Il ragazzo di cui scrivevo qua, era appena davanti alla Dauwalter alle 2h30/3h di gara (inquadrato dalle telecamere), poi ai 60km circa ha avuto problemi e si è dovuto ritirare. Puntava a chiudere sulle 25h, ed è un fenomeno, non oso immaginare i primi quanto possano andare forte... Marziani.
Io ho un background di bdc e mtb, ho fatto una mezza a febbraio, ma le sensazioni che da il trail non le ho mai trovate, forse la Mtb è paragonabile.... sei completamente in mezzo alla natura, tendenzialmente da solo (allenamenti), hai una velocità per cui ti godi quello che hai intorno, pur facendo una fatica enorme, hai la soddisfazione di fare delle "escursioni" di 20-30km in meno della metà del tempo di un escursionista allenato, con un po' di allenamento impari a correre anche le discese un po' tecniche, e lì ti diverti come con la mtb... Uniche "pecche", è veramente molto duro, è un attimo fare fuorigiri e ritrovarti a camminare per km, invece di correre.... poi è duro anche per caviglie e articolazioni, serve una bella elasticità, perchè una scavigliata la prendi sicuro.
Sport assolutamente consigliato, specie se si ha la fortuna di avere montagne vicino a casa.