Allenamento in palestra

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.114
7.154
genova
Visita sito
Bici
Specy
invero io non ho sentito dire a nessuno che 10 ripetizoni siano endurance , ho sentito dire che volendo fare i pignoli 5-8 ripetizioni siano meglio di 10-15 . (con tutti i se e i ma che hai prospettato e che non ho motivo di criticare)

credo di aver capito che al ciclista basti la bicicletta per arrivare a muovere fino a carichi medi (nel grafico) ma che oltre sia necessaria o piu' efficace lavorare in palestra
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.665
2.649
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Scelta tua o consiglio medico?



Bah, a me non piace se non in determinati contesti ed esercizi specifici.
Alla fine se fai squat in un rack non puoi farti male, anzi è più sicuro della smith machine. Certo, devi regolare all'altezza giusta i pin di sicurezza in modo che non siano troppo alti altrimenti finisci a sbatterci contro quando scendi.
Per il resto è il mezzo più sicuro perché tanto il punto critico dello squat è in basso, se non riesci a salire sei a 5cm dai pin quindi basta lasciar andare il bilanciere e quello si ferma lì


Sì, certo. Però non si può lavorare SOLO in quel modo.
È come dire che per prepararmi ad una gran fondo faccio solo lavori da Z5 in su. Sicuramente sarò fortissimo sui rilanci ma avrò carenze da altre parti.
Che poi è già stato ampiamente detto che facendo serie da 10 ripetizioni non è che si diventa matematicamente e automaticamente più grossi. Anzi, magari fosse così...sai quanti dopati in meno nelle palestre?


Vabbé, come ti pare. Giusto due cose poi la smetto di risponderti:
1) il core corrisponde a tutta la fascia che dalle costole va ai glutei (sì, i glutei fanno parte del core). Quello che intendi tu è genericamente indicato con upper-body
2) Dici che non vuoi fare ipertrofia, dici che gli esercizi sopra le 6 ripetizioni a basso carico servono per l'ipertrofia, fai l'upper (non il core) in 6-10 a basso carico. Non noti l'incoerenza?

Io non ho mai avuto problemi ad ammettere la mia totale ignoranza in merito all'allenamento in bici, non ho più seguito le tue indicazioni semplicemente perché non avevo tempo/modo/voglia di fare gli allenamenti come mi avevi suggerito; questo non significa che pensavo di saperne più di te.
Forse sarebbe il caso di rivalutare la tua auto-considerazione sui temi legati alla palestra, perché se le tue letture sono tutte come quelle del tizio di cui ho analizzato il ciclo di lavoro bé...c'è molto da rivedere
@MaxMarkson ti ho sempre apprezzato, e losai, per come prendevi i comenti non sempre positivi nell'altra chat, dunque ..."torna in te" non ti adidare anche perche stiamo dicendo forse le stsse cose da diversi punti di vista...
il punto dell'upperbody chiamiamolo per come va chiamato , io personalmente non cerco nessuna fine preciso se non appunto un certo tono, e definizione , dunque lavoro non PREVALENTEMENTE sulla forza, anche perche stressante alla lunga, e non cerco ipertrofia con esercizi particolari di strip o piramidali o altro, lavoro con le classiche 10 rip non sempre alla ricerca di un peso esagerato e dove cuoro MOLTO anche il corpo libero proprio per darmi definizione agilità e"magrezza" e in generale NON gonfiore o muscoli sovradimensionati (che poi a 54 anni che vuoi sovradimensionare....)
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.488
3.463
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
se fatte bene e con il mento che supera la sbarra
non voglio fare il saputello, ma di trazioni me ne intendo (ne faccio circa 500 a settimana)... non devi arrivare al mento con la sbarra, devi arrivare alla parte superiore del petto per far si di lavorare bene con la schiena, i bicipiti, le spalle e il core. come le fai tu sono mezze trazioni, lavori soprattutto con le scapole così...
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.114
7.154
genova
Visita sito
Bici
Specy
non voglio fare il saputello, ma di trazioni me ne intendo (ne faccio circa 500 a settimana)... non devi arrivare al mento con la sbarra, devi arrivare alla parte superiore del petto per far si di lavorare bene con la schiena, i bicipiti, le spalle e il core. come le fai tu sono mezze trazioni, lavori soprattutto con le scapole così...
come dici tu ci riesco come se dovessi fare bicipiti , con le mani larghe al petto non arrivo. ma ci provero'! grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.488
3.463
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
come dici tu ci riesco come se dovessi fare bicipiti , con le mani larghe al petto non arrivo. ma ci provero'! grazie
allora, le trazioni si dividono in 2 tipi: presa prona o supina. la supina è sicuramente più facile, ma occhio che per arrivare bene a chiudere il movimento spesso si compensa facendo entrare in gioco altri muscoli che non dovrebbero tipo i glutei e le gambe, così facendo non ti focalizzi sui bicipiti e i dorsali.
con la prona il modo migliore per progredire è questo: comincia con le Australian pull ups, ovvero prendi una parallela ( volendo con 2 sedie lo si fa) pieghi leggermente le gambe, piedi a terra, e ti tiri su facendo lavorare bene la schiena. quando riesci a farne 10/12 in fila pulite belle senza sbavature, passa alle trazioni col salto. ti metti sotto la barra e saltando agguanta la sbarra e cerca di arrivare bene al petto con la sbarra. già questo è molto impegnativo, farne 5 pulite è molto difficile e richiede un bello sforzo. prova.
come riscaldamento ti consiglio lo "scapula shrugs": afferri la sbarra e tenendo i piedi sollevati da terra fai un movimento come se ti stessi per tirare su ma ti devi fermare praticamente subito.
prova
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout and cbr70

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.665
2.649
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
riprendendo il discorso, sempre nello spirito di condividere e accrescere le nostre conoscenze.
ieri ero abbastanza riposato, visto che il WE ero riuscito finalmente a fare 2 sessioni di reale Fondo, sono riuscito a fare 25min di tapis a buon ritmo (10 11kmh)
Pressa a 115kg (+la pressa stessa che è un macchinario enorme :) ) 4X6
+ stacchi 50kg+20kg di asta 3X5
+ ClimbStep 20 (o24) kg 3X7
+ affondi 20 kg 3X7

+ 100 120 addominali

+ 4X10 apertura panca inclinata manubri da 12 14kg
+ 3X10 chest machine 30kg
+ 3X10 pectoral machine 35kg
+ 3X11 cavi alti 20kg
+ 3X10 cavi bassi15kg

vabeh a parte chiedere se ho sbagliato qualcosa. Volevo portare l'attenzione sul fatto che qualsiasi programmazione unitamente al nostro sport principale e anche agli impegni extrasportivi (lavoro famiglia amici). è molto difficile ed impegnativo, e dunque oggi(ieri) mi sentivo in forma e ho potuto lavorare bene altri giorni sono decisamente piu stanco e meno performante, e dunque o meno esercizi o meno qualità.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.704
22.926
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Pressa a 115kg (+la pressa stessa che è un macchinario enorme
ma è una pressa con i cavi inclinata?
se così faccio una considerazione che mi serve a chiederlo a chi lo sa con certezza.
tra i rinvii e l'inclinazione il peso che si imposta con le piastre è quello "reale", cioè dovrebbe tener conto del fatto che la predana dove si spinge ha un certo peso ma ci cono le carrucole che aiutano a sollevare le piastre...dovrebbe esserci una compensazione...
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.665
2.649
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma è una pressa con i cavi inclinata?
se così faccio una considerazione che mi serve a chiederlo a chi lo sa con certezza.
tra i rinvii e l'inclinazione il peso che si imposta con le piastre è quello "reale", cioè dovrebbe tener conto del fatto che la predana dove si spinge ha un certo peso ma ci cono le carrucole che aiutano a sollevare le piastre...dovrebbe esserci una compensazione...
la pressa...la "mia" è inclinata ma scorre su binari nessun richiamo di cavi, sicuramente è piu agile che a corpo libero (squat), pero quella che mi son trovato quest'anno ripeto è enorme anche nella parte in movimento ( e dunque che grava sulle mie gambe)
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
623
206
Visita sito
Bici
bo
sono alla terza sessione di palestra, un allenamento a settimana (solo gambe e core). Al momento mi rimangono doms muscolari per 2 3 giorni, spero sia solo questione di adattamento. Vorrei mantenere dei richiami durante tutto l'anno magari ohni 15 20 giorni. Esperienze in merito? specifico che la seduta la svolgo solitamente la sera post allenamento e la mattina dopo faccio scarico o riposo
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.665
2.649
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sono alla terza sessione di palestra, un allenamento a settimana (solo gambe e core). Al momento mi rimangono doms muscolari per 2 3 giorni, spero sia solo questione di adattamento. Vorrei mantenere dei richiami durante tutto l'anno magari ohni 15 20 giorni. Esperienze in merito? specifico che la seduta la svolgo solitamente la sera post allenamento e la mattina dopo faccio scarico o riposo
un po dipende dagli esercizi e da peso e ripetute
 

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
516
339
Visita sito
Bici
legnano
Più leggo e meno capisco tutto ciò. Tutta questa precisione nel calcolare 80%,90%,i massimali, ipertrofia, le piramidali, i 3x5...
È come se ad un culturista gli chiedessero di fare un po' di bici per fare core, facendo SFR, I fuori soglia, calcolarsi le proprie FTP.
La palestra dovrebbe essere la ciliegina, ma leggendovi sembra essere la torta.

Questo è, naturalmente vi continuerò a leggere con piacere senza però apprezzare il punto cruciale
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.665
2.649
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Più leggo e meno capisco tutto ciò. Tutta questa precisione nel calcolare 80%,90%,i massimali, ipertrofia, le piramidali, i 3x5...
È come se ad un culturista gli chiedessero di fare un po' di bici per fare core, facendo SFR, I fuori soglia, calcolarsi le proprie FTP.
La palestra dovrebbe essere la ciliegina, ma leggendovi sembra essere la torta.

Questo è, naturalmente vi continuerò a leggere con piacere senza però apprezzare il punto cruciale
no guarda sembra complicato. ma è semplicissimo se vuoi stimolare prevalentemente la forza fai poche ripetute al 70 80% del massimale cosi da "usare" solo la parte ATP che è appunto la parte energetica veloce dalla durata minima 20 30 sec....piu alzi le ripetute piu vai verso la resistenza e l'ipertrofia (+ altre accortezze), ruolo fondamentale poi è il recupero
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.861
4.404
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
sono alla terza sessione di palestra, un allenamento a settimana (solo gambe e core). Al momento mi rimangono doms muscolari per 2 3 giorni, spero sia solo questione di adattamento. Vorrei mantenere dei richiami durante tutto l'anno magari ohni 15 20 giorni. Esperienze in merito? specifico che la seduta la svolgo solitamente la sera post allenamento e la mattina dopo faccio scarico o riposo

Nessuna utilità se non quella di fare 2 serie di squat ogni 15-20 giorni.
La sera dopo allenamento (magari intenso visto che il giorno dopo fai recupero) fa più danni che benefici.

Per pensare ad un richiamo con i pesi bisogna prima costruirsi una base solida e si parla di una seduta a settimana inserita con criterio nella programmazione.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.253
7.116
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
sono alla terza sessione di palestra, un allenamento a settimana (solo gambe e core). Al momento mi rimangono doms muscolari per 2 3 giorni, spero sia solo questione di adattamento. Vorrei mantenere dei richiami durante tutto l'anno magari ohni 15 20 giorni. Esperienze in merito? specifico che la seduta la svolgo solitamente la sera post allenamento e la mattina dopo faccio scarico o riposo

Beh con un allenamento a settimana, specie se dici di caricare parecchio rispetto alle tue possibilità, è strano che non cammini piegato per 2/3 giorni, altro che doms :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
623
206
Visita sito
Bici
bo
Beh con un allenamento a settimana, specie se dici di caricare parecchio rispetto alle tue possibilità, è strano che non cammini piegato per 2/3 giorni, altro che doms :mrgreen:
la palestra è finalizzata alla bici, fare più di un allenamento a settimana mi comporterebbe ridurre il volume i bici. il peso è vicino al mio massimale(molto modesto)
 
  • Mi piace
Reactions: emerson120

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
623
206
Visita sito
Bici
bo
in effetti fai poco, forse troppo a freddo o forse sarebbe meglio avvicinarsi con altri esercizi, lo squat è veramente l'esercizio principe e piu completo ma anche il piu dannoso se fatto male.
si, gli dedico al massimo 40/50 minuti per me la sessione coi pesi deve servire al mantenimento della forza durante la stagione cosa che in bici non si riesce a fare senza però togliere tempo ed energie alla bici. Spero che i doms siano dovuti al poco allenamento in palestra...
 
  • Mi piace
Reactions: emerson120

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.603
18.034
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Visto che questa settimana non avevo certezza di quando poter andare in palestra, ho fatto oggi gambe in garage, con gli attrezzi che ho
beh, sono ignorante, non la muovo, sono #GeneticamenteSfortunato e pure #VecchioDiMerda.....ma avere i doms alle gambe, mi piace :==
 
  • Mi piace
Reactions: dromos