Ciclismo e Running

Alberto1973

Gregario
7 Novembre 2023
640
524
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Ieri 7km ritmo bradipo 5:09. Pero' sono 4 anni che tra coscia gluteo schiena sono infortunato, quindi aver corso senza poi dolore e' una soddisfazione immensa.
Nel frattempo venduto il pettorale x la mezza del 28.4 che avrei dovuto fare. Idem come lo scorso anno. Voglio "gareggiare" ancora, pero' visto che rinuncio sempre causo infortunio adesso non mi iscrivo piu' se non arrivo prima a fare un anno con minimo 1000km e niente soste forzate.

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.656
2.038
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ieri sera ho provato a fare un "lento"...5:48/km FC media 143
Considerando il mio passo gara che potrebbe essere 4:50/km e FC max intorno a 185/190 secondo voi ci sta?
la FC del lento può starci, il passo gara se intendi sui 10k mi sembra potenzialmente sottostimato se quello è il tuo lento, ma può essere, non siamo certo tutti uguali. che FC hai sul passo gara? corri da tempo o stai iniziando?

io (che penso di avere quasi dieci anni in più, dal tuo nick) il lento lo faccio più o meno uguale come ritmo ed FC (poi dipende, alcuni li faccio anche oltre i 6'/km ad FC tra 130 e 140bpm), sui 4:50 dovrei avere circa il passo maratona, mentre il passo sui 10k va verso i 4:10-4:15

• Mi piace
Reactions: TS91

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
310
105
33
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
la FC del lento può starci, il passo gara se intendi sui 10k mi sembra potenzialmente sottostimato se quello è il tuo lento, ma può essere, non siamo certo tutti uguali. che FC hai sul passo gara? corri da tempo o stai iniziando?

io (che penso di avere quasi dieci anni in più, dal tuo nick) il lento lo faccio più o meno uguale come ritmo ed FC (poi dipende, alcuni li faccio anche oltre i 6'/km ad FC tra 130 e 140bpm), sui 4:50 dovrei avere circa il passo maratona, mentre il passo sui 10k va verso i 4:10-4:15
Non ho specificato che non sono un corridore, non faccio gare, e uso la corsa come cross training dal ciclismo(vengo dal calcio), pratico sport endurance però da meno di 1 anno
Corro sempre tra gli 8 e 12 km di distanza
Ho stimato 4:50 ma forse potrei fare meglio come dici tu, stavo vedendo che ultimamente ho fatto anche 12,50 km a 4:52 con FC 171 media

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.458
6.731
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
questa mattina corsetta rigeneratrice di 7 km
Durante la gara di domenica, vedevo che, chi come il sottoscritto, và obbiettivamente piano, corre solitamente con passi molto corti. Io, invece, tendo a farli più lunghi, affaticando probabilmente molto la muscolatura.
Boh, riflessioni fatte per non pensare che ero cotto e non ne avevo più :cry::doh:
Sto lavorando sulla mia tecnica di corsa con un fisioterapista per evitare il dolore alla schiena.

Il concetto dei passi corti vs passi lunghi è che se porti la gamba troppo avanti atterri di tallone, frenando, e procurando un impatto su tutte le articolazioni (per questo sono nate le scarpe com il drop alto e con talloniere super ammortizzate).

La tecnica dei corridori evoluti è invece atterrare con il piede sotto al corpo che "cade" verso l'avanti, ammortizzando l'impatto con l'arco plantare, che è fatto apposta e restituisce l'energia dell'impatto nel prosieguo della falcata.

Questo quello che ho capito io, ma è un "lavori in corso", passare dalla teoria alla pratica è molto più difficile.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.202
24.232
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
cosa che viene naturale o quasi se corri < 4 min/km (anche meno ) e si vede anche dalla conformazione delle scarpe...una scarpa chiodata da pista (10000m) non ha praticamente ammortizzazione sul tallone, una A1 è praticamente a drop zero...
se viaggi a 6 min/km non è così naturale...
poi hanno introdotto le scarpe drop zero e appoggio meso piede anche per andature lente...con necessaria modifica della tecnica di corsa...cosa non semplice in età avanzata...
funziona? non ho idea...quando ho iniziato a leggere di ste cose avevo già abbandonato la corsa...

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.458
6.731
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
funziona? non ho idea...quando ho iniziato a leggere di ste cose avevo già abbandonato la corsa...
vi faccio sapere, per ora mi sembra di schiaffeggiare l’asfalto ad ogni passo, e di essere rigidissimo di gamba quando corro, tutto il movimento mi sembra innaturale e il giorno dopo ho i polpacci indolenziti. Come scarpe mi hanno dato delle Altra, drop 0 ma con un po’ di ammortizzazione su tutta la suola

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.202
24.232
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
vi faccio sapere, per ora mi sembra di schiaffeggiare l’asfalto ad ogni passo, e di essere rigidissimo di gamba quando corro, tutto il movimento mi sembra innaturale e il giorno dopo ho i polpacci indolenziti. Come scarpe mi hanno dato delle Altra, drop 0 ma con un po’ di ammortizzazione su tutta la suola
giusto per info, per migliorare la tecnica ti fanno fare anche le cosidette "corse speciali" (corsa balzata, corsa ginocchia alte (skip), corsa calciata dietro, ecc...)
è una mia curiosità, perchè queste sono spesso trascurate (anch'io purtroppo) ma sono molto importanti , indipendentemente dallo stile di corsa che si vuol tenere...

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.458
6.731
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
giusto per info, per migliorare la tecnica ti fanno fare anche le cosidette "corse speciali" (corsa balzata, corsa ginocchia alte (skip), corsa calciata dietro, ecc...)
è una mia curiosità, perchè queste sono spesso trascurate (anch'io purtroppo) ma sono molto importanti , indipendentemente dallo stile di corsa che si vuol tenere...
Corsa sul posto, esercizi di caduta dalla posizione di corsa, corsa in salita, altre cose strane :-)xxxx. Il concetto si basa su fare dei semplici esercizi che facilitano la percezione della posizione del proprio corpo, e poi provare sentire la stessa cosa mentre si corre.

No ginocchia alte, anzi è il contrario, il ginocchio non deve avanzare.

boh … vediamo …

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.141
19.209
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Sto lavorando sulla mia tecnica di corsa con un fisioterapista per evitare il dolore alla schiena.

Il concetto dei passi corti vs passi lunghi è che se porti la gamba troppo avanti atterri di tallone, frenando, e procurando un impatto su tutte le articolazioni (per questo sono nate le scarpe com il drop alto e con talloniere super ammortizzate).

La tecnica dei corridori evoluti è invece atterrare con il piede sotto al corpo che "cade" verso l'avanti, ammortizzando l'impatto con l'arco plantare, che è fatto apposta e restituisce l'energia dell'impatto nel prosieguo della falcata.

Questo quello che ho capito io, ma è un "lavori in corso", passare dalla teoria alla pratica è molto più difficile.

da tapascione quale sono, infatti, mi sà proprio che corro (oltre che piano) pure male:doh:

1708501015797.png

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
833
513
Visita sito
Bici
una falsa magra...

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.458
6.731
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Corro da un anno e mezzo ma non mi ero accorto della (marcata?) supinazione. Dalle mie sensazioni ero convinto di avere un appoggio neutro.
Scusa ma io nelle tue scarpe non la vedo la supinazione, dovrebbe essere schiacciato il tallone all'interno e non lo è, la supinazione la vedi mettendo le scarpe dritte e guardandole da dietro, ti accorgi che sono inclinate all'interno (dopo molti km)

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
833
513
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Da come sento di appoggiare il piede pensavo di trovarmi nella condizione B, invece il consumo della suola dimostra di più una situazione tipo A.
usura-delle-scarpe-da-ginnastica.jpg

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.458
6.731
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Da come sento di appoggiare il piede pensavo di trovarmi nella condizione B, invece il consumo della suola dimostra di più una situazione tipo A.
Vedi l'allegato 437714
Se posso dire la mia queste immagini di diverso consumo sono molto poco affidabili, fatti guardare o filmare da dietro mentre corri, è la cosa più semplice ed affidabile, il consumo della suola dipende da molti altri fattori, la supinazione è l'ultimo dei quali.

Per rendersene conto basta pensare che comunque anche se supini molto (come me), il primo appoggio di solito lo fai con l'esterno del piede, poi il piede si chiaccia all'interno, quindi le figure da c a d sono concettualmente sbagliate.

Se proprio vuoi dedurre qualcosa dalla scarpa guardala da dietro quando è a fine vita, se supini la trovi inclinata all'interno, come in questa immagine.

1708541414956.png

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.379
6.162
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
un piccolo fastidio nella zona appena sotto e leggermente più avanti rispetto alla nocetta, solo su un piede, a cosa potrebbe essere dovuto...? appoggio male...? scarpe...? poca abitudine al gesto...?

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
833
513
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Scusa ma io nelle tue scarpe non la vedo la supinazione, dovrebbe essere schiacciato il tallone all'interno e non lo è, la supinazione la vedi mettendo le scarpe dritte e guardandole da dietro, ti accorgi che sono inclinate all'interno (dopo molti km)
epperò se si inclinano verso l'interno a causa di quella parte più usurata allora l'appoggio è da pronatore ;nonzo%

1708553201009.png

• Mi piace
Reactions: marcus989

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.458
6.731
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
epperò se si inclinano verso l'interno a causa di quella parte più usurata allora l'appoggio è da pronatore ;nonzo%

Vedi l'allegato 437736
Si’ ma l’usura piu’ indicativa è quanto ha ceduto la scarpa all’interno la suola per me e’ piu’ difficile da interpretare. Comunque è un metodo indiretto e molto ritardato (devi aspettare che la suola si consumi), se ti filmi lo vedi in un attimo se sei pronatore, e con assoluta certezza

Classifica generale Winter Cup 2024