News Fine di un'era: Campagnolo fuori dal World Tour

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pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
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Settimia, la mula elettronica
Dal mio punto di vista (faccio automazione industriale da 35 anni) il sistema SRAM è avanti al Di2 anni luce. Facilità di montaggio, intercambiabilità delle batterie, assenza cablaggi esterni e interni, ecc....

Ovviamente, se sul mercato ci sono tutti e due, il motivo è che entrambi i sistemi hanno i relativi estimatori.

Ti piace avere un sistema che prevede dispositivi interni al telaio e tutte le peculiarità elencate sopra?

Ottimo, prendi Shimano. A me, preferenza personale, questa soluzione fa letteralmente schifo e preferisco mille volte l'altra, ragion per cui dal Campy Super Record 11v meccanico (che ho ancora sul muletto) sono passato per la prima volta in vita mia (su strada) a un sistema non Campy, il RED eTap AXS appunto.

In MTB ho fatto lo stesso, dall'XT Shimano sono passato allo Sram, mantenendo però la soluzione meccanica per ragioni di costi da sostenere quando rompi qualche componente.
Chiedo per curiosità personale, non essendo ferrato in materia.

In ambito industriale, come vengono trasmessi i comandi alle macchine utensili e simili? Tramite mezzi fisici o con un sistema wireless?
Sulla facilità di montaggio non ci sono dubbi ma, in linea di massima, è anche vero che un gruppo si monta una volta e stop.

Dal punto di vista strettamente tecnico, invece, come nasce la tua valutazione secondo la quale Sram sia avanti anni luce a Shimano?
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
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Cube/Cannondale
Secondo me se la dirigenza di Campagnolo leggesse questa discussione si farebbe delle grasse risate.....un po' come gli allenatori della nazionale di calcio si farebbero delle grasse risate se leggessero i commenti dei forum di calcio in periodo europei/mondiali.....
Secondo me grasse risate se le fa Guardiola se lo criticano perchè dopo la Premier e la Coppa di Inghilterra si è vinto anche la Champions nello stesso anno ma giocando male la finale. Se sei Garcia le grasse risate non te le fai. Ecco Guardiola : Shimano = Garcia : Campagnolo.

E tutto questo, 19 pagine di critiche/insulti perché è uscita dal WT? Se fosse fallita potrei anche capirlo ma di fatto non lo è e a chi mi ha detto "si ma vallo a dire ai miei amici che ci lavorano e sono in cassa/orario ridotto" ricordo che anche in Fiat, persino nella grande WW sono messi cosi come tanti, purtroppo, in tante aziende più o meno grandi italiane!!!
Insulti li hai letti solo tu. Le critiche sono per essersi ridotta a una nicchia di mercato quando prima era IL mercato. Ciò è oggettivo e quel che è più grave prescinde da una perdita di qualità che di fatto non c'è stata.
 

Fill

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23 Ottobre 2020
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Chiedo per curiosità personale, non essendo ferrato in materia.

In ambito industriale, come vengono trasmessi i comandi alle macchine utensili e simili? Tramite mezzi fisici o con un sistema wireless?
Sulla facilità di montaggio non ci sono dubbi ma, in linea di massima, è anche vero che un gruppo si monta una volta e stop.

Dal punto di vista strettamente tecnico, invece, come nasce la tua valutazione secondo la quale Sram sia avanti anni luce a Shimano?
C'è da rispettare la direttiva macchine...
E' una Domanda meno banale di quel che puo' sembrare.. Vista la confusione in materia.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
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Specialized sworks sl6
Breve storia triste di come un fedele utilizzatore Campy ha visto (con occhi ovviamente di parte) la storia aziendale in oggetto.

Partendo dalle 8 velocità, anche se quando correvo ne usavo 5 (ovviamente Campy anche quelle).

8 speed age
Campy: THE BEST

Shimano: un'alternativa meno bella, che funziona bene, più a buon mercato
Altri: non degni di nota

9 speed age
Campy: THE BEST

Shimano: un'alternativa meno bella, che funziona molto bene, più a buon mercato
Altri: non degni di nota o quasi

10 speed age
Campy: THE BEST

Shimano: un'alternativa meno bella, che funziona benissimo, più a buon mercato
SRAM: non male questo Red 10v
Altri: non degni di nota

11 speed age (mechanical)
Campy: THE BEST

Shimano: una bella alternativa a Campy, che funziona benissimo
SRAM: Red 11v un grande gruppo
Altri: non degni di nota

11 speed age (electronic)
Shimano: THE BEST

SRAM: quasi come Shimano
Campy: rincorre, non si sa chi rincorre
Altri: non degni di nota

12 speed age (electronic)
SRAM: THE BEST (unico vero WIFI, ecc...)

Shimano: rincorre SRAM
Campy: rincorre Shimano che rincorre SRAM
Altri: non degni di nota

Chi vuol esser lieto, sia: di doman non v'è certezza..... ma qualcosina credo (AHIME') sia facile immaginarlo per Campagnolo.... gandalf
Solo una correzione. Già il primo sram elettrico era 11v ed era vero wireless. Lo comprai tra le pernacchie generali ma ancora oggi fa il suo dovere senza mai una incertezza.
 
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frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
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Specialized sworks sl6
Tutto condivisibile o quasi...

Cioè...non mi pare che Shimano "rincorra" Sram. Ma soprattutto il fatto che Sram sia "unico vero WiFi" (che poi sarebbe wireless e non WiFi...) non mi sembra sia un aspetto "migliorativo" in assoluto.
Infatti, da che mondo é mondo, in ambito professionale, si preferisce SEMPRE, QUANDO TECNICAMENTE POSSIBILE, trasmettere dati e comandi attraverso un mezzo fisico (rame, ottico, ecc), piuttosto che tramite onde radio.
Non a caso, pur avendo introdotto i comandi (e solo i comandi) Wireless, Shimano ha mantenuto la possibilità di collegarli ANCHE via cavo.

Inoltre, le "valige" appese su cambi e deraglitori di Sram non mi paiono tutta sta bellezza...
Sicuramente il wireless è un sistema leggermente più pratico per il montaggio.

In tutta onestà, dopo 6 mesi di utilizzo di Ultegra DI2, non sento di essermi perso qualcosa di più utile o di migliore avendolo scelto al posto del Force totalmente wireless...
Uso SRAM wireless dalla primissima ora, mai un problema o un intoppo.
Se il sistema è così affidabile perché affidarsi a vetusti cavi? Probabilmente l'unico motivo è che non sei sicuro dell'affidabilità della tua tecnologia totalmente wireless (che anche schimano ha progettato e brevettato, seppur mai usato)
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
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Specialized sworks sl6
Secondo me se la dirigenza di Campagnolo leggesse questa discussione si farebbe delle grasse risate.....un po' come gli allenatori della nazionale di calcio si farebbero delle grasse risate se leggessero i commenti dei forum di calcio in periodo europei/mondiali.....

Siamo tutti qui a criticare e disquisire sulle scelte di Campagnolo ma chi meglio della dirigenza ha il quadro della situazione? Tutte le case hanno fatto scelte infelici tutte le case hanno avuto i loro periodi bui e tutti qui a mettere una pietra tombale sulla povera Campagnolo ma potrebbe essere che come una Fenice risorgerà dalle sue ceneri!!!

E tutto questo, 19 pagine di critiche/insulti perché è uscita dal WT? Se fosse fallita potrei anche capirlo ma di fatto non lo è e a chi mi ha detto "si ma vallo a dire ai miei amici che ci lavorano e sono in cassa/orario ridotto" ricordo che anche in Fiat, persino nella grande WW sono messi cosi come tanti, purtroppo, in tante aziende più o meno grandi italiane!!!
Si si risorgerà nei sogni. Se viene comprata da un grande gruppo che mette capitali freschi e grossi investimenti ce la può fare, forse, ma così.....non è possibile. Troppo immobilismo
 

sembola

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verde
Sicuramente.

Questi i dati degli ultimi 10 anni: (prima cifra Campagnolo, seconda Fulcrum. migliaia di euro)
2013 95.153 20.138
2014 117.001 20.911
2015 129.085 21.415
2016 140.667 27.105
2017 154.397 27.627
2018 164.329 26.166
2019 161.427 25.083
2020 146.699 25.070
2021 184.906 33.332
2022 254.404 37.817
 
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pecosbill76

mulo passista
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Settimia, la mula elettronica
Uso SRAM wireless dalla primissima ora, mai un problema o un intoppo.
Se il sistema è così affidabile perché affidarsi a vetusti cavi? Probabilmente l'unico motivo è che non sei sicuro dell'affidabilità della tua tecnologia totalmente wireless (che anche schimano ha progettato e brevettato, seppur mai usato)
In ambito professionale i "vetusti cavi" sono sempre la prima soluzione, se tecnicamente possibile: non è un'opinione ma un dato di fatto.

Beninteso: non sto affatto dicendo che le moderne tecnologie wireless non funzionino più che bene.

Tuttavia, l'elettronica che non c'è non si può guastare e non può consumare energia. Soprattutto, le interferenze radio possono sempre esistere e manifestarsi: anche questa non è un'opinione personale.

Capisco bene che, dal punto di vista dell'immagine e dell'hype, sul pubblico faccia più presa dire "wireless", anziché "cablato", e lo hai appena dimostrato.
 
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bad

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22 Novembre 2006
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In ambito professionale i "vetusti cavi" sono sempre la prima soluzione, se tecnicamente possibile: non è un'opinione ma un dato di fatto.

Beninteso: non sto affatto dicendo che le moderne tecnologie wireless non funzionino più che bene.

Tuttavia, l'elettronica che non c'è non si può guastare e, soprattutto, le interferenze radio possono sempre esistere e manifestarsi: anche questa non è un'opinione personale.

Capisco bene che, dal punto di vista dell'immagine e dell'hype, sul pubblico faccia più presa dire "wireless", anziché "cablato", e lo hai appena dimostrato.
secondo me il wireless non è pensato per migliorare il percepito, le bici del 2023 "vogliono" i cavi nascosti e avere i comandi wireless è una soluzione per ridurre le complicazioni in zona sterzo, quindi il wireless non è una cosa "figa" ma proprio funzionale
 
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pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
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Settimia, la mula elettronica
secondo me il wireless non è pensato per migliorare il percepito, le bici del 2023 "vogliono" i cavi nascosti e avere i comandi wireless è una soluzione per ridurre le complicazioni in zona sterzo, quindi il wireless non è una cosa "figa" ma proprio funzionale
Sí e no.
Si ottiene un effetto estetico identico (o addirittura migliore, senza le batterie esterne) anche con un cavetto.
Come già si è detto, sicuramente, la soluzione wireless è comunque la più semplice per chi deve montare la bici.

La soluzione di Shimano la trovo intelligente perché permette (ma non obbliga) di togliere i cavi nel punto più difficile che, come hai giustamente detto, è lo sterzo. Nel telaio, invece, due filini e una batteria ci stanno facilmente cento volte.
 
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Lumi

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Se il sistema è così affidabile perché affidarsi a vetusti cavi? Probabilmente l'unico motivo è che non sei sicuro dell'affidabilità della tua tecnologia totalmente wireless (che anche schimano ha progettato e brevettato, seppur mai usato)
Per motivi estetici (= non avere deragliatori ingombranti con batterie molto vistose)

Per me è solo questo il motivo, sulla funzionalità non discuto.
 

bad

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22 Novembre 2006
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Sí e no.
Si ottiene un effetto estetico identico (o addirittura migliore, senza le batterie esterne) anche con un cavetto.
Come già si è detto, sicuramente, la soluzione wireless è comunque la più semplice per chi deve montare la bici.
immagino che se non ci fosse la necessità di far passare cavi internamente (freni esclusi), le zone sterzo tornerebbero a dimensioni inferiori, ora alcuni telai sono decisamente sproporzionati.

questo indipendente dal total wireless (sram) o dal semi (shimano)
 

pecosbill76

mulo passista
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Settimia, la mula elettronica
immagino che se non ci fosse la necessità di far passare cavi internamente (freni esclusi), le zone sterzo tornerebbero a dimensioni inferiori, ora alcuni telai sono decisamente sproporzionati.

questo indipendente dal total wireless (sram) o dal semi (shimano)
Concettualmente la tua ipotesi è plausibile.
Se andiamo però a considerare la reale sezione dei cavi Shimano attuali, rispetto a quella della zona sterzo, ci accorgiamo che la prima è praticamente trascurabile, rispetto alla seconda...
 
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Sicuramente.

Questi i dati degli ultimi 10 anni: (prima cifra Campagnolo, seconda Fulcrum. migliaia di euro)
2013 95.153 20.138
2014 117.001 20.911
2015 129.085 21.415
2016 140.667 27.105
2017 154.397 27.627
2018 164.329 26.166
2019 161.427 25.083
2020 146.699 25.070
2021 184.906 33.332
2022 254.404 37.817
2022 mi sembrano dati sovrastimati rispetto a quelli che leggo io..

Comunque almeno per me non è in discussione la sopravvivenza di questa azienda...
Ma come molti si rimane perplessi davanti a certe logiche...

Poi il discorso vendita... Non è che in tutti questi anni non abbiano avuto richieste...
Altra considerazione, siamo sicuri che un nuovo managment farebbe meglio di quello attuale.. :shock: ?
Perchè in giro ho visto cose che voi umani....:roll:
 
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21 Marzo 2010
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Il tema partecipazione al WT o no non riguarda solo i conti o l'amministrazione dell'azienda ma riguarda il tifo per quel poco di Italia che rimane nel WT (c'era Campy, ci sono molti marchi di bici ma praticamente tutti con proprietà emigrata all'estero, e sempre meno corridori ad altissimo livello), siamo qui a disquisire perchè dispiace a tutti che Campagnolo non partecipi quest'anno, poi vedremo i prossimi anni.

La dirigenza Campagnolo potrebbe anche ridere di questo dispiacere, ma non credo farebbe bene.
Non mi riferivo, il ridere, dell'uscita dal WT ma dai commenti e alle sentenze di morte quasi certa che ho letto.....
 
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Colnago V3Rs
2022 mi sembrano dati sovrastimati rispetto a quelli che leggo io..

Comunque almeno per me non è in discussione la sopravvivenza di questa azienda...
Ma come molti si rimane perplessi davanti a certe logiche...

Poi il discorso vendita... Non è che in tutti questi anni non abbiano avuto richieste...
Altra considerazione, siamo sicuri che un nuovo managment farebbe meglio di quello attuale.. :shock: ?
Perchè in giro ho visto cose che voi umani....:roll:
Io li potrei perdonare di essere usciti dal WT solo se gli serve fare cassa un anno per lanciare nel 2024 una gamma veramente rinnovata, completa e sensata, con soluzioni sia meccaniche che elettroniche a 12 e 13 velocità, per BDC e Gravel, su almeno 2 livelli di prezzo, meglio 3 (ma non di più)
 
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Si si risorgerà nei sogni. Se viene comprata da un grande gruppo che mette capitali freschi e grossi investimenti ce la può fare, forse, ma così.....non è possibile. Troppo immobilismo
Ho detto che risorgerà dalle proprie ceneri ma non il modo in cui lo farà! Se anche verrà comprata da un grande gruppo ma manterrà nome, produzione e standard qualitativi non vedo il problema se la proprietà sia della famiglia Campagnolo o della famiglia Rossi!
 
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