Ciclismo e Running

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
471
353
29
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Portato a casa primo lungo (nonchè battesimo oltre distanza della mezza) in vista della maratona di Milano.
Usciti 25km a 4'27". Primi 15km a 4'32", poi 5km idealmente a ritmo mara, ma usciti un pelo più veloce (4'09" vs 4'16" obiettivo) e poi 5km di defaticamento a 4'33".
Sensazioni di grandissima facilità, avrei continuato tranquillamente, ma essendo il primo lungo non ho voluto esagerare.
Prossimo lungo tra due settimane con l'obiettivo di toccare i 30km, idealmente sullo stesso ritmo di ieri.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.274
19.524
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
a questo punti, mi vergogno a scrivere i tempi della corsetta di domenica
Vabbè, non li dico :==

Comunque, corsetta di quelle amatoriali, corta, 6,60 km freddissima
positivo il fatto che, per i miei bassissimi standard, son riuscito a crescere progressivamente ogni km

sono scarso, ma in foto vengo bene dai :)))::sborone:
dsc_0595.jpg

comunque, mai patito così tanto freddo
arrivato con capelli a sopracciglia ghiacciate :doh:

20240114_093932.jpg

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.762
2.155
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Portato a casa primo lungo (nonchè battesimo oltre distanza della mezza) in vista della maratona di Milano.
Usciti 25km a 4'27". Primi 15km a 4'32", poi 5km idealmente a ritmo mara, ma usciti un pelo più veloce (4'09" vs 4'16" obiettivo) e poi 5km di defaticamento a 4'33".
Sensazioni di grandissima facilità, avrei continuato tranquillamente, ma essendo il primo lungo non ho voluto esagerare.
Prossimo lungo tra due settimane con l'obiettivo di toccare i 30km, idealmente sullo stesso ritmo di ieri.
portare il lungo a 30km a dieci settimane dalla maratona è tanta roba, quanti km fai a settimana ad ora?

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
471
353
29
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
@Fitzcarraldo al momento attorno a 60-70, distribuiti su 4-5 corse alla settimana, gli altri 2 giorni bici (1h 1h30' sui rulli prevalentemente Z2 per fare fondo e base aerobica senza sovraccaricare troppo).
Non penso in ogni caso di salire oltre gli 80 a settimana nelle settimane di massimo carico.
Visto che il 25 km sabato l'ho portato a casa con sensazioni più che buone e (per errore) senza integrare nulla, vorrei provare a toccare la fatidica e inesplorata soglia dei 30.
Vorrei poi proseguire così:
-8 Mezza del Vittuone, idealmente corsa a ritmo maratona (4'16) facendo da pacer ad un mio amico, arrotondando tra riscaldamento e defa a 30km
-6 34km
-3 36-38km

Secondo te è sufficiente come progressione per i lunghi?

Maverick89

Pedivella
15 Settembre 2023
306
263
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105
@davidebert95 ti invidio. Io mi sono dovuto fermare. Avevo fatto il lungo da 32km ma dopo un lavoro di qualità mi si è ripresentato il solito problema agli ischio crurali.
7 settimane di preparazione buttate nel cesso :wacko:
Fortunatamente non ho problemi con la bici sui rulli, altrimenti sarei già in depressione :mrgreen:

P.s.
Piccolo consiglio, sperimentato sulla mia pelle. Non esagerare con i volumi e i ritmi.
All'inizio ti potrà sembrare che non ci sia troppa differenza nella preparazione ma alla lunga non è così.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.274
19.524
43
Visita sito
Bici
8 km molto soft questa mattina
Ok che il mio passo è veramente scarso, e, perciò, migliorare è molto facile (peggiorare, vorrebbe dire camminare direttamente :doh:) ma ho come la sensazione che, vedendo anche gli ultimi tempi al km, la palestra che stò facendo, mirisulti più utile per la corsa che non per la bici ;nonzo%

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.433
1.148
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ok che il mio passo è veramente scarso, e, perciò, migliorare è molto facile (peggiorare, vorrebbe dire camminare direttamente :doh:) ma ho come la sensazione che, vedendo anche gli ultimi tempi al km, la palestra che stò facendo, mirisulti più utile per la corsa che non per la bici ;nonzo%
Per curiosità, che tipo di esercizi fai in palestra?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.274
19.524
43
Visita sito
Bici
Per curiosità, che tipo di esercizi fai in palestra?

Attualmente, dedico 2 sedute a settimana alla palestra.
1 concentrata esclusivamente sulle gambe, ed alterno anche quella, ovvero, 1 settimana con carichi "alti", poche ripetizioni e riposo, tra una serie e l'altra, lungo, ed 1 settimana con carichi leggeri, alte numero di ripetizioni, e pochissimo recupero

esempio "alti carichi":
3x6 squat
3x10 per gamba pressa monopodalica
3x6 leg curl
3x10 polpacci alla pressa

esempio carichi leggeri:
25 squat con elastico da 25 kg, 10xgamba affondi, 20 squat con palla tra schiena e muro, 10x gamba bulgarian squat, 20 squat su balance board, il tutto da ripetere per 3 volte
poi polpacci

Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.415
6.209
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
di certo male non fa ma potrebbe essere una sensazione dovuta al fatto che, in proporzione, corri di più rispetto a quanto pedali...ad esempio io nella settimana perfetta faccio 1h di palestra (mercoledì), 45' + 45' di corsa (lunedì e venerdì) e poi 8-10h di bici (circa 2h martedì, mercoledì, giovedì...sabato e domenica 1h30'+3h o viceversa)...e la sensazione è di sopportare meglio i vari allenamenti, sempre "pronto" e mai troppo affaticato...

mashiro2004_ao

Cronoman
9 Agosto 2020
724
681
42
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Io in questo periodo di fermo forzato dalla bici (prostatite abatterica), e dopo un fermo totale da ogni attività di 1 mese imposto dall'urologo, ho ricominciato a correre il 2 gennaio e ho fatto:

2 gennaio 9.5 km
4 gennaio 6.5km
6 gennaio 15.5 km
7 gennaio 11 km
8 gennaio 12km

Per ora non ho più avuto i fastidi (tocchiamo ferro) degli anni scorsi, però c'è da dire che come consigliato dal fisioterapista, li ho fatti tutti ad un ritmo molto blando (6' al km). Ho anche aggiunto 1 giorno di piscina il 5 gennaio mentre il 7 gennaio una camminata di 3km prima di iniziare a correre gli 11km. Spero di riuscire a continuare a correre senza fastidi in questo periodo di stop dalla bici ed anche in futuro riuscire ad alternare senza avere di nuovo i fastidi al ginocchio
Finalmente la prossima settimana potrò tornate in bici, ho il via libera dall'urologo....
Alla fine sono arrivato ad oggi a 218km corsi....
Non so la ripresa della bici come sarà.... Avro le gambe imballatissime ;pirlùn^ ;pirlùn^
Continuerò nei limiti del possibile a correre anche dopo la ripresa in bici....

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.274
19.524
43
Visita sito
Bici
questa mattina, vista la giornata climaticamente........oscena, o visto che volevo correre, son tornato sul tapis roulant in palestra.
Insomma, continua a non piacermi. Meglio che niente........
A parte il gesto diverso, non riesco mai a trovare un ritmo continuo.
Vabbè, 44 minuti comunque fatti

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.873
1.213
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
questa mattina, vista la giornata climaticamente........oscena, o visto che volevo correre, son tornato sul tapis roulant in palestra.
Insomma, continua a non piacermi. Meglio che niente........
A parte il gesto diverso, non riesco mai a trovare un ritmo continuo.
Vabbè, 44 minuti comunque fatti
Per me è proprio il contrario infatti ho deciso che non avendo neanche un posto piano dove correre, a parte un rettilineo di 200 m (anche quello in leggera pendenza) tutti gli allenamenti li farò lì. Ad eccezione dei lunghi.
Altrimenti come posso correre ad un determinato ritmo se non so mai dove sarò, anche l'orologio fa fatica a prendere il ritmo giusto, invece sul tapis è sempre quello.

L'unico inconveniente è che lo stesso ritmo è più difficile tenerlo in strada, per cui in gara bisogna ridimensionare le nostre prospettive.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.824
7.115
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Qualcuno conosce e ha provato a seguire il metodo pose di Romanov per imparare a correre atterrando sul mesopiede/avanpiede invece che col tallone? Me lo ha consigliato fisioterapista per ricominciare a correre evitando il mal di schiena

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.762
2.155
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Qualcuno conosce e ha provato a seguire il metodo pose di Romanov per imparare a correre atterrando sul mesopiede/avanpiede invece che col tallone? Me lo ha consigliato fisioterapista per ricominciare a correre evitando il mal di schiena
Ho il suo libro e l'ho letto a suo tempo (un po' di anni fa), se correvi atterrando sui talloni e vuoi ricominciare cambiando tecnica è una lettura che ti consiglierei. Io non seguii completamente il suo programma, non lo prenderei come la bibbia del running ma alcuni esercizi e alcuni concetti mi sono stati sicuramente utili.

E' un "metodo" un po' datato, non so se ci siano pubblicazioni di livello simile più recenti, ma se anche il tuo fisioterapista te lo ha consigliato immagino sia ancora un buon riferimento.

Classifica generale Winter Cup 2024