Allenamento in palestra

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.921
2.750
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io da novembre ho sempre inserito una seduta di 30/40 minuti ogni settimana, di solito lo faccio nel pomeriggio dopo che mi sono allenato la mattina e il giorno dopo faccio scarico attivo. Devo dire che mi trovo bene e dopo i primi due mesi non ho più avuto doms riuscendo a fare intensità anche nei giorni successivi.
l'avrei voluto far pure io, pero alla fine non trovo tempo, anche se per 2 3 esercizi, e ho sempre paura di fregarmi la settimana...ed infatti oggi la palestra fatta merc , ancora la sento sulle gambe non tanto a dolori che cmq ci sono ma a stanchezza in generale.

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
941
403
Visita sito
Bici
bo
l'avrei voluto far pure io, pero alla fine non trovo tempo, anche se per 2 3 esercizi, e ho sempre paura di fregarmi la settimana...ed infatti oggi la palestra fatta merc , ancora la sento sulle gambe non tanto a dolori che cmq ci sono ma a stanchezza in generale.
io faccio solo squat ma con basse ripetizioni, deve essere solo un richiamo per non perdere forza

• Mi piace
Reactions: sepica

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.921
2.750
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io faccio solo squat ma con basse ripetizioni, deve essere solo un richiamo per non perdere forza
ma guarda stesso mio fine, sopratutto a 55 anni faccio 8 10 squat pero con manubrio cosi faccio la piena accoscia..come si chiama squat sumo (?), poi leg press seduto dove cerco sopratutto di non fermarmi mai cioe non arrivare a piena estenzione delle gambe e poi...vabeh ho provato un esercizo particolare di alzare le gambe "ancorata" alterne con un cavo e relativo peso (15kg mi pare) perche vedo che a volte torna utile tirare la pedalata oltre che spingere.
altre varianti sono i classici affondi affondi bulgari e stacchi.

• Mi piace
Reactions: Diego_go and LIUL

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
310
105
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Io sto cercando di capire se alla mia età (32) conviene comunque mettere una sessione di palestra fatta in casa con manubri e bilancieri componibili (max 20 kg).
Già alterno la bici con una sessione di corsa (e infatti là i doms le sento)

• Mi piace
Reactions: Federico-78

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.088
19.117
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Io sto cercando di capire se alla mia età (32) conviene comunque mettere una sessione di palestra fatta in casa con manubri e bilancieri componibili (max 20 kg).

Per me, ma non sono un preparatore e sono pure pippa in bici, la palestra và fatta a tutte le età
Io ne ho 43, ed una sessione, in primavera/estate, la metto sempre (in autunno /inverno, almeno 2, ma lì dipende da tanti fattori)
ah, pure io corro un paio di volte a settimana

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
941
403
Visita sito
Bici
bo
dipende quali sono i tuoi obiettivi e il tempo a disposizione, se il focus è aumentare la prestazione in bici toglierei la sessione di corsa per aumentare il tempo in sella. Se hai a disposizine oltre 15 ore settimanali io inserirei anche una sessione coi pesi...è tutto realativo

• Mi piace
Reactions: TS91

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
310
105
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Allora la sessione di corsa non la vorrei togliere sia perché variare mi aiuta psicologicamente sia perchè mi piace e soprattutto una volta tolta è dura ricominciare.
Il dubbio è se quell'oretta o due alla settima con i pesi piuma che ho a casa possono migliorare le mie prestazioni oppure è tempo sprecato..
La soluzione sarebbe l'abbonamento in palestra (ma è scomoda e costaaa)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.151
24.071
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Allora la sessione di corsa non la vorrei togliere sia perché variare mi aiuta psicologicamente sia perchè mi piace e soprattutto una volta tolta è dura ricominciare.
Il dubbio è se quell'oretta o due alla settima con i pesi piuma che ho a casa possono migliorare le mie prestazioni oppure è tempo sprecato..
se non lo togli ad altri allenamenti non è mai tempo sprecato...
migliorare le prestazioni no...(che poi dipende da cosa si intende per migliorare le prestazioni e dalle aspettative, ma in generale l'incidenza di un lavoro controresistenza in sport prettamente aerobici è molto limitata)

che poi serva per tanti altri motivi è un fatto...

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
310
105
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Avete qualche video da seguire?
Mi è passato sotto gli occhi questo ultimamente del famoso canale GCN, ma ci sono anche esercizi con macchinari proprio da palestra

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.921
2.750
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Avete qualche video da seguire?
Mi è passato sotto gli occhi questo ultimamente del famoso canale GCN, ma ci sono anche esercizi con macchinari proprio da palestra
vuoi tonifare la muscolatura, a casa? ...
partenze da ferma al massimo rapporto per 10 sec
alzati dalla sedia on una gamba magari con hai 10 20 kg
sali sulla sedia con una gamba alternata + 10 kg
jump squat
step jump
sumo squat + 10 20 kg
affondi bulgari + 10kg
stacchi + 20kg
il tutto 3x7-10 rip
sicuro poi avrai le gambe doloranti per 3 4 gg pero se inserisci una seduta ogni 15gg di bici sicuramente ne avrai benefici, magari anche non tutti gli esercizi sempre anche 2 3

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
310
105
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
vuoi tonifare la muscolatura, a casa? ...
partenze da ferma al massimo rapporto per 10 sec
alzati dalla sedia on una gamba magari con hai 10 20 kg
sali sulla sedia con una gamba alternata + 10 kg
jump squat
step jump
sumo squat + 10 20 kg
affondi bulgari + 10kg
stacchi + 20kg
il tutto 3x7-10 rip
sicuro poi avrai le gambe doloranti per 3 4 gg pero se inserisci una seduta ogni 15gg di bici sicuramente ne avrai benefici, magari anche non tutti gli esercizi sempre anche 2 3
Grazieeee
Mi segno tutto poi mi vado a vedere come eseguirli, stasera ne provo alcuni e vediamo

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.358
6.143
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
secondo me conviene solo se in aggiunta alla bici, se pedali 1h in meno per fare 1h di pesi allora non sono sicuro che sia conveniente...poi dipende da quanto ti alleni in generale e valutare quando inserire i pesi...

per il resto con quei manubri da 20kg qualcosa riesci a fare ma secondo me non sarebbe male aumentare i pesi, di quanto dipende anche da quanto pesi tu...

migliorare le prestazioni dipende, tempo sprecato direi di no ma, come detto, dipende da come viene inserito l'allenamento con i pesi...

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
699
294
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Io do una mia opinione. Secondo me chi pratica il ciclismo come Sport, quindì si pone un obiettivo, che sia migliorare sulla salita x o vincere la Gf x, dovrebbe essere un'atleta a tutto tondo. Poi evidenze dimostrano i benefici dei pesi sulla prestazione (https://www.trainingpeaks.com/blog/strength-and-power-training-for-triathletes/?_gl=1*15avcfm*_gcl_au*MTE1NDY2ODExMi4xNzE1MDYzNTU0*_ga*MTUzNzE4NjUxNi4xNzA3MjIzNDMy*_ga_Z2LEWBWKBD*MTcxNTA2MzU1My43LjEuMTcxNTA2MzU1My42MC4wLjA.).
Sostanzialmente:
- miglioramento forza (e in bici minor percezione della fatica ad alta intensità=migliore performance)
- miglioramento postura (fondamentale per il ciclista)
- prevenzione infortuni
- miglioramento qualità della vita in generale (migliore densità ossea, prevenzione sarcopenia, aumento dei livelli di testosterone, prevenzione da patologie come osteoporosi, ipercifosi, iperlordosi...)

Per un ciclista non serve dedicarci tanto tempo. Però secondo me, un'oretta a settimana, ben piazzata, la si riesce a trovare. Ma in realtà, per i motivi citati sopra, la si dovrebbe trovare. :-)xxxx

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
941
403
Visita sito
Bici
bo
Io do una mia opinione. Secondo me chi pratica il ciclismo come Sport, quindì si pone un obiettivo, che sia migliorare sulla salita x o vincere la Gf x, dovrebbe essere un'atleta a tutto tondo. Poi evidenze dimostrano i benefici dei pesi sulla prestazione (https://www.trainingpeaks.com/blog/strength-and-power-training-for-triathletes/?_gl=1*15avcfm*_gcl_au*MTE1NDY2ODExMi4xNzE1MDYzNTU0*_ga*MTUzNzE4NjUxNi4xNzA3MjIzNDMy*_ga_Z2LEWBWKBD*MTcxNTA2MzU1My43LjEuMTcxNTA2MzU1My42MC4wLjA.).
Sostanzialmente:
- miglioramento forza (e in bici minor percezione della fatica ad alta intensità=migliore performance)
- miglioramento postura (fondamentale per il ciclista)
- prevenzione infortuni
- miglioramento qualità della vita in generale (migliore densità ossea, prevenzione sarcopenia, aumento dei livelli di testosterone, prevenzione da patologie come osteoporosi, ipercifosi, iperlordosi...)

Per un ciclista non serve dedicarci tanto tempo. Però secondo me, un'oretta a settimana, ben piazzata, la si riesce a trovare. Ma in realtà, per i motivi citati sopra, la si dovrebbe trovare. :-)xxxx
condivido tutto ma torno sempre a dire che a mio avviso c'è un minimo di tempo da dedicare al proprio sport al di sotto del quale non è possibile avere reali adattamenti. Voglio dire che se uno fa 8 ore a settimana e spera di guadagnare 10 watt in soglia facendo palestra si sta solo illudendo, discorso diverso se uno ha già una buona base allora in quel caso la forza può portare a benefici anche in bici (vedi i pro)

romulano

Apprendista Passista
30 Ottobre 2022
1.174
640
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
E ci si tira in ballo sempre i pro
A tal proposito negli ultimi mesi mi sono dedicato più alla corsa e pesi in palestra, un pò meno in bici.
Ieri pomeriggio in palestra ho fatto una bella chiacchierata con una ragazza che corre (vista diverse volte al Coni in pista) che sta nei junior.
Stava facendo una seduta di pesi.
Ho avuto modo di avere alcune delucidazioni o conferme sull' allenamento in sala pesi

Ultima modifica:

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.656
614
48
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ciao ragazzi avendo poco tempo per andare in una palestra stavo pensando di prendermi una leg press, avevo adocchiato questo modello in foto, come vi sembra? Premesso che non ho mai fatto esercizi con le presse

IMG_1082.png

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.921
2.750
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ciao ragazzi avendo poco tempo per andare in una palestra stavo pensando di prendermi una leg press, avevo adocchiato questo modello in foto, come vi sembra? Premesso che non ho mai fatto esercizi con le presse

Vedi l'allegato 449537
spero di non essere frainteso , perche poi ovviamente uno fa come meglio crede....ma ti pare comodo avere sta cosa in mezzo a casa che se poi ti stufi ...e ti stufi sicuro, non si apiu che farne ...detto poi che ci devi comprare almeno 100kg di pesi e quelli...costano e sopratutto pesano.
comprati un rack che rimane anche piu discreto un bilanciere e dei pesi, al limite cosi puoi fare anche diversi esercizi
scusa so stato crudo a, ma a mio avviso a fin di bene.

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.797
1.152
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
spero di non essere frainteso , perche poi ovviamente uno fa come meglio crede....ma ti pare comodo avere sta cosa in mezzo a casa che se poi ti stufi ...e ti stufi sicuro, non si apiu che farne ...detto poi che ci devi comprare almeno 100kg di pesi e quelli...costano e sopratutto pesano.
comprati un rack che rimane anche piu discreto un bilanciere e dei pesi, al limite cosi puoi fare anche diversi esercizi
scusa so stato crudo a, ma a mio avviso a fin di bene.
Sono d'accordo, magari un rack che puoi usare anche per la panca piana, mettendoci davanti una panca anche del Decathlon. Con un po' di pesi e qualche elastico ti sei messo a posto per anni.