Giant Fight Club (parte quarta)

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni2
Allora che dire...anche io da cliente Giant cambierò come detto da @sdematteis concordando con le sue valutazioni..
Per la parte che ho quotato mi permetto di non condividere il fatto che Giant sia o diventi un riferimento...
Non perché non abbia tecnologie e finanze essendo il gruppo più grande ma perché danno l idea,e lo hanno sempre fatto, di non curare questa fascia di mercato...il core business lo fanno da altro..
Il Carbonio con relativo top di gamma non è innovativo (nel senso che anziché essere un precursore va a traino delle soluzioni introdotte da altri..) vedi integrazione cavi e relative pieghe e non ultimo le sagome tubi telaio (Tcr) diverse da tutti gli altri per poi ,come sarà dimostrato dalla nuova Tcr, riallinearsi ai profili della concorrenti a profilo tronco (3 anno dopo ) !!
Un ottimo esempio che mostra che genere di cantonate è in grado di prendere Giant è la dimensione delle ruote x Mtb.
Con il consolidarsi delle 29..nacquero le 27,5 che sembravano in giusto compromesso (invece non erano né carne né pesce..) e GIANT dichiaro che sarebbe stato lo standard del futuro e l intera gamma fu convertita IN SOLO 27,5 escludendo le 29 ! Sappiamo tutti poi come è finita...
Quindi riassumendo per me essere grandi/giganteschi non vuol dire essere innovatori e dover/poter insegnare agli altri...anzi è proprio vero il contrario !!
Questo ovviamente non esclude che abbiano ottimi prodotti...ma non come ce li si potrebbe aspettare da loro !!
o-o
lungi da me farti cambiare idea ma....
...al mondo ci sono due grandissimi produttori di telai in carbonio: Merida e Giant che si equivalgono abbastanza.
il resto sono produzioni minori che fanno meno volumi.
merida e giant sono al top per tecnologia. non troverai finiture eccelse ma i telai per quello che devono fare li sanno fare.
fino a pochi anni fa Giant produceva anche per trek, compravi l'emonda, ma pedalavi su carbonio giant che già nel 2015 faceva telai disc da 700gr assolutamente robusti.
Giant non brilla per marketing certo, altrimenti avrebbero il dettaglio ravato e favato che non serve a nulla ma che aiuterebbe il buon marketing a vendere un telaio a oltre 5000 euro, un po' come la merida sl8, pardon la specy sl8 :mrgreen:
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
lungi da me farti cambiare idea ma....
...al mondo ci sono due grandissimi produttori di telai in carbonio: Merida e Giant che si equivalgono abbastanza.
il resto sono produzioni minori che fanno meno volumi.
merida e giant sono al top per tecnologia. non troverai finiture eccelse ma i telai per quello che devono fare li sanno fare.
fino a pochi anni fa Giant produceva anche per trek, compravi l'emonda, ma pedalavi su carbonio giant che già nel 2015 faceva telai disc da 700gr assolutamente robusti.
Giant non brilla per marketing certo, altrimenti avrebbero il dettaglio ravato e favato che non serve a nulla ma che aiuterebbe il buon marketing a vendere un telaio a oltre 5000 euro, un po' come la merida sl8, pardon la specy sl8 :mrgreen:
Ok..vedo che non hai colto il punto del mio intervento ! Hai ripetuto le mie stesse cose..
o-o
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
Ok..vedo che non hai colto il punto del mio intervento ! Hai ripetuto le mie stesse cose..
o-o
forse no, però a me non dispiace che ci sia un marchio che guarda alla sostanza e non ai trend.
comunque una decina di anni fa, quasi tutta la gamma giant era 27,5, vero, ma non tutta. io mi presi il telaio sfuso XTC 29 advanced sl che esisteva a catalogo. Ed è su quel telaio che si basa la mia attuale mtb.
 

Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
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Lamporecchio
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Colnago
Basta cambiare lingua....nelle impostazioni, dopo aver cliccato su attiva sottotitoli (in automatico ti mette quelli in inglese), devi cliccare su "sottotitoli inglese (generati automaticamente)" e poi su "traduzione automatica".....a quel punto ti fa selezionare la lingua desiderata.
Un pò macchinoso, ma è fattibile. ;-)
Grazie proverò subito
 

andry96

Ammiraglia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Uhm è stata una cosa più di esercizio, eh si sono malato :yoga: , che di sostanza.
per andare alla sostanza basta sostituire expander+assi+viti flat mount + forcellino direct mount del cambio e hai fatto quasi il 90% del totale grattabile, togliendo quasi un etto ad un costo poco sopra le 100 euro.

Gruppo 9270
  • Sostituzione Raccorderia idraulica in TI (-6gr circa) vite pinza dove entra guaina, vite flangiata leva dove entra guaina). originale in acciaio. Ho notato inoltre che il corpo freno 9270 è totalmente diverso dal 9170 che sostituisce. Il 9170 è costruito da due gusci separati, fresati dall'interno per fare spazio ai pistoni e richiusi a panino con 2 viti M6 passo corto (difficilissime da trovare in titanio...). il corpo freno 9270 invece è monoblocco e shimano ha deciso di fresare lo spazio per i pistoni con foro passante da un lato, poi tappato. non ci sono più le due viti M6 a chiudere quindi.
  • Viti Flat mount TI anteriori e posteriori. (-10gr circa)- Originali acciaio. su Giant TCR servono viti da 35mm M5 al posteriore e 13,5mm anteriore.
  • Adattatore 140/160 anteriore( -6gr circa) + viti svasate/cilindro (-2gr per fissare pinza anteriore all'adattatore)
  • Viti morsetto leve sul manubrio in TI (-5gr tot : maschio sottofascetta, femmina e rondella) su durace aftermarket la fascetta è già in titanio. su primi montaggi dipende dai contratti che i brand hanno fatto con shimano.
  • Vite fissa deragliatore anteriore in TI (-1gr). Mentre la viteria del deragliatore posteriore 9270 aftermarket è tutta in titanio/ergal.
  • forcellino direct mount (stima -10gr elimina il forcellino del telaio e il primo link del cambio e la vite). di questo sono in attesa
Telaio
  • Assi passanti sostituiti con dei Token 50gr la coppia (-31gr). fatti abbastanza bene, anche se si comandano con la 6.... che bisogna portar dietro quindi
  • 2 viti M5x12 in TI testa svasata porta deragliatore anteriore (-2gr)
  • Vite svasata M5x15 TI torx (-1gr) del morsetto reggisella, che raccomando a tutti quelli che hanno l'advanced sl. l'originale a brugola 3mm è troppo delicata.
  • Expander originale sostituito con 2 expander extralite OD2 + 40 mm di guscio dell'expander originale, perche gli expander ultrastar extralite non avevano corsa sufficiente a grippare sul cannotto. totale expander 14gr. di expander se senti Riva, se ne puo mettere anche solo uno ma io ne ho messi 2.
  • Vite battery holder sostituita con una soluzione più leggera.
  • Viti garmin mount (servono m5 30mm che avevo). Il telaio arriva con un garmin mount non leggero ma stabile. circa 35gr senza le 2 viti di fissaggio.
ho delle foto nel cell provo ad aggiungerle a questo post
l'adattatore flat mount da dove proviene? molto bello!
non so se siamo off topic e preferisci continuare altrove ma gran lavoro! o-o

riguardo all'expander io uso questo https://r2-bike.com/SCHMOLKE-Expander-TLO-mit-Aheadkappe_1 c'è anche su aliexpress, un po' più solido di quello extralite(che ho rotto, in versione 3 mi pare)
 
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Maglia Gialla
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l'adattatore flat mount da dove proviene? molto bello!
non so se siamo off topic e preferisci continuare altrove ma gran lavoro! o-o

riguardo all'expander io uso questo https://r2-bike.com/SCHMOLKE-Expander-TLO-mit-Aheadkappe_1 c'è anche su aliexpress, un po' più solido di quello extralite(che ho rotto, in versione 3 mi pare)
eh si è fatto abbastanza bene, si vede la fresatura dal pieno. sembra originato proprio a partire dal pezzo originale . anche le viti fatte bene, anche perche quelle che avevo messo temporaneamente erano 1-2mm più corte essendo delle tacchette spd shimano (la testa è fatta uguale). store di singapore, prezzo in dollari di singapore....
secondo me per uno solo il costo non vale la candela...io ne ho presi due, uno anche per mia moglie e anche qualche altra vite speciale del gruppo 9100 (le famose viti che chiudono a panino il corpo freno) che non avevo reperito altrove. al costo aggiungi circa 15 euro che ti chiede il postino alla consegna tra iva e diritti di esazione. niente stop alla dogana.
per adesso, via via che arrivano le spedizioni aggiungo su quel post, poi farò un post unico su tuning gruppo durace 9100/9200 su grammomania.


su questo store hanno anche kit completi per i gruppi, da ultegra a durace.
 
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Maglia Gialla
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l'adattatore flat mount da dove proviene? molto bello!
non so se siamo off topic e preferisci continuare altrove ma gran lavoro! o-o

riguardo all'expander io uso questo https://r2-bike.com/SCHMOLKE-Expander-TLO-mit-Aheadkappe_1 c'è anche su aliexpress, un po' più solido di quello extralite(che ho rotto, in versione 3 mi pare)
sull'expander lo shomolke esiste anche in versione od2? ne fa uno simile anche carbon-ti... ma tutti un po' bassi, ragione per cui ne avevo presi 2 da mettere in corrispondenza delle viti del morsetto. poi arrivato al montaggio mi sono accorto che pur essendo od2 l'ultrastar di extralite non aveva corsa sufficiente per grippare a dovere sul cannotto (molto sottile) e a fondo corsa, cercando di comprimere il cuscinetto con la vite, l'expander saliva su. quindi ho usato una "fettina" segata del guscio dell'expander originale per arrivare al diametro interno del cannotto. tra l'altro col segno di poi anche meglio, perche l'ultrastar non ha le pareti a cilindro ma a lama per cui potrebbe segnare il carbonio.
 
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eh si è fatto abbastanza bene, si vede la fresatura dal pieno. sembra originato proprio a partire dal pezzo originale . anche le viti fatte bene, anche perche quelle che avevo messo temporaneamente erano 1-2mm più corte essendo delle tacchette spd shimano (la testa è fatta uguale). store di singapore, prezzo in dollari di singapore....
secondo me per uno solo il costo non vale la candela...io ne ho presi due, uno anche per mia moglie e anche qualche altra vite speciale del gruppo 9100 (le famose viti che chiudono a panino il corpo freno) che non avevo reperito altrove. al costo aggiungi circa 15 euro che ti chiede il postino alla consegna tra iva e diritti di esazione. niente stop alla dogana.
per adesso, via via che arrivano le spedizioni aggiungo su quel post, poi farò un post unico su tuning gruppo durace 9100/9200 su grammomania.


su questo store hanno anche kit completi per i gruppi, da ultegra a durace.
Grazie!
Avendo anche la mezza idea di cambiare attacco con l'extralite nuovo per passaggio integrato potrei anche pensare di aggiungere qualche chicca, pur a un gruppo che ha un po' di km alle spalle
sull'expander lo shomolke esiste anche in versione od2? ne fa uno simile anche carbon-ti... ma tutti un po' bassi, ragione per cui ne avevo presi 2 da mettere in corrispondenza delle viti del morsetto. poi arrivato al montaggio mi sono accorto che pur essendo od2 l'ultrastar di extralite non aveva corsa sufficiente per grippare a dovere sul cannotto (molto sottile) e a fondo corsa, cercando di comprimere il cuscinetto con la vite, l'expander saliva su. quindi ho usato una "fettina" segata del guscio dell'expander originale per arrivare al diametro interno del cannotto. tra l'altro col segno di poi anche meglio, perche l'ultrastar non ha le pareti a cilindro ma a lama per cui potrebbe segnare il carbonio.
Non ricordo esattamente ma credo di sì, forse versione con occhi mandorlati ma mi pare di averlo visto
Al contrario dell'extralite questo ha le pareti fin troppo lisce e va tirato bene se no scivola, ma sicuramente non intacca il carbonio
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
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cletta
Vi presento la nuova Ammiraglia
Giant TCR advanced sl crysocolla. XL
Gruppo Dura 12v, ruote assemblate Dt 240 black ceramicati con cerchi Mcfk 35mm.
Molto simile alla precedente (mia moglie dice uguale...) ma elettronica, disc, e... colorata.
Primo giro sensazioni molto buone. Ruote molto solide e più granitiche delle basso profilo che avevo sulla rim. Silenzio dalla trasmissione. Sensazione di fluidità generale
Oggi freddo becco, giro pianura mossa
Che spettacolo longjnes. Bellissimo il colore, bellissimo il reggisella.
 
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longjnes

Maglia Gialla
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Grazie!
Avendo anche la mezza idea di cambiare attacco con l'extralite nuovo per passaggio integrato potrei anche pensare di aggiungere qualche chicca, pur a un gruppo che ha un po' di km alle spalle

Non ricordo esattamente ma credo di sì, forse versione con occhi mandorlati ma mi pare di averlo visto
Al contrario dell'extralite questo ha le pareti fin troppo lisce e va tirato bene se no scivola, ma sicuramente non intacca il carbonio
figurati,
considera però che quei kit che vedi hanno senso solo per ultegra, o al limite per duraace solo se lo vuoi rendere tamarro (tipo tutte le viti gold o altro colore). Durace aftermarket ha già molta viteria in titanio, e nel kit venduto ci sarebbero tanti doppioni! durace primo montaggio invece è un altro discorso, ogni brand di bici fa i suoi contratti con shimano e se vogliono risparmiare magari montano a catalogo durace ma con la viteria acciaio (classe ultegra per intenderci). Una cosa appresa con l'mtb anni fa quando l'xtr aftermarket era tutto titanio, mentre nei gruppi montati di bici a catalogo era quasi tutto acciaio. Non so se è ancora una politica usata dalle case.
 
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longjnes

Maglia Gialla
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Gianni2
Che spettacolo longjnes. Bellissimo il colore, bellissimo il reggisella.
grazie, si il colore opaco la rende sobria e pulita nonostante i cavi a vista oramai demodè. la misura XL non rende troppa giustizia, ma devo dire che giant su questo sta meglio di altre. sono proprio io che sono sproporzionato con gambe molto lunghe e busto corto (ho il cavallo di una persona normoconformata di 2m, ma sono solo 1.88) , ragione per cui mi serve XL per un minimo di altezza manubrio (ho comunque un drop di oltre 13cm) ma un attacco di soli 100mm.
mancano delle ruote alto profilo per le tamarrate della domenica nei vallonati veloci, ma tempo al tempo, arriveranno, i vizi vanno tolti un po' per volta altrimenti la bici diventa una tassa :mrgreen:
 

andry96

Ammiraglia
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figurati,
considera però che quei kit che vedi hanno senso solo per ultegra, o al limite per duraace solo se lo vuoi rendere tamarro (tipo tutte le viti gold o altro colore). Durace aftermarket ha già molta viteria in titanio, e nel kit venduto ci sarebbero tanti doppioni! durace primo montaggio invece è un altro discorso, ogni brand di bici fa i suoi contratti con shimano e se vogliono risparmiare magari montano a catalogo durace ma con la viteria acciaio (classe ultegra per intenderci). Una cosa appresa con l'mtb anni fa quando l'xtr aftermarket era tutto titanio, mentre nei gruppi montati di bici a catalogo era quasi tutto acciaio. Non so se è ancora una politica usata dalle case.
Si darò un occhiata a quel che posso modificare o quel che non mi serve, non è un progetto urgente ma volevo limare un po' di grammi se possibile e sicuramente la viteria è un inizio, anche perché sul resto ho poco da fare
 
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longjnes

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Si darò un occhiata a quel che posso modificare o quel che non mi serve, non è un progetto urgente ma volevo limare un po' di grammi se possibile e sicuramente la viteria è un inizio, anche perché sul resto ho poco da fare
che mezzo hai?
eh purtroppo ci sono soluzioni sempre piu proprietarie tra l'integrazione, reggisella, manubrio, stem. per fare una bici leggera va un po' studiato dall'inizio e soprattutto non pensare che basta un telaio leggero, essendo il telaio solo il 10-15% del peso totale. mentre le case hanno il vizio di classificare la leggerezza del proprio catalogo solo col telaio.
su bici da oltre 10k le case sbandierano telai sempre più innovativi da 700gr e meno, poi ti mettono in una sola ruota il 60/70% del carbonio che c'è in un telaio. si comincia comunque a vedere alcuni costruttori di cerchi che stanno portando la tecnologia più avanzata del carbonio, anche sulle ruote con pesi molto interessanti preservando una robustezza di base. L'immediao futuro è sull'ottimizzazione dei cerchi piuttosto che sul telaio dove gli spessori sono oramai ridotti al limite. il cannotto sella tagliato dell'advanced sl è impressionante. siamo nell'intorno di un millimetro, forse meno, è spesso quanto una tessera sanitaria e ci clampa sopra il morsetto del reggisella.
 

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martin_galante

Nel Gruppetto
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grazie, si il colore opaco la rende sobria e pulita nonostante i cavi a vista oramai demodè. la misura XL non rende troppa giustizia, ma devo dire che giant su questo sta meglio di altre. sono proprio io che sono sproporzionato con gambe molto lunghe e busto corto (ho il cavallo di una persona normoconformata di 2m, ma sono solo 1.88) , ragione per cui mi serve XL per un minimo di altezza manubrio (ho comunque un drop di oltre 13cm) ma un attacco di soli 100mm.
mancano delle ruote alto profilo per le tamarrate della domenica nei vallonati veloci, ma tempo al tempo, arriveranno, i vizi vanno tolti un po' per volta altrimenti la bici diventa una tassa :mrgreen:
Io non ho tutta questa fissa per l'estetica. Ma i colori opachi e soprattutto il reggisella integrato mi piacciono molto. E sinceramente pure le giant specie se non troppo sloping. Parere ovviamente personale, ma il reggisella integrato ha ancor piú senso (sia per estetica che per funzionalità) su taglie xl. Bella bella bella.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
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5.521
Torino
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S-Works Tarmac - Caad 12
Per la questione expander io ho avuto sia quello extralite, che Carbon Ti, entrambi zero problemi. Sinceramente non so nemmeno rispettivamente in che bici son montati. :mrgreen:

L’unica cosa che mi ha dato noia, son state le viti in ergal che tenevano il tappeto (sempre tutto Carbon-Ti), si spanavano molto facilmente…

@longjnes Complimenti per il mezzo e sopratutto che goduria vedere le pesate singole :sbavon:
 

longjnes

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Per la questione expander io ho avuto sia quello extralite, che Carbon Ti, entrambi zero problemi. Sinceramente non so nemmeno rispettivamente in che bici son montati. :mrgreen:

L’unica cosa che mi ha dato noia, son state le viti in ergal che tenevano il tappeto (sempre tutto Carbon-Ti), si spanavano molto facilmente…

@longjnes Complimenti per il mezzo e sopratutto che goduria vedere le pesate singole :sbavon:
Grazie 1000.
Ho pesato tutto prima di montare, quindi se servono altre pesate le ho sicuramente...basta chiedere :-)xxxx
 
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