Ciclismo e Running

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.476
6.757
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho il suo libro e l'ho letto a suo tempo (un po' di anni fa), se correvi atterrando sui talloni e vuoi ricominciare cambiando tecnica è una lettura che ti consiglierei. Io non seguii completamente il suo programma, non lo prenderei come la bibbia del running ma alcuni esercizi e alcuni concetti mi sono stati sicuramente utili.

E' un "metodo" un po' datato, non so se ci siano pubblicazioni di livello simile più recenti, ma se anche il tuo fisioterapista te lo ha consigliato immagino sia ancora un buon riferimento.
Grazie, in effetti io lo avevo letto quando correvo, prima di fermarmi per il mal di schiena, e avevo trovato impossibile cambiare tecnica mentre mi allenavo con costanza. Ora che devo ricominciare invece mi sembra più fattibile. Il mio fisioterapista in realtà aveva una edizione nuova dello stesso autore, applicata al triathlon, ma io ho questo in casa, quindi cerco di mischiare un po' i consigli del fisio e un po' quello che leggo.

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.335
1.249
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
ieri mattina corsetta di 8 km. Bel freddo (visto che son partito alle 7:30) ma sopportabile.
Poi nel pomeriggio sono andato a vedere una corsa in centro a Modena (molto nota da noi). Brutto vedere senza poter partecipare :cry::cry::cry:
Ma infatti, vedendoti a bordo strada, ho pensato: perché non sei venuto a farla? ;nonzo%

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
945
1.639
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Fatto il duathlon stamani, un disastro....
8km con 120dsl di corsa a 4:20, bene i primi 5km, ritmo di 4:05 al km, nettamente peggio gli ultimi 3. Transizione tranquilla (scarpe,casco,gel), 16km di mtb un disastro, partito bene, ma già a metà primo giro sento un accenno di crampi al polpaccio sinistro, a inizio secondo giro mi son fermato 1 minuto a tirare il polpaccio, resto della gara finito senza forzare. 23km/h di media, dovevano essere almeno 25-26. Chiuso 18/75, i primi fanno un altro sport, as usual.

La scusa del giorno è che mi sono fatto una settimana abbondante tra influenza intestinale e bronchite, quindi male ma non malissimo :==

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
699
629
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Ho impostato la settimana così:
Da lunedì a mercoledì riposo assoluto, per impegni lavorativi e personali.
Giovedì: 1h e 20 rulli (finalmente sono tornato in sella)
Venerdì: Corsa 1h e 15
Sabato: Corsa 1h e 20 + Rulli 1h e 15
Domenica: Uscita in bici 2h

Le gambe come immaginavo, dopo 2 mesi e mezzo di stop da bici, e solo corsa per un mese, erano un po' imballate soprattutto in agilità, meglio invece la spinta di rapporti un po' più duri....

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
471
353
29
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Ho sentito anche io ieri notte di Kiptum mentre guardavo il Super Bowl... ho staccato e sono andato a dormire con un sens

Continua la mia preparazione verso la maratona di Milano. Settimana scorsa per me PB di km con 73.
Il lungo di 30km di 15 giorni fa era fa era fallito abbastanza miseramente per il primo caldo di stagione, tornando mestamente a casa dopo 26,5 km a 4'33, con vesciche su tutte le dita dei piedi e voglia di vomitare.
Ieri portato a casa un semi lunghetto da 21,3 km con dentro un 15km a ritmo maratona in progressione, da 4'30 km a poco sotto 4'.
Domenica prossima Mezza a Vittuone, con idealmente 3km risc poi mezza da fare primi 15 a ritmo maratona e poi andare in progressione (idealmente attorno a 4'/km o poco sotto e dopo 6/8km per portare a casa 30/32 km.

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
403
398
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Ho sentito anche io ieri notte di Kiptum mentre guardavo il Super Bowl... ho staccato e sono andato a dormire con un sens

Continua la mia preparazione verso la maratona di Milano. Settimana scorsa per me PB di km con 73.
Il lungo di 30km di 15 giorni fa era fa era fallito abbastanza miseramente per il primo caldo di stagione, tornando mestamente a casa dopo 26,5 km a 4'33, con vesciche su tutte le dita dei piedi e voglia di vomitare.
Ieri portato a casa un semi lunghetto da 21,3 km con dentro un 15km a ritmo maratona in progressione, da 4'30 km a poco sotto 4'.
Domenica prossima Mezza a Vittuone, con idealmente 3km risc poi mezza da fare primi 15 a ritmo maratona e poi andare in progressione (idealmente attorno a 4'/km o poco sotto e dopo 6/8km per portare a casa 30/32 km.
Lascerei stare i 3 km prima a meno di non partire dopo lo sparo dal fondo, ma ti trovi in mezzo ai tapascioni in quelle stradine.
Allunga solo dopo, il pre se ti fermi in griglia quei 5 minuti non conta nulla a livello fisiologico nel simulare il lunghissimo. Fai un minimo sindacale di riscaldamento e fatto il trentello dallo sparo in poi.

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.658
2.038
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
diciamo che i tuoi lunghi sono parecchio intensi, ad esempio una mezza fatta a ritmo superiore al ritmo maratona, e allungata a 30-32km è un blocco bello tosto da inserire in un ciclo di allenamento. occhio a quello che metti nelle sessioni vicine prima e dopo perchè il fallimento del lungo che citi non mi sembra casuale.

per fare un raffronto, il piano che stop seguendo io prevede al massimo 30' di tempo run a ritmo maratona all'interno dei lunghi (nell'ultimo ciclo, nei precedenti sono di meno) il resto è più lento.

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
471
353
29
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
@patrick89 mi sembra un'idea più sensata della mia, sì

@Fitzcarraldo Che maratona stai preparando?
Di solito, in una settimana con il lungo, lunedì-giovedì e il giorno del weekend dove non faccio il lungo faccio lento, non più veloce di 4'45", ma anche più lento se necessario. Martedì rulli, prevalentemente Z2, venerdì o riposo o massimo 50' easy sui rulli.
L'unica qualità di solito la metto al mercoledì, con ripetute medie (sui 1000 di solito e non più di 6) o corto veloce (attorno a 5km su ritmi a 3'50 o giù di li).
Tornando a domenica, i km dopo la mezza in ogni caso le correrei ad una intensità non esagerata, non più forte di 4'30 per intenderci.

Faccio i lunghi più spinti perchè non conoscendomi su distanze oltre la mezza voglio testare quanto possibile una intensità buona su lunghe distanze.

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.658
2.038
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
@Fitzcarraldo Che maratona stai preparando?
Di solito, in una settimana con il lungo, lunedì-giovedì e il giorno del weekend dove non faccio il lungo faccio lento, non più veloce di 4'45", ma anche più lento se necessario. Martedì rulli, prevalentemente Z2, venerdì o riposo o massimo 50' easy sui rulli.
L'unica qualità di solito la metto al mercoledì, con ripetute medie (sui 1000 di solito e non più di 6) o corto veloce (attorno a 5km su ritmi a 3'50 o giù di li).
Tornando a domenica, i km dopo la mezza in ogni caso le correrei ad una intensità non esagerata, non più forte di 4'30 per intenderci.

Faccio i lunghi più spinti perchè non conoscendomi su distanze oltre la mezza voglio testare quanto possibile una intensità buona su lunghe distanze.
in realtà mi interessa di più la preparazione che la maratona, ma se (e solo se) tutto va bene penso di fare la maratona del Lamone il 7 aprile. in ogni caso volevo usare questi mesi invernali in cui riesco ad allenarmi con continuità per tornare a correre discretamente bene dopo un periodo problematico seguito ad un infortunio.

sto correndo quattro volte a settimana, un lungo, una sessione di intervalli e due lenti con brevi accelerazioni. un giorno riposo (o mezza giornata di trekking) e negli altri due se riesco metto nuoto e bici, anche con un po' di intensità. da quando ho aumentato nuoto e bici i lenti di corsa sono diventati sempre più lenti... il resto tengo i target.

anche io mai fatta una maratona a passo svelto, di mezze una sola ormai un po' di anni fa... mi fido del piano e vediamo cosa viene fuori.

• Wow
Reactions: Lumi

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.153
19.227
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ieri mattina corsetta di quelle competitive/amatoriali
Volevo fare il percorso da 8 km, cercando di andare in progressione, poi ovviamente, tutto a ramengo :==

Fatto quello da 11,5
cose positive: partito più "forte" del previsto, son riuscito a rimanere costante per tutti i km (a parte quello col doppio passaggio su un ponte)
cose negative: rimanendo costante, non son riuscito a stare sotto l'ora, che, sotto sotto, mi sarebbe piaciuto

Vebbè, dai, diamo la colpa al giro fatto sabato in bici :cry::doh::==

1h 02' (sì, vedendo i vs tempi è penoso, ma per i miei livelli infimi.....)

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
471
353
29
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
E come già per la mezza a Savona di fine novembre, puntuale il giorno prima si presenta puntuale mal di gola e sintomi influenzali.

Decido quindi di limitarmi a portare a casa la mezza, senza aggiungere gli extra km a seguire.
Mezza portata dignitosamente a casa poco sotto il ritmo maratona (4'09" vs 4'16"/Km), Real time di 1h27'50"
Sensazioni piuttosto cattive nei primi km, forse anche per il poco riscaldamento, 1km o giù di li, dove mi sono accucciato quatto quatto dietro al pacer di 1h30". Dopo 3 o 4 qualche km mi sciolgo e vedo che tengo questo passo con grande facilità.
A partire da metà gara, (passaggio in 44'33"- 4'13"/km), vista la grande facilità, decido di provare ad allungare un po'.
La seconda metà esce in 43'17", 4'06/Km, con gli ultimi km vicino a 4' netti.
Sensazioni di maggior impegno, ma comunque con margine, anche dovuto al fatto che ero un po' nella terra di nessuno, dove andavo si a recuperare posizioni ma non avendo grandi riferimenti.

In ogni caso porto a casa molto ottimismo in vista della Maratona.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.153
19.227
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
questa mattina corsetta rigeneratrice di 7 km
Durante la gara di domenica, vedevo che, chi come il sottoscritto, và obbiettivamente piano, corre solitamente con passi molto corti. Io, invece, tendo a farli più lunghi, affaticando probabilmente molto la muscolatura.
Boh, riflessioni fatte per non pensare che ero cotto e non ne avevo più :cry::doh:

Classifica generale Winter Cup 2024