I ragionamenti ci stanno tutti e soprattutto la posizione corretta della sella deriva proprio da tutte e 3 le componenti:Però mi sentirei di dire che l'inclinazione non è tutto, credo infatti che incida anche l'arretramento (e in minima parte probabilmente anche dall'altezza sella).
In certi casi il fatto di spostarsi in avanti sulla sella e/o di non sentirsi stabili sulla seduta potrebbe dipendere non solo dall'inclinazione eccessiva in punta, quanto da un arretramento ridotto....se infatti l'arretramento non è sufficiente, si tenderà a cercare maggiormente la parte posteriore della seduta (andando anche oltre l'appoggio corretto), e se la sella ha una coda particolarmente pronunciata e/o è molto inclinata in punta, è inevitabile poi scivolare in avanti e non trovare stabilità nell'appoggio.
La prima cosa che verrebbe istintivo fare, come dici anche tu, sarebbe quella di ridurre l'inclinazione....magari poi ci si accorge che permangono o emergono pressioni e/o fastidi che prima non avvertivamo, dovuti al fatto di aver alzato leggermente la punta e/o portato il bacino in retroversione....in questi casi credo allora che bisognerebbe intervenire sull'arretramento più che sull'inclinazione.
Ed è proprio su questo aspetto che sto cercando di concentrarmi in questo ultimo periodo....come dicevo al momento ho la sella inclinata in punta di circa 12/13mm (quindi in linea con le indicazioni di Selle Italia) e, a parità di altri parametri, ho notato di scivolare meno in avanti e avvertire meno pressioni/fastidi durante/post allenamento su rulli rispetto a quando ho regolato l'inclinazione a 7mm.
E' vero che rispetto a quando avevo la sella regolata a 3,5mm sento maggiormente il bisogno di alzarmi sui pedali per "dare respiro" al soprasella, ma allo stesso tempo ho notato che quando mi risiedo la sensazione è di ritrovare una seduta più "morbida" e "accogliente" (probabilmente anche più immediata) rispetto a quella più "dura/secca" di quando la sella è meno inclinata.
Detto questo credo poi che i leggeri indolenzimenti che sto riscontrando a ginocchia e collo nel post allenamento possano essere legati a una posizione più/troppo raccolta e/o sella bassa/avanzata (perchè inclinando molto in punta, il punto in cui appoggiano gli ischi è probabilmente più avanzato e basso rispetto a quando la sella è mano inclinata....di fatto è come se avessi avanzato e abbassato la sella), e dal momento che al soprasella non avverto grossi problemi/pressioni, sarei più propenso a provare ad abbassare manubrio (per discorso spalle) e ad arretrare/alzare leggermente la sella (per discorso ginocchia).
Voi cosa dite? Ci può stare come ragionamento?
inclinazione, altezza e arretramento
Stabilita l'altezza corretta della sella per la tua pedalata poi si tratta di mm e non di cm
Io però ho provato ad abbassare parecchio come dici te, ma non riesco nemmeno a starci perché premo troppo su palmi e incasso un sacco il collo