News Fine di un'era: Campagnolo fuori dal World Tour

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.582
2.325
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
Con tutto il rispetto per le differenti opinioni espresse e col dovuto rammarico per il marchio Campagnolo, devo riconoscere che una volta provate leve SRAM ( o anche Sensah ) non si sente la mancanza di qualche cosa che funzioni meglio e anche di piu' caro. La leva singola rappresenta un passo avanti nella direzione della funzionalita' e semplicita' di funzionamento. Le avesse tirate fuori Campagnolo.....

• Mi piace
Reactions: bad and frejus82

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.355
14.611
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Con tutto il rispetto per le differenti opinioni espresse e col dovuto rammarico per il marchio Campagnolo, devo riconoscere che una volta provate leve SRAM ( o anche Sensah ) non si sente la mancanza di qualche cosa che funzioni meglio e anche di piu' caro. La leva singola rappresenta un passo avanti nella direzione della funzionalita' e semplicita' di funzionamento. Le avesse tirate fuori Campagnolo.....
Degustibus...Io una volta provate le leve sram avrei buttato la bici in mare...a ognuno i suoi comandi.

Ultima modifica:

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.086
1.654
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Degustibus...Io una volta provate le leve sram avrei buttato la bici in mare...a ognuno i suoi comandi.
Io ho leve SRAM con gruppo elettronico e mi ci trovo bene.
Ho leve Shimano su gruppo meccanico e mi ci trovo altrettanto bene.
L'unico problema è quando passo da una bici all'altra: a volte mi confondo e ci metto un po' a cambiare corona anteriore.

• Mi piace
Reactions: frejus82

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.086
1.654
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Il comando elettronico sram in se è sicuramente intuitivo, ma le dimensioni dei comandi sono ciclopiche rispetto alle leve Shimano che io preferisco
L'ultima versione del Force e il Rival hanno ridotto le dimensioni. Non le ho mai confrontate con Shimano, quindi non so se sono ancora più grosse, o no.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96 and Lumi

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.355
14.611
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
oggi ho provato a rispondere al sondaggio campagnolo, ma alla fine è fatto un po' col :cù:
sondaggio campy
Quando leggo le domande sulle spese e vedo >5000€ per gruppi o ruote, veramente mi domando quante persone siano disposte a spendere così tanti soldi su una bici, e quante lo fanno veramente.
Più di quanti tu possa pensare...conosco gente che negli ultimi 15 anni avranno speso per le bici più di 100000 euro sicuramente,però fin dai tempi delle 10 velocità ,mi dicevano che non mettevano Campagnolo perché costava "troppo"...i ciclisti sono strani.

• Haha
Reactions: 4x16

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.095
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
frejus82, se usi termini come "seghe mentali" i discorsi puoi farteli da solo e neanche ti citerò più

Io ho solo illustrato differenze tecniche oggettive, non ho espresso preferenze, cosa che invece fai tu,
quando è obiettivamente impossibile stabilire quale gruppo elettronico è migliore di un altro
perché le esigenze dei ciclisti sono varie e diversificate.

Il wireless toglie e il wireless dà, allo stesso modo dei gruppi cablati.

Stammi bene.
I gruppi medio e top di gamma sono sostanzialmente identici come prestazioni. Tutto il resto sono preferenze soggettive, anche se travestite da oggettive.

• Mi piace
Reactions: bianco222

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
1.811
1.191
38
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Io Ho Sram da un bel po'.. e la comodità di usare una sola Leva è notevole secondo me ancora l'opzione migliore tra le tre
In passato ho usato Campagnolo per un bel po'... Opzione pollice indice la rimpiango ancora..
E con l'elettronico la levetta interna è in una posizione più comoda, soprattutto in presa bassa
I gruppi medio e top di gamma sono sostanzialmente identici come prestazioni. Tutto il resto sono preferenze soggettive, anche se travestite da oggettive.
Dipende, oltre al peso, di solito xtr e dura ace avevano il multi shift, che i gruppi inferiori non avevano

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.095
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
E con l'elettronico la levetta interna è in una posizione più comoda, soprattutto in presa bassa

Dipende, oltre al peso, di solito xtr e dura ace avevano il multi shift, che i gruppi inferiori non avevano
Parlavo di prestazione ciclistica. Il multishift quanto ti fa guadagnare in un giro di 100 km? 1-2 secondi? Forse.

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.499
3.378
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3

Non male anche la domanda sl prezzo massimo che saresti disposto a pagare per un gruppo elettronico con un minimo che si può scegliere di 3.500€ :mrgreen:

Anche io ho notato la stessa cosa...così come non esistono ruote sotto i 1000 euro...e dire che le shamal e le wind 40 penso abbiano avuto una discreta diffusione!
Comunque, alla domanda finale, la risposta è stata : chorus elettronico a 1500 euro!

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.270
7.564
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
oggi ho provato a rispondere al sondaggio campagnolo, ma alla fine è fatto un po' col :cù:
sondaggio campy
Quando leggo le domande sulle spese e vedo >5000€ per gruppi o ruote, veramente mi domando quante persone siano disposte a spendere così tanti soldi su una bici, e quante lo fanno veramente.
ho fatto anche io quel sondaggio per contribuire con qualcosa di costruttivo verso un azienda italiana.
si danno la zappa sui piedi da soli.
domanda 24, quando saresti disposto a spendere per un gruppo top? si è obbligati a mettere una risposta e le risposte partono da 3500 a salire. prezzo folle. oggi un durace si trova a circa 2500-2700.
domanda 25 idem per un gruppo medio. riposte che partono da 1500. ma io direi meno di 1000.
ho riportato le mie considerazione sull'ultima casella quella dei consigli a campagnolo. tireranno una riga loro.
chi ha fatto il sondaggio (immagino qualcuno in campagnolo) è fuori dal mondo.

sempre nell'ultima casella ho fatto un appunto verso i prezzi assurdi di gruppo nuovo e materiali di usura (pignoni, corone, catena) e verso il costo dell'attrezzatura per farsi la manutenzione, che per me è un costo da aggiungere all'acquisto del gruppo.
Se si parla di TOP per me il gruppo deve essere dal funzionamento impeccabile, affidabile e leggero. altrimenti se manca una di queste puo essere anche fatto col polonio, ma non è top. Poi si guarda pure il qualità/prezzo

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
1.811
1.191
38
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Parlavo di prestazione ciclistica. Il multishift quanto ti fa guadagnare in un giro di 100 km? 1-2 secondi? Forse.
Se guardiamo al guadagno ipotetico non ci caviamo i piedi, soprattutto tra amatori.
Ma io quando ho montato il comando xtr sulla MTB, ho scoperto la differenza tra averlo e no, ed in effetti è decisamente comodo quando stai guidando nel misto

• Mi piace
Reactions: Lumi

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.009
8.126
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ho risposto anche io al sondaggio (ovviamente mettendo sempre il minimo proposto da loro) e mi ha dato la definitiva impressione che non gli interessi più una emerita cippa di produrre gruppi e ruote di bassa fascia......puntano al "lusso" come tanti altri brand nei più disparati campi. Non hai la grana? Monti Shimano/Sram, hai la grana? monti Campagnolo e puoi vantarti di pedalare in giro col top di gamma. Tanti produttori sono partiti dal basso, Nike, per esempio, negli anni 80 (mi sembra) era di fascia bassa, poi hanno alzato lo standard e ora paghi un normale t-shirt di cotone molto più di una Fruit Of The Loom però nessuno si è mai lamentato.....idem per Kia.....e tanti altri brand.....

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.355
14.611
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
oggi un durace si trova a circa 2500-2700.
Si però un gruppo che a listino è 4500 euro,e poi si trova in commercio a 2500 euro,compreso l'ampio margine per il rivenditore,le sponsorizzazioni etc etc
Premesso che vorrei costasse ancora meno...all'origine quanto costa ?..100 euro?...
Poi magari iniziamo anche a capire perché si spaccano le pedivelle e non usano il carbonio.

• Mi piace
Reactions: longjnes
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024