Ciao...premetto che non sono ossessionato dalla prestazione pura (pedalo per stare bene e non per fare competizioni) personalmente non sto rigorosamente attento alle misure posso dire che ho comunque trovato combinazioni che per me vanno bene grazie a tutto quello che ho letto su questo forum (grazie!) e andando a sensazione. Magari sto sbagliando ancora tutto e potrei avere prestazioni migliori comunque nemmeno io mangio durante la prima ora.
La colazione (quando faccio giri lunghi - non ora che sono infortunato per una brutta ernia discale
) la faccio sempre in modo da avere 2,5 / 3 h prima di iniziare a pedalare.
La prima ora non mai sentito la necessità di mangiare (salvo casi rarissimi) anche perchè non parto mai a tuono.
Incomicio a mangiare dopo la prima ora e poi vado a sensazione. Mi ha aiutato molto mettere zucchero di canna + fruttosio in proporzione 2:1 nelle 2 borracce...Bevendo in modo regolare mi sono accorto di non avere perdita di prestazione o stanchezza. Uso tanto anche il miele (sui giri 80 km e d+ > 2000 m ne faccio fuori 1 etto). Poi qualche barretta
Enervit Performance Bar che uso da anni e con cui mi sono sempre trovato benissimo.
Se il mio post non è tecnico come i vostri, abbiate pazienza...volevo solo condividere la mia esperienza.
Spero di ritornare in forma al più presto perchè sono davvero arrivato alla frutta.,,,
Ciao a tutti e buone pedalate