30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
238
Visita sito
Ciao a tutti,
Ho allestito delle seconde ruote con dischi nuovi Durace RT-MT900 (stesso modello che ho sulle ruote principali)
Premetto che le pasticche anteriori non sono nuove.

Oggi dopo i primi 10 km alla prima discesa sento vibrare leggermente l’anteriore quando frenavo, il posteriore nulla. Vibra solo al superare di una certa velocità in discesa (se vado sotto i 10 km/h non mi sembra che vibri)

I serraggi sono a posto (a detta dei meccanici) sia di dischi pinza freno, sia dell’ attacco manubrio ecc

Ho continuato a pedalare per altri 70 km e la vibrazione è rimasta

a cosa può essere dovuto? Alle pasticche che non sono nuove che si devono assestare?

Grazie
Possibile, soprattutto se erano state usate con un disco molto usurato e quindi non hanno più una perfetta planarità col disco nuovo. Fosse quello potrebbe migliorare e poi sparire con l'utilizzo
 
  • Mi piace
Reactions: venox

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.727
5.524
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Domanda veloce, oggi durante la manutenzione mi son accorto che il disco anteriore è praticamente finito, parliamo di valori intorno a 1.35mm (contro i 1.5mm di Shimano), è un dura ace. premetto che peso poco e ho pastiglie in resina

Domani volevo uscire per fare una classica pedalata domenicale, dite che è meglio evitare finché non lo cambio? Andrei lunedì o martedì, ma comunque parliamo solo di un uscita visto che in settimana faccio rulli
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.823
15.292
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Sono ruote diverse, con mozzo DT SWISS
Queste seconde ruote sono Bontrager, ma non credo montino gli stessi mozzi
Non mi è ben chiaro se la vibrazione la senti solo quando freni in discesa o su qualsiasi frenata? Comunque con rotori nuovi, è sempre meglio partire anche con le pastiglie nuove, dovresti comunque verificare che con il secondo set di ruote i rotori siano centrati nelle pinze, può capitare che con mozzi diversi non lo siano
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.823
15.292
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Domanda veloce, oggi durante la manutenzione mi son accorto che il disco anteriore è praticamente finito, parliamo di valori intorno a 1.35mm (contro i 1.5mm di Shimano), è un dura ace. premetto che peso poco e ho pastiglie in resina

Domani volevo uscire per fare una classica pedalata domenicale, dite che è meglio evitare finché non lo cambio? Andrei lunedì o martedì, ma comunque parliamo solo di un uscita visto che in settimana faccio rulli
Per arrivare a 1,35 avrai già fatto diversi km sotto al limite di 1,5 un uscita in più non penso ti cambi qualcosa
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.713
8.021
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Domanda veloce, oggi durante la manutenzione mi son accorto che il disco anteriore è praticamente finito, parliamo di valori intorno a 1.35mm (contro i 1.5mm di Shimano), è un dura ace. premetto che peso poco e ho pastiglie in resina

Domani volevo uscire per fare una classica pedalata domenicale, dite che è meglio evitare finché non lo cambio? Andrei lunedì o martedì, ma comunque parliamo solo di un uscita visto che in settimana faccio rulli
Un cuttello
 

venox

Pignone
2 Settembre 2014
192
30
Ancona
Visita sito
Bici
Tarmac
Non mi è ben chiaro se la vibrazione la senti solo quando freni in discesa o su qualsiasi frenata? Comunque con rotori nuovi, è sempre meglio partire anche con le pastiglie nuove, dovresti comunque verificare che con il secondo set di ruote i rotori siano centrati nelle pinze, può capitare che con mozzi diversi non lo siano
Qualsiasi frenata con velocità sopra ai 25 30 km/h circa
I rotori sono centrati nelle pinze, ho dovuto allentare la pinza e ristringerla per centrarla

comunque si penso che a questo punto sia dovuto alle pastiglie freno usurate
Prima della prossima uscita monto le pastiglie nuove e vediamo..
Grazie per l’aiuto!
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.609
787
Visita sito
Domanda veloce, oggi durante la manutenzione mi son accorto che il disco anteriore è praticamente finito, parliamo di valori intorno a 1.35mm (contro i 1.5mm di Shimano), è un dura ace. premetto che peso poco e ho pastiglie in resina

Domani volevo uscire per fare una classica pedalata domenicale, dite che è meglio evitare finché non lo cambio? Andrei lunedì o martedì, ma comunque parliamo solo di un uscita visto che in settimana faccio rulli


A meno che non scendi dallo Stelvio puoi andare comunque privilegiando il posteriore
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.197
4.337
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Mi è successa una cosa strana oggi….
Parto di buon ora e la leva del freno posteriore andava completamente a vuoto..vabbó tanto dovevo farmi pianura.
Dopo una 30ina di km e qualche pompata ha ripreso a funzionare egregiamente come sempre,senza che la leva fosse lunga o altri problemini…niente….perfetta.

La volta precedente avevo riportato a casa la bici distesa nel bagagliaio della macchina con appositi distanziali,come tra l’altro ho fatto tante altre volte.

Mi chiedo…è dovuto alla pigrizia dei pistoncini(…ma dubito),oppure a qualche bolla nel sistema frenante che si era depositata in qualche punto e faceva arrivare la leva a fine corsa…
Poi la bolla ha cambiato posizione e la pinza si è indurita.

Per scrupolo
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.581
2.165
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Mi è successa una cosa strana oggi….
Parto di buon ora e la leva del freno posteriore andava completamente a vuoto..vabbó tanto dovevo farmi pianura.
Dopo una 30ina di km e qualche pompata ha ripreso a funzionare egregiamente come sempre,senza che la leva fosse lunga o altri problemini…niente….perfetta.

La volta precedente avevo riportato a casa la bici distesa nel bagagliaio della macchina con appositi distanziali,come tra l’altro ho fatto tante altre volte.

Mi chiedo…è dovuto alla pigrizia dei pistoncini(…ma dubito),oppure a qualche bolla nel sistema frenante che si era depositata in qualche punto e faceva arrivare la leva a fine corsa…
Poi la bolla ha cambiato posizione e la pinza si è indurita.

Per scrupolo
La seconda...
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.426
1.141
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Mi è successa una cosa strana oggi….
Parto di buon ora e la leva del freno posteriore andava completamente a vuoto..vabbó tanto dovevo farmi pianura.
Dopo una 30ina di km e qualche pompata ha ripreso a funzionare egregiamente come sempre,senza che la leva fosse lunga o altri problemini…niente….perfetta.

La volta precedente avevo riportato a casa la bici distesa nel bagagliaio della macchina con appositi distanziali,come tra l’altro ho fatto tante altre volte.

Mi chiedo…è dovuto alla pigrizia dei pistoncini(…ma dubito),oppure a qualche bolla nel sistema frenante che si era depositata in qualche punto e faceva arrivare la leva a fine corsa…
Poi la bolla ha cambiato posizione e la pinza si è indurita.

Per scrupolo
Anche secondo me bolla in giro per l'impianto. Piccolo spurgo ben fatto e dovrebbe andare a posto
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.827
835
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Mi è successa una cosa strana oggi….
Parto di buon ora e la leva del freno posteriore andava completamente a vuoto..vabbó tanto dovevo farmi pianura.
Dopo una 30ina di km e qualche pompata ha ripreso a funzionare egregiamente come sempre,senza che la leva fosse lunga o altri problemini…niente….perfetta.

La volta precedente avevo riportato a casa la bici distesa nel bagagliaio della macchina con appositi distanziali,come tra l’altro ho fatto tante altre volte.

Mi chiedo…è dovuto alla pigrizia dei pistoncini(…ma dubito),oppure a qualche bolla nel sistema frenante che si era depositata in qualche punto e faceva arrivare la leva a fine corsa…
Poi la bolla ha cambiato posizione e la pinza si è indurita.

Per scrupolo

capita anche a me e mi basta capovolgere la bici (anche per pochi istanti)
Una volta non lo faceva quindi basterà spurgare ma sinceramente sarà un paio di anni che è così e ora che lo so evito di capovolgere la bici (tipicamente lo facevo perchè mi facilitava l'ispezione delle pastiglie) o se proprio devo poi ho l'accortezza di sistemare la corsa (pinzare ripetutamente) prima di mettermi in marcia
 

Classifica generale Winter Cup 2024