News Fine di un'era: Campagnolo fuori dal World Tour

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.916
2.456
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
quanto al malfunzionamento wireless, prova a pensare al wireless che molto probabilmente hai in casa, così vedi quanto è affidabile/inaffidabile
Il wireless a casa funziona benissimo perchè al massimo lo usi per ascoltare musica, vedere film, navigare su bdc-forum e cazzeggio vario, che è assimilabile all'andare in bici.
OT che non c'entra proprio nulla, non usi certo il wireless se sei un chirurgo che deve comandare da remoto delle braccia robotiche in una operazione come voleva farci credere una pubblicità di pochissimi anni fa:sborone:

personalmente tra un cablato, un semi wireless ed un full wireless tutte le differenze sono trascurabili e le scelte sono solamente soggettive.

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.106
3.287
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
il cablaggio elettrico in termini di tempo quanto impiega? direi un tempo ridicolo rispetto a quello idraulico, per avere una cambiata minimamente più lenta( non fa differenza ma così è) e la/e batteria che dura la metà?

io ora come ora dovessi prendere un gruppo nuovo prenderei il DA e lo cablerei, anche perchè l'unica alternativa che mi aggrada come rapporti è quella in topic ma costa il doppio di shimano....
In Campo OEM avere un cavo in meno, in fase montaggio ha il suo significato.
E probabile in chiave futura sia considerata la tecnologia prevalente su questo settore.
Probabile come ha scritto qualcuno, Probabile Campagnolo sia andato in quella direzione anche per questo motivo.

Poi quando fanno qualcosa i Giapponesi, ha un senso, anche quando non c'è nessun senso :roll:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.602
25.994
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
per avere solo una batteria, con Shimano devi accettare di avere cavi lungo tutto il telaio, ti piace? ottimo, nel 2023 (quasi 2024) è anacronistico all'ennesima potenza, per lo meno con la soluzione ibrida ti togli dai piedi i cavi dai comandi
sarà anacronistico ma appunto funziona anche meglio
quanto alle batterie usa e getta, durano più di un anno, nel mentre le avrai anche cambiate per svariati altri sensori ecc....
mai capitata una 2032 fallata? rara ma una bella seccatura se si pianta mentre sei in giro
ok, scrivendo questo dimostri di non aver mai provato un gruppo 48/35 10/33, perché se lo avessi fatto avresti apprezzato l'enorme comodità di poter tenere il 48 in tantissime situazioni in cui con il 50 e il 52 scendevi sulla corona piccola, così come il fatto che con i pignoni grandi dietro il gap resta pressoché inalterato grazie alle corone più piccole, quindi il tuo "rapportature ben fatte" è del tutto inadeguato, oltre che falso di fatto
provato e scartato immediatamente, 10-33 con salti tremendi 24-28-33 peggio che un 10v
la cassetta shimano fa un molto migliore 24-27-30-34
e le corone più piccole saranno anche belle ma se fai un salto di 13 denti al posto che 16 perdi per forza o range o in termini di salti tra i pignoni visto che ti servirà una cassetta più spaziata
detto questo facciamo due conti
52/30= 1.73
48/28= 1.71

52/27= 1.92
48/24=2
quindi no nemmeno con lo stesso range tieni più a lungo la corona grande

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.602
25.994
Brescia
Visita sito
Bici
In Campo OEM avere un cavo in meno, in fase montaggio ha il suo significato.
E probabile in chiave futura sia considerata la tecnologia prevalente su questo settore.
Probabile come ha scritto qualcuno, Probabile Campagnolo sia andato in quella direzione anche per questo motivo.

Poi quando fanno qualcosa i Giapponesi, ha un senso, anche quando non c'è nessun senso :roll:
in campo oem perfettamente d'accordo ma a me che mi frega se il meccanico che mi monta la bici impiega 5 minuti in più?

• Mi piace
Reactions: Fill

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.602
25.994
Brescia
Visita sito
Bici
credo si riferisse al delta (ridicolo) di soli 13t tra le moltipliche e quello si che è anacronistico!
infatti campagnolo, che sa fare i deragliatori anteriori ha ridotto le dimensioni delle corone ma tenuto lo stesso salto e così per coprire il range che sram fa con una 10-33 basta una 10-29 che ovviamente è spaziata meglio

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.672
1.766
Visita sito
Bici
Mia
personalmente tra un cablato, un semi wireless ed un full wireless tutte le differenze sono trascurabili e le scelte sono solamente soggettive.
sono perfettamente d'accordo, tuttavia in base all'oggetto del contendere posso avere preferenze, se mi dovessero operare a distanza preferirei un sistema cablato, per una bicicletta senza dubbio preferisco avere tra i piedi meno cavi possibili, se dovesse saltare una cambiata me ne farei una ragione di vita sicuramente

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.672
1.766
Visita sito
Bici
Mia
sarà anacronistico ma appunto funziona anche meglio
funzionano UGUALI uno con l'altro senza cavi

mai capitata una 2032 fallata? rara ma una bella seccatura se si pianta mentre sei in giro
mai capitata, e comunque quando ti si scarica mentre vai ti fermi e chiami l'elisoccorso, oppure torni a casa senza?

provato e scartato immediatamente, 10-33 con salti tremendi 24-28-33 peggio che un 10v
la cassetta shimano fa un molto migliore 24-27-30-34
e le corone più piccole saranno anche belle ma se fai un salto di 13 denti al posto che 16 perdi per forza o range o in termini di salti tra i pignoni visto che ti servirà una cassetta più spaziata
detto questo facciamo due conti
52/30= 1.73
48/28= 1.71

52/27= 1.92
48/24=2
quindi no nemmeno con lo stesso range tieni più a lungo la corona grande
ma figurati
supponi che prima su una certa salita il 50/26 (4,23) era il limite
con 48/24 (4,40) hai una soluzione più performante
con 48/28 (3,77) hai una soluzione più agile

• Mi piace
Reactions: frejus82

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.602
25.994
Brescia
Visita sito
Bici
funzionano UGUALI uno con l'altro senza cavi
più autonomia e cambiata infinitesimamente più rapida(sono ben conscio che non cambia una fava della prestazione ovviamente)
mai capitata, e comunque quando ti si scarica mentre vai ti fermi e chiami l'elisoccorso, oppure torni a casa senza?
appunto una bella rottura di balle
ma figurati
supponi che prima su una certa salita il 50/26 (4,23) era il limite
con 48/24 (4,40) hai una soluzione più performante
con 48/28 (3,77) hai una soluzione più agile
certo come no
facciamo che prima il limite era il 50x13 dai...

un confronto serio l'ho fatto ovvero corona grande e secondo e terzo pignone più grandi, come vedi i rapporti sono praticamente identici
ovviamente partendo dal presupposto di avere casette e corone che ti danno lo stesso range sul 12v
se prima usavi un 11v con la 11-28 egraziealcasso che ora tieni la corona grande più a lungo

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.812
865
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica

Mi piace pensare che chiunque in bicicletta utilizzi batterie a bottone (comandi, cardio, cadenza, ecc ecc) ne abbia sempre almeno un paio di scorta nel borsello, tenuto conto di quanto siano ingombranti e pesanti...

• Mi piace
Reactions: Lumi

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.672
1.766
Visita sito
Bici
Mia
più autonomia e cambiata infinitesimamente più rapida(sono ben conscio che non cambia una fava della prestazione ovviamente)
ciò che non avverti non conta, come se tu in casa avessi un HIFI con una risposta in frequenza maggiore di 30kHz, il tuo orecchio non può avvertirla, quindi è uguale a un qualunque altro sistema inferiore che arriva a 28kHz

appunto una bella rottura di balle
eh sai che roba, capiterà una volta ogni sei mesi quella fallata una volta nella vita

certo come no
facciamo che prima il limite era il 50x13 dai...

un confronto serio l'ho fatto ovvero corona grande e secondo e terzo pignone più grandi, come vedi i rapporti sono praticamente identici
ovviamente partendo dal presupposto di avere casette e corone che ti danno lo stesso range sul 12v
se prima usavi un 11v con la 11-28 egraziealcasso che ora tieni la corona grande più a lungo

non so te come pedali, ma incrociare con la grande davanti fino al penultimo pignone (almeno) in salita è la regola, se non ti vuoi staccare, quindi avere davanti 2 denti in meno è tantissima roba in certi frangenti

• Mi piace
Reactions: frejus82

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.672
1.766
Visita sito
Bici
Mia
Mi piace pensare che chiunque in bicicletta utilizzi batterie a bottone (comandi, cardio, cadenza, ecc ecc) ne abbia sempre almeno un paio di scorta nel borsello, tenuto conto di quanto siano ingombranti e pesanti...
ahahahahahahahahah ma quando mai, minchia che mondo di comodini che siamo diventati

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.602
25.994
Brescia
Visita sito
Bici
non so te come pedali, ma incrociare con la grande davanti fino al penultimo pignone (almeno) in salita è la regola, se non ti vuoi staccare, quindi avere davanti 2 denti in meno è tantissima roba in certi frangenti
appunto ti ribadisco che se monti 48-35 e 10-33 avrai come corona grande secondo pignone un 48x28=1.71

shimano la rapportatura analoga è 52-36 e 11-34 avrai come ome corona grande secondo pignone 52x30= 1.73

quindi lo stesso rapporto al netto di un enorme 1% di differenza

se ci limitiamo al terzo pignone siamo a 48x24=2 e 52x27=1.92

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.672
1.766
Visita sito
Bici
Mia
appunto ti ribadisco che se monti 48-35 e 10-33 avrai come corona grande secondo pignone un 48x28=1.71

shimano la rapportatura analoga è 52-36 e 11-34 avrai come ome corona grande secondo pignone 52x30= 1.73

quindi lo stesso rapporto al netto di un enorme 1% di differenza

se ci limitiamo al terzo pignone siamo a 48x24=2 e 52x27=1.92
io vedo che quando incrociamo, il compare con la corona Shimano più grossa (52) fa un rumore della madonna già al penultimo pignone, il mio Red è muto fino all'ultimo pignone

oltre a ciò, se stiamo in salita io preferisco avere 48/28 e 48/33 piuttosto che 52/30 e 52/34, proprio a livello di fluidità di trasmissione e soprattutto di pedalata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024