News Fine di un'era: Campagnolo fuori dal World Tour

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.552
2.678
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
perfettamente d'accordo sulla necessità di un EKAR base e quello top elettronico, sulla MTB, solo se l'investimento è minimo, ovvero riciclando quanto più possibile in pezzi di quanto sopra, perchè come detto da @PKMic , SRAM è riuscita a scalzare anche Shimano...
Gamma strada, non penso purtroppo che tolgano il SR dalla gamma...
Sram non ha scalzato Shimano dalla MTB. E' leader in determinati segmenti. Il top del top è considerato l'AXS ai suoi vari livelli ma Shimano è presente in tutti i segmenti fornendo una stupenda alternativa di pari efficienza per il 99% dell'utenza a prezzi migliori. Quasi ogni produttore hai in vendita modelli con XTR e XT che costano mediamente 500/1000 euro in meno a parità di componenti con l'aggiunta che spesso quelli montano sospensioni non RockShox che tutto sono meno che il top e sfido chiunque a dire che quei gruppi non sono anche troppo funzionali per quel che fa.
Riguardo ai freni Shimano rimane non una ma due spanne sopra. Ad ogni livello di gamma.
Pensare di entrare nel mondo mtb con pezzi di risulta a poco prezzo in termini di investimento equivale a buttare nel cesso fino all'ultimo centesimo ivi investito. O lo si fa con qualcosa di superiore e innovativo o son soldi buttati far qualsiasi altra cosa semplicemente perchè nessuno ti monta sulle sue bici cose raffazzonate alla meglio per giunta senza un risparmio economico che Campagnolo non potrebbe garantire.

Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.349
14.596
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Per me Campagnolo deve tornare a fare i prodotti Campagnolo con la loro connotazione,qualità e bellezza estetica...e non inseguire i concorrenti o scopiazzarli.
Una gamma di 3 gruppi elettroattuati,1 o 2 gruppi meccanici sia rim che disc,perché agli amanti dell'acciaio,titanio etc,se offri sia gruppo che ruote rim secondo me di clienti ce ne sono ancora.

Ultima modifica:

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.582
2.324
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
Per me Campagnolo deve tornare a fare i prodotti Campagnolo con la loro connotazione,qualità e bellezza estetica...e non inseguire i concorrenti o scopiazzarli.
Una gamma di 3 gruppi elettroattuati,1 o 2 gruppi meccanici sia rim che disc,perché agli amanti dell'acciaio,titanio etc,se offri sia gruppo che ruote rim secondo me di clienti ce ne sono ancora.
Sarebbe bello ma quel tempo ormai e' passato. Il mondo della bicicletta è cambiato in maniera irreversibile , tra qualche anno i gruppi saranno come adesso i telefonini; la tecnologia dei materiali e la meccanica di precisone adesso con CAD/CAM e centri di lavoro a 7 assi e' accessibile a qualsiasi officina terzista un pelo specializzata ( Taiwan ) come pure l'elettronica , sia HW che SW. E soprattutto non c'e' piu' il genio e la visione di Gentullio Campagnolo . La prossima frontiera della BDC alte prestazioni ( ma anche MTB ) sara' l'elettrificazione della trasmissone/frenata e la gestione delle caratteristiche via centralina. Basta guardare l'evoluzione avvenuta in F1

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
1.810
1.188
38
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Sarebbe bello ma quel tempo ormai e' passato. Il mondo della bicicletta è cambiato in maniera irreversibile , tra qualche anno i gruppi saranno come adesso i telefonini; la tecnologia dei materiali e la meccanica di precisone adesso con CAD/CAM e centri di lavoro a 7 assi e' accessibile a qualsiasi officina terzista un pelo specializzata ( Taiwan ) come pure l'elettronica , sia HW che SW. E soprattutto non c'e' piu' il genio e la visione di Gentullio Campagnolo . La prossima frontiera della BDC alte prestazioni ( ma anche MTB ) sara' l'elettrificazione della trasmissone/frenata e la gestione delle caratteristiche via centralina. Basta guardare l'evoluzione avvenuta in F1
Beh allora perché non aprire la strada? Penso che le capacità in campagnolo ci siano

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.582
2.324
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
Beh allora perché non aprire la strada? Penso che le capacità in campagnolo ci siano
Semplicemente perche' sono discipline diverse da quelle in cui Campagnolo era l'eccellenza. Ricordiamoci che Campagnolo era stato " IL" riferimento per i campioni della bici da corsa del passato. Lo sviluppo e l'uscita del pignone da 13 ( o 12, non mi ricordo ) fu tenuto segretissimo e montato nottetempo sulla bici di Eddy Merckx prima di una tappa chiave di un Giro d'Italia . A quel tempo non si pensava si potesse produrre un pignone tanto piccolo e solo Campagnolo ci penso' e ci riuscì prima degli altri (Shimano, SunTour, Sachs/Huret ecc); ma si trattava solo di eccellenza nel design, nella lavorazione meccanica e nella tecnologia dei metalli.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bad

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
1.810
1.188
38
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Semplicemente perche' sono discipline diverse da quelle in cui Campagnolo era l'eccellenza. Ricordiamoci che Campagnolo era stato " IL" riferimento per i campioni della bici da corsa del passato. Lo sviluppo e l'uscita del pignone da 13 ( o 12, non mi ricordo ) fu tenuto segretissimo e montato nottetempo sulla bici di Eddy Merckx prima di una tappa chiave di un Giro d'Italia . A quel tempo non si pensava si potesse produrre un pignone tanto piccolo e solo Campagnolo ci penso' e ci riuscì prima degli altri (Shimano, SunTour, Sachs/Huret ecc); ma si trattava solo di eccellenza nel design, nella lavorazione meccanica e nella tecnologia dei metalli.
Ci sono tante ditte in Italia con cui collaborare per fare i prototipi. Ma la ricerca costa....

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.996
8.103
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

Alla faccia di chi dice che i produttori non propongono più Campagnolo...... d'accordo che Gios non è un produttore come tanti altri però mi ha fatto veramente piacere sentir proporre montaggi campy dal Centaur al SR!!! E non ha nominato Shimano o Sram. Chiaro che se uno vuole gliela montano come vuole però un po' ho goduto come ci sono alcuni che non esplicitamente godono della situazione di Campagnolo.

• Mi piace
Reactions: carmysco

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.497
3.377
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3

Alla faccia di chi dice che i produttori non propongono più Campagnolo...... d'accordo che Gios non è un produttore come tanti altri però mi ha fatto veramente piacere sentir proporre montaggi campy dal Centaur al SR!!! E non ha nominato Shimano o Sram. Chiaro che se uno vuole gliela montano come vuole però un po' ho goduto come ci sono alcuni che non esplicitamente godono della situazione di Campagnolo.
No no, Gios (Aldo e Marco) monta solo ed esclusivamente Campagnolo, non ha mai montato e mai monterà altro.

• Mi piace
Reactions: carmysco

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.984
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Produttore....
Un piccolo artigiano, il mercato lo fanno ben altri dai

• Mi piace
Reactions: bad

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.996
8.103
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Produttore....
Un piccolo artigiano, il mercato lo fanno ben altri dai
A sentire voi sembra che nessuna bici tranne assemblata dal cliente venga montata Campagnolo .....invece c'è chi ancora lo monta.....e dal tono sembra che ti dispiaccia

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.996
8.103
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Ti fai dei film mentali tutti tuoi su cose che non ho scritto né pensato
Ho frainteso e chiedo scusa, spesso non è facile capire il "tono" dalla scrittura o-o però devi ammettere che, non tu, ma c'è qualcuno che sembra "godere" di questo periodo di smarrimento di Campagnolo.....

• Mi piace
Reactions: Puni

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T
Ho frainteso e chiedo scusa, spesso non è facile capire il "tono" dalla scrittura o-o però devi ammettere che, non tu, ma c'è qualcuno che sembra "godere" di questo periodo di smarrimento di Campagnolo.....

Senza polemica, ma prova a ragionare al contrario: perché un marchio italiano, che dovrebbe rappresentare "l'eccellenza" del Made in Italy è così poco amato (e comprato), sia in Italia che all'estero?

La risposta che ti do da ex cliente, è che l'ultimo Record comprato sia stato il peggior gruppo in rapporto qualità/prezzo, in oltre 30 anni di bici.
L'unico al quale mi si sia rotto un componente (meccanismo di cambio sulla leva).

Invece ho comprato tante ruote Campagnolo/Fulcrum perché ritengo siano eccellenti.

Credo che le persone "godano" se comprano un buon prodotto ad un prezzo giusto, non se un brand va male.

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.996
8.103
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Senza polemica, ma prova a ragionare al contrario: perché un marchio italiano, che dovrebbe rappresentare "l'eccellenza" del Made in Italy è così poco amato (e comprato), sia in Italia che all'estero?

La risposta che ti do da ex cliente, è che l'ultimo Record comprato sia stato il peggior gruppo in rapporto qualità/prezzo, in oltre 30 anni di bici.
L'unico al quale mi si sia rotto un componente (meccanismo di cambio sulla leva).

Invece ho comprato tante ruote Campagnolo/Fulcrum perché ritengo siano eccellenti.

Credo che le persone "godano" se comprano un buon prodotto ad un prezzo giusto, non se un brand va male.
Ok e sei ex cliente solo perché hanno "toppato" un gruppo in 30 anni?

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.996
8.103
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Si perché l'avevo pagato per buono, anzi stra-pagato.

E sul mercato ho comprato altri marchi, dove ritengo di aver speso meglio il mio denaro.
Quindi tu di punto in bianco "denigri" una azienda perché ha fatto un errore in 30 anni? Ok libero di comprare ciò che vuoi però tutti i produttori di tutto il mondo prima o poi hanno toppato.....se Shimano e Sram dovessero toppate il loro prossimo gruppo cosa compreresti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024