Che ruote avete sulle vs gravel??

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.126
1.619
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Ciao a tutti, sono nuovo del forum (ma anche come esperienza generale avendo preso una Focus Atlas 6.8 ad aprile di quest'anno).
Di serie la Focus vende questa bici con ruote NON tubeless e, dopo un po' di forature e percorsi vari, sto valutando se fare il passaggio. Dato che dovrei partire da zero, dovendo acquistare cerchi tubeless ready, stavo ragionando se approfittare per farmi invece un set di ruote a parte da dedicare per percorsi più impegnativi (sassi, sterrati più sconnessi, ecc..).
Focus dichiara che con un 650b si potrebbero montare fino a copertoni da 53, ma mi chiedo se questa possa essere una soluzione sensata. Immagino che otterrei una specie di ibrida gravel-MTB con cui potrei affrontare percorsi "ostici", ma non so se a quel punto rischierei di andare a far danni avendo una forcella rigida in carbonio...

Tutto sta a cosa vuoi farci con la bici, pensa bene a questo e poi decidi, passare a ruote 650 con copertoni over 50 sicuramente stravolgi la bici rispetto ad ora. Invece non posso che consigliare il passaggio al tubeless.

Buon pedalate

• Mi piace
Reactions: Lanfi and andry96

temporaryroad

Novellino
19 Novembre 2022
85
18
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Gravel

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.353
1.638
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Avevo notato le PRIME, sono interessanti, avevo notato le primavera. Però mai sentito parlarne... il prezzo è basso, la qualità?
per la qualità non ti saprei dire.
Sono al secondo set di ruote di questo marchio e mai avuto un problema
prima avevo le rr-50 vendute dopo circa 10k km e giravano ancora perfette
adesso con queste ne ho fatti altrettanti e fino ad ora tutto ok

• Mi piace
Reactions: temporaryroad

Another Blue Crab

Novellino
30 Agosto 2023
4
0
41
Caldogno (Vi)
Visita sito
Bici
Focus Atlas 6.8
Tutto sta a cosa vuoi farci con la bici, pensa bene a questo e poi decidi, passare a ruote 650 con copertoni over 50 sicuramente stravolgi la bici rispetto ad ora. Invece non posso che consigliare il passaggio al tubeless.

Buon pedalate

Prevalentemente giro su sterrato, asfalto, erba e per questo mi terrei le mie 700x45. Mi chiedo se, la volta in cui vorrei fare un percorso più per MTB (ovviamente senza esagerazioni...), possa cavarmela mettendo su delle 650x53 più tassellate o se è un'idea del menga perchè rischierei, ad es., di far fuori la forcella rigida in carbonio. E' solo per capire fin dove posso pretendere di andare con una gravel "stravolta" e il senso di poterla allestire fino a quelle dimensioni

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.361
25.602
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Prevalentemente giro su sterrato, asfalto, erba e per questo mi terrei le mie 700x45. Mi chiedo se, la volta in cui vorrei fare un percorso più per MTB (ovviamente senza esagerazioni...), possa cavarmela mettendo su delle 650x53 più tassellate o se è un'idea del menga perchè rischierei, ad es., di far fuori la forcella rigida in carbonio. E' solo per capire fin dove posso pretendere di andare con una gravel "stravolta" e il senso di poterla allestire fino a quelle dimensioni
Sicuramente le 53mm ti consentono di viaggiare più comodo e andare meglio su terreni scassati, sempre senza i miracoli delle sospensioni...
Però già le 45mm consentono di fare tanto, prima di tutto punterei a farmi un set tubeless ready da 700c da usare come ruote principali piuttosto che puntare ora a ruote più di nicchia

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.126
1.619
Fregona
Visita sito
Bici
Allora metti via due soldi in più è ti compri una MTB vera come seconda bici. Imho ;-)

• Mi piace
Reactions: kikhit

Another Blue Crab

Novellino
30 Agosto 2023
4
0
41
Caldogno (Vi)
Visita sito
Bici
Focus Atlas 6.8
Dimenticavo @Another Blue Crab a memoria la focus Atlas usa ruote gravel boost che sono uno standard di mozzo abbastanza poco diffuso, perciò devi trovare delle ruote che rispettino quello standard
Si si.. lo so, grazie. Ho già stimato che a grandi linee mi ci vorrebbero 500 euro tra cerchi, copertoni e il resto (ho visto le DT Swiss HG1800).
Se poi volessi averle come 2° set da usare all'occorrenza dovrei aggiungere dischi, pacco pignoni... E' la prima volta che mi approccio su ste cose e mi sto ancora orientando.
Concordo che prima, piuttosto, varrebbe di più la pena farsi i 700x45 tubeless (anche perchè mi sono capitate delle forature "magiche" con la bici ferma, a 30km da casa, scoprendo che i WTB riddler che monta di serie sono stra-fastidiosi da stallonare)

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
268
237
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Mah guarda....il limite di una gravel inteso come limite in cui distruggi la bici è altino
in questo video per dire c'è stefano udeschini di mtb-mag che scende da un trail chiaramente enduristico con una gravel neanche troppo "rilassata" come la grail. Io stesso partecipando ad un test ride cannondale mi sono trovato a scendere per dei sentieri del genere in mtb con davanti dei tipi con la topstone.....e sicuramente ero molto più impiccato di loro. Ci vuole del gran manico perché chiaramente la bici ti aiuta molto di meno rispetto ad una mtb.

Avendo la possibilità di avere due bici a mio avviso con una mtb da trail moderna e una gravel (magari con doppio set ruote) si copre tranquillamente tutto il pedalabile, ovviamente alternandole a seconda del giro che si vuole fare.

Però per chi non ha la possibilità/voglia di avere due bici e decide di orientarsi più su una gravel direi che si può affermare che qualche passaggio più tosto è comunque affrontabile, andando con calma. Chiaramente scegliere pneumatici di sezione più abbondante fa la differenza visto che sono l'unico elemento davvero ammortizzante.

• Mi piace
Reactions: LucLov and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.361
25.602
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mah guarda....il limite di una gravel inteso come limite in cui distruggi la bici è altino
in questo video per dire c'è stefano udeschini di mtb-mag che scende da un trail chiaramente enduristico con una gravel neanche troppo "rilassata" come la grail. Io stesso partecipando ad un test ride cannondale mi sono trovato a scendere per dei sentieri del genere in mtb con davanti dei tipi con la topstone.....e sicuramente ero molto più impiccato di loro. Ci vuole del gran manico perché chiaramente la bici ti aiuta molto di meno rispetto ad una mtb.

Avendo la possibilità di avere due bici a mio avviso con una mtb da trail moderna e una gravel (magari con doppio set ruote) si copre tranquillamente tutto il pedalabile, ovviamente alternandole a seconda del giro che si vuole fare.

Però per chi non ha la possibilità/voglia di avere due bici e decide di orientarsi più su una gravel direi che si può affermare che qualche passaggio più tosto è comunque affrontabile, andando con calma. Chiaramente scegliere pneumatici di sezione più abbondante fa la differenza visto che sono l'unico elemento davvero ammortizzante.
Il problema oltre al manico è che comunque nei tratti un po' rotti e veloci praticamente è divertente quanto usare in martello pneumatico con mani e uno coi piedi :prega:

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Buongiorno. A vostro parere, quale potrebbe essere una combinazione cerchio-copertura adatto ad una manifestazione come la Strade Bianche, a livello di canale interno e sezione dei pneumatici? La SB mi ha sempre affascinato, ma anche perplesso per la paura di cadere usando una bici stradale pura. Nelle ultime edizioni si vedono sempre più telai gravel e non mi dispiacerebbe l'idea di provarci con un telaio gravel "veloce" col giusto cerchio sotto. Discorso che potrebbe diventare valido anche per altre situazioni che finora ho sempre scartato per la stessa paura (v. classiche del Nord).

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Avevo notato le PRIME, sono interessanti, avevo notato le primavera. Però mai sentito parlarne... il prezzo è basso, la qualità?
ho usato una coppia un alu entry level ed una in carbonio di livello della Prime e non ho mai avuto un problema, quelle in alu le ho fatte controllare dopo un paio d'anni ed erano ancora ok, quelle in carbonio sempre perfette. Prime dovrebbe essere, od almeno era, un marchio di Chainreacion ed hanno sempre usato materiali di qualità.

devil1899

Pignone
1 Giugno 2020
101
67
48
Veneto
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco
Buongiorno, scrivo qui dopo aver anche chiesto consiglio sul forum mtb: ho la "voglia" di cambiare le ruote della mia canyon grizl (adesso monta quelle di primo equipaggiamento: fulcrum rapid red 900), avrei già visto delle hunt 25 carbon gravel oppure in alternativa le campagnolo levante (che al momento sembrano difficili da reperire), ne vale la pena fare un upgrade simile? sono molto indeciso e ho paura di non fare chissà che miglioramento e buttare dei soldi..... Abitando nella bassa padovana ho sentieri belli scassati per i colli dove diverse volte si deve fare "portage". E sono rivendibili le fulcrum che monto?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.876
6.374
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno, scrivo qui dopo aver anche chiesto consiglio sul forum mtb: ho la "voglia" di cambiare le ruote della mia canyon grizl (adesso monta quelle di primo equipaggiamento: fulcrum rapid red 900), avrei già visto delle hunt 25 carbon gravel oppure in alternativa le campagnolo levante (che al momento sembrano difficili da reperire), ne vale la pena fare un upgrade simile? sono molto indeciso e ho paura di non fare chissà che miglioramento e buttare dei soldi..... Abitando nella bassa padovana ho sentieri belli scassati per i colli dove diverse volte si deve fare "portage". E sono rivendibili le fulcrum che monto?
Premesso che la mia è solo un'opinione personale, non basata su studi/dati scientifici, ma solo su esperienze personali: a parte l'estetica, le ruote fanno poco, sempre meno di quanto ci si aspetti.
Ti faccio due esempi estremi: bici da crono montata con tre tipi di ruota (stesso pneumatico GP5000): basso profilo economiche (shimano RS10), medio profilo medio costo (Vistion T42), alto profilo razzate (Velosa (cinesi)). Esteticamente con le razzate è una meraviglia (ai semafori vedi la gente con la bava), acusticamente con le razzate è una meraviglia (ogni volta che scendo di un pignone fa un TLOCK che mi esalta e suonano diversamente in relazione alla granulosità dell'asfalto), a livello di prestazioni, sullo stesso percorso, sempre la stessa velocità media, decimo più decimo meno.

Secondo estremo: gravel con ruote in alluminio da 2.2kg (forse era anche ferro) e con ruote in carbonio da 1600g. La differenza la fanno sempre e solo gli pneumatici: tra un 35mm e un 2.2" ci sta un abisso, a livello di confort nulla è paragonabile a ruotoni da 2.2", veloci su asfalto, perfette su sterrato, anche quello peggiore.
Ma le stesse ruote, con le stesse gomme, montate su una all mountain biammortizzata scavano un'abisso rispetto alla gravel. Però la all mountain su asfalto oltre i 27 all'ora la segherei in due.
Certo, se uno fa solo asfalto allore bici da crono e via a tutta, solo per la posizione a parità di potenza si guadagna il 20% in velocità rispetto alla gravel.

Quindi, se cambi ruote perché stai guardando all'estetica allora ne vale la pena, se guardi le prestazioni, lascia perdere.

Ultima modifica:

devil1899

Pignone
1 Giugno 2020
101
67
48
Veneto
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco
Premesso che la mia è solo un'opinione personale, non basata su studi/dati scientifici, ma solo su esperienze personali: a parte l'estetica, le ruote fanno poco, sempre meno di quanto ci si aspetti.
Ti faccio due esempi estremi: bici da crono montata con tre tipi di ruota (stesso pneumatico GP5000): basso profilo economiche (shimano RS10), medio profilo medio costo (Vistion T42), alto profilo razzate (Velosa (cinesi)). Esteticamente con le razzate è una meraviglia (ai semafori vedi la gente con la bava), acusticamente con le razzate è una meraviglia (ogni volta che scendo di un pignone fa un TLOCK che mi esalta e suonano diversamente in relazione alla granulosità dell'asfalto), a livello di prestazioni, sullo stesso percorso, sempre la stessa velocità media, decimo più decimo meno.

Secondo estremo: gravel con ruote in alluminio da 2.2kg (forse era anche ferro) e con ruote in carbonio da 1600g. La differenza la fanno sempre e solo gli pneumatici: tra un 35mm e un 2.2" ci sta un abisso, a livello di confort nulla è paragonabile a ruotoni da 2.2", veloci su asfalto, perfette su sterrato, anche quello peggiore.
Ma le stesse ruote, con le stesse gomme, montate su una all mountain biammortizzata scavano un'abisso rispetto alla gravel. Però la all mountain su asfalto oltre i 27 all'ora la segherei in due.
Certo, se uno fa solo asfalto allore bici da crono e via a tutta, solo per la posizione a parità di potenza si guadagna il 20% in velocità rispetto alla gravel.

Quindi, se cambi ruote perché stai guardando all'estetica allora ne vale la pena, se guardi le prestazioni, lascia perdere
Grazie mille del saggio consiglio, mi tengo le mie di primo equipaggiamento che a dir la verità non mi sembrano male, magari in futuro (quando sarà ora di cambio pneumatici) penserò di montare dei pneumatici 50 (max dichiarato da canyon), già adesso ho i 45 tubeless e ogni volta che pedalo sono stupito per la scorrevolezza su piano, giro con 2-2,2 bar... magari quando so di trovare bei scassatoni mi fermo e sgonfio un pelo.

temporaryroad

Novellino
19 Novembre 2022
85
18
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Gravel
Grazie mille del saggio consiglio, mi tengo le mie di primo equipaggiamento che a dir la verità non mi sembrano male, magari in futuro (quando sarà ora di cambio pneumatici) penserò di montare dei pneumatici 50 (max dichiarato da canyon), già adesso ho i 45 tubeless e ogni volta che pedalo sono stupito per la scorrevolezza su piano, giro con 2-2,2 bar... magari quando so di trovare bei scassatoni mi fermo e sgonfio un pelo.
50 è tanto eh per una gravel... che ci devi fare??

• Mi piace
Reactions: devil1899

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.126
1.619
Fregona
Visita sito
Bici

Quindi, se cambi ruote perché stai guardando all'estetica allora ne vale la pena, se guardi le prestazioni, lascia perdere.
Nei rilanci su asfalto la differenza di peso di ruote diverse la senti eccome, poi chiaro, se non gareggi è tutto inutile, andrebbe bene anche la più infida bici della Decathlon... ma ricordiamoci che il cicloamatore medio, non resiste alla tentazione di un bel paio di ruote carbo almeno medio profilo... :== #CheCeVoFa

devil1899

Pignone
1 Giugno 2020
101
67
48
Veneto
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco
50 è tanto eh per una gravel... che ci devi fare??
dalle mie parti ci sono dei bei sentieri scassati, la tentazione di provare a farli in salita con la gravel senza scendere è tanta, ma poi in discesa c'è da piangere.... ho anche preso lo shockstop che mi dovrebbe arrivare a breve e aiutare in pochino, ma forse hai ragione meglio stare sul modesto e pedalare per divertirsi, investirò su una nuova corona da 38 così mi aiuto sulle salite toste

• Mi piace
Reactions: Lanfi and andry96

devil1899

Pignone
1 Giugno 2020
101
67
48
Veneto
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco
Nei rilanci su asfalto la differenza di peso di ruote diverse la senti eccome, poi chiaro, se non gareggi è tutto inutile, andrebbe bene anche la più infida bici della Decathlon... ma ricordiamoci che il cicloamatore medio, non resiste alla tentazione di un bel paio di ruote carbo almeno medio profilo... :== #CheCeVoFa
son tanto amatore :))): e la scimmia per upgrade ruote ogni tanto si mette in spalla, ma l'ho rimessa nel sacco per adesso

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Classifica generale Winter Cup 2024