Da bambino mio nonno e mio padre quando mi parlavano di bici dicevano "Bianchi col cambio Campagnolo".Da campagnolista.....
Io credo che certe situazioni siano non solo tecniche relative alla gamma confusionaria come dici tu ma ancor di più nel caso di Campagnolo arroccarsi su una esclusività nell'uso che contro colossi economici non poteva durare. Parlo di catene ruote libere cassette catene (anche se queste funzionicchiavano con la concorrenza) eccetera. E la situazione della nostra economia italiana e in generale della globalizzazione dell'economia ha fatto il resto. E' normale che una azienda USA (Specialized, Cannondale Trek Sram eccetera) trovi terreno più fertile in un mercato grande come e più dell'Europa ma molto più unito e con tecnologie di comunicazione che quasi nascono da lì. Del resto la parola marketing tanto vituperata dai fan di Treviglio Vicenza Villorba Cambiago è inglese mica veneta. Il mondo si basa tanto su certe dinamiche e chi resta ancorato al made in Italy come unico valore sufficiente è destinato a sparire. Soprattutto in un paese gestito in maniera cialtronesca e in un continente diviso a dispetto della UE che non sono al passo con le dinamiche del mercato mondiale che strizza l'occhio a States e Cina.