Abbigliamento Invernale!

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.469
634
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Buonasera a tutti,

Avrei bisogno di una dritta per un capo di abbigliamento per la parte superiore del corpo (maglia a corpo e giacca o gabba o quello che si usa in questi casi) per la mezza stagione (diciamo dai 12 ai 15 gradi).

Vivo al mare, provincia di Livorno, direi che ho una percezione della temperatura abbastanza neutra (non sono freddoloso ne uno che ha sempre caldo).

Ho abbigliamento estivo invernale e per quanto riguarda le gambe anche 3/4 che mi soddisfano.

Priorità a protezione dal freddo e traspirabilitá; l'impermiabilitá non è fondamentale in quanto qui piove poco (se c'è meglio ma è secondaria).

Per la fascia di prezzo, vanno bene anche capi di qualitá, ma non necessito di top di gamma (non vorrei spendere 200/250€ per capirsi, 100/150€ posso spenderli). Max 200 per maglia più capo superiore.

Non ho richieste per l'estetica, non me ne frega nulla (può essere anche arlecchino per capirsi ). Preferirei colori sgargianti giusto per la visibilità, ma vanno bene anche neri al limite.

Grazie in anticipo per le risposte

Damiano

Castelli Perfetto (magari convertibile cosi la utilizzi anche come una gabba), variando la maglia intima ci copri un range notevole di temperature ma considera sempre che per le qualità termiche non è il massimo, gabba/perfetto sono nate per attività pro quindi vanno bene se spingi durante tutto giro se cali potresti poi sentirne i limiti, sono tessuti che hanno ottima traspirabilità e protezione vento, vestono preciso, non svolazza nulla. Ci aggiungi un gilet leggero o pesante e stai apposto.
Altrimenti devia andare su capi classici, Castelli Transition 1 o 2, Northwave fa ottimi prodotti, la Giacca Blade per temperature 0/10 è abbastanza pesante ed ha antivento davanti, forse troppo pesante e allora la Reload di Northwave, poco più leggera e forse più al caso tuo, trovi entrambe a prezzi abbordabili in rete o anche un buon usato su mercati in rete.
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.469
634
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Prenditi una gabba mezza manica e non te ne pentirai...anche se,stando sul mare, lo sai meglio di me,a seconda di dove arriva il vento con 15 gradi si va anche con l'estivo,uno smanicato leggero e i manicotti senza problemi.
vero, quel che mena però è l'umido che si infila infido e gabba/perfetto come termica sono molto limitate.
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
395
Visita sito
Dai 0-10 gradi ok la Uyn, come giacca cosa consigli?? Io al momento ho la Castelli Raddoppia 2, ma è fin troppo calda, infatti la danno anche come temperatura sotto lo zero, quando esco con quella e intimo Superthermo a MC, le braccia sono sempre sudate
Sei vicino al mare direi Perfetto ROS normale o convertibile ma ti direi anche la Fiandre PRO Medium (+ traspirante secondo me se non piove ) come anche la Gabba che ti hanno già consigliato in abbinamento ai manicotti che tiri giù se aumenta l'intensità in salita e sale la temperatura. Per la mia sensibilità individuale al freddo, se esco vicino allo 0 preferisco utilizzare un intimo di grammatura + pesante (es UynVysion o Ambition) con una giacca non troppo "imbottita". Lo 0 vicino al mare è raro, è + probabile l'umidità e magari con il tepore del sole è facile trovarsi a spingere oltre i 5°...
Insomma di soluzioni ne hai modulando con intimo, giacca e un gilet alla bisogna se devi affrontare una discesa lunga.
 
Ultima modifica:

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
280
101
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Sabato prima uscita di bici invernale per me...punto dolente i piedi...
Indossavo i calzini invernali Castelli presi su depor(lana merino ma non mi sembrano così caldi e spessi) e no copriscarpe.
Mi consigliate per il freddo solamente di mettere dei buon copriscarpe(se si quale?) o c'è qualche altro adattamento per i piedi tipo calzini più invernali o scarpe invernali?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.088
4.365
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sabato prima uscita di bici invernale per me...punto dolente i piedi...
Indossavo i calzini invernali Castelli presi su depor(lana merino ma non mi sembrano così caldi e spessi) e no copriscarpe.
Mi consigliate per il freddo solamente di mettere dei buon copriscarpe(se si quale?) o c'è qualche altro adattamento per i piedi tipo calzini più invernali o scarpe invernali?
Grazie
Sicuramente puoi iniziare dai copriscarpe,poi vedrai la tua sensibilità al freddo.
Se sei come me l'unica soluzione saranno le scarpe invernali.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
536
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Sabato prima uscita di bici invernale per me...punto dolente i piedi...
Indossavo i calzini invernali Castelli presi su depor(lana merino ma non mi sembrano così caldi e spessi) e no copriscarpe.
Mi consigliate per il freddo solamente di mettere dei buon copriscarpe o c'è qualche altro adattamento per i piedi tipo calzini più invernali o scarpe invernali?
Grazie

Oltre ai calzini in lana merino sono indispensabili i copriscarpe
Molti consigliano le scarpe invernali ma va fatto tutto un discorso di costi / benefici ;-)
Io sabato con calzini in lana merino Sportful + copriscarpe normale dopo 2 ore avevo quasi freddo ma sopportabile
(a saperlo avrei preso quelli in neoprene che molti sconsigliano perché troppo caldi...)

Aspetto l'arrivo dei calzini Castelli in lana merino e primaloft, speriamo siano più caldi
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.818
3.966
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Oltre ai calzini in lana merino sono indispensabili i copriscarpe
Molti consigliano le scarpe invernali ma va fatto tutto un discorso di costi / benefici ;-)
Io sabato con calzini in lana merino Sportful + copriscarpe normale dopo 2 ore avevo quasi freddo ma sopportabile
(a saperlo avrei preso quelli in neoprene che molti sconsigliano perché troppo caldi...)

Aspetto l'arrivo dei calzini Castelli in lana merino e primaloft, speriamo siano più caldi
Piu che altro il neoprene non traspira.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64 and bad

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.688
1.005
Bassa Comasca
Visita sito
Oltre ai calzini in lana merino sono indispensabili i copriscarpe
Molti consigliano le scarpe invernali ma va fatto tutto un discorso di costi / benefici ;-)
Io sabato con calzini in lana merino Sportful + copriscarpe normale dopo 2 ore avevo quasi freddo ma sopportabile
(a saperlo avrei preso quelli in neoprene che molti sconsigliano perché troppo caldi...)

Aspetto l'arrivo dei calzini Castelli in lana merino e primaloft, speriamo siano più caldi
Felice possessore di scarpe invernali da più di 10 anni (sempre le stesse perché non si distruggono mai) e alla fine mi stanno costando meno di 10€ l’anno. E da allora non so cosa sia il freddo ai piedi.
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.977
2.672
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
....a saperlo avrei preso quelli in neoprene che molti sconsigliano perché troppo caldi...
non perchè troppo caldi, ma perchè ti fanno sudare i piedi, che si bagnano e poi hai freddo

ovviamente dipende da dove abitate, ma zona alto milanese andando verso il lago Maggiore, questo week end, temperature prossime allo zero la mattina verso 7.30/8.30, ma già dalle 10.00 c'erano oltre i 7/8°C, con ritorno (verso le 12.00) con 12/13°C

se anche per voi è stato così e avete avuto freddo ai piedi con quelle temperature al ritorno, avete sbagliato qualcosa

io avevo calze invernali (Rapha in lana) + mezze punte e tutto ok, soffro il freddo ai piedi, ma ora non è ancora freddo
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.345
3.289
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Sicuramente dipende molto dalla sensibilità al freddo, luogo/orari in cui si pedala, ecc
Ma, così come in inverno non esco in infradito, mi è sembrato sensato acquistare delle scarpe invernali...e nel mio caso sono state un acquisto super azzeccato.
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
536
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
non perchè troppo caldi, ma perchè ti fanno sudare i piedi, che si bagnano e poi hai freddo

ovviamente dipende da dove abitate, ma zona alto milanese andando verso il lago Maggiore, questo week end, temperature prossime allo zero la mattina verso 7.30/8.30, ma già dalle 10.00 c'erano oltre i 7/8°C, con ritorno (verso le 12.00) con 12/13°C

se anche per voi è stato così e avete avuto freddo ai piedi con quelle temperature al ritorno, avete sbagliato qualcosa

io avevo calze invernali (Rapha in lana) + mezze punte e tutto ok, soffro il freddo ai piedi, ma ora non è ancora freddo
io avevo un freddo sopportabile giusto alle dita (ma come lo avrei in città di sera con scarpe invernali e calzettone invernale se non accelero il passo)
secondo me, da quello che sto leggendo io sarei già da scarpa invernale ... (è questa l'area di miglioramento ;pirlùn^ )

mi chiedo a volte quanto incida la circolazione degli arti inferiori...

in realtà il mio non suda, incredibile, ma nemmeno in estate ;-)