Alimentazione durante le uscite (part 3)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.202
24.233
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
1708679796615.png
1708679837304.png

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Penso spesso al fatto che dovrei, in maniera consapevole, controllare maggiormente cosa mangio nelle giornate a seconda di quanto mi alleno e dell’intensità. Dovrei fare un discorso abbastanza articolato e specifico al mio caso per poter semplicemente dire che, secondo me, per il nostro livello meglio non giocare troppo con il bilancio calorico e assunzione di macronutrienti. In questo modo, se ci si allena, si ha una certa sicurezza che il corpo avrà quel che serve per andare avanti e migliorare. Alla fine se si resta in un intorno di + 1 o 2 kg dal peso forma durante la stagione invernale, è abbastanza scontato rientrare al peso ideale in corso d’opera nella stagione.
Il mio problema è che tendo a lievitare in stagione perchè si corre tanto e le corse sono spesso corte ed a una intensità altissima, per cui il preparatore mi fa ridurre i volumi in settimana e curare tanto lo scarico pre e post corsa...
Per cui corsa alla domenica almeno 3 se non 4 giorni di scarico fra venerdì-sabato-lunedì-martedì e poi 2 di carico mercoledì e giovedì con volumi moderati.
Poi a volte si corre anche il martedì e allora scarico tutta la settimana...
Considerando un carico abbondante di carbo in previsione della corsa che non ha un dispendio elevato, infatti negli anni scorsi mi è capitato spesso di prendere un paio di chili in stagione.

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.558
1.814
Visita sito
Bici
Nessuna
Scusate, ma chi è carneade, aka il primo autore?

nestaole

Novellino
19 Luglio 2021
76
27
37
Napoli
Visita sito
Bici
Riverside 900
Oggi ho seguito i vostri consigli, mangiato di più a colazione ( 2 pan bauletto con marmellata, yogurt greco 0% con un bel pò di cornflakes e cereali integrale Riso e avena (misura) e succo d'arancia. Il tutto 1H prima di partire. Purtroppo 65km causa forte pioggia, nel durante solo borraccia con 2 cucchiai di isotonica Nrgy unit drink . Avevo gel e barretta ma visto la durata e l'andamento non li ho usati.

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
698
629
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Oggi ho seguito i vostri consigli, mangiato di più a colazione ( 2 pan bauletto con marmellata, yogurt greco 0% con un bel pò di cornflakes e cereali integrale Riso e avena (misura) e succo d'arancia. Il tutto 1H prima di partire. Purtroppo 65km causa forte pioggia, nel durante solo borraccia con 2 cucchiai di isotonica Nrgy unit drink . Avevo gel e barretta ma visto la durata e l'andamento non li ho usati.
Io a ridosso così dalla partenza avrei evitato di sicuro lo yogurt ed i cereali integrali che rallentano solo l'assorbimento dei carbo....

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.384
25.619
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Vero, mi è stato anche già detto in questa discussione. Alternative? Purtroppo sono abituato a mangiarlo tutti i giorni, mi piace tanto :)
Mangia prima o evita lo yogurt... 1h pre partenza la colazione dovrebbe essere tipo 1g/kg di carbo e poche proteine, tutto il resto è di troppo, fibre grassi e caseina in primis

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.558
1.814
Visita sito
Bici
Nessuna
Vero, mi è stato anche già detto in questa discussione. Alternative? Purtroppo sono abituato a mangiarlo tutti i giorni, mi piace tanto :)
Cosa ti piace mangiare, yogurt o cereali integrali? Di alternative ce ne sono, come per esempio riso oppure mangi solo il pane con la marmellata. Se parti a ridosso delle colazione e devi fare intensità, considera anche alternative liquide

nestaole

Novellino
19 Luglio 2021
76
27
37
Napoli
Visita sito
Bici
Riverside 900
Cosa ti piace mangiare, yogurt o cereali integrali? Di alternative ce ne sono, come per esempio riso oppure mangi solo il pane con la marmellata. Se parti a ridosso delle colazione e devi fare intensità, considera anche alternative liquide
Yogurt. Ok Allora per le uscite del weekend ( quelle dove faccio colazione 1H prima di uscire) , eviterò lo yogurt . Devo vedere solo cosa mangiare al posto dei corn flakes che ne mangio un bel pò. Riso purtroppo non mi va la mattina. Aggiunta di un frutto? Pera/mela/banana?

Classifica generale Winter Cup 2024