Quindi gli scricchioliii continui durante le pedalate, nonostante ingrassaggio o sostituzione del movimento centrale, possono essere riconducibili a questo problema?
Io ero convinto fosse il press-fit a causare il rumore, che cresce al crescere della forza applicata, ma a questo punto visto che la mia rientra nella lista comincio a pensare di aver preso qualche rischio
Direi di si, possono. Non solo ma anche.
Racconto una mia esperienza diversa.
Acquisto bici usata, allestita nel 2017, con guarnitura DA9000 (nell'elenco da revisionare) in gennaio 2022, km presunti fatti in precedenza 24000. Bici ferma da un anno per caduta in casa con protesi anca sul proprietario che, pure anziano, dice di voler passare a ebike.
La bici non presentava segni di cadute.
Dopo un paio di giri sento un TAC breve ad ogni giro, che viene dal basso, pedali o mc., confermato ai due giri successivi in cui, pur avendo cambiato sella e pedali, il TAC c'è sempre.
Il meccanico controlla di tutto, anche forcella sterzo e reggisella, ma poi interviene sul mc, parole testuali "il grasso era più che secco, oltre 4 anni di vita senza manutenzione, a nostro avviso"
Rumori spariti.
Per dire che prima del problema guarnitura, i rumorini possono anche dipendere da altro, ed è bene far qualche prova, pedali, mc, sella, sterzo e forcella,
ruote, mozzi, ecc
In questi gg ho ispezionato la guarnitura, in attesa delle future revisioni dal shimano center, ma non vedo tracce di distacchi, separazioni, crepe. Siccome rientra nel richiamo, la farò comunque vedere.
Prudenza sì, paranoie no, però ho imparato a guardare più spesso il mezzo prima di uscire, gomme, telaio, trasmissione, freni, ruote...