News Shimano richiama 760.000 pedivelle stradali Hollowtech dopo aver ricevuto 4.500 segnalazioni di incidenti

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martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
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cletta
una considerazione… dal 2012 al 2019 ci sono numeri sulle rotture subite dai pro? perché loro si che li sollecitano bene questi componenti e poi 4500 su 750000 poco più dello 0,5% di rotture… non è che si tratta di qualche strana mossa di marketing?
p.s. anche perché su altri siti si parla addirittura di 4500 su 2,8 milioni, per cui tutto ‘sto clamore… non so
ovvio che sia tanto, infatti talmente tanto da rendere chiaro un problema di progettazione e non di semplice controllo di qualita'. 4500 su 760000 sono i numeri dati da Shimano, verosimilmente le pedivelle arrivate a Shimano e riconosciute come difettose con quel problema. Su 760000 pedivelle vendute in tutto il mondo, moltissimi le avranno utilizzate poco, altri ci saranno andati a spasso, altri avranno avuto il problema dopo averla comprata usata, altri la hanno cambiata da se', altri la hanno acquistata online o comunque da una rete che non e' quella Shimano autorizzata perche' non in tutti i paesi la vendita funziona come in Europa etc. Alla fine di tutte le pedivelle difettose (verosimilmente tutte), solo una piccolissima percentuale rientra in questa statistica.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
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Cube/Cannondale
Perdonami, se Shimano ritiene che la guarnitura non avrà mai problemi superata l'ispezione lo deve dichiarare. In caso contrario se ritiene che il problema si può manifestare lo stesso, che va controllato periodicamente ecc. allora sì, dovrebbe ritirarle e sostituirle tutte, anche se non sono mai state usate.
Personalmente io non ho modo di sapere cosa ritiene Shimano.
Mi pare che Shimano in merito sia stata chiara. Se la guarnitura è a posto pedala sereno e controlla e manutieni la tua bicicletta come fai sempre. Non dice in alcun punto del comunicato di monitorare la situazione. Leggere la FASE 3.
La data di produzione non coincide con la data di utilizzo. Possono essere prodotte in un anno e messe in commercio/vendute dopo diverso tempo. Dare una data temporale credo sia difficile resta comunque il fatto che parliamo di prodotti sicuramente usati.

Io non so cosa dovrebbe fare Shimano di certo se avessi un prodotto rientrante in quella lista NON mi sentirei tranquillo.
Faccio fatica a capire il discorso, "se non ci sono segni visivi NON ti sostituiamo nulla MA tu controlla comunque ad ogni uscita la tua pedivella" .... per me questo vuol dire... "continua a guardare che magari si APRE prima o poi...

sbaglio?


Saluti, Maxx...
Idem come sopra. In quale passaggio del comunicato ti dicono quello che hai scritto e ti ho evidenziato in rosso con quelli o altri termini? Te lo dico io da nessuna parte.
In campo automobilistico è ciò che fanno, quando c'è un richiamo inerente alla sicurezza
Nemmeno per sogno. Le sostituzioni vanno da caso a caso e a seconda del problema. Ma si sa tutti sono prudenti senza motivo e generosi con i soldi e la roba altrui.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
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Io penso che abbiano fatto i conti considerando che tanta gente non ne saprà mai nulla di questo richiamo


io l’ho saputo dal forum e nel mio gruppo di 20 ciclisti sono l’unico che legge il forum e tra altri 30 ciclisti che conosco nessuno legge il forum men che meno legge il sito shimano
Questo pensar male a tutti i costi è grottesco. Se non si dice nulla sono degli incoscienti e cialtroni se fanno comunicati ovunque (ovunque li hanno fatti su tantissimi media non solo su bdcforum) sono furbi perchè pensano che tanto nessuno saprà nulla. Nell'era di internet questo non esiste. Io stesso sono in due chat una addirittura di 110 ciclisti e ho girato il link di bdc. Molti già sapevano per averlo letto su FB e altre testate del settore. La cosa è stata divulgata a nastro nella maniera più capillare possibile manca giusto Mentana sul tg5. Verosimilmente chi ha componenti evoluti come quelli di cui stiamo parlando è anche uno che in una maniera o nell'altra per un canale o per un altro lo verrà a sapere nella stragrande maggioranza dei casi. Chi non lo verrà mai a sapere amen. Resti nella cua campana di vetro che tanto visti quanti incidenti ci sono stati in questi 11 anni e quante guarniture Shimano ha venduto nel mondo è più probabile che questa irrisoria percentuale di persone ignare muoiano sotto una asteroide che non abbiano proprio loro una di quelle pochissime guarniture e che proprio una di questi manifesti rotture improvvise invece almeno di segnali visibili prima
 
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sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
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verde
si, esattamente.
A me pare un'aspettativa irrealistica. Comprensibile, per carità, ma irrealistica.


.... per me questo vuol dire... "continua a guardare che magari si APRE prima o poi...

sbaglio?
In parte, sì, perchè qualsiasi componente ha una vita finita e nei manuali c'è sempre scritto di controllare periodicamente che non ci sia nulla di anomalo. Tendiamo a dimenticarcene perchè la vita "tecnica" dei componenti è in genere molto più lunga del periodo in cui li possediamo.
 
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sembola

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verde
una considerazione… dal 2012 al 2019 ci sono numeri sulle rotture subite dai pro?
I dati dei pro non sarebbero significativi: perchè è vero che sollecitano molto i componenti ma ne usano diversi esemplari e solo per al massimo un anno, distribuendo quindi usura carichi e fatica; e nel caso specifico perchè si tratta di rotture da fatica o da sollecitazione ma di un cedimento strutturale dovuto prevalentemente a corrosione e scollamento

Non volevo dire esattamente questo, ma comunque mi domandavo come fara’ Shimano a controllare centinaia di migliaia di guarniture con criteri che mi sembrano molto labili per come sono stati espressi e con una rete di meccanici diffusa in tutto il mondo. Se delega tutto puo’ succedere che ci sia chi se ne approfitta, se applica criteri troppo severi pero’ rischia cause legali. Mi interessa il processo di gestione di questo casino, per deformazione professionale.
Secondo me la prospettiva legale è un po' diversa.

Il richiamo volontario è chiaramente avvenuto solo perchè c'era il rischio di una causa federale negli Stati Uniti, col risultato possibile (plausibile) di una multa di grosse proporzioni.

Ma il rischio da prodotto, perlomeno alle nostre latitudini, non scompare con il richiamo. Al contrario, l'esistenza del richiamo faciliterebbe l'iter di una ipotetica causa per danni, in quanto sarebbe banale dimostrare l'esistenza del difetto del prodotto ed impossibile per la controparte dimostrare che il danneggiato è stato avvisato del problema e che quindi ha agito con colpa. Se poi la guarnitura era stata ispezionata e aveva passato il controllo, peggio ancora...

Non mi è chiaro il tuo messaggio.
Ti sembra poco 0.5%?

0.16% ti sembra poco?

Considerando poi che non tutti sono professionisti, fissata la qualità dei prodotti in circolazione i numeri potrebbero essere differenti...
Non confondiamo i dati relativi alle rotture occorse con la percentuale di prodotti difettosi in giro.
Io mi concentrerei non tanto sullo 0,5% di rotture, quanto sul fatto che sono stati registrati 6 casi di lesioni. Che sono senza dubbio sei di troppo, ma rappresentano 0,789 casi su 100.000 utenti. Per dare un'idea, prendendo per buoni questi numeri (https://www.bikeitalia.it/2022/06/03/gli-italiani-e-la-bicicletta-tutti-numeri-del-sondaggio-ipsos/) l'incidenza dei feriti in bici in strada è di 82 su 100.000.
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
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da corsa :)
Perdonami, se Shimano ritiene che la guarnitura non avrà mai problemi superata l'ispezione lo deve dichiarare. In caso contrario se ritiene che il problema si può manifestare lo stesso, che va controllato periodicamente ecc. allora sì, dovrebbe ritirarle e sostituirle tutte, anche se non sono mai state usate.
Personalmente io non ho modo di sapere cosa ritiene Shimano.

Shimano ritiene che si potrà rompere in futuro, nel video dice che se all'ispezione è tutto ok, "continuare periodicamente a controllarla tutte le volte che si sale in bici come descritto dal bugiardino con le precauzioni prima di salire" (che non credo citi l'operazione di controllare la guarnitura ma per curiosità lo leggerò)
 
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Ventoso

Novellino
5 Giugno 2012
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in cerca...
una considerazione… dal 2012 al 2019 ci sono numeri sulle rotture subite dai pro? perché loro si che li sollecitano bene questi componenti e poi 4500 su 750000 poco più dello 0,5% di rotture… non è che si tratta di qualche strana mossa di marketing?
p.s. anche perché su altri siti si parla addirittura di 4500 su 2,8 milioni, per cui tutto ‘sto clamore… non so
4500 sono i dati Shimano, probabilmente in seguito a sostituzione in garanzia. Chi, come il sottoscritto, ha subito la rottura e si è pagato di tasca sua la guarnitura nuova, Shimano non lo sa e sicuramente non l'ha contato... sta certo che i numeri sono maledettamente più alti. E questo richiamo è arrivato maledettamente in ritardo
 

arma

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11 Giugno 2011
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Bianchi 928 C2C
Per quanto possa interessare, ho appena controllato la mia, che rientra tra i lotti in questione, e la pedivella di sinistra presenta un difetto tra quelli evidenziati nel video. Senza la campagna di richiamo non sarei andato a controllare o comunque non avrei dato peso al problema.
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
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Canyon cf sl 9.0
salve,
mi chiedo quanto tempo ci vorrà per eseguire tutti i controlli.
le guarniture da controllare sono milioni, e pure se ci volessero solo 10 minuti ciascuna, più il tempo di gestione del cliente, le migliaia di rivenditori e officine saranno impegnatissime.
Secondo voi?
 
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Docste

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6 Giugno 2013
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Lallazia!
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Giant
Nemmeno per sogno. Le sostituzioni vanno da caso a caso e a seconda del problema. Ma si sa tutti sono prudenti senza motivo e generosi con i soldi e la roba altrui.
Forse nemmeno nei TUOI sogni. Se una Casa automobilistica fa un richiamo per un airbag potenzialmente pericoloso, mica chiama i clienti per un controllo e sostituisce solo quelli che il meccanico valuta compromessi: semplicemente li cambiano tutti, senza alcuna distinzione. Ugualmente per freni, sospensioni, comando acceleratore... Non li ho citati a caso, ma ho riportato alcuni dei richiami relativi a miei automezzi, con sostituzione integrale e senza alcuna valutazione dello stato reale di parti potenzialmente pericolose (che, per inciso, non avevavo mostrato alcun difetto nell'uso). Tornando alla guarnitura, come fa Shimano ad escludere che il problema non si presenti successivamente al controllo del rivenditore? La casistica pare confermare che le rotture avvengono dopo un certo periodo (evidentemente molto variabile) di utilizzo. Ha poco senso una verifica spot, se non individuare le problematiche già in corso ma ancora non distruttive. Ma ciò non dà alcuna garanzia a chi, trovandosi nei lotti segnalati, dovesse superare indenne la verifica del rivenditore. Per concludere, bene ha fatto Shimano ad intervenire in merito (seppur tardivamente), ma la soluzione non è adeguata: se la rottura può avvenire anche in futuro, con potenziali esiti pericolosi per l'incolumità del ciclista, i pezzi non conformi vanno ritirati e sostituiti tutti.
Questo pensar male a tutti i costi è grottesco. Se non si dice nulla sono degli incoscienti e cialtroni se fanno comunicati ovunque (ovunque li hanno fatti su tantissimi media non solo su bdcforum) sono furbi perchè pensano che tanto nessuno saprà nulla. Nell'era di internet questo non esiste. Io stesso sono in due chat una addirittura di 110 ciclisti e ho girato il link di bdc. Molti già sapevano per averlo letto su FB e altre testate del settore. La cosa è stata divulgata a nastro nella maniera più capillare possibile manca giusto Mentana sul tg5. Verosimilmente chi ha componenti evoluti come quelli di cui stiamo parlando è anche uno che in una maniera o nell'altra per un canale o per un altro lo verrà a sapere nella stragrande maggioranza dei casi. Chi non lo verrà mai a sapere amen. Resti nella cua campana di vetro che tanto visti quanti incidenti ci sono stati in questi 11 anni e quante guarniture Shimano ha venduto nel mondo è più probabile che questa irrisoria percentuale di persone ignare muoiano sotto una asteroide che non abbiano proprio loro una di quelle pochissime guarniture e che proprio una di questi manifesti rotture improvvise invece almeno di segnali visibili prima
Mi sa che sei ancora nel tuo mondo onirico. Ma pensa te se chi non è attivo su social o internet merita di restare all'oscuro di un potenziale rischio per la propria salute! Anche qui, il settore automotive insegna: le campagne di richiamo per difettosità a rischio incolumità vengono pubblicizzate sul web (ovviamente), sulla carta stampata, tramite avvisi presso le concessionarie e pure personalmente via posta/raccomandata/email/telefono. Ad onor del vero, anche in campo ciclistico, dopo aver registrato il prodotto sono stato contattato dalla Casa produttrice (d'oltreoceano) per un aggiornamento. In questo caso, ovviamente, Shimano non può avere i riferimenti del cliente finale, ma potrebbe ugualmente interfacciarsi con i produttori di bici che hanno installato i suoi componenti incriminati, chiedendo di sostenere la diffusione del richiamo. Cosa che ha fatto spontaneamente il mio meccanico Giant, informandomi con un messaggio.
 
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Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
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Pinarello
Mi sembra che finora non sia stato esamiinato un particolare di questo richiamo:
tutto ricade sulla responsabilità del meccanico/venditore.

Se un meccanico/rivenditore certifica che la guarnitura non ha difetti e poi essa si rompe, causando lesioni fisiche all'utilizzatore,
di chi è la responsabilità?
La probabilità di rottura futura non è esclusa da Shimano, visto che consiglia di controllare regolarmente lo stato delle guarniture in questione, suggerimento assolutamente atipico: immaginate se una Casa automobilistica, dopo un singolo controllo effettuato presso una officina, consigliasse ai clienti di tenere sotto controllo, per esempio, l'integrità del serbatoio carburante perché potrebbe fessurarsi.

Shimano indica ai rivenditori le linee guida per l'ispezione, una volta rispettate, essi dovrebbero essere formalmente esenti
da ogni inconveniente futuro.
La stessa Shimano sarebbe formalmente esente da responsabilità, poiché ha messo in campo l'ispezione dei meccanici
e i suggerimenti nei bugiardini del prodotto.

Dato questo insieme di azioni puramente di immagine, io non ritengo che i clienti siano tutelati da Shimano; paradossalmente, per avere una vera tutela, devi essere uno di quei clienti a cui la guarnitura si è già crepata, oppure devi sperare che presenti difetti il prima possibile (qui si pone un altro quesito: quanto dura questo richiamo?).

Secondo me la soluzione definitiva e realmente seria è quella di sostituire tutte le guarniture coinvolte nel richiamo.
 
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sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
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Bici
verde
di chi è la responsabilità?
Della sicurezza del prodotto risponde il produttore. A meno che non si possa dimostrare il difetto (ma esiste un richiamo mondiale...) o che si dimostri un'errato uso o manutenzione (e di nuovo, con un richiamo mondiale la vedo alquanto dura). Il meccanico che dovesse controllare e non riscontrare uno dei sintomi elencati dal produttore o altri non può essere considerato in nessun modo responsabile delle conseguenze di una futura rottura, a meno che si dimostri che non ha controllato a dovere (tanti cari auguri). Per fare un esempio in diverso ambito, è difficile ritenere responsabile un medico di un malore se quando il paziente è stato visitato non aveva sintomi e gli esami erano a posto; altra cosa se il medico certifica senza visitare.

La probabilità di rottura futura non è esclusa da Shimano, visto che consiglia di controllare regolarmente lo stato delle guarniture in questione, suggerimento assolutamente atipico...
Se leggi i manuali di uso e manutenzione dei componenti vedrai che avvisi del genere sono tutt'altro che atipici.

 
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