Allenamento in palestra

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
908
783
36
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Visto che a criticare in negativo sono tutti bravi, provo a buttare giù qualcosa di costruttivo per dare uno spunto.
Ormai siamo a metà dicembre, quindi metà off-season è bella che andata ma non tutto è perduto; di seguito una proposta per fare due mesi shock.

È l'unica soluzione disponibile? No.
È la migliore? Men che meno.

Però è valida e, soprattutto, sostenibile. Dico valida perché ho già testato qualcosa di molto simile in passato.
Let's rock

Premesse

Durata

La mia proposta è basata su 9 settimane, la prima di test da fare subito settimana prossima e 8 settimane di lavoro.
Le prime 4 le possiamo definire di condizionamento, la progressione non è né sul volume né sul carico ma è di preparazione alle successive 4 settimane dove si progredirà sul carico (adeguando il volume di conseguenza). Condizionamento non vuol dire che sarà leggera, si sposteranno comunque pesi pesanti per metterci in condizione di picchiare duro poi.
Essendo un lavoro di 8 settimane finirà prima della settimana a cavallo di febbraio e marzo, quindi chi volesse fare la GF strade bianche (o qualsiasi gara nel primo weekend di marzo) ha modo di fare una settimana di scarico. Oltretutto arrivando da una fase a volume decrescente la sensazione di gambe imballate dovrebbe già essere minore.

Poi?

Per il resto dell'anno è tutto da vedere, si può continuare a fare palestra tanto per fare qualcosa cercando di sforzarsi il meno possibile per avere le gambe sempre fresche per le uscite domenicali oppure si può valutare di prendere 2-3 eventi in stagione durante i quali si vuole "fare risultato" e creare dei mini cicli di lavoro, ovviamente penalizzando alcune uscite nel mezzo. Vuoi mettere la figata di far credere che sei una sega durante le uscite domenicali per poi dare bastonate sui denti a tutti alla gran fondo a cui partecipate in blocco? :mrgreen:

Quanti allenamenti e quando

Ben sapendo che la palestra non è lo sport principale mi limito ad una proposta monosettimanale con opzione per un eventuale secondo allenamento. In questo periodo di rulli e fondo, fare due allenamenti in palestra è un ottimo investimento a lungo termine ma ovviamente non si obbliga nessuno.
Vista la pesantezza del giorno principale consiglio di farlo dopo almeno 24h di riposo completo (meglio se 36+) e farlo seguire da un giorno di rulli a basso impatto. Es: lunedì mattina rulli, martedì pomeriggio palestra giorno 1, mercoledì Z2 (?), giovedì palestra giorno 2, venerdì rulli, weekend uscita.

Tecnica

Vale quanto detto nel messaggio precedente, è indispensabile sapersi muovere in palestra per evitare di farsi male.

Pesi

Quando indico un peso intendo bilanciere + dischi. Quindi se dico 50kg intendo 20kg di bilanciere e 15kg per parte.
Attenzione qui: in palestra generalmente ci sono 2 tipi di bilancieri: quelli da powerlifting e quelli da weightlifting. Solitamente i primi pesano 20kg, gli altri 15. Teniamone conto per non sbagliare con i risultati del test e, soprattutto, negli allenamenti. Se non sapete quanto pesa un bilanciere chiedete ai PT in sala o usate la bilancia che c'è negli spogliatoi (fregatevene se vi guardano male)

La scheda

Settimana 1 - Test

Approfittiamo che ci sono le vacanze di Natale e andiamo in palestra in un orario NON di punta, dobbiamo occupare rack e panca per un po'.
Partiamo con 10' di riscaldamento generico e poi andiamo a fare squat nel rack.
Mi raccomando, nel rack per evitare di farci male e non al multipower perché dobbiamo poterci muovere liberamente.

Iniziamo a fare qualche ripetizione a bilanciere vuoto, indicativamente stiamo sulle 5. Concentrati da subito, è vero che il carico è poco ma serve riattivare le connessioni neurali, non facciamolo tanto per fare.

Da questo momento inizia il test: aggiungiamo 4/5kg (due dischi da 2/2.5kg in base a quello disponibile in palestra) e facciamo 3 ripetizioni. Inizialmente la pausa si può fare di 2 minuti, poi quando si inizia a fare fatica si può passare a 3-4, non superate i 5'.
Ripetiamo il processo (aggiungere 4-5kg e fare 3 ripetizioni) fino a che salta fuori una serie da 2 ripetizioni. Segnatevi il peso dell'ultima serie completa, quello sarà il vostro riferimento.

Spostatevi in panca e rifate la stessa cosa.

Gestite gli incrementi con cognizione di causa, se sapete che fate fatica a lavorare con 50kg fate le prime due-tre serie incrementando di 4-5kg e poi salite di 2kg alla volta.

Settimana 1 finita, se avete voglia fate altro ma probabilmente l'ora sarà già bella che finita, vi siete meritati la doccia.

Settimane 2-5

Giorno 1
Squat progressione* - rec 2-3'
Panca progressione* - rec 2-3'
Step-up 4-5 x 5-6 - rec 2'
Pulley ai cavi 3-4 x 8-10 - rec 2'
Affondi 3-4 x 8-10 - rec 2'
Addome a volontà

Giorno 2
Stacco 3 x 3-4 - rec 2-3'
Overhead press 4-5 x 5-6 - rec 2-3'
Squat al multipower 3-4 x 8-10 - rec 2'
Lat machine 3-4 x 8-10 - rec 2'
Addome a volontà

* Come si fa la progressione?
Si prende il carico risultato dal test e si tolgono 5kg (10 se è > di 70kg) e si fa:
Settimana 2 > 8x3
Settimana 3 > 6x4
Settimana 4 > 5x5
Settimana 5 > 4x6
L'idea che c'è dietro è banale: arrivare a fare facilmente 6 ripetizioni con un carico che teoricamente mi permetterebbe di farne 4-5. Quindi la prima settimana dovrebbe essere fattibile, la seconda tosta, la terza al limite e la quarta è quella che tira fuori l'animo del guerriero.

Lo stacco del giorno 2 si fa usando il valore del test dello squat (teoricamente dovrebbe essere molto fattibile). Se conoscete già il massimale di squat usate un 70-75%

In tutti gli altri esercizi trovate un peso che vi permetta di fare il numero indicato di serie e ripetizioni arrivando al limite. Qui c'è margine di autoregolazione, se vedo che in una serie ho usato un carico troppo leggero allora aumenterò per la successiva mentre se è troppo pesante posso scalare. Il primo allenamento sarà un'incognita, già dal secondo dovreste aver trovato la quadra.


Settimane 6-9

Giorno 1
Squat progressione* - rec 2-3'
Panca progressione* - rec 2-3'
Pistol squat 4-5 x 5-6 - rec 2'
Rematore manubri 3-4 x 8-10 - rec 2'
Addome a volontà

Giorno 2
Stacco 5 x 2-3 - rec 2-3'
Overhead press 4-5 x 5-6 - rec 2-3'
Goblet squat 2-3 x 8-10 - rec 2'
Trazioni assistite 3-4 x 8-10 - rec 2'
Addome a volontà

* Come si fa la progressione?
Da qui si aggiungono 2kg ogni settimana. Quindi se in settimana 5 ho usato 60kg, in settimana 6 ne usero 62, poi 64 ecc
Settimana 6 > 4x5
Settimana 7 > 5x4
Settimana 8 > 6x3
Settimana 9 > 6x2

Nello stacco del giorno 2 si mantiene il peso di settimana 5, gli altri esercizi funzionano come prima.

Settimana 10

In teoria sarebbe di scarico, quindi si può fare squat/panca in 3x3 con 10kg in meno rispetto a settimana 9 e poi iniziare una nuova programmazione a marzo.

In alternativa si può rifare il test fatto in settimana 1 per vedere se e quanti miglioramenti ci sono stati.

Pace e bene

Ah, dimenticavo. Se qualcuno avesse voglia di mettersi in gioco e provare sta roba mi contatti in privato.
Mi farebbe piacere raccogliere un po' di dati (che manterrò rigorosamente anonimi) per vedere i riscontri o-o
 

romulano

Apprendista Passista
30 Ottobre 2022
1.046
582
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Innanzitutto grazie x questa tua proposta.
Personalmente apprezzo molto la cosa.
Sinceramente mi sarei candidato come cavia ma già sto seguendo un mio percorso
Una programmazione che fa parte della ricomposizione corporea di Liparoti.
Posso salvarmi la cosa x l' anno prossimo?
Una cosa volevo chiederti: l' alimentazione
Perchè come sai le 2 cose vanno a braccetto
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Pike push-up? Un esercizio concepito per mettere il focus sui tricipiti buttato lì così. Non lo capisco.
Addome va sempre bene, però 20" sono niente...soprattutto con 1' di pausa tra una serie e l'altra.
Nessun esercizio per la schiena che si poteva inserire tranquillamente al posto dei pike push-up. Considerando che le trazioni sono ESTREMAMENTE difficili per chi non le ha mai fatte, si può ripiegare su un più semplice australian pull-up (che, con un po' di acrobazie, si possono fare anche in casa con un tavolo)
Tutto giusto, mi sento chiamato in causa in quanto praticante da anni di calisthenics:
I pike push ups sono una evoluzione dei push ups "normali", difficili anche da eseguire senza tecnica, si rischi di forzare il collo e lavorare male con le spalle, lasciamoli stare che x la bici non servono a nulla. Le trazioni, come dici tu, sono veramente toste io per farne 15 in fila pulite ci ho messo 3 anni. Quindi anche qua lascerei perdere.
Io, esercizi del calisthenics di base da affiancare alla bici, farei solo plank di tutti i tipi che rafforzano il core e danno stabilita`. Minimo per essere efficaci pero` devono durare almeno 30 sec, con max 15 di pausa se no e` inutile mettersi li
 
  • Mi piace
Reactions: MaxMarkson

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
908
783
36
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Innanzitutto grazie x questa tua proposta.
Personalmente apprezzo molto la cosa.
Sinceramente mi sarei candidato come cavia ma già sto seguendo un mio percorso
Una programmazione che fa parte della ricomposizione corporea di Liparoti.
Posso salvarmi la cosa x l' anno prossimo?
Certo che sì, è pubblica proprio per dare uno spunto e si può usare quando si vuole.
Diciamo che è un metodo un po' aggressivo quindi potendo partire da ottobre farei le cose in maniera diversa. Però avendo poco tempo prima dell' inizio della prossima stagione l'ho buttata lì, se poi qualcuno che non sta seguendo alcun programma ha voglia di provare c'è modo di adattarla e sistemarla per l'anno prossimo

Una cosa volevo chiederti: l' alimentazione
Perchè come sai le 2 cose vanno a braccetto
Leggera ipercalorica, hai bisogno di energia se fai questa roba e la bici.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.815
2.710
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
pero, scusate, gia esiste una discussione precisa per chi va in palestra, questa chat è incentrata piu sui metodi di allenamento a secco per la sola bici, Ok dedicare anche attenzione anche al corpo e alle braccia , figuriamoci..ma non perdiamo il focus ovvero quali esercizi a secco (palestra) per migliorare la tonicità muscolare per il gesto ciclistico.
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
908
783
36
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
pero, scusate, gia esiste una discussione precisa per chi va in palestra, questa chat è incentrata piu sui metodi di allenamento a secco per la sola bici, Ok dedicare anche attenzione anche al corpo e alle braccia , figuriamoci..ma non perdiamo il focus ovvero quali esercizi a secco (palestra) per migliorare la tonicità muscolare per il gesto ciclistico.
Se tu mi chiedessi una scheda di sola palestra te la imposterei su 3 giorni obbligatori più uno opzionale.
Qui ho detto espressamente che è inserita in un contesto di almeno 3 allenamenti in bici e 1 di palestra più uno opzionale per chi ha tempo/modo/voglia, pensato per darti un boost prima di marzo quando inizia la stagione ciclistica

Se poi per te fare un esercizio per il petto e uno per la schiena è troppo puoi toglierli e fare solo quelli di gambe.
Alla fine il focus è su quello.
Però ricordati che il busto lo usi anche in bici, non è lì solo per fare peso
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.120
7.161
genova
Visita sito
Bici
Specy
pero, scusate, gia esiste una discussione precisa per chi va in palestra, questa chat è incentrata piu sui metodi di allenamento a secco per la sola bici, Ok dedicare anche attenzione anche al corpo e alle braccia , figuriamoci..ma non perdiamo il focus ovvero quali esercizi a secco (palestra) per migliorare la tonicità muscolare per il gesto ciclistico.
invero il titolo della discussione sarebbe " allenamento in palestra"

e appunto per migliorare la tonicita' muscolare del gesto ciclistico bisogna lavorare sul core visto che le gambe saranno l'unica cosa tonica *.

per le gambe bisognerebbe fare cosi' pare di capire , esercizi di forza massima **

*Per ottenere un corpo tonico faremo esercizi con più ripetizioni e con poco peso. (che in bici gia' si fa per le gambe)

**per far crescere e aumentare le miofibrille ( Ipertrofia delle miofibrille e non sarcoplasmatica) cui corrisponde un notevole aumento di forza si possono utilizzare carichi pesanti e poche ripetizioni. cosa che @sepica sostiene lottando un po' contro tutti.

ps. @sepica non e' per polemica ma grazie a questa discussione ho scoperto il plank per dirne una... non tutti hanno gia' la tua esperienza dove dai le cose per scontate e se uno si sbatte per suggerire una proposta di allenamento ( a proposito, grazie!) non puo' trascurare il core solo perche' secondo te il " focus" e' un altro...
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.061
23.853
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@MaxMarkson
mi riallaccio un po' a i vari messaggi che hai scritto. e per sottolineare un punto, il condizionamento.
tutto bello, ma, secondo me, e secondo la mia esperienza (su di me, non responder, #geneticamente spacciato, #biomeccanicamente spacciato) pensare che un mese di condizionamento sia troppo, è molto, ma molto ottimistico...soprattutto per lo squat, per una questione tecnica, per evitare di farsi male...ho ripreso da 3 mesi (dopo molto, dove gli unici lavori controresistenza erano un po' di lavori a casa con carichi poco più che fisioterapici, derivanti dal recupero per frattura clavicola), lo squat al rack me lo scordo, appena provo a caricare perdo il controllo della schiena...allora lavoro con overhead squat con il bastone e squat con il manubrio al petto...per caricare meglio che uso la pressa...
forse, e dico forse, se recupero un minimo di curvature fisiologiche fra un paio di mesi posso riprovare al rack...
tutto questo per dire che il tuo background ti fa impostare il lavoro in un certo modo, pensando che certi carichi, apparentemente bassi, siano alla portata di tutti, ma non è così, soprattutto per chi da tempo fa un lavoro di endurance puro, mentre chi fa gare in circuito, ad esempio, è, probabilmente, meno svantaggiato...

chiaro che io guardo quello che riesco a fare, e probabilmente sono limitato nella visione generale, ma vedo molti che conosco, che fanno palestra, sono nella mia condizione o poco più, se sono più anni che la fanno...
tutto questo per solo per dire che se qualcuno seguirà le tue indicazioni, non preoccuparti se ti diranno che fanno fatica a fare certe cose... :mrgreen:
 
Ultima modifica:

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
908
783
36
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
**per far crescere e aumentare le miofibrille ( Ipertrofia delle miofibrille e non sarcoplasmatica) cui corrisponde un notevole aumento di forza si possono utilizzare carichi pesanti e poche ripetizioni. cosa che @sepica sostiene lottando un po' contro tutti.

Talmente contro tutti che nella scheda che ho proposto io il lavoro principale (ovvero la progressione in squat e panca) viene fatto in un range di 2-6 ripetizioni a intensità > 80% (che non è scritto in maniera esplicita ma, se vuoi, ti faccio tutti i conti che ti dimostrano questa cosa) ;)

L'unica cosa che "critico" del discorso di @sepica è l'essere fossilizzato solo su un ristretto range di valori che, seppur dimostrato che siano quelli ottimali, non sono gli unici. Non tutti hanno la possibilità/capacità di iniziare a lavorare con carichi sopra l'80%, ribadisco per l'ennesima volta: se io oggi faccio 10 ripetizioni a 50kg e tra un mese ne faccio 10 a 60kg sono diventato più forte. Avrei potuto ottenere di più lavorando con le 5 ripetizioni? Probabilmente sì, ma non è che gli allenamenti fatti non abbiano portato benefici; altrimenti sarei ancora lì a sollevare 50kg.


@MaxMarkson
mi riallaccio un po' a i vari messaggi che hai scritto. e per sottolineare un punto, il condizionamento.
tutto bello, ma, secondo me, e secondo la mia esperienza (su di me, non responder, #geneticamente spacciato, #biomeccanicamente spacciato) pensare che un mese di condizionamento sia troppo, è molto, ma molto ottimistico...
No aspé, io non ho detto che un mese di condizionamento sia troppo. Io ho detto che quello nella scheda proposta al link è inutile perché è troppo blando e contiene degli esercizi inutili, quindi in realtà non ti prepara per nulla alla scheda successiva.
Nella mia proposta l'ho chiamato condizionamento perché serve a prepararsi alla fase di intensificazione delle settimane 6-9. Probabilmente ho usato un termine fuorviante, scusami.
Come ho già detto la mia proposta è pensata per fare una "preparazione shock" di 2 mesi per dare uno scossone prima di marzo, con il giusto tempo a disposizione (e con un allenamento costante durante l'anno) la proposta sarebbe stata diversa.

Tra l'altro, stai parlando con uno che non è minimamente portato per fare sport, nessuno sport. Però nei periodi d'oro riuscivo ad allenarmi 6-7 volte a settimana e questo mi ha fatto migliorare un po', se avessi avuto un po' di aiuto dalla genetica ora come ora solleverei il doppio.

soprattutto per lo squat, per una questione tecnica, per evitare di farsi male...ho ripreso da 3 mesi (dopo molto, dove gli unici lavori controresistenza erano un po' di lavori a casa con carichi poco più che fisioterapici, derivanti dal recupero per frattura clavicola), lo squat al rack me lo scordo, appena provo a caricare perdo il controllo della schiena...allora lavoro con overhead squat con il bastone e squat con il manubrio al petto...per caricare meglio che uso la pressa...
forse, e dico forse, se recupero un minimo di curvature fisiologiche fra un paio di mesi posso riprovare al rack...
Si ma la tua è una situazione particolare, mi auguro che non tutti si siano rotti una clavicola recentemente ^^"
Vale sempre il discorso che le schede proposte vanno prese come spunto, poi ognuno deve adattarle alla propria condizione e se si ha qualche esigenza specifica (es. recuperare da una frattura) meglio affidarsi a qualcuno che crei qualcosa di personalizzato e che possa vederci dal vivo.

tutto questo per dire che il tuo background ti fa impostare il lavoro in un certo modo, pensando che certi carichi, apparentemente bassi, siano alla portata di tutti, ma non è così, soprattutto per chi da tempo fa un lavoro di endurance puro, mentre chi fa gare in circuito, ad esempio, è, probabilmente, meno svantaggiato...

chiaro che io guardo quello che riesco a fare, e probabilmente sono limitato nella visione generale, ma vedo molti che conosco, che fanno palestra, sono nella mia condizione o poco più, se sono più anni che la fanno...
tutto questo per solo per dire che se qualcuno seguirà le tue indicazioni, non preoccuparti se ti diranno che fanno fatica a fare certe cose... :mrgreen:

Ah ma infatti io non ho indicato carichi nella scheda, tutto è lasciato all'autoregolazione. Considera una cosa: in linea generale una persona sana arriva tranquillamente a fare squat con un carico pari al proprio peso corporeo (ovviamente prima deve imparare a farlo) perché biologicamente le gambe sono "tarate" per farlo. A maggior ragione una persona che va in bicicletta e riesce a erogare 200-300W per lunghi periodi. Il vero problema è che la gente non sa di esserne in grado e ha paura di farlo. Questo significa che, potenzialmente, i carichi utilizzabili varieranno tra i 55 e gli 85kg (mi aspetterei molti sui 60-70kg) anche se molti si fermano prima.

Nella scheda proposta io non ti dico "fai squat con 60kg"; ti dico fai un test e vedi quello che esce, poi per fare i lavori specifici scala un tot. Il bello di questo approccio è proprio che se tu parti troppo conservativo nel test la scheda la finisci e sentirai di non aver lavorato chissà quanto, se invece il test è fatto bene arriverai alla fine che ti sentirai potentissimo; in entrambi i casi la scheda la finisci e qualcosa lo porti a casa comunque!

Anche i complementari sono tutti autoregolati, io ti dico "scegli tu un peso che ti faccia fare tot ripetizioni per tot serie", a me frega meno di zero che tu usi 1kg o 10kg o 100kg, l'importante è che rispetti quelle indicazioni di serie/ripetizioni.
Ovviamente tutto sta alla tua onestà, se hai il potenziale di lavorare con 10kg e ne usi 1 allora poi non lamentarti se non ottieni risultati. Se invece il tuo potenziale è di usare 1kg e lo usi, allora i risultati arriveranno e alla fine della scheda potrai essere in grado di usare 2kg.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.120
7.161
genova
Visita sito
Bici
Specy
ribadisco per l'ennesima volta: se io oggi faccio 10 ripetizioni a 50kg e tra un mese ne faccio 10 a 60kg sono diventato più forte. Avrei potuto ottenere di più lavorando con le 5 ripetizioni? Probabilmente sì, ma non è che gli allenamenti fatti non abbiano portato benefici; altrimenti sarei ancora lì a sollevare 50kg.
scusa cito solo questo

credo ci sia un equivoco . nessuno e tantomeno @sepica contesta questo , lui dice semplicemnte che facendolo in un certo modo si sposta l'ago della bilancia un po' piu' verso un aumento della forza con minore ipertrofia da accumulo di acqua sostanzialmente

io non sono nessuno per dire qualcosa in merito o come vada approcciato ma da quel poco che ho letto , non e' una cosa campata in aria, priva di senso logico

essendo ciclista ed essendo su un forum di ciclismo questo aspetto per @sepica ha una certa importanza e l'equivo e' che anche tu sei sostanzialmente d'accordo
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.061
23.853
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si ma la tua è una situazione particolare, mi auguro che non tutti si siano rotti una clavicola recentemente ^^"
solo un chiarimento.
intendevo dire che dopo la riabilitazione ho continuato a fare esercizi a casa, ma con carichi poco più che fisoterapici (con quello che ho a casa) o corpo libero, la frattura non è recentissima...
in ogni caso il chiarimento sposta poco la mia situazione. grazie per la spiegazione.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.926
18.774
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ah, dimenticavo. Se qualcuno avesse voglia di mettersi in gioco e provare sta roba mi contatti in privato.
Mi farebbe piacere raccogliere un po' di dati (che manterrò rigorosamente anonimi) per vedere i riscontri o-o

Adesso devo fare un ammissione, così posso essere criticato una volta di più:
io lo squat lo faccio alla smith machine :pork:

Non essendoci praticamente nessuno a quell'ora in palestra, non mi sento "totalmente sicuro" a farlo libero :doh:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.815
2.710
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
scusa cito solo questo

credo ci sia un equivoco . nessuno e tantomeno @sepica contesta questo , lui dice semplicemnte che facendolo in un certo modo si sposta l'ago della bilancia un po' piu' verso un aumento della forza con minore ipertrofia da accumulo di acqua sostanzialmente

io non sono nessuno per dire qualcosa in merito o come vada approcciato ma da quel poco che ho letto , non e' una cosa campata in aria, priva di senso logico

essendo ciclista ed essendo su un forum di ciclismo questo aspetto per @sepica ha una certa importanza e l'equivo e' che anche tu sei sostanzialmente d'accordo
Guarda stavo replicando positivamente alla tua risposta , ma dopo questa ulteriore sottolineatura, non ho alro da aggiungere, hai erfettamente colto il punto, o perlomeno io lho sempre saputa cosi, e ho la presunzione di insistere perche ne ho lette di cose , perche la diatriba palesta SI palestra NO va avanti da anni, sdoganato il fatto che è utile e quasi indispensabile. ora ci stiamo accapigliando su come e cosa fare.

@MaxMarkson ha un background troppo da palestrato e dunque struttura l'allenamento per quel tipo di approccio, detto poi che magari sicuramene punti di incontro ci sono sempre , ma ripeto ha una filosofia diversa.
Ma dove @MaxMarkson ci puo aiutare e l'esecuzione degli esercizi o la loro successione fare squat prima o dopo chesso degli stacchi...o capire la reale differenza tra mezzo squat e squat intero o addirittura accosciata...

poi discorso a parte merita il core , inteso come tutta la parte superiore, dove io lavoro sulle dalle 6 ale 10 rip con pesi relativamente piu leggeri e dove non cerco l'ipetrofia, anche se lo devo ammettere avere un petto o una spalla che cresce e cresce ben definita non mi dispiace, rispetto a tanti noi ciclisti rachitici belli (insomma) da vedre in bici, ma non possono scender in spiaggia sia per il segno dell'abbronzatura sia per il corpo da spaventa passeri...
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo and cbr70

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
908
783
36
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
solo un chiarimento.
intendevo dire che dopo la riabilitazione ho continuato a fare esercizi a casa, ma con carichi poco più che fisoterapici (con quello che ho a casa) o corpo libero, la frattura non è recentissima...
in ogni caso il chiarimento sposta poco la mia situazione. grazie per la spiegazione.

Scelta tua o consiglio medico?

Adesso devo fare un ammissione, così posso essere criticato una volta di più:
io lo squat lo faccio alla smith machine :pork:

Non essendoci praticamente nessuno a quell'ora in palestra, non mi sento "totalmente sicuro" a farlo libero :doh:

Bah, a me non piace se non in determinati contesti ed esercizi specifici.
Alla fine se fai squat in un rack non puoi farti male, anzi è più sicuro della smith machine. Certo, devi regolare all'altezza giusta i pin di sicurezza in modo che non siano troppo alti altrimenti finisci a sbatterci contro quando scendi.
Per il resto è il mezzo più sicuro perché tanto il punto critico dello squat è in basso, se non riesci a salire sei a 5cm dai pin quindi basta lasciar andare il bilanciere e quello si ferma lì

credo ci sia un equivoco . nessuno e tantomeno @sepica contesta questo , lui dice semplicemnte che facendolo in un certo modo si sposta l'ago della bilancia un po' piu' verso un aumento della forza con minore ipertrofia da accumulo di acqua sostanzialmente

io non sono nessuno per dire qualcosa in merito o come vada approcciato ma da quel poco che ho letto , non e' una cosa campata in aria, priva di senso logico

essendo ciclista ed essendo su un forum di ciclismo questo aspetto per @sepica ha una certa importanza e l'equivo e' che anche tu sei sostanzialmente d'accordo
Sì, certo. Però non si può lavorare SOLO in quel modo.
È come dire che per prepararmi ad una gran fondo faccio solo lavori da Z5 in su. Sicuramente sarò fortissimo sui rilanci ma avrò carenze da altre parti.
Che poi è già stato ampiamente detto che facendo serie da 10 ripetizioni non è che si diventa matematicamente e automaticamente più grossi. Anzi, magari fosse così...sai quanti dopati in meno nelle palestre?

poi discorso a parte merita il core , inteso come tutta la parte superiore, dove io lavoro sulle dalle 6 ale 10 rip con pesi relativamente piu leggeri e dove non cerco l'ipetrofia, anche se lo devo ammettere avere un petto o una spalla che cresce e cresce ben definita non mi dispiace, rispetto a tanti noi ciclisti rachitici belli (insomma) da vedre in bici, ma non possono scender in spiaggia sia per il segno dell'abbronzatura sia per il corpo da spaventa passeri...
Vabbé, come ti pare. Giusto due cose poi la smetto di risponderti:
1) il core corrisponde a tutta la fascia che dalle costole va ai glutei (sì, i glutei fanno parte del core). Quello che intendi tu è genericamente indicato con upper-body
2) Dici che non vuoi fare ipertrofia, dici che gli esercizi sopra le 6 ripetizioni a basso carico servono per l'ipertrofia, fai l'upper (non il core) in 6-10 a basso carico. Non noti l'incoerenza?

Io non ho mai avuto problemi ad ammettere la mia totale ignoranza in merito all'allenamento in bici, non ho più seguito le tue indicazioni semplicemente perché non avevo tempo/modo/voglia di fare gli allenamenti come mi avevi suggerito; questo non significa che pensavo di saperne più di te.
Forse sarebbe il caso di rivalutare la tua auto-considerazione sui temi legati alla palestra, perché se le tue letture sono tutte come quelle del tizio di cui ho analizzato il ciclo di lavoro bé...c'è molto da rivedere
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.061
23.853
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Scelta tua o consiglio medico?
scelta mia di fare esercizio contro resistenza a casa, per ragioni varie non riuscivo ad andare in palestra...era per fare qualcosa in aggiunta alla bici. il discorso riabilitativo era già bello concluso e consolidato. diciamo che aver fatto riabilitazione (da fisioterapista) mi ha dato la spinta a continuare a fare qualcosa, ma a casa ero un po' limitato...tutto lì.
mi sono reso conto che come ho scritto, avendo introdotto il discorso infortunio, ho lasciato adito ad interpretazioni fuorvianti.
 
  • Mi piace
Reactions: MaxMarkson

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.120
7.161
genova
Visita sito
Bici
Specy
Sì, certo. Però non si può lavorare SOLO in quel modo.
È come dire che per prepararmi ad una gran fondo faccio solo lavori da Z5 in su. Sicuramente sarò fortissimo sui rilanci ma avrò carenze da altre parti.
Che poi è già stato ampiamente detto che facendo serie da 10 ripetizioni non è che si diventa matematicamente e automaticamente più grossi. Anzi, magari fosse così...sai quanti dopati in meno nelle palestre?
scusami se ti cito ancora ma dai cosi' tanti spunti di riflessione che viene da chiedere chiarimenti o andare avanti con la discussione ;)

recentemente ho comprato questa: 31avvvXXYTL._AC_.jpg per fare trazioni . se fatte bene e con il mento che supera la sbarra arrivo giusto ad otto (per tre serie) da tre iniziali e devo dire che il riscontro e' proprio quello prosettato da @sepica :ho auemtato la forza , la definizione ma non mi sono "gonfiato" (anche per ovvi motivi di alimentazione ipercalorica non ricercata). tanto che l'unica cosa che desidereire e' una leg pres per poter caicare pesi elevati senza farmi del male da solo con lo squat.

invece il tuo ragionamento nn mi convince del tutto : quello che noi ciclisti cerchiamo in palestra e' proprio lo Z5 dei pesi : ovvero quello stimolo verso le fibre muscolari piu' forti, piu' veloci, glicolitiche , bianche che in bici non riesci a stimolare e che tendono con l'endurance a essere trasformate (perquei pochi fortunati) , percui si cerca di rafforzare quelle che rimangono.

spero che tu non prenda questo come una contestazione ma come un dialogo tra il maestro e lo scolaro
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
908
783
36
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
invece il tuo ragionamento nn mi convince del tutto : quello che noi ciclisti cerchiamo in palestra e' proprio lo Z5 dei pesi : ovvero quello stimolo verso le fibre muscolari piu' forti, piu' veloci, glicolitiche , bianche che in bici non riesci a stimolare e che tendono con l'endurance a essere trasformate (perquei pochi fortunati) , percui si cerca di rafforzare quelle che rimangono.
Sì ma se alla palestra non ci metti un po' di "sua" Z2-Z3, alla "sua" Z5 (o Z7) non ci arrivi. Tradotto: se tu non ti abitui a lavorare ANCHE a ripetizioni più alte (8-10, non 45) non riuscirai mai ad ottenere le prestazioni migliori sulle 3-5.
In palestra si fanno cicli di lavoro che alternano il volume all'intensità, il primo è propedeutico al secondo. Andatevi a cercare le schede dei powerlifter, sorprendentemente loro non lavorano solo a doppie e triple...eppure il loro fine ultimo è sollevare quanti più kg possibili in una singola ripetizione, espressione massima di forza.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.061
23.853
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

qui spiega il motivo