News Shimano richiama 760.000 pedivelle stradali Hollowtech dopo aver ricevuto 4.500 segnalazioni di incidenti

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marco

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Si’ infatti questo è il punto oscuro della vicenda, decidere di non cambiarle tutte e lasciare la responsabilita’ al meccanico di decidere quali sono da cambiare e quali no.

A me è evidente che c’e’ un problema di progetto, che genera una rottura solo abbinato ad alcune particolari situazioni, ad esempio utilizzo in climi umidi e salmastri, e solo dopo molto tempo che la corrosione lavora dall’interno. Questo problema riguarda TUTTI i pezzi, non solo alcuni, ma se finora non ho avuto un problema e poi magari porto la mia bici alla casa al mare e la lascio li’ magari il problema emerge.

Secondo me la pezza non reggera’, è peggiore del buco, ora arriveranno molte cause che potranno basarsi sul difetto riconosciuto, fossi un rivenditore le cambierei tutte.

un commento interessante sotto questo video:

Shimano is setting itself up for a big disappointment in court. By deciding to "inspect cranks for signs of delamination", they are implying this is a manufacturing problem. As you and others have so eloquently shown, this is a design defect. All cranks are susceptible. Any failure or injury after a recall inspection will significantly increase Shimano's liability and provide more incentives for big class actions.
 

lupin IV

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Non è questione di sfiga o di salsedine ...è un componente difettoso alla base e basta...il richiamo è sacrosanto...quello che non va bene sono i tempi...chissà quanti negli anni scorsi,hanno sostituito la pedivella a loro spese...un mio amico ancora 20 giorni fa,ha sostituito la guarnitura dura ace 11v e ha pagato perche' ormai ampiamente fuori garanzia...e ora se ne escono col richiamo...in questi anni quelli di Shimano cosa pensavano ? Che le rotture di pedivelle fosse una normale usura? E dopo 4 anni escono con il richiamo di prodotti che in alcuni casi sono ormai fuori produzione da tempo.
A me non sembra normale.
Che io sappia le guarniture anche se fuori garanzia sono state sostituite sempre gratis, successo ad un mio amico con la guarnitura DA.
PS: successo anche a me con una FDA SLK di 5 o 6 anni rotta, mi hanno mandato una guarnitura nuova senza fare alcun problema.
 

sembola

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Non sono d'accordo: parlando solo di guarniture, nessun prouttore le vende con l'esplicita eventualità che esse possano rompersi...
Che un componente non si rompa mai è un'evenienza che nessun produttore può garantire. Ed è per questo che si premuniscono disponendo, nei manuali di uso e manutenzione, che periodicamente i componenti vengano controllati visivamente.

Io telai e pedivelle in alluminio li ho sempre visti tranciarsi...non ne ho mai visti piegati...o non si rompe o se si rompe si spezza.
E' nella natura dell' alluminio...



 
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Shimano is setting itself up for a big disappointment in court. By deciding to "inspect cranks for signs of delamination", they are implying this is a manufacturing problem. As you and others have so eloquently shown, this is a design defect. All cranks are susceptible. Any failure or injury after a recall inspection will significantly increase Shimano's liability and provide more incentives for big class actions.
Osservazione corretta , ma dover pagare (o meglio, far pagare alla sua assicurazione) eventuali danni è il male minore rispetto a quello che può farti un'agenzia federale... E' comunque un'operazione di riduzione del danno.
 

marco

Diretur
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Osservazione corretta , ma dover pagare (o meglio, far pagare alla sua assicurazione) eventuali danni è il male minore rispetto a quello che può farti un'agenzia federale... E' comunque un'operazione di riduzione del danno.
Non in America. Ti riducono sul lastrico se succede qualcosa dopo che ti hanno detto ‘la pedivella è ok’, si rompe e ti fai male. A quanto pare ci sono negozi che le cambiano tutte per non avere rogne in futuro
 

Ventoso

Novellino
5 Giugno 2012
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Che io sappia le guarniture anche se fuori garanzia sono state sostituite sempre gratis, successo ad un mio amico con la guarnitura DA.
PS: successo anche a me con una FDA SLK di 5 o 6 anni rotta, mi hanno mandato una guarnitura nuova senza fare alcun problema.
Vabbè, che shimano le cambiasse gratis fuori garanzia è una cosa che si sa con il senno di poi, e non è certo un attenuante (anzi....)
Quando ti ritrovi con la guarnitura spaccata, fuori garanzia, nel mezzo della stagione, cosa fai? Perdi settimane e mesi a spedire pezzi e a lottare con Shimano? Stai senza bici(non tutti possono permettersi muletti...)? Tiri fuori il portafoglio e la compri nuova.
 
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Kéo

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Vabbè, che shimano le cambiasse gratis fuori garanzia è una cosa che si sa con il senno di poi, e non è certo un attenuante (anzi....)
Quando ti ritrovi con la guarnitura spaccata, fuori garanzia, nel mezzo della stagione, cosa fai? Perdi settimane e mesi a spedire pezzi e a lottare con Shimano? Stai senza bici(non tutti possono permettersi muletti...)? Tiri fuori il portafoglio e la compri nuova.
Il mio amico la sostituzione della 6800 l’ha pagata di tasca..
 

BrunoDM

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In attesa di capire come evolverà (non è chiaro nemmeno a chi rivolgersi, ad es i tre negozi in zona non sanno nulla) pensavo ingenuamente che un'auto ispezione visiva come da video Shimano e l'assenza di cigolii, vibrazioni e rumori anomali fossero sufficienti a star tranquilli.
Però se è vero che l'alluminio "può cedere di schianto" senza prodromi, allora uno non sa che fare per davvero perché anche il classico "l'hai usato fin ora vai tranquillo" non vale nulla...
 
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Mauro85

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Che un componente non si rompa mai è un'evenienza che nessun produttore può garantire. Ed è per questo che si premuniscono disponendo, nei manuali di uso e manutenzione, che periodicamente i componenti vengano controllati visivamente.

D'accordo sul controllo visivo periodico, ma i produttori non sentenziano "controlla ogni tanto, ma sappi che comunque prima o poi la guarnitura si romperà". Non possono garantirne la durata eterna, ma neanche possono garantire che si danneggerà col semplice utlizzo.

Anche perché non è vero, io ho guarniture in alluminio di 20-30 anni usate in città, dunque in condizioni gravose con qualsiasi temperatura e clima, soggette alla sporcizie cittadina e che hanno subito urti e sono ancora integre.
 

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Nella mia città c'è un centro Shimano, essendo la mia guarnitura soggetta a richiamo li ho contattati, mi hanno detto di essere al corrente del richiamo, ma non di non aver ancora avuto istruzioni da Shimano, suppongono di dover inviare alla sede di riferimento la guarnitura per l'ispezione.
 

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Una guarnitura non dovrebbe rompersi, non può cedere la sua struttura. Salvo un incidente, una caduta, quindi un urto violento.
Il controlli periodici o quelli prima di mettersi in sella riguardano altri componenti della bici. O sbaglio?
 

lupin IV

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Vabbè, che shimano le cambiasse gratis fuori garanzia è una cosa che si sa con il senno di poi, e non è certo un attenuante (anzi....)
Quando ti ritrovi con la guarnitura spaccata, fuori garanzia, nel mezzo della stagione, cosa fai? Perdi settimane e mesi a spedire pezzi e a lottare con Shimano? Stai senza bici(non tutti possono permettersi muletti...)? Tiri fuori il portafoglio e la compri nuova.
Ma che discorso è? Vale per qualsiasi cosa compri, hai 2 anni di garanzia, se si rompe dopo paghi la riparazione o la sostituzione di tasca tua, poi invece trovi un'azienda che comunque te ne da una nuova nonostante sia fuori garanzia e ti lamenti pure perché devi aspettare? ;nonzo%
 
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Ammiraglia
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Ma che discorso è? Vale per qualsiasi cosa compri, hai 2 anni di garanzia, se si rompe dopo paghi la riparazione o la sostituzione di tasca tua, poi invece trovi un'azienda che comunque te ne da una nuova nonostante sia fuori garanzia e ti lamenti pure perché devi aspettare? ;nonzo%
Il problema di pedivelle 11v che si rompono c'era...io 2 amici con Dura ace 11v 2 pedivelle su 2 rotte..solo che il comunicato ufficiale con richiamo arriva adesso che sono in vendita da 2 anni i gruppi 12v...Andava fatto un po' prima il comunicato o sono io che penso male?
Anche perché se a tutti quelli a cui si è rotta,fosse stata sostituita in garanzia niente da dire,ma invece saranno migliaia a occhio e croce quelli a cui si è rotta e hanno pagato le loro belle centinaia di euro per sostituirla.
 

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