News Shimano richiama 760.000 pedivelle stradali Hollowtech dopo aver ricevuto 4.500 segnalazioni di incidenti

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.980
11.421
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ho appena sentito il meccanico. Avranno istruzioni da ottobre e pare che saranno "costretti" a fare un corso per capire se la guarnitura è da cambiare o meno, quindi il si o il no del responso del controllo equivale comunque a mio avviso di una certificazione di Shimano stessa. Mi ha già premesso che sarà una procedura lunga e laboriosa, infatti nell'ultimo messaggio glio ho detto che ci risentiamo a Febbraio :))):

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.827
835
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ho fatto l'ispezione, e in corrispondenza delle 2 viti che serrano il perno del m.c. ho trovato due crepe!
quindi se ho ben capito la sostiruzione parte il 2 di ottobre?

Che serie era? sarebbe il colmo se Ultegra R8000 o 6800 perchè the left crank of the FC-R8000 and FC-6800 are not subject to inspection in this manual

La mia (R8000 del 2018) visivamente è a posto e non ho mai sentito scricchiolii strani, non credo la farò ispezionare dal rivenditore ogni tanto impegnerò 30 secondi a vedere ESTERNAMENTE secondo il manuale Shimano se inizia a rompersi (non devo controllare nemmeno la pedivella sinistra, misteri) a meno che... il rivenditore non me la dichiara rotta :sborone: a quando dovrò cambiare le corone cambierò anche la guarnitura (a mie spese e non sarà Shimano)

P.S: leggo qui che si dà per scontato che sostituiscono anche le corone, perchè lo pensate? ;nonzo%

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.001
1.108
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Non sono le associazioni dei consumatori, ma a) il fatto che la sicurezza dei prodotti sia seguita da una agenzia federale b) il fatto che sono più facili le class action (non in tutti gli stati...) e infine c) nella caccia spasmodica di qualcuno cui spremere dollaroni.

Il punto però è che per cambiare tutte le guarniture per forza di cose comporta la spesa di smontaggio e rimontaggio: per cui non è che a cambiarle tutte conviene per risparmiare i 75 euro di cui si parla...

I soldi ce ne vogliono tanti anche in USA, non a caso hanno inventato le class action apposta e gli avvocati possono lavorare a percentuale. Tralasciamo il fatto che spesso, a meno che si parli di danni seri, gli attori prendono pochi dollari alla fine della fiera *. Ma se domani (Dio non voglia) una pedivella spezzata provocasse ferite gravi in Italia sarebbe tutt'altro che difficile adire le vie legali: praticamente Shimano ha ammesso pubblicamente di aver messo in commercio un prodotto fallato che in precise circostanze non è sicuro. Resta da vedere se querelare il produttore della bici o anche Shimano (o lasciare che ci pensi il produttore della bici), ma metà del lavoro (dimostrare la difettosità) è già bello che fatto.

Lo ripeto ancora, chi fa l'ispezione può rispondere solo di quella e non di altro. Ma l' insistere da parte di tanti forumendoli su questo tema mi fa pensare che anche molti negozianti la penseranno, a torto o a ragione, nella stessa maniera con conseguenze facilmente immaginabili.

* Esperienza personale: nel 2001 andai a New York e pagai l'alloggio in una casa con un trasferimento via Money Transfer. Non ricordo la cifra ma a spanne era l'equivalente di 1500 euro di oggi. Quattro anni dopo mi arrivò a casa una lettera che mi comunicava l'esito di una class action contro Money Transfer per un qualche abuso , non ricordo se sui tassi di conversione o cosa, con l'invito a farmi avanti e reclamare il mio risarcimento. Che ammontava a 35 centesimi di dollaro.

Hai ragione, mi riferivo alla class action e ad alcune leggi federali. Ho banalizzato parlando di associazioni consumatori.

Temo però che eventuali contenziosi in Italia sarebbero ben più complessi.

• Mi piace
Reactions: sembola

nothingman76

Pedivella
28 Giugno 2021
314
274
48
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
ho fatto l'ispezione, e in corrispondenza delle 2 viti che serrano il perno del m.c. ho trovato due crepe!
quindi se ho ben capito la sostiruzione parte il 2 di ottobre?
Ad oggi i rivenditori non sanno praticamente nulla di certo e corfermato... Quindi dubito fortemente che da settimana prossima siano già attivi i processi di ispezione e sostutuzione...

• Mi piace
Reactions: BrunoDM

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.980
11.421
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
La cosa che fa rabbrividire è che c’è gente che ha dovuto comprare una guarnitura nuova pagando di tasca..
Questa cosa è avvenuta per fretta di chi ha rotto la guarnitura o per incompetenza del negozio al quale ci si è rivolti. Non mi risulta che ci siano casi in cui Shimano abbia rifiutato la sostituzione in garanzia (anche se scaduta) in caso di rottura del genere, anche prima di questo richiamo.
Ovvio che se vuoi la guarnitura in una settimana te la compri e non aspetti i tempi lunghi, anche molto, della garanzia.

• Mi piace
Reactions: golias

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.050
2.106
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Raga con questa roba non c'è da scherzare. Allego foto della guarnitura di un amico. È successo la settimana scorsa..per fortuna in un tratto dove non stavamo spingendo al limite.
Il tuo amico ha avuto avvisaglie?
A mio avviso l'ispezione anche del famoso meccanico autorizzato è una perdita di tempo. Si parla di un errore costruttivo per cui prima o poi si spaccherà e se non avverrà sarà solo per statistica. Shimano è responsabile e potrebbe/dovrebbe uscirne nell'unico modo sicuro (che però è l'unico da escludere probabilmente): dovrebbero sostituzione tutte le guarniture interessate.
Bruttissima storia e purtroppo al solito c'è chi non essendo parte in causa minimizza e ironizza.

Ultima modifica:

Antonello.66

Pignone
16 Settembre 2019
270
89
58
Gallarate
Visita sito
Bici
BMC
Come ho scritto più su, ho una FC-6800 che ha cominciato da un po’, in salita, a criccare (…) sul lato corone. Ho contattato il Service Shimano e, come è stato già scritto, non conoscono i tempi e poco i modi. Ho solo questa bici, cosa devo fare? Ci tengo alla sicurezza, sto pensando di acquistare una nuova guarnitura e quando sarà il momento far vedere questa sospetta, se verrà sostituita ne avrò una di scorta o da vendere. Domenica ho la Tre Valli, starò il più possibile a pedalare sulla sella.

robe colnago c64

Novellino
6 Giugno 2023
8
1
52
Lucca
Visita sito
Bici
Colnago c64
Il tuo amico ha avuto avvisaglie?
A mio avviso l'ispezione anche del famoso meccanico autorizzato è una perdita di tempo. Si parla di un errore costruttivo per cui prima o poi si spaccherà e se non avverrà sala solo per statistica. Shimano è responsabile di questo schifo di situazione, Shimano dovrebbe uscirne nell'unico modo sicuro (che però è l'unico da escludere probabilmente): dovrebbero sostituzione tutte le guarniture interessate.
Bruttissima storia e purtroppo al solito c'è chi non essendo parte in causa minimizza e ironizza.
Ha solo avvertito una senzazione strana sulla pedalata. Dopo pochi km di discesa ci siamo fermati e la situazione era quella che puoi vedere nelle foto.
Ripeto la mia teoria, se stavamo spingendo sicuramente si poteva far male..

• Wow
Reactions: BrunoDM

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.992
6.478
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Questa cosa è avvenuta per fretta di chi ha rotto la guarnitura o per incompetenza del negozio al quale ci si è rivolti. Non mi risulta che ci siano casi in cui Shimano abbia rifiutato la sostituzione in garanzia (anche se scaduta) in caso di rottura del genere, anche prima di questo richiamo.
Ovvio che se vuoi la guarnitura in una settimana te la compri e non aspetti i tempi lunghi, anche molto, della garanzia.
Sicuramente ci sono stati negozianti che non si sono presi la briga di informarsi nè di inviare una mail con due foto a Shimano, e sicuramente c'è stato chi voleva la bici pronta in tre giorni.

Ma c'è stato anche chi ha una bici sola e di fronte all' incertezza dei tempi di sostituzione ha preferito frugarsi in tasca e ripartire quanto prima.

• Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.980
11.421
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Sicuramente ci sono stati negozianti che non si sono presi la briga di informarsi nè di inviare una mail con due foto a Shimano, e sicuramente c'è stato chi voleva la bici pronta in tre giorni.

Ma c'è stato anche chi ha una bici sola e di fronte all' incertezza dei tempi di sostituzione ha preferito frugarsi in tasca e ripartire quanto prima.
Perfetto, ma da questo ad attribuire delle colpe a Shimano secondo me ce ne passa.
Se ti si crepa il telaio e hai una bici sola che fai ne compri un'altro immediatamente prima di aspettare la garanzia?
PS: all'epoca con FSA ho fatto da solo, mandando mail e foto (penso che sappiamo farlo un po' tutti). FSA mi rispose che la cosa non si poteva fare direttamente ma che dovevo andare in un negozio e aprire la pratica (che poi è lo stesso che è SS Shimano) e ho fatto tutto da li senza spendere nulla, forse giusto la spedizione che il negozio fece ad FSA, 10 €.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.992
6.478
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Perfetto, ma da questo ad attribuire delle colpe a Shimano secondo me ce ne passa.
Attribuirgliene altre a parte aver messo in commercio un componente fallato e pericoloso, dici? ;-)

Se ti si crepa il telaio e hai una bici sola che fai ne compri un'altro immediatamente prima di aspettare la garanzia?
A me è capitato con la mtb il primo di luglio di qualche anno fa. Ho avviato la procedura di garanzia ma a) non sapevo se sarebbe stata accettata b) non sapevo i tempi. Visto il momento e per non rischiare di bruciarmi tutta l'estate ho trovato un telaio "low cost" e ci ho travasato tutti i pezzi e dopo otto giorni ero di nuovo operativo. Poi la garanzia è stata prestata ,ed in mese esatto ho ricevuto il telaio nuovo, ma ho preferito fare così. Di certo non ho dato la colpa al produttore, capita che i telai si rompano (anche se ci sarebbe da dire sul perchè).

Direi comunque che va fatta una distinzione tra chi ha scelto di acquistare una nuova guarnitura e chi si è sentito dire "affari tuoi", tra chi ha scelto di non aspettare il ripristino e chi invece non ha neppure avuto questa scelta, per ignoranza o insipienza del negoziante.

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.858
1.960
SICILY
Visita sito
Se vuoi te ne presento un paio

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.980
11.421
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Attribuirgliene altre a parte aver messo in commercio un componente fallato e pericoloso, dici? ;-)
E' il solito discorso, succede ogni volta che c'è un richiamo, accaduto con i manubri a Canyon e Trek e Shiamano che vende 1'000'000 di volte di più non sarà esente dall'accusa di tentato omicidio.
Direi comunque che va fatta una distinzione tra chi ha scelto di acquistare una nuova guarnitura e chi si è sentito dire "affari tuoi", tra chi ha scelto di non aspettare il ripristino e chi invece non ha neppure avuto questa scelta, per ignoranza o insipienza del negoziante.
Sentito dire "affari tuoi" da chi? Dal negoziante? Vorrei ricordare che stanno per sostituire migliaia di guarniture che sono ampiamente fuori garanzia e di cui avrebbero potuto lavarsene tranquillamente le mani senza alcun problema di alcun genere.

Classifica generale Winter Cup 2024