per ora gli ignoti non si sono aperti peròA maggior ragione, se si possono aprire quelli di provenienza nota, figuriamoci quelli di padre ignoto
per ora gli ignoti non si sono aperti peròA maggior ragione, se si possono aprire quelli di provenienza nota, figuriamoci quelli di padre ignoto
Fanno meno notizia, ma si aprono anche loro. A me si è aperto un telaio, per dire.per ora gli ignoti non si sono aperti però
La sentenza parla di di tutela in materia di danno. Se non si è subito alcun danno è ovvio che in sede legale non si può chiedere il ristoro di qualcosa che non è stato leso.In ogni caso una sentenza che può essere utile:
"La tutela prevista a favore del consumatore in materia di danno da prodotti difettosi configura in capo al produttore o all’importatore del prodotto nella Comunità Europea, relativamente ai danni da prodotto difettoso, una responsabilità di natura oggettiva, fondata non sulla colpa, ma sulla riconducibilità causale del danno alla presenza di un difetto nel prodotto.
Il danneggiato – in presenza di un danno riconducibile al bene in questione – deve provare l’esistenza di un vizio che renda il bene non conforme agli standard minimi di sicurezza previsti per legge, nonché il collegamento causale tra il difetto e il danno"
Ovvero... se uno ha il dubbio e non gli viene sostituita la guarnitura fa prima a comprarsene una nuova
La sentenza parla di di tutela in materia di danno. Se non si è subito alcun danno è ovvio che in sede legale non si può chiedere il ristoro di qualcosa che non è stato leso.
L'ho già scritto un paio di volte, attenzione a non confondere i due piani, quello della conformità e quello della sicurezza dei prodotti.
"Conformità" è una cosa, sicurezza del prodotto un'altra, l'ho già detto e lo ripeto.No aspetta secondo me è diverso. Non credo sia in dubbio la conformità del prodotto, quella confutarla sarebbe pressochè impossibile.
Il problema è che non è dimostrabile che l'utente è stato informato.Si può parlare di una partita di guarniture che potrebbero non rientrare negli standard. Shimano quindi sta informando tutti che è necessario procedere ad ispezione presso i propri center.
La penso così anch'io.E li secondo me per Shimano (tolto il danno di immagine) è finita. A fronte di un remoto rischio di rottura, nonostante siano guarniture in uso da anni vengono ispezionate e nel caso sostituite. Se qualcuno probabilmente si presenterà con una guarnitura di quel lotto (perchè al momento non si hanno notizie di altre rotture) che sta rompendosi probabilmente se la vedrà sostituire anche in futuro.
Se aderisci alla campagna di richiamo significa che sei venuto a conoscenza del problema e che sei stato informato della necessità di controllare periodicamente il componente. In questo caso se la pedivella oggi sana domani ti fa ruzzolare il produttore potrebbe sostenere che l'utente non ha agito con la prudenza del caso effettuando i controlli indicati dopo il primo controllo da parte dello Shimano center. Poi bisogna vedere se un tribunale sarebbe d'accordo oppure no, ma in linea di teoria potrebbe essere.Detto questo, credo che le possibilità per il cliente finale per quanto se ne dica siano ridotte alla sola adesione al richiamo con relativo controllo e ritiro del componente se non rientra negli standard.
Qualsiasi altra strada a mio avviso porta a nulla, inclusa quella del: "se me la controllano e dicono che è ok, ma un giorno si rompe ci vediamo in tribunale". Perchè voglio vederti a dimostrare che la colpa è di Shimano.
In campo automobilistico, per esempio, con i clienti tutti rintracciabili, Il pezzo veniva sostituito, crepato o non crepato, cigolante o meno ecc ecc. Secondo me, in questo contesto, fa comodo così. Al costruttore.Io non vedo il caso che si vuole montare. Se la guarnitura è rotta, te la cambiano. Se non è rotta perchè te la devono cambiare? Perchè vuoi la guarnitura nuova? Ti tieni la tua. Se in futuro presenterà crepe, o quant'altro, andrai dal centro autorizzato shimano e te la farai controllare, e se sarà rotta te la cambiano.
Perchè potrebbe rompersi mentre vai anche dopo l'ispezione e potresti farti maleIo non vedo il caso che si vuole montare. Se la guarnitura è rotta, te la cambiano. Se non è rotta perchè te la devono cambiare? Perchè vuoi la guarnitura nuova? Ti tieni la tua. Se in futuro presenterà crepe, o quant'altro, andrai dal centro autorizzato shimano e te la farai controllare, e se sarà rotta te la cambiano.
Pazzesco ... immagino non abbiano detto il vero motivo per cui considerano opportuno avere più attenzione per un cliente con lo stesso prodotto in USA rispetto a uno in EU ... (spoiler: una considerazione costi/benefici che tiene conto delle diverse legislazioni e del diverso rischio se uno si fa male in USA o in EU)questo quello che mi ha risposto Shimano Europa:
I would like to emphasize that in Europe (and the rest of the world, excluding North America) we have initiated the Inspection Program. It is only a ‘recall’ in the US and Canada. This is based on the guidance and advice that we have received from the European Safety Authorities.
sono stato oggetto di un richiamo automobilistico, con regolare raccomandata con ricevuta di ritorno, sono andato in concessionaria, è stato valutato il componente, e non mi è stato sostituito. Quindi?In campo automobilistico, per esempio, con i clienti tutti rintracciabili, Il pezzo veniva sostituito, crepato o non crepato, cigolante o meno ecc ecc. Secondo me, in questo contesto, fa comodo così. Al costruttore.
Io non voglio la guarnitura nuova, voglio una guarnitura che può garantire il lavoro per cui è costruita. I lotti e i modelli segnalati nel “richiamo” lo possono fare?
”quindi”…. hai ragione tu.sono stato oggetto di un richiamo automobilistico, con regolare raccomandata con ricevuta di ritorno, sono andato in concessionaria, è stato valutato il componente, e non mi è stato sostituito. Quindi?
Credo che la preoccupazione di molti che scrivono qui stia nel fatto che l’ispezione accerta la presenza del danno manifesto, non la presenza del difetto che lo potrebbe provocare in futuro. Nel caso del tuo richiamo automobilistico non so se la situazione era simile o se la procedura di ispezione poteva escludere anche potenziali problemi futuri.sono stato oggetto di un richiamo automobilistico, con regolare raccomandata con ricevuta di ritorno, sono andato in concessionaria, è stato valutato il componente, e non mi è stato sostituito. Quindi?
E se per quel richiamo automobilistico negli USA cambiavano il pezzo a tutti e a te, che vivi in Europa, verificavano e poi decidevano?Credo che la preoccupazione di molti che scrivono qui stia nel fatto che l’ispezione accerta la presenza del danno manifesto, non la presenza del difetto che lo potrebbe provocare in futuro. Nel caso del tuo richiamo automobilistico non so se la situazione era simile o se la procedura di ispezione poteva escludere anche potenziali problemi futuri.
La mia preoccuoazione invece è un’altra: io mesi fa ho venduto una mia guarnitura dura ace 9100 a un amico, sicuramente rientra nei lotti incriminati perche’ era su una bici acquistata ad Aprile 2019, che faccio?
a me basta che qualcuno guardi il mio mezzo, e mi dica che non c'è il problema. me lo dice, fine. sto sereno.E se per quel richiamo automobilistico negli USA cambiavano il pezzo a tutti e a te, che vivi in Europa, verificavano e poi decidevano?
Si, è vero. Ma quei lotti prodotti, se hanno avuto in quella percentuale delle rotture, vuol dire che c’è un difetto nella produzione, nei materiali utilizzati. Probabilmente il tipo di collante che hanno usato, che fa perdere la presa tra i due pezzi e cede il tutto (per farla semplice). Capisci che il controllo che fanno è visivo, forse se hanno dubbi la mandano in Shimano, non so. Ma i materiali sono gli stessi delle 4500 guarniture che si sono rotte. È questo che non mi fa “stare sereno”.a me basta che qualcuno guardi il mio mezzo, e mi dica che non c'è il problema. me lo dice, fine. sto sereno.
Ci sta ma tu fai il meccanico e probabilmente sapresti riconoscere i segni premonitori della rottura, forse anche io, l’utilizzatore medio non so pero’a me basta che qualcuno guardi il mio mezzo, e mi dica che non c'è il problema. me lo dice, fine. sto sereno.
Io in queste pagine ho letto di difetti di fabbricazione, di materiali, di probabilità di rottura, di danni per i quali non è sufficiente la sola ispezione visiva, di guarniture che prima in nord america cambiano senza se e senza ma, e poi però non le cambiano se non sono crepate.Ci sta ma tu fai il meccanico e probabilmente sapresti riconoscere i segni premonitori della rottura, forse anche io, l’utilizzatore medio non so pero’