La CPA si dice contraria ai cerchi Hookless

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.425
6.692
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
vero non costano 3'000€ ma 3'598€, vedasi le nuove CADEX 40 HOOKLESS

Prezzi Cadex Max 40
Anteriore: 1.599 euro
Posteriore: 1.999 euro

Zipp idem siamo sui 3'800€, ma sono 3'800€ economici.

un altro che scrive senza manco sapere di cosa, con questo è tutto salutoni (concone ignora)
Meno male che sai tutto tu, tranne come relazionarsi con gli altri

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.092
7.349
Visita sito
Bici
Gianni2
Sono macchine complesse, un processo decisamente non automatizzato, che fanno esternamente e che richiede manodopera specializzata non di poco conto, oltre alla progettazione e tutto il resto
La stampa 3D è in molti casi una tecnologia dirompente, quasi mai economica su impieghi di larga scala( ad oggi)
https://www.bdc-mag.com/forum/t/ottotubi-titanio-carbonio.271661/post-7282293

Ti porto un solo esempio di ciò che effettivamente può impiegare ore ed essere abbastanza costoso stampare. Ma se prendi un ottimo artigiano, quante settimane impiegherebbe a produrre simili manufatti e quali strumenti alternativi servirebbero? Se monetizzi ore di lavoro di settimane non ci sono paragoni, siamo su un ordine di grandezza inferiore.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.313
25.478
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
https://www.bdc-mag.com/forum/t/ottotubi-titanio-carbonio.271661/post-7282293

Ti porto un solo esempio di ciò che effettivamente può impiegare ore ed essere abbastanza costoso stampare. Ma se prendi un ottimo artigiano, quante settimane impiegherebbe a produrre simili manufatti e quali strumenti alternativi servirebbero? Se monetizzi ore di lavoro di settimane non ci sono paragoni, siamo su un ordine di grandezza inferiore.
Conosco "abbastanza" bene quel tipo di stampa, ed è decisamente costosa, sicuramente molto più delle controparti plastiche.
A volte è economicamente sensata, a volte molto meno, ovviamente permette di fare cose diverse e migliori delle tecnologie tradizionali, ma tendenzialmente sempre costose. Delle congiunzioni micro fuse costano meno, sicuramente molto più difficili da personalizzare che su stampa lpbf

Ma ripeto, non pensar che la tecnologia con cui fanno le selle sia economica, men che meno rispetto a un pezzo di spugna e un rivestimento di pelle o gomma....

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
605
596
37
Padova
Visita sito
Bici
Venge
mi riferivo in particolare a questa affermazione

tutto quello che si sta dicendo in questa discussione parte dal presupposto che chi compra una bdc debba conoscere con precisione tutti gli standard tecnici e dedicare del tempo alla manutenzione. Se pago 3k per una coppia di ruote pretendo affidabilità e sicurezza. Non è possibile rischiare la vita se sbaglio di mezzo bar la pressione.
È possibile, come è possibile rischiarla se non gonfi mai le gomme o cambi le pastiglie sulla macchina. Chissà da dove nasce la pretesa che gli oggetti vadano da soli e in qualunque situazione senza la minima accortezza.

Che poi se spendi 3000 credo tu sia il primo ad essere interessato a farle funzionare nel modo migliore, altrimenti andavi bene pure con due ruote in alluminio da 300 euro

• Mi piace
Reactions: Pringles

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Conosco "abbastanza" bene quel tipo di stampa, ed è decisamente costosa, sicuramente molto più delle controparti plastiche.
A volte è economicamente sensata, a volte molto meno, ovviamente permette di fare cose diverse e migliori delle tecnologie tradizionali, ma tendenzialmente sempre costose. Delle congiunzioni micro fuse costano meno, sicuramente molto più difficili da personalizzare che su stampa lpbf

Ma ripeto, non pensar che la tecnologia con cui fanno le selle sia economica, men che meno rispetto a un pezzo di spugna e un rivestimento di pelle o gomma....
Al momento è molto costosa e con post processing molto complesso.. I problemi maggiori sono dovuti ai materiali piu' che alla tecnologia in se...
Credo che stiano lavorando per approntare delle batterie di macchine per la produzione piu' massiva.. Mie congetture...

La Tecnologia additiva è ancora accompagnata da una aurea di Misticismo/Ignoranza che con aiuta affatto..

• Mi piace
Reactions: andry96

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.100
783
Novara
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
si hai ragione se consideri il tubolare si, o perlomeno era cosi fino a 2/3anni fa quando ancora si trovava la versione tubolare di tutte le ruote top. Oggi il tubolare è rimasto un po' indietro. non tutti i brand fanno ancora il tubolare. ci sono moderne ruote top alto profilo tubeless hooked che vanno sotto i 1300gr eguagliando e superando le tubolari pari profilo di qualche anno fa.
certo il tubolare lo puoi pedalare anche da sgonfio in attesa dell'ammiraglia, e non ha quelle problematiche di pressione ecc essendo tutto spostato sulla perizia richiesta di un buon incollaggio.

Per me non è importante che tutti i brand producano tubolari, l'importante è che i migliori brand li producano.... Il mio comincia con la V e finisce con la X ;-)
Mentre per noi amatori può essere una scocciatura farsi venire a recuperare da qualcuno, per i professionisti penso che sia ancora il sistema più efficace per le ragioni che hai detto. In tutti i casi citati nell'articolo con i tubolari non solo non sarebbe successo, ma sarebbero rimasti in piedi.
Personalmente mi è capitato di tagliare a quasi 40kmh in discesa passando su un ostacolo affilato. In meno di 3 secondi la ruota era a terra, sono rimasto in piedi e sono riuscito a fermarmi.
Mi basta questo per continuare ad usarli, per quanto io non sia contrario ne' a tubeless ne' a copertoncino.
Ogni scenario ha la soluzione più adeguata: una esperienza di cicloturismo, una granfondo, una cronoscalata, si possono affrontare con gomme differenti.
Se hookless è il futuro ben vengano, intanto li lascio testare ai pionieri che amano investire i propri soldi nell'ultima novità, quando la tecnologia sarà matura potrò pensarci :-P

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.092
7.349
Visita sito
Bici
Gianni2
Per me non è importante che tutti i brand producano tubolari, l'importante è che i migliori brand li producano.... Il mio comincia con la V e finisce con la X ;-)
Mentre per noi amatori può essere una scocciatura farsi venire a recuperare da qualcuno, per i professionisti penso che sia ancora il sistema più efficace per le ragioni che hai detto. In tutti i casi citati nell'articolo con i tubolari non solo non sarebbe successo, ma sarebbero rimasti in piedi.
Personalmente mi è capitato di tagliare a quasi 40kmh in discesa passando su un ostacolo affilato. In meno di 3 secondi la ruota era a terra, sono rimasto in piedi e sono riuscito a fermarmi.
Mi basta questo per continuare ad usarli, per quanto io non sia contrario ne' a tubeless ne' a copertoncino.
Ogni scenario ha la soluzione più adeguata: una esperienza di cicloturismo, una granfondo, una cronoscalata, si possono affrontare con gomme differenti.
Se hookless è il futuro ben vengano, intanto li lascio testare ai pionieri che amano investire i propri soldi nell'ultima novità, quando la tecnologia sarà matura potrò pensarci :-P
Per me il problema non è il farsi recuperare da qualcuno...sono eventi estremamente rari che si conterebbero nelle dita di una mano in una carriera. per me è più il fatto di pedalare con l'ansia... "e se succede?"

• Mi piace

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.092
7.349
Visita sito
Bici
Gianni2
comunque quando ragionavo sui brand che fanno tubolare , non intendevo la copertura, ma la ruota. sono sempre meno i produttori di ruote che portano sulle versioni tubolare, le ultime tecnologie dei materiali usate sulle versione tubeless.vuoi perche il mercato di utilizzatori è calato, vuoi perche anche nello show del wt sono sempre meno usati. e i due fatti sono legati sicuramente.

• Mi piace

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.100
783
Novara
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
comunque quando ragionavo sui brand che fanno tubolare , non intendevo la copertura, ma la ruota. sono sempre meno i produttori di ruote che portano sulle versioni tubolare, le ultime tecnologie dei materiali usate sulle versione tubeless.vuoi perche il mercato di utilizzatori è calato, vuoi perche anche nello show del wt sono sempre meno usati. e i due fatti sono legati sicuramente.
Ah ok su quello hai ragione, sono veramente rimaste poche scelte.

• Mi piace
Reactions: longjnes

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.100
783
Novara
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Il problema di farsi recuperare se tagli un tubolare non esiste se invece di usare il biadesivo incolli, incolli bene, e ti sei portato via un tubolare vecchio già masticato e piegato appositamente.
E' una opzione ma sinceramente non mi sono mai portato dietro un tubolare, troppo ingombrante. In 8 anni mi hanno recuperato 2 volte. In tutti gli altri casi il foro era gestibile e sono tornato a casa dando una gonfiata ogni tanto.
Se proprio ci sono situazioni in cui la foratura rovinerebbe mesi di allenamenti, attesa, illusioni e speranze, uso copertoncini e passa la paura. ;-)

zoo

Cronoman
29 Dicembre 2009
717
681
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Vabbè non ho mai fatto ponti anche se sono ingegnere, allora lo devi progettare per 500 per reggere 100 per tenere il dovuto margine 1 a 5, a maggior ragione.

Invece con hookless dicono di non gonfiare a più di 5 bar, ma ci sono casi di esplosioni con pressioni molto vicine a questo valore, in particolari condizioni e con particolari accoppiamenti cerchi/copertoni, vedi qui:

Questo video è abbastanza impressionante,peccato che la mia ignoranza nn mi permetta di capire bene quello che dice il tipo e cosa dicono tutti i commenti su YouTube...Ma in pratica ha esagerato nel gonfiaggio apposta per vedere il punto di esplosione o capisco male ?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.092
7.349
Visita sito
Bici
Gianni2
Questo video è abbastanza impressionante,peccato che la mia ignoranza nn mi permetta di capire bene quello che dice il tipo e cosa dicono tutti i commenti su YouTube...Ma in pratica ha esagerato nel gonfiaggio apposta per vedere il punto di esplosione o capisco male ?
dipende che intendi per esagerato. 5bar un 25mm su canale 21. per me era ancora sgonfio...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.313
25.478
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
no è arrivato al limite massimo di pressione di 5 bar
dipende che intendi per esagerato. 5bar un 25mm su canale 21. per me era ancora sgonfio...
su un tubeless può anche starci, se pesi 65/70kg al massimo....

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.081
1.010
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
1709114911529.png
i cerchi hanno le pareti più sottili e più corte rispetto alle raccomandazioni ETRTO, se non sbaglio ha mandato tutto alla Continental che gli ha fatto una relazione dettagliata

Ultima modifica:
  • Wow

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.092
7.349
Visita sito
Bici
Gianni2
no è arrivato al limite massimo di pressione di 5 bar

su un tubeless può anche starci, se pesi 65/70kg al massimo....
ah si si. però a 5 bar è esploso in 1min in cucina (....ma porca pupazza, è un test da fare accanto al divano in tessuto?...) magari su strada con le sollecitazioni succede anche a 4 bar.
spero un difetto della gomma o del cerchio. comunque sia un sistema da cui stare ben alla larga.

• Mi piace

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.092
7.349
Visita sito
Bici
Gianni2
Vedi l'allegato 438403
i cerchi hanno le pareti più sottili rispetto alle raccomandazioni ETRTO, se non sbaglio ha mandato tutto alla Continental che gli ha fatto una relazione dettagliata
io capisco che il cerchio, nel bordino hookless ha un diametro esterno di soli 631mm mentre il raccomandato è 632-634.
però se tutto si gioca in 1mm diventa preoccupante!

Classifica generale Winter Cup 2024