FACTOR bici

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.130
21.774
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
@andry96
io lo vedo lungimirante 7.1 con DA per questo telaio eh, però ecco ben venga o-o
parlano di 6.8kg per tutte le bici del team, quindi con dura ace e pedali
come cavolo mettono le tabelle delle misure..
l'orizzontale non è indicato, non è indicata la lunghezza del piantone sterzo...mancano mezzi dati...
beh l'orizzontale ormai serve davvero a poco come misura, il tubo di sterzo anche peggio con una forcella così
in più è vera sta storia che i prezzi esposti sono senza iva??... cioè parliamo di 13k per una durace?
si
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.130
21.774
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
così come in foto?

non per altro, ma le ruote sembrano ad alto profilo, quindi con tutti questi componenti, che a occhio non sembrano "esotici", sarebbe necessario avere ruote molto leggere per raggiungere questo risultato.

e infatti la mia domanda riguarda le ruote: quanto pesano?
se è appesa alla bilancia il peso è quello

le ruote sono da un kg e 2
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

carab

Pignone
28 Settembre 2023
252
164
54
napoli
Visita sito
Bici
ktm
così come in foto?

non per altro, ma le ruote sembrano ad alto profilo, quindi con tutti questi componenti, che a occhio non sembrano "esotici", sarebbe necessario avere ruote molto leggere per raggiungere questo risultato.

e infatti la mia domanda riguarda le ruote: quanto pesano?
dici che hanno manomesso la bilancia?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.039
1.954
Visita sito
Bici
Pinifarina
dici che hanno manomesso la bilancia?
no no, dico che le ruote devono essere belle leggere.

il mio intervento non era di tipo scettico, ma semplicemente curioso.

le mie con mozzi roval e cerchi feder far sport con raggi sapim cx super sono circa 1.3 kg

la mia sl8 è circa 6.8 kg, quindi lo stesso peso circa, ma con pedali speedplay e guarnitura sram che è più leggera, sella da 100 g, tubeless pirelli da 26, dischi ashima.

cambiando la guarnitura (la thm) scende a circa 6.3 kg. e la sl8 è probabilmente tra le più leggere aero sul mercato.

questo vuol dire che le ruote devono per forza essere un bel prodotto.
 
  • Mi piace
Reactions: carab

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.310
267
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
cambiando la guarnitura (la thm) scende a circa 6.3 kg
mi sembra strano che con la clavicula passi da 6.8 a 6.3 kg.
Pesa, senza corone, 172,5mm e compact, circa 300g a cui aggiungere circa 100-120g di corone. Una guarnitura DA con stesse caratteristiche con mov centrale pesa 685g, quindi si guadagnano circa 250g, non poco eh, ma non mezzo kg.
PS: il mio ragionamento salta se nel peso della clavicula fosse compresso il movimento centrale e nella DA no, ma penso che i pesi guarniture siano tutte senza movimento centrale
 

fludvisual

Pedivella
6 Agosto 2020
344
229
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
il set 48/58 sembrano davvero essere ruote della madonna.
1250gr. raggi carbon, cuscinetti ceramic speed, canale 23mm, compatibili copertoncino per gli affezionati come me :mrgreen:

basta pagare
 
  • Mi piace
Reactions: andrecaby

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.039
1.954
Visita sito
Bici
Pinifarina
mi sembra strano che con la clavicula passi da 6.8 a 6.3 kg.
Pesa, senza corone, 172,5mm e compact, circa 300g a cui aggiungere circa 100-120g di corone. Una guarnitura DA con stesse caratteristiche con mov centrale pesa 685g, quindi si guadagnano circa 250g, non poco eh, ma non mezzo kg.
PS: il mio ragionamento salta se nel peso della clavicula fosse compresso il movimento centrale e nella DA no, ma penso che i pesi guarniture siano tutte senza movimento centrale
la guarnitura thm pesa senza corone circa 350 g (è la versione con pm). io uso su questa guarnitura corone carbon ti.

la guarnitura sram in carbonio monta corone sram.
alla mia bilancia, escluso mc, tra le due guarniture ballano circa 350g a cui ho aggiunto i pedali look keo 2max carbon in luogo degli speedplay titanium.

si passa da 6.340 circa a 6.78... ho arrotondato.

ammettendo che i due telai pesino più o meno lo stesso, e conoscendo i miei componenti, l'unico componente che può giustificare un peso finale uguale sono le ruote.

le mie sono tubeless da 26 con tanto lattice (sono al secondo rabbocco)...

ho controllato poi sul sito e sono dichiarate per 1250g . una dato davvero buono per delle ruote ad alto profilo (50 g in meno delle mie circa).
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.130
21.774
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
la guarnitura thm pesa senza corone circa 350 g (è la versione con pm). io uso su questa guarnitura corone carbon ti.

la guarnitura sram in carbonio monta corone sram.
alla mia bilancia, escluso mc, tra le due guarniture ballano circa 350g a cui ho aggiunto i pedali look keo 2max carbon in luogo degli speedplay titanium.

si passa da 6.340 circa a 6.78... ho arrotondato.

ammettendo che i due telai pesino più o meno lo stesso, e conoscendo i miei componenti, l'unico componente che può giustificare un peso finale uguale sono le ruote.

le mie sono tubeless da 26 con tanto lattice (sono al secondo rabbocco)...

ho controllato poi sul sito e sono dichiarate per 1250g . una dato davvero buono per delle ruote ad alto profilo (50 g in meno delle mie circa).
Sram pesa qualcosa in più del dura ace nuovo
 
  • Mi piace
Reactions: fludvisual