Fare Fondo

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.604
1.842
Visita sito
Bici
Nessuna
Un aspetto che è stato trattato nel video e che ho trovato particolarmente utile è quello di muscolar metabolic fitness, quindi l'importanza degli adattamenti periferici; avevo notato una più che sensibile perdita di questi adattamenti a ritmo Z2 con l'arrivo del caldo, adattamenti che non sono più riuscito a recuperare completamente causa caldo. Insomma, direi che aver dovuto tirare un po' i remi in barca - per non esplodere a livello centrale - ha avuto delle chiare ripercussioni a livello periferico. Ecco, ora bisogna trovare una buona ricetta per l'estate prossima :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: marcus989

Son-mi

Novellino
25 Agosto 2023
91
48
25
Qua
Visita sito
Bici
Fiat 500
Scusate, una domanda forse un po' banale
quando devo fare fondo Z2, in particolare su home-trainer, è utile/indispensabile fare un riscaldamento di 15-20 minuti oppure si puo semplicemente salire progressivamente da Z1 a Z2 durante i primi 5 minuti e poi mantenere la Z2 per il tempo impostato ?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.412
6.205
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Scusate, una domanda forse un po' banale
quando devo fare fondo Z2, in particolare su home-trainer, è utile/indispensabile fare un riscaldamento di 15-20 minuti oppure si puo semplicemente salire progressivamente da Z1 a Z2 durante i primi 5 minuti e poi mantenere la Z2 per il tempo impostato ?
dipende dal fisico e da come sei abituato ma un minino di riscaldamento per me è utile ma comunque basta poca roba, anche solo 5-10' per poi fare della Z2 vanno bene...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.153
7.229
genova
Visita sito
Bici
Specy
la z2 la faccio all'aperto su una salita e i primi km (circa 15min) li uso per scaldarmi . sopratutto perche' a me piace fare z2 alta : come dice il "brambo" tirare il collo al "motore 1" o come dice i san-milan "tirare le marce basse"
ho provato a partire quasi a freddo in Z2 alta ma sento chiaramente che non va bene.
l'impressione (non so se sia giusta) e' che il motore lipidico ci metta un po' ad attivarsi.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.948
1.155
Visita sito
la z2 la faccio all'aperto su una salita e i primi km (circa 15min) li uso per scaldarmi . sopratutto perche' a me piace fare z2 alta : come dice il "brambo" tirare il collo al "motore 1" o come dice i san-milan "tirare le marce basse"
ho provato a partire quasi a freddo in Z2 alta ma sento chiaramente che non va bene.
l'impressione (non so se sia giusta) e' che il motore lipidico ci metta un po' ad attivarsi.
Zona 2 in salita ? Di che percentuale stiamo parlando?

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Se parliamo di salire al 4/5/6 % ci può ancora stare la z2 alta, a patto di usare gli ultimi rapporti e andare di agilità con una pedalata costante senza strappi..ma se la salita impenna i watt schizzano a 300 come fossero noccioline e ciao ciao z2 :==

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.604
1.842
Visita sito
Bici
Nessuna
A patto di avere una rapportatura adeguata, fare z2 in piano e in salita è di rilievo per far lavorare la muscolatura nell’intero spettro di possibilità (ovviamente il discorso è rilevante anche nelle altre zone, ma qui ci si occupa del fondo).

Per chi in inverno fa rullo, come il sottoscritto, o si prende una kickr bike o un wahoo climb oppure si munisce di spessori da mettere sotto la ruota anteriore (l’interasse tra i due perni/sganci rapidi della bici è circa 1m, quindi presto si fa a tarar gli spessori :) ); altra possibilità è un crick elettrico così da poter alzare e abbassare la ruota anteriore comodamente da manubrio :-)xxxx
Come ultima possibilità c’è quella di fare rullo “normale” e poi chiedersi perché in salita - nel mondo reale - le cose non vanno come sperato

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

Son-mi

Novellino
25 Agosto 2023
91
48
25
Qua
Visita sito
Bici
Fiat 500
personalmente la Z2 sul piano uso rapporti agili, che mi permettano di stare attorno a una cadenza di 100
ne faccio anche in salita, Z2 alta, e al contrario uso rapporti corti, per poter far un po di muscolatura. Cadenza variabile tra i 35 e i 50 in genere. Dipende dalle salite.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.602
25.993
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In ottica globale, sarei più per evitare la dicotomia pianura-agile salita-meno agile. Riuscire ad andare agili in salita e con un’efficienza decente-banalmente cercando di non avere una pedalata a stantuffo- non è da sottovalutare e sicuramente, per molti, introduce un po’ di variabilità nell’allenamento
Ancora di più in ambito z2 i cui adattamenti cozzano un po' con il voler fare bassa cadenza. Sempre che abbia senso fare così bassa cadenza a potenze basse ...

Ultima modifica:

Son-mi

Novellino
25 Agosto 2023
91
48
25
Qua
Visita sito
Bici
Fiat 500
su un libro abbastanza conosciuto in francia, dove abito, dove oltre a tutte le spiegazioni c'erano pure parecchie tabelle allegate, proponeva le salite a bassa cadenza, ma con pedalata rotonda e nn ha stantuffo, per compensare/rimpiazzare la palestra. visto che nn tutti hanno l'occasione di poter andare in palestra o semplicemente nn ne hanno voglia.
io personalmente, almento durante la fase di preparazione invernale, lo trovo molto molto utile. Poi magari è anche questione di abitudini

• Mi piace
Reactions: valerio87

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
su un libro abbastanza conosciuto in francia, dove abito, dove oltre a tutte le spiegazioni c'erano pure parecchie tabelle allegate, proponeva le salite a bassa cadenza, ma con pedalata rotonda e nn ha stantuffo, per compensare/rimpiazzare la palestra. visto che nn tutti hanno l'occasione di poter andare in palestra o semplicemente nn ne hanno voglia.
io personalmente, almento durante la fase di preparazione invernale, lo trovo molto molto utile. Poi magari è anche questione di abitudini
lo trovo un ottimo allenamento per migliorare la muscolatura posteriore della gamba, molto spesso sottovalutata ed inutilizzata.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.251
24.331
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
qui

anche qui, cercado un po' con pazienza

trovi spiegato perchè, a bassa cadenza, in z2 non alleni la forza, o almeno non la forza che alleneresti in palesta, quindi non sono sostituibili.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.602
25.993
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
non discuto la necessità del fare anche bassa cadenza che mi trova d'accordo ma sul farla a potenze cos' basse si.
Già delle sfr molti ben più preparati di me parlano di scarsa utilità sia perchè la cadenza rischia di essere troppo bassa rispetto a quella abituale sia perché la potenza a cui erano svolte è fin troppo bassa.

ritengo decisamente più utile fare questi lavori e a potenza superiore per sviluppare una forza coppia elevata sui pedali sia con un target di cadenza non estremo ne unico ma riducendo di 15/20rpm la cadenza abituale.
anche perchè l'unico aadattamento interessante di questi lavori è poter gestire meglio le salite dove siamo costretti a pedalare a cadenze più basse del normale, causa pendenza e rapporti, ciò avviene inevitabilmente a potenze più elevate di z2

non che questi lavori possano mai rimpiazzare la palestra visto lo stimolo totalmente diverso, per quello bisognerebbe lavorare su volate da fermo e sforzi simili in z7 non di certo in z2/3/4 dove al massimo alleni la resistenza alla forza e non sicuramente la forza

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.153
7.229
genova
Visita sito
Bici
Specy
per me in Z2 non va bene ne' andare a rpm troppo alte o troppo basse a meno di voler correggere qualche cosa.

watt=forza x velocita'

es . a 300 watt ftp si avra' un rapporto forza/velocita' che forse e' meglio tenere simile a watt minori , quindi un po' meno forza e velocita' e non stessa forza e poca velocita' oppure poca forza e tanta velocita'

• Mi piace
Reactions: andry96

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Vá anche detto che ognuno di noi ha caratteristiche diferenti, io ad esempio riesco ad erogare piu potenza sostenibile nel tempo riducendo la cadenza e aumentando la forza, sicuramente avró qualche lacuna da colmare nell`agilitá, qualcun`altro pero puo avere caratteristiche opposte.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.153
7.229
genova
Visita sito
Bici
Specy
se si ha cosi' paura di perdere forza , forza massima e/o anche resistente non sono cosi' esperto ,
perche' non si inizia a fare tutte le mattine regolarmente come faccio io alla mia eta' lo squat bulgaro?

ad oggi faccio per le gambe tutte le mattine 3 sessioni di 15 flessioni con due pesi da 3kg trovati in casa . toccando il ginocchio per terra (senza barare quindi). vorrei arrivare a 20 . dicono che a 25 si e' portati per le lo sport aerobico

tempo impiegato 20 secondi a sessione a dir tanto. un minuto della nostra vita. passanto tutte le paure e ci si rende conto di quanto siamo seghe..

ps . a me viene pure il fiatone

Classifica generale Winter Cup 2024