andry96
Ammiraglia
sicuramente io non adotterei un modello polarizzato tutto l'anno e invero ho avuto una distribuzione delle zone da piramidaleNon avrei fatto una piega fino ad un paio di mesi fa. Ora invece sto mettendo in discussione molti aspetti dell'allenamento sia sulla base dell'esperienza di allenamento che sul livello a cui sono giunto (per semplicità riduciamo il livello al volume totale settimanale). L'idea del polarizzato, che in un certo senso va a braccetto con l'idea di fondo, la vedo molto utile per educare le persone al concetto del recupero e a dosare l'intensità, un po' meno come filosofia da abbracciare in toto e per tutto l'anno per cercare di raggiungere il proprio livello massimo raggiungibile, condizionatamente ad età e altri fattori della vita quotidiana.
Qualche messaggio fa si parlava, giustamente, di cercare di trovare una quadra tra volume ed intensità e in questa ottica polarizzare per buona parte dell'anno può risultare meno efficace (e non solo per una questione di carenza di tempo).
Son solo riflessioni, nessuna critica, che ultimamente sto facendo per tentare di trovare una direzione di medio/lungo periodo. Sto facendo le mie prove e qualcosa di interessante ne sta uscendo.
anche perchè per giornate impegnative non intendo solo corto e intenso ma anche e spesso il lungo con tanta z4/3
oltre al fatto che sicuramente in alcune fasi può essere sensato caricare più volte consecutivamente, riducendo le giornate blande, ma credo sia il caso di gestire con attenzione queste fasi, arrivarci possibilmente freschi e aver il tempo di recuperare subito dopo