Chiedo per curiosità personale, non essendo ferrato in materia.Dal mio punto di vista (faccio automazione industriale da 35 anni) il sistema SRAM è avanti al Di2 anni luce. Facilità di montaggio, intercambiabilità delle batterie, assenza cablaggi esterni e interni, ecc....
Ovviamente, se sul mercato ci sono tutti e due, il motivo è che entrambi i sistemi hanno i relativi estimatori.
Ti piace avere un sistema che prevede dispositivi interni al telaio e tutte le peculiarità elencate sopra?
Ottimo, prendi Shimano. A me, preferenza personale, questa soluzione fa letteralmente schifo e preferisco mille volte l'altra, ragion per cui dal Campy Super Record 11v meccanico (che ho ancora sul muletto) sono passato per la prima volta in vita mia (su strada) a un sistema non Campy, il RED eTap AXS appunto.
In MTB ho fatto lo stesso, dall'XT Shimano sono passato allo Sram, mantenendo però la soluzione meccanica per ragioni di costi da sostenere quando rompi qualche componente.
In ambito industriale, come vengono trasmessi i comandi alle macchine utensili e simili? Tramite mezzi fisici o con un sistema wireless?
Sulla facilità di montaggio non ci sono dubbi ma, in linea di massima, è anche vero che un gruppo si monta una volta e stop.
Dal punto di vista strettamente tecnico, invece, come nasce la tua valutazione secondo la quale Sram sia avanti anni luce a Shimano?