Per me non è importante che tutti i brand producano tubolari, l'importante è che i migliori brand li producano.... Il mio comincia con la V e finisce con la X
Mentre per noi amatori può essere una scocciatura farsi venire a recuperare da qualcuno, per i professionisti penso che sia ancora il sistema più efficace per le ragioni che hai detto. In tutti i casi citati nell'articolo con i tubolari non solo non sarebbe successo, ma sarebbero rimasti in piedi.
Personalmente mi è capitato di tagliare a quasi 40kmh in discesa passando su un ostacolo affilato. In meno di 3 secondi la ruota era a terra, sono rimasto in piedi e sono riuscito a fermarmi.
Mi basta questo per continuare ad usarli, per quanto io non sia contrario ne' a tubeless ne' a copertoncino.
Ogni scenario ha la soluzione più adeguata: una esperienza di cicloturismo, una granfondo, una cronoscalata, si possono affrontare con gomme differenti.
Se hookless è il futuro ben vengano, intanto li lascio testare ai pionieri che amano investire i propri soldi nell'ultima novità, quando la tecnologia sarà matura potrò pensarci