La domanda nasceva dal fatto che mi pare ci sia poca "qualità" nel programma che seguo. In questa fase (con primo obiettivo Strade Bianche il 3 Marzo) mi fanno fare solo 1 allenamento/settimana con ripetute alla AnT (tipo 4*7'-8'). Il resto sono 2 giorni di "forza" (una a secco una in bici), uno di "agilità", uno di "fat oxydation" and uno di "volume" (4-4.5h con salite a Z3). Dopo 8 settimane niente AC, niente VO2Max, niente rip>VO2Max... il che mi è parso strano.
Due gg fa, mi è capitato sotto mano il testo "cycling science" di Zabala e Cheung e per caso ho trovato una traccia di allenamento per una "hilly granfondo" per amatori di 12 settimane in 3 blocchi con questi lavori di "qualità":
- blocco generale (4 sett), con 1x all/sett di AnT (e.g. 4*10'), 2x all/sett di AC (e.g. 8*30" rec.5')
-blocco specifico (4 sett), con 2x all/sett di AnT (e.g. 4*12'), 1x all/sett di VO2Max (e.g. 3*3' rec.3'), 1x all/sett di Repetead High Power (e.g. 3*8*(40">VO2Max-20"rec)
-blocco competizione (4 sett), con 1x all/sett di AnT (e.g. 4*12'), 1x all/sett di VO2Max (e.g. 3*3' rec.3'), 1x all/sett di Repetead High Power (e.g. 3*8*(40">VO2Max-20"rec)
Qui c'è molta piu' qualità e intensità!