News Fine di un'era: Campagnolo fuori dal World Tour

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.425
6.692
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non sono un esperto nel fare i prezzi, ma sono d’accordo che per sostenere un prodotto SR top dal prezzo superiore a 4000€ (con incompetitor che stanno sotto 3000€ come street price) serva avere dei prodotti di fascia inferiore che invoglino ad entrare nel marchio e guidino verso l’acquisto della fascia superiore con qualita’ superiori. E naturalmente serve il marketing, di cui la partecipazione al world tour mi sembra un fattore imprescindibile. Quindi Campagnolo non fallira’ ma vendera’ molto pochi SR, diciamo che sara’ un anno di pausa per loro, e spero che lo dedichino a sviluppare roba nuova e rifare la gamma.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.270
27.980
99
dove capita
Visita sito
mentre un SR può tranquillamente non essere competitivo sul mercato in termini di prezzo, un Chorus sarebbe commercialmente costretto ad esserlo. E non sarebbe probabilmente possibile a meno di non rimetterci ad ogni gruppo che vendi.

Appunto, anche ammesso che siano felici e contenti (personalmente dubito fortemente) della loro nicchia col SR a 5000eu, i gruppi inferiori non credo potrebbero essere venduti a 1800 come alcuni auspicano. Un Chorus venduto a 2500 (stessa fascia di prezzo di Red e DA) non lo comprerebbe realmente nessuno, a meno, appunto, di venderlo in perdita.

Quindi nel complesso è tutta la strategia che mi preoccupa (da cliente).

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.880
5.834
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Appunto, anche ammesso che siano felici e contenti (personalmente dubito fortemente) della loro nicchia col SR a 5000eu, i gruppi inferiori non credo potrebbero essere venduti a 1800 come alcuni auspicano. Un Chorus venduto a 2500 (stessa fascia di prezzo di Red e DA) non lo comprerebbe realmente nessuno, a meno, appunto, di venderlo in perdita.

Ma lo sappiamo se davvero sarebbe da vendere in perdita? Perche' di Shimano la profittabilita' operativa (produttiva) e' nota ma di Campagnolo che io sappia non sappiamo nulla a parte il fatturato, il loro margine di profitto (ripeto, operativo, ossia senza contare robe tipo il marketing) potrebbe anche essere abbastanza piu' alto di quello di Shimano e SRAM. Poi si, magari Campagnolo avra' magari dei criteri piu' stringenti del tipo "se possiamo vendere con tot di margine di profitto bene, altrimenti le risorse per sviluppare tale nuovo prodotto non le utilizziamo" e ci sta, ma un pochino dubito che non potrebbero permettersi di vendere un Chorus wireless ad un prezzo semi-appetibile senza andarci in perdita..

• Mi piace
Reactions: alespg

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.789
1.177
38
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Comunque nessuno può garantirti nulla, esiste il libero mercato e l'Antitrust

Cosa c'entra l'antitrust :-P
Semplicemente se si vuole commerciare un prodotto seguendo la filiera classica del commercio, funziona come ti ho detto nel messaggio precedente.
Altrimenti se i produttori lasciano un margine risibile al rivenditore finale, succede che quest'ultimo non ha scelta se non di venderlo oltre il prezzo di listino, oppure non commerciarlo proprio. È una questione fiscale, un negozio di bici modesto che non fa grandi guadagni su altro, non c'è la fa a ricaricarti ad esempio solo un 10% sul materiale che ti fornisce, perché dopo il ricavo tra fatturato e costi non torna, se qualcuno vuole venirti a fare le pulci, che non si fa tante domande sul perché é più basso di quello che ti ipotizza.

Oppure i produttori decidono di vendere direttamente saltando un passaggio, con guadagni maggiori e clienti più contenti di risparmiare. Ma dopo a volte si scivola sulla buccia di banana dell'assistenza....

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.332
2.416
Visita sito
Bici
Pinifarina
Non sono un esperto nel fare i prezzi, ma sono d’accordo che per sostenere un prodotto SR top dal prezzo superiore a 4000€ (con incompetitor che stanno sotto 3000€ come street price) serva avere dei prodotti di fascia inferiore che invoglino ad entrare nel marchio e guidino verso l’acquisto della fascia superiore con qualita’ superiori. E naturalmente serve il marketing, di cui la partecipazione al world tour mi sembra un fattore imprescindibile. Quindi Campagnolo non fallira’ ma vendera’ molto pochi SR, diciamo che sara’ un anno di pausa per loro, e spero che lo dedichino a sviluppare roba nuova e rifare la gamma.
beh per quest'anno che io sappia di gruppi consegnati sono davvero pochi (un paio a rivenditore circa, ovviamente qualcosa di più per i più importanti).

parliamo quindi di produzione più che limitata.

anche immaginando che il gruppo abbia costi di produzione pari a 3000 € (nel senso più generale possibile, e ovviamente mi sto tenendo volutamente basso) , e un prezzo di 5000 (sto ragionando per cifra tonda, visto che una parte sarà del rivenditore) , considerando circa 500 gruppi distribuiti e venduti, sono probabilmente meno di 1.000.000 di € che per campagnolo sono briciole considerando che hanno un fatturato di circa 250 milioni di euro.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.270
27.980
99
dove capita
Visita sito
ma un pochino dubito che non potrebbero permettersi di vendere un Chorus wireless ad un prezzo semi-appetibile senza andarci in perdita..

Io faccio solo il raffronto con il prezzo del SR Wireless. Deciso il prezzo di quello quello dei gruppi sotto diventa un po' una conseguenza. Poi se faranno un Chorus Wireless a 2000eu, ben lieto. Ma ho qualche dubbio (e comunque l'OEM resta precluso).

• Mi piace
Reactions: Maverik89 and bad

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.872
2.402
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Io faccio solo il raffronto con il prezzo del SR Wireless. Deciso il prezzo di quello quello dei gruppi sotto diventa un po' una conseguenza. Poi se faranno un Chorus Wireless a 2000eu, ben lieto. Ma ho qualche dubbio (e comunque l'OEM resta precluso).
concordo, però se mettiamo un'altra incognita sul piatto i calcoli fatti fin'ora vanno a farsi benedire.
sono andato a controllare le canyon ultimate cfr: nel complesso della bici montate tra Dura-Ace e ruote DTswiss e SR wrl e BORA Ultra WTO il divario di prezzo si assottiglia di molto rispetto all'after market (poi con lo sconto di mezzo la versione campy costa meno).

edit: Hyperon Ultra

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.270
27.980
99
dove capita
Visita sito
concordo, però se mettiamo un'altra incognita sul piatto i calcoli fatti fin'ora vanno a farsi benedire.
sono andato a controllare le canyon ultimate cfr: nel complesso della bici montate tra Dura-Ace e ruote DTswiss e SR wrl e BORA Ultra WTO il divario di prezzo si assottiglia di molto rispetto all'after market (poi con lo sconto di mezzo la versione campy costa meno).

Beh, non mi sembra sorprendente che sulla bici intera si assottigli il divario. Ma rimaniamo sempre attorno ai 1500eu. E stiamo parlando di praticamente 4-5 modelli sul mercato, alcuni in edizione limitata. Sono praticamente modelli di "lancio" tanto per farlo vedere da qualche parte.

Screenshot 2023-12-12 alle 14.31.13.jpg

Screenshot 2023-12-12 alle 14.30.36.jpg

Wilier Filante:
Screenshot 2023-12-12 alle 14.30.01.jpg

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.681
5.139
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Beh, non mi sembra sorprendente che sulla bici intera si assottigli il divario. Ma rimaniamo sempre attorno ai 1500eu. E stiamo parlando di praticamente 4-5 modelli sul mercato, alcuni in edizione limitata. Sono praticamente modelli di "lancio" tanto per farlo vedere da qualche parte.

Vedi l'allegato 429524

Vedi l'allegato 429523

Wilier Filante:
Vedi l'allegato 429522
L'ho già scritto, ma magari ti è sfuggito il messaggio. La Canyon Aeroad CFR Campagnolo Super Record WRL costa meno della Etap, e poco più di quella montata Dura Ace.
Dura Ace con le ruote DT Swiss, Campagnolo con le Bora Ultra Two, Etap con le Zipp.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.872
2.402
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr

Vedi l'allegato 429524

Vedi l'allegato 429523

Wilier Filante:
Vedi l'allegato 429522
non intendevo il divario in percentuale, negli esempi che hai fatto tu il divario è praticamente identico all'aftermarket/street price.

Ma nell'esempio di canyon c'è meno divario di listino, con lo sconto viene a costare meno e ci sono pure le ruote che, mi correggo, sono le hyperon ultra!

per questo penso ci sia un po' di confusione.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.872
2.402
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
L'ho già scritto, ma magari ti è sfuggito il messaggio. La Canyon Aeroad CFR Campagnolo Super Record WRL costa meno della Etap, e poco più di quella montata Dura Ace.
Dura Ace con le ruote DT Swiss, Campagnolo con le Bora Ultra Two, Etap con le Zipp.
io avevo guardato la Ultimate dopo il tuo messaggio.
aveva un listino superiore alle altre ma con lo sconto alla fine conveniva.

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.468
3.354
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3

Il prezzo che lo renderebbe appetibile per me è quello (1800, comunque sotto i 2000), non possono nemmeno sperare di rientrare nei costi di ricerca e sviluppo con le sole vendite di SR a 5000 euro... Ormai non potrebbero più nemmeno proporlo come versione totalmente cablata, utilizzando gli stampi ed elettronica del SR12v EPS, in quanto i produttori di bici guardano pure la facilità di montaggio, ed un gruppo wireless in catena di montaggio ha tempi di assemblaggio minori rispetto a elettronici cablati e meccanici (a me, personalmente, come utente afthermarket, invece non dispiacerebbe affatto)

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.425
6.692
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Vedi l'allegato 429524

Vedi l'allegato 429523

Wilier Filante:
Vedi l'allegato 429522
In Canyon il SR costa meno del DA e più del Red ma sono tutti allineati. A dire il vero il SR è l'unico senza PM però, che aggiungerebbe 500-1000 €

1702389189218.png

• Mi piace

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.400
3.190
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01

Vedi l'allegato 429524

Vedi l'allegato 429523

Wilier Filante:
Vedi l'allegato 429522

io non sono "funboy" di un marchio in particolare (ho usato ultimamente sia DA shimano che sram Red ritenendoli validi entrambi), ma tra i 3, esteticamente, Campagnolo è decisamente indietro.
A parità di prezzo probabilmente non lo prenderei neanche in considerazione, non credo sia così scontato che facendo un Chorus a prezzo di un Ultegra o di un Force, abbiano un'impennata di vendite superando la concorrenza

ps: tranne per i rapporti, quelli mi piacciono molto

Allegati

• 1702389244269.png
    1702389244269.png
    183,9 KB · Visite: 43
Ultima modifica:
  • Mi piace
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024