SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
questo consiglio l'ho sempre ascoltato ma mai capito ;nonzo%
  1. la corretta coppia di serraggio con la dinamometrica nello sgancio rapido mi viene difficile
  2. il marker dove si fa? E' il controdado (quanto è avvitato) che determina la forza di serraggio, si segna la filettatura nell'asta? Perchè la levetta può essere chiusa indistintamente nei 360°
Solitamente sulle BDC ci sono I PP con sede a brugola, e non con la leva come le MTB. Tuttavia anche con la leva basta guardare l'angolo e rimetterlo al solito punto, mentre per il PP comune si fa un puntino di riferimento sia sul PP stesso che sul telaio e lo di riposiziona sempre al solito punto. Io segno anche il mozzo e lo rimetto sempre nella stessa posizione
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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Tuturano!!!!
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(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Oggi ho acquistato un kit spurgo per Sram Red Axs su Aly.
Vi chiedo,per il solo rabbocco olio,visto che la leva arriva quasi a fine corsa,devo fare tutta la procedura del video?
Oppure devo aggiungere solo un po’ di olio dal comando senza nemmeno inserire la siringa alla pinza?come faccio a regolarmi quanto olio mettere?
Per l’olio per so direttamente lo Sram da 5.1 o 4?
Altri consigli son ben accetti…
Grazie
Ieri mi è arrivato il kit della foto da Aly e stamattina ho proceduto a fare lo spurgo al mio red axs per via della leva sx che arrivava a fine corsa nonostante frenava bene.

Kit acquistato voto 10,a 11€ non si può chiedere di meglio,componenti di qualità e dalla buona tenuta,non hanno perso una goccia….avrei fatto le siringhe più capienti,ma va beh,il lavoro lo si fa ugualmente.
La pinza non arriva più a fine corsa, effettivamente c’erano delle bollicine d’aria.

Detto ciò ho da chiedervi qualche cosetta:
1)mancava il tappo in gomma sulla vite alla pinza,sapete dove reperirla?..troppo lontano il rivenditore per andare fin lì per un tappino.

2)una volta spurgato,l’olio che rimane nelle siringhe lo buttate o lo riutilizzate?
L’impianto avrà un anno,e l’olio delle siringhe è praticamente nuovo,l’ho usato solo per la procedura per far uscire qualche bollicine d’aria.
Leggevo che il dot è più sensibile dell’olio minerale e una volta aperto andrebbe buttato,mentre quello rimanente nella bottiglietta si può conservare per un anno…vero?

3)durate la procedura dice di ruotare con apposita brugola in senso antiorario fino a battuta la regolazione del punto di contatto(vedi foto) prima di inserire la siringa nel comando.
A parte che la mia era già in battuta,detto ciò,voi la regolate per avere una corsa leva minore?
Adesso che la mia è rimasta in battuta,nel caso la ruotassi in senso orario cosa otterrei?
Minor corsa della leva in fase si frenata?
 

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stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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cane sciolto
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si
3)durate la procedura dice di ruotare con apposita brugola in senso antiorario fino a battuta la regolazione del punto di contatto(vedi foto) prima di inserire la siringa nel comando.
A parte che la mia era già in battuta,detto ciò,voi la regolate per avere una corsa leva minore?
Adesso che la mia è rimasta in battuta,nel caso la ruotassi in senso orario cosa otterrei?
Minor corsa della leva in fase si frenata?


se ho capito bene, da quel che ho letto sulle istruzioni sram, quella brugola serve a diminuire la corsa della leva perchè avvicina le pastiglie al disco quando sono in posizione di riposo.
Quando ci sono andato intorno, perchè avevo le pastiglie consumate e la corsa alla leva era un pò lunga, ho notato una lieve differenza effettivamente, quando poi ho cambiato le pastiglie con quelle nuove ho dovuto riportare la regolazione a battuta perchè altrimenti la ruota non girava, immagino perchè le pastiglie nuove avevano più spessore di quelle consumate

ho però notato che è una soluzione un pò di ripiego, nel senso che quando le pastiglie sono così consumate da richiedere quel tipo di intervento forse è meglio cambiarle, anche perchè i pistoni escono molto e faticano poi a rientrare
 
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Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ieri mi è arrivato il kit della foto da Aly e stamattina ho proceduto a fare lo spurgo al mio red axs per via della leva sx che arrivava a fine corsa nonostante frenava bene.

Kit acquistato voto 10,a 11€ non si può chiedere di meglio,componenti di qualità e dalla buona tenuta,non hanno perso una goccia….avrei fatto le siringhe più capienti,ma va beh,il lavoro lo si fa ugualmente.
La pinza non arriva più a fine corsa, effettivamente c’erano delle bollicine d’aria.

Detto ciò ho da chiedervi qualche cosetta:
1)mancava il tappo in gomma sulla vite alla pinza,sapete dove reperirla?..troppo lontano il rivenditore per andare fin lì per un tappino.

2)una volta spurgato,l’olio che rimane nelle siringhe lo buttate o lo riutilizzate?
L’impianto avrà un anno,e l’olio delle siringhe è praticamente nuovo,l’ho usato solo per la procedura per far uscire qualche bollicine d’aria.
Leggevo che il dot è più sensibile dell’olio minerale e una volta aperto andrebbe buttato,mentre quello rimanente nella bottiglietta si può conservare per un anno…vero?

3)durate la procedura dice di ruotare con apposita brugola in senso antiorario fino a battuta la regolazione del punto di contatto(vedi foto) prima di inserire la siringa nel comando.
A parte che la mia era già in battuta,detto ciò,voi la regolate per avere una corsa leva minore?
Adesso che la mia è rimasta in battuta,nel caso la ruotassi in senso orario cosa otterrei?
Minor corsa della leva in fase si frenata?
Per il gommino nulla da fare..non viene venduto da solo,ma in un kit completo di pistoncini e altra minuteria…vabbè,rimarrà il grano senza tappo in gomma,non dovrebbe succedere niente.
 

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sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
Per il gommino nulla da fare..non viene venduto da solo,ma in un kit completo di pistoncini e altra minuteria…vabbè,rimarrà il grano senza tappo in gomma,non dovrebbe succedere niente.
se si riesce a misurare il foro magari su aliex si trova qualcosa che si adatta tipo questi


o questi

 
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piervit

Novellino
18 Novembre 2010
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Bmc Slr01 teammachine, ex Look 695, ex wilier 101
In particolare in discesa, sopratutto se freno leggermente (appoggio le pastiglie al disco), sento un notevole fruscio proveniente dalla foratura del disco. Apparentemente la frenata non ne risente, ma il fruscio è particolarmente intenso e questo rumore non mi trasmette fiducia in discesa. Il problema non si presenta alla prima frenata, cioè a disco freddo, in particolare in pianura. da cosa può dipendere? Ho cambiato disco (RT-MT800 shimano) con uno nuovo e pastiglie, ma il problema persiste. I serraggi , del disco della pinza e del perno passante della ruota sono tutti corretti fatti con chiave dinamometrica; la pinza è ben allineata e non ci sono altri rumori o sfregamenti tra disco e pastiglie. Ho anche provato a distanziare la pinza con una rondella per ciascun perno, ma nessun risultato. La bici è una BMC SLr 01 teammachine con 2 mesi di vita, ma anche il rivenditore non ha saputo risolvere; la mia precedente bici (giant defy advanced, sempre montata ultegra 12v con rotore identico RT-MT800 shimano) non produceva questo fruscio strano e vorrei proprio eliminarlo. Chi mi aiuta magari avendo avuto esperienza simile? Aspetto vostri suggerimenti. Vi ringrazio in anticipo.
 

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In particolare in discesa, sopratutto se freno leggermente (appoggio le pastiglie al disco), sento un notevole fruscio proveniente dalla foratura del disco. Apparentemente la frenata non ne risente, ma il fruscio è particolarmente intenso e questo rumore non mi trasmette fiducia in discesa. Il problema non si presenta alla prima frenata, cioè a disco freddo, in particolare in pianura. da cosa può dipendere? Ho cambiato disco (RT-MT800 shimano) con uno nuovo e pastiglie, ma il problema persiste. I serraggi , del disco della pinza e del perno passante della ruota sono tutti corretti fatti con chiave dinamometrica; la pinza è ben allineata e non ci sono altri rumori o sfregamenti tra disco e pastiglie. Ho anche provato a distanziare la pinza con una rondella per ciascun perno, ma nessun risultato. La bici è una BMC SLr 01 teammachine con 2 mesi di vita, ma anche il rivenditore non ha saputo risolvere; la mia precedente bici (giant defy advanced, sempre montata ultegra 12v con rotore identico RT-MT800 shimano) non produceva questo fruscio strano e vorrei proprio eliminarlo. Chi mi aiuta magari avendo avuto esperienza simile? Aspetto vostri suggerimenti. Vi ringrazio in anticipo.
Controlla che la molla che tiene ferme le pastiglie non talloni sul disco
 

piervit

Novellino
18 Novembre 2010
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Bmc Slr01 teammachine, ex Look 695, ex wilier 101
Controlla che la molla che tiene ferme le pastiglie non talloni sul disco
Cioè? devo controllare che la molletta non tocchi il disco quando freno? ed eventualmente come devo risolvere, sempre che sia questo il problema (dubito, dovrebbe essere un rumore metallico, non un fruscio corrispondente alla foratura del disco...
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
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In particolare in discesa, sopratutto se freno leggermente (appoggio le pastiglie al disco), sento un notevole fruscio proveniente dalla foratura del disco. Apparentemente la frenata non ne risente, ma il fruscio è particolarmente intenso e questo rumore non mi trasmette fiducia in discesa. Il problema non si presenta alla prima frenata, cioè a disco freddo, in particolare in pianura. da cosa può dipendere? Ho cambiato disco (RT-MT800 shimano) con uno nuovo e pastiglie, ma il problema persiste. I serraggi , del disco della pinza e del perno passante della ruota sono tutti corretti fatti con chiave dinamometrica; la pinza è ben allineata e non ci sono altri rumori o sfregamenti tra disco e pastiglie. Ho anche provato a distanziare la pinza con una rondella per ciascun perno, ma nessun risultato. La bici è una BMC SLr 01 teammachine con 2 mesi di vita, ma anche il rivenditore non ha saputo risolvere; la mia precedente bici (giant defy advanced, sempre montata ultegra 12v con rotore identico RT-MT800 shimano) non produceva questo fruscio strano e vorrei proprio eliminarlo. Chi mi aiuta magari avendo avuto esperienza simile? Aspetto vostri suggerimenti. Vi ringrazio in anticipo.
possibile mescola molto dura ed aggressiva
 

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Recordman
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Cioè? devo controllare che la molletta non tocchi il disco quando freno? ed eventualmente come devo risolvere, sempre che sia questo il problema (dubito, dovrebbe essere un rumore metallico, non un fruscio corrispondente alla foratura del disco...
Controlli che non sia rimasta fuori dal materiale frenante, deve stare adiacente al corpo metallico che contiene il ferodo
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
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bdc e gravel
In particolare in discesa, sopratutto se freno leggermente (appoggio le pastiglie al disco), sento un notevole fruscio proveniente dalla foratura del disco. Apparentemente la frenata non ne risente, ma il fruscio è particolarmente intenso e questo rumore non mi trasmette fiducia in discesa. Il problema non si presenta alla prima frenata, cioè a disco freddo, in particolare in pianura. da cosa può dipendere? Ho cambiato disco (RT-MT800 shimano) con uno nuovo e pastiglie, ma il problema persiste. I serraggi , del disco della pinza e del perno passante della ruota sono tutti corretti fatti con chiave dinamometrica; la pinza è ben allineata e non ci sono altri rumori o sfregamenti tra disco e pastiglie. Ho anche provato a distanziare la pinza con una rondella per ciascun perno, ma nessun risultato. La bici è una BMC SLr 01 teammachine con 2 mesi di vita, ma anche il rivenditore non ha saputo risolvere; la mia precedente bici (giant defy advanced, sempre montata ultegra 12v con rotore identico RT-MT800 shimano) non produceva questo fruscio strano e vorrei proprio eliminarlo. Chi mi aiuta magari avendo avuto esperienza simile? Aspetto vostri suggerimenti. Vi ringrazio in anticipo.
cosa intendi per fruscio?
che tipo di rumore é?
é normale toccando il freno anche leggermente avvertire la pastiglia che struscia sul disco, a maggior ragione se non pinzi deciso sentire lo strusciare pastiglia disco é la normalitá, a meno che non senti dei fischi o rumori molesti
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.435
25.691
Brescia
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Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buongiorno, durante la pulizia dei pistoncini mi dono accorto che uno dei due (quello sx) è completamente bloccato e non fuoriesce. Cosa dovrei fare? Aprire completamente la pinza? Freni Sram Force Axs
Tieni fermo con un cacciagomme quello che esce e pompa un po' di volte, dovrebbe uscire l'altro e così puoi pulirlo, se invece è proprio stranamente piantato direi che è meglio lasciar fare a un meccanico e valutare se sostituire la pinza in garanzia
 

piervit

Novellino
18 Novembre 2010
75
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La Spezia
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Bmc Slr01 teammachine, ex Look 695, ex wilier 101
cosa intendi per fruscio?
che tipo di rumore é?
é normale toccando il freno anche leggermente avvertire la pastiglia che struscia sul disco, a maggior ragione se non pinzi deciso sentire lo strusciare pastiglia disco é la normalitá, a meno che non senti dei fischi o rumori molesti
non è il normale struscio della pastiglia sul disco, è come una risonanza una vibrazione : il contatto della pastiglia con i fori del disco produce questo fruscio che non è normale, mai avuto su altra bdc con freni a disco (sempre montata ultegra 12v 8700 con rotore RT MT800 e stesse pastiglie originali shimano L05A
 

riccardo57

Pignone
16 Novembre 2008
245
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Tieni fermo con un cacciagomme quello che esce e pompa un po' di volte, dovrebbe uscire l'altro e così puoi pulirlo, se invece è proprio stranamente piantato direi che è meglio lasciar fare a un meccanico e valutare se sostituire la pinza in garanzia
Ho già provato la soluzione di tenere fermo un pistoncino, ma l'altro sembra proprio inchiodato. Lo strano è che la frenata mi sembra normale, forse un pò pigro il rientro dei (del) pistoncini/o. Boh!
Per l'eventuale sostituzione in garanzia come faccio avendo acquistato il gruppo su Bike24 e avendolo montato io (percorsi circa 6000 km)?
 

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Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho già provato la soluzione di tenere fermo un pistoncino, ma l'altro sembra proprio inchiodato. Lo strano è che la frenata mi sembra normale, forse un pò pigro il rientro dei (del) pistoncini/o. Boh!
Per l'eventuale sostituzione in garanzia come faccio avendo acquistato il gruppo su Bike24 e avendolo montato io (percorsi circa 6000 km)?
Scrivigli e spiega il problema
 

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