Che ruote avete sulle vs gravel??

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
244
222
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
dalle mie parti ci sono dei bei sentieri scassati, la tentazione di provare a farli in salita con la gravel senza scendere è tanta, ma poi in discesa c'è da piangere.... ho anche preso lo shockstop che mi dovrebbe arrivare a breve e aiutare in pochino, ma forse hai ragione meglio stare sul modesto e pedalare per divertirsi, investirò su una nuova corona da 38 così mi aiuto sulle salite toste
Poi facci sapere se lo shockstop in effetti aiuta....ne sento parlare bene (anche se chiaramente non è una sospensione vera e propria).
 

devil1899

Novellino
1 Giugno 2020
85
52
47
Veneto
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco
Poi facci sapere se lo shockstop in effetti aiuta....ne sento parlare bene (anche se chiaramente non è una sospensione vera e propria).
Provato oggi su percorso non troppo scassato, impressione positiva, sullo sterrato leggero/medio in effetti aiuta e permette una guida e una pedalata più rilassata oppure più impegnata senza doversi preoccupare troppo del terreno su cui si pedala, credo possa aiutare anche su sterrato più pesante, difetti che ho riscontrato: un pò di fastidio quando si rilancia in piedi ed esteticamente non è il massimo della bellezza, dopo la prima prova lo ricomprerei.
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.572
5.766
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Racconta pure qui le tue impressioni se ti va, la scimmia per queste ruote è appena scesa dalla mia spalla ma in caso si ripresentasse più avanti mi piacerebbe avere un feedback indipendente

Ci provo ...

Esteticamente le ruote una volta montate sono bellissime, il canale è molto largo, il montaggio di pneumatici tubeless (Cinturato Pirelli Gravel H) è stato semplicissimo anche a mano, al banco i mozzi sembrano molto fluidi e scorrevoli e la ruota è ben bilanciata, oltre chè leggera (circa 1,5 kg).

Il mio termine di paragone sono le ruote che avevo montate sulla gravel fino ad ora, delle Fulcrum Rapid Red 500 in alluminio di primo montaggio, con dei pneumatici WTB Riddler 37 mm tubeless (misura reale 40 mm), gonfiati a circa 2,7 BAR.

Sulle Levante ho montato dei Cinturato Pirelli Gravel H tubeless da 35 mm (misura reale sui 38 mm) gonfiati a circa 3 BAR. Sono pneumatici scorrevoli e in strada raggiungevo tranquillamente velocità da BDC (30-35 km/h), anche su sterrato compatto non ho avuto difficoltà a tenere velocità sui 30 km/h con grande stabilità e comodità e nei rilanci ho sentito le ruote pronte e reattive. Sul molle (fango o ghiaia pesante) rispetto alla configurazione precedente il pneumatico più stretto è meno controllabile e tende ad affondare, ma credo sia tutto da imputare alla minor larghezza e alla minor scolpitura, non vedo motivo per imputare questi limiti ai cerchi.

Faccio fatica a separare le sensazioni dei cerchi da quelle dei pneumatici, ma in sintesi potrei dire che sono molto soddisfatto, l'obiettivo era usare queste ruote per giri meno estremi e con alta % di asfalto, ciclabile e strada bianca e su questo sono perfette anche considerando l'accoppiata con il pneumatico scelto.

Avrei qualche timore a usarle su percorsi più estremi (tipo MTB) dove continuerò a usare le Fulcrum, non perchè credo che le Levante abbiano dei limiti, ma perchè non vorrei segnare quei cerchi stupendi, e questo forse è il loro vero limite :-)xxxx
 

devil1899

Novellino
1 Giugno 2020
85
52
47
Veneto
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco
Grazie mille, le ho viste in negozio ed effettivamente sono bellissime e per questo ogni tanto mi vien la voglia... poi penso ai percorsi che faccio di solito e un po' mi passa (i colli euganei sono un po' ostici) visto l'alto pericolo di botte su rocce, intanto metto bene alla frusta le fulcrum rapid red 900 che ho di primo equipaggiamento, che sinceramente non mi sembrano malaccio, e prossima estate vedo il da fare, grazie ancora.
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
907
650
Visita sito
Bici
BMC
Ci provo ...

Esteticamente le ruote una volta montate sono bellissime, il canale è molto largo, il montaggio di pneumatici tubeless (Cinturato Pirelli Gravel H) è stato semplicissimo anche a mano, al banco i mozzi sembrano molto fluidi e scorrevoli e la ruota è ben bilanciata, oltre chè leggera (circa 1,5 kg).

Il mio termine di paragone sono le ruote che avevo montate sulla gravel fino ad ora, delle Fulcrum Rapid Red 500 in alluminio di primo montaggio, con dei pneumatici WTB Riddler 37 mm tubeless (misura reale 40 mm), gonfiati a circa 2,7 BAR.

Sulle Levante ho montato dei Cinturato Pirelli Gravel H tubeless da 35 mm (misura reale sui 38 mm) gonfiati a circa 3 BAR. Sono pneumatici scorrevoli e in strada raggiungevo tranquillamente velocità da BDC (30-35 km/h), anche su sterrato compatto non ho avuto difficoltà a tenere velocità sui 30 km/h con grande stabilità e comodità e nei rilanci ho sentito le ruote pronte e reattive. Sul molle (fango o ghiaia pesante) rispetto alla configurazione precedente il pneumatico più stretto è meno controllabile e tende ad affondare, ma credo sia tutto da imputare alla minor larghezza e alla minor scolpitura, non vedo motivo per imputare questi limiti ai cerchi.

Faccio fatica a separare le sensazioni dei cerchi da quelle dei pneumatici, ma in sintesi potrei dire che sono molto soddisfatto, l'obiettivo era usare queste ruote per giri meno estremi e con alta % di asfalto, ciclabile e strada bianca e su questo sono perfette anche considerando l'accoppiata con il pneumatico scelto.

Avrei qualche timore a usarle su percorsi più estremi (tipo MTB) dove continuerò a usare le Fulcrum, non perchè credo che le Levante abbiano dei limiti, ma perchè non vorrei segnare quei cerchi stupendi, e questo forse è il loro vero limite :-)xxxx
Ottima scelta per le Strade Bianche 2024!!!!!
Sul Pneumatico andrei sul Cinturato Gravel RC da 40
 
  • Mi piace
Reactions: devil1899 and Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.572
5.766
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Grazie mille, le ho viste in negozio ed effettivamente sono bellissime e per questo ogni tanto mi vien la voglia... poi penso ai percorsi che faccio di solito e un po' mi passa (i colli euganei sono un po' ostici) visto l'alto pericolo di botte su rocce, intanto metto bene alla frusta le fulcrum rapid red 900 che ho di primo equipaggiamento, che sinceramente non mi sembrano malaccio, e prossima estate vedo il da fare, grazie ancora.
Sono d'accordo, io sullo scassato preferisco andarci con delle ruotacce.

Il mio caso d'uso che mi ha motivato all'acquisto delle levante è particolare: volevo un secondo set di ruote da montare con pneumatici semi slick per usare la Gravel al posto della BDC nella stagione brutta in maggior sicurezza, oppure per fare i giri di scarico su ciclabili durante la bella stagione.

Per un po' ho pensato di usare le ruote della BDC, poi ho trovato in offerta le Levante a 1000 € e non ho resistito dal cliccare :-)xxxx
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.958
23.161
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ci provo ...

Esteticamente le ruote una volta montate sono bellissime, il canale è molto largo, il montaggio di pneumatici tubeless (Cinturato Pirelli Gravel H) è stato semplicissimo anche a mano, al banco i mozzi sembrano molto fluidi e scorrevoli e la ruota è ben bilanciata, oltre chè leggera (circa 1,5 kg).

Il mio termine di paragone sono le ruote che avevo montate sulla gravel fino ad ora, delle Fulcrum Rapid Red 500 in alluminio di primo montaggio, con dei pneumatici WTB Riddler 37 mm tubeless (misura reale 40 mm), gonfiati a circa 2,7 BAR.

Sulle Levante ho montato dei Cinturato Pirelli Gravel H tubeless da 35 mm (misura reale sui 38 mm) gonfiati a circa 3 BAR. Sono pneumatici scorrevoli e in strada raggiungevo tranquillamente velocità da BDC (30-35 km/h), anche su sterrato compatto non ho avuto difficoltà a tenere velocità sui 30 km/h con grande stabilità e comodità e nei rilanci ho sentito le ruote pronte e reattive. Sul molle (fango o ghiaia pesante) rispetto alla configurazione precedente il pneumatico più stretto è meno controllabile e tende ad affondare, ma credo sia tutto da imputare alla minor larghezza e alla minor scolpitura, non vedo motivo per imputare questi limiti ai cerchi.

Faccio fatica a separare le sensazioni dei cerchi da quelle dei pneumatici, ma in sintesi potrei dire che sono molto soddisfatto, l'obiettivo era usare queste ruote per giri meno estremi e con alta % di asfalto, ciclabile e strada bianca e su questo sono perfette anche considerando l'accoppiata con il pneumatico scelto.

Avrei qualche timore a usarle su percorsi più estremi (tipo MTB) dove continuerò a usare le Fulcrum, non perchè credo che le Levante abbiano dei limiti, ma perchè non vorrei segnare quei cerchi stupendi, e questo forse è il loro vero limite :-)xxxx
Infatti quello è l'unico problema di questi cerchi, per quanto ho capito l'equivalente fulcrum ha una finitura opaca forse più duratura

Sulle levante per farci roba brutta si fa ma sicuramente metterei almeno gomme da 40 robuste e salsicciotti
 
  • Mi piace
Reactions: devil1899 and Lumi

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
314
353
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
Sono d'accordo, io sullo scassato preferisco andarci con delle ruotacce.

Il mio caso d'uso che mi ha motivato all'acquisto delle levante è particolare: volevo un secondo set di ruote da montare con pneumatici semi slick per usare la Gravel al posto della BDC nella stagione brutta in maggior sicurezza, oppure per fare i giri di scarico su ciclabili durante la bella stagione.

Per un po' ho pensato di usare le ruote della BDC, poi ho trovato in offerta le Levante a 1000 € e non ho resistito dal cliccare :-)xxxx
Dove le hai trovate a 1000….in Italia oppure online
 

devil1899

Novellino
1 Giugno 2020
85
52
47
Veneto
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco
Buongiorno e rieccomi, oramai la voglia di fare l'upgrade delle ruote sulla grizl 8 ekar è grande ed ho deciso di farmi il regalo per natale.... dovendo mettere via i soldi vi chiedo un consiglio a voi che siete sicuramente più esperti di me che pedalo solo da 5 anni e sempre su ruote entry level: ho ristretto tra le campagnolo levante e fulcrum rapid red 3, lo so che non sono paragonabili già dai materiali ma il mio dubbio è che userò solo un set di ruote e non vorrei essere troppo limitato con il carbonio (anche se credo non farò tanti scassati, non è proprio divertente con la gravel), se mi orienterò sulle red 3 noterò un miglioramento rispetto alle red 900 che monto di serie? certo le levante hanno altro fascino.... altre soluzioni le ho valutate ma è difficile trovare ruote con la ruota libera compatibile, grazie a chiunque mi dia consiglio.