La CPA si dice contraria ai cerchi Hookless

Pringles

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cito te solo perchè hai postato gli standard ETRTO..

capisco che ogni anno vengano aggiornati gli standard, inserendo nuovi cerchi Ø e larghezze e copertoni (ops tubeless), ma vengono anche modificati gli accoppiamenti dell'anno precedente?

es: se ruota A e tubeless B nel 2023 era un accoppiamento lecito nel 2024 potrebbe non esserlo più?

ps: capisco che lo standard sia a pagamento (vedi norme UNI ....), ma pretendo che quando compro una ruota mi venga dato il manuale ovvero lo standard in vigore

Posso ipotizzare che aggiornino via via senza togliere.

Per il pagamento l'ho scritto solo perché cercando gli standard 2024 mi vengono fuori manuali da 200€. Non ho fatto altre ricerche.

Cmq era solo per dire che è uno standard suscettibile di aggiornamenti annui.
 
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si come è successo coi copertoncini da 28 su canale 25 prima accettati e poi non più compatibili secondo etrto( al contrario di quanto dicono enve e zipp..)
quindi ha ragione chi dice che i tempi non sono maturi... e non è un'opinione soggettiva; poi che il 99.99% non abbia problemi, ben venga
se poi lo standard dice una cosa e i costruttori un'altra... altro che non maturo, ma proprio acerbo :espulso.

oggi compro una ruota adatta per un tubeless e da domani potrebbe non esserlo, tanto per citare un messaggio appena scritto "è un po' diverso tra scegliere tra pompa nera e pompa verde"
la tabella delle misure di gomme compatibili è pubblica che io sappia, probabilmente le misure per dimensionare cerchi e gomme no( come le altre norme infatti)
ok allora, le tabelle per "dimensionare" le compra il costruttore delle ruote e dei tubeless
 
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Posso ipotizzare che aggiornino via via senza togliere.

Per il pagamento l'ho scritto solo perché cercando gli standard 2024 mi vengono fuori manuali da 200€. Non ho fatto altre ricerche.

Cmq era solo per dire che è uno standard suscettibile di aggiornamenti annui.
vale quanto scritto ad @andry96 ....
se implementi senza modificare ok, ma se modifichi lo standard non è maturo, anzi non è proprio uno standard, ma siamo alle ipotesi
 

longjnes

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Gianni2
Posso ipotizzare che aggiornino via via senza togliere.

Per il pagamento l'ho scritto solo perché cercando gli standard 2024 mi vengono fuori manuali da 200€. Non ho fatto altre ricerche.

Cmq era solo per dire che è uno standard suscettibile di aggiornamenti annui.
non proprio. credo si basino su test ma anche esperienze dal campo, nei grandi numeri ci sono sempre i numeri corretti della probabilità con cui si verifica un evento. vale quanto ha scritto @andry96.
mentre su hooked e copertoncino non c'è più quasi nulla da aggiornare perche lo standard è maturo. se il costruttore di cerchi si attiene allo standard e chi fa le gomme pure... non ci sono problemi.
si come è successo coi copertoncini da 28 su canale 25 prima accettati e poi non più compatibili secondo etrto( al contrario di quanto dicono enve e zipp..)

la tabella delle misure di gomme compatibili è pubblica che io sappia, probabilmente le misure per dimensionare cerchi e gomme no( come le altre norme infatti)
 

Pringles

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17 Agosto 2022
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vale quanto scritto ad @andry96 ....
se implementi senza modificare ok, ma se modifichi lo standard non è maturo, anzi non è proprio uno standard, ma siamo alle ipotesi

il discorso credo sia complesso in generale. tra l'altro come letto sul sito GIANT loro rinforzano ulteriormente la copertura per evitare problemi di allungamento e di conseguenza lo stallonamento (capito così), pertanto consentono pressioni molto diverse dallo standard sulle HOOKLESS, la MIN 4.8 e la ma MAX 8.4.

ora GIANT non è l'artigiano sotto casa, di cerchi e ruote ne produce parecchie visto che è tra i primi produttori al mondo e tutte le sue bici da strada sono montate con GIANT o CADEX tutte HOOKLESS.
 
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Gianni2
il discorso credo sia complesso in generale. tra l'altro come letto sul sito GIANT loro rinforzano ulteriormente la copertura per evitare problemi di allungamento e di conseguenza lo stallonamento (capito così), pertanto consentono pressioni molto diverse dallo standard sulle HOOKLESS, la MIN 4.8 e la ma MAX 8.4.

ora GIANT non è l'artigiano sotto casa, di cerchi e ruote ne produce parecchie visto che è tra i primi produttori al mondo e tutte le sue bici da strada sono montate con GIANT o CADEX tutte HOOKLESS.
giant non sarà l'artigiano sotto casa, ma non mi risulta ci sia un negozio giant sotto casa di ogni ciclista. è chiaro che la soluzione marchiata giant va bene solo per chi accetta una serie di limitazioni, l'uso del lattice, e sapendo che se un giorno dovesse uscire la copertura dei sogni che gira da sola in salita, non la potrai montare finchè giant non ti dirà ( se ha voglia di dirtelo) che la puoi montare.
ora tornando al listino cadex... che valore dare come acquirente ad una proposta del genere? e pensa che nel top di gamma Giant propone solo queste ruote. Il cambio con altre ruote, a baratto onesto, è lasciato al buon cuore del negoziante. Auguri.
 
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il discorso credo sia complesso in generale. tra l'altro come letto sul sito GIANT loro rinforzano ulteriormente la copertura per evitare problemi di allungamento e di conseguenza lo stallonamento (capito così), pertanto consentono pressioni molto diverse dallo standard sulle HOOKLESS, la MIN 4.8 e la ma MAX 8.4.

ora GIANT non è l'artigiano sotto casa, di cerchi e ruote ne produce parecchie visto che è tra i primi produttori al mondo e tutte le sue bici da strada sono montate con GIANT o CADEX tutte HOOKLESS.
se il discorso è complesso vuol dire che non c'è uno standard......
lo standard serve proprio per risolvere i discorsi complessi e sostituirli con "norme codificate" :mrgreen:

per il resto concordo con te.... non sto dicendo che sono dei "cantinari" o-o

ps: io non sono nè pro nè contro.... però mi piace informarmi

pps: ho una bici rim e per me non ha senso comprare ruote tubeless proprio per la bici che ho (ho ruote per tubolare e per copertoncino)
 

Rick_86

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Canyon Endurace AL
Provo a scrivere qualcosa che (spero) metta d'accordo molti.

Ruote e copertoni dovrebbero rispettare uno stesso standard minimo. Questo standard mi deve garantire che un qualsiasi cerchio di specifiche X (per esempio, 700x22TSS - cioé una ruota hookless da 28" canale interno 22mm) dovrebbe funzionare, come minimo, con qualsiasi pneumatico con diametro da Y a Z marchiato TSS e fino a una certa pressione indicata dal produttore.

Nulla di piú, nulla di meno, che quanto avviene con macchine e moto.

Nel mondo delle bici questo esiste solo in modo parziale: ETRTO é uno standard europeo che solo recentemente sta diventando universale, continua ad esistere confusione tra tubeless-ready (per cui ogni produttore ha la sua sigla) e hookless, alcuni produttori continuano ad usare una lista di pneumatici "approvati" ecc...

Servirebbero tre tipi di pneumatico/cerchio (TT - solo camera d'aria; TLE - camera d'aria e tubeless; TSS - camera d'aria e tubeless, costruzione del cerchio hookless). Per esempio, se vuoi usare tubeless ti serve che sia il cerchio che il pneumatico siano almeno TLE (o anche TSS), e avrai la certezza che qualsiasi combinazione di prodotti che rispetta i diametri minimi e massimi sará compatibile. Queste sigle dovrebbero essere universali, sia per i cerchi che per i pneumatici. Poi ognuno sceglierá ció che preferisce.

Tutto questo non era necessario nel mondo della bici decenni fa, quando tutto era molto piú semplice, con cerchi e copertoni tutti uguali e costruiti senza necessitá di rispettare tolleranze particolarmente strette. Oggi non é piú cosí.
 

Reiss

Gregario
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quindi ha ragione chi dice che i tempi non sono maturi... e non è un'opinione soggettiva; poi che il 99.99% non abbia problemi, ben venga
se poi lo standard dice una cosa e i costruttori un'altra... altro che non maturo, ma proprio acerbo :espulso.

oggi compro una ruota adatta per un tubeless e da domani potrebbe non esserlo, tanto per citare un messaggio appena scritto "è un po' diverso tra scegliere tra pompa nera e pompa verde"

ok allora, le tabelle per "dimensionare" le compra il costruttore delle ruote e dei tubeless
Se un prodotto è stato testato e risulta sicuro ed affidabile viene commercializzato. Una volta che è utilizzato dal grande pubblico il numero di utilizzatori schizza alle stelle, e quello che succede è che si è in grado di individuare problematiche che colpiscono 1:10000 o 1:100000, una % impossibile da rilevare finché testi il prodotto in laboratorio o con un numero limitato.

Avviene la stessa identica cosa coi farmaci approvati.

Le correzioni e affinamenti dopo la commercializzazione sono la prassi in quasi ogni ambito.
Se pretendi la perfezione sulle novità rimarrai deluso, e non solo sulla ruote
 

Nimpe_fury

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carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
Infatti non devi. Basta che non critichi chi lo fa.
quello che critico non è la scelta in se, ma come viene "giustificata", se ti espongo un dubbio sul sistema e tu mi parli di come funziona in altri settori (automotive), dove ci sono differenze abissali sugli standard, mi metti più dubbi di quelli che vuoi togliere e di dubbi su questo sistema ne ho parecchi
 

Ser pecora

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dove capita
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Intanto Vittoria ha comunicato che l'incidente a De Gendit è dovuto ad un sasso che ha rotto il cerchio:

"In seguito all'incidente di Thomas De Gendt durante l'UAE Tour della scorsa settimana, si è discusso del sistema hookless. È fondamentale chiarire che il cedimento del cerchio è stato causato da un impatto con un oggetto, in questo caso una roccia, e non è correlato al design del cerchio senza gancio.

L'intensità dell'impatto ha causato la rottura del cerchio/ruota in modo tale da impedire al pneumatico di rimanere saldamente in posizione. La forza è stata così violenta da lacerare l'inserto del pneumatico.

È importante sottolineare che l'incidente non è stato conseguenza di alcun problema di compatibilità tra i componenti utilizzati dal team. I Vittoria Corsa PRO 28mm TLR sono stati sottoposti a test approfonditi su varie ruote commerciali hookless, inclusi i modelli Zipp (come 353NSW). La compatibilità è stata accuratamente convalidata attraverso test di laboratorio, prove sul campo all'aperto e gare, con comunicazione ufficiale fornita tramite il sito web SRAM.

Come membri di ETRTO, sviluppiamo costantemente i nostri prodotti nel rigoroso rispetto delle norme ETRTO, che comprendono sia gli attuali standard ETRTO che i "Previous Standard Data (PSD)" ETRTO."
 

Pringles

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se il discorso è complesso vuol dire che non c'è uno standard......
lo standard serve proprio per risolvere i discorsi complessi e sostituirli con "norme codificate" :mrgreen:

per il resto concordo con te.... non sto dicendo che sono dei "cantinari" o-o

ps: io non sono nè pro nè contro.... però mi piace informarmi

pps: ho una bici rim e per me non ha senso comprare ruote tubeless proprio per la bici che ho (ho ruote per tubolare e per copertoncino)

anche a me piace informarmi, soprattutto per poi poter ponderare la scelta.

inoltre non capisco un certo accanimento di alcuni utenti manco gli fosse imposta una tipologia di costruzione. si vede che dietro c'è qualcos'altro.
 
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Lumi

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Come membri di ETRTO, sviluppiamo costantemente i nostri prodotti nel rigoroso rispetto delle norme ETRTO, che comprendono sia gli attuali standard ETRTO che i "Previous Standard Data (PSD)" ETRTO."
Questa parte del comunicato è sibillina.

Se ETRTO aggiorna uno standard modificandolo in modo non retrocompatibile (come è successo), o si segue il previus standard o lo standard attuale, non si possono seguire entrambi, checchè ne dica Vittoria.
 

martin_galante

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Intanto Vittoria ha comunicato che l'incidente a De Gendit è dovuto ad un sasso che ha rotto il cerchio:

"In seguito all'incidente di Thomas De Gendt durante l'UAE Tour della scorsa settimana, si è discusso del sistema hookless. È fondamentale chiarire che il cedimento del cerchio è stato causato da un impatto con un oggetto, in questo caso una roccia, e non è correlato al design del cerchio senza gancio.

L'intensità dell'impatto ha causato la rottura del cerchio/ruota in modo tale da impedire al pneumatico di rimanere saldamente in posizione. La forza è stata così violenta da lacerare l'inserto del pneumatico.

È importante sottolineare che l'incidente non è stato conseguenza di alcun problema di compatibilità tra i componenti utilizzati dal team. I Vittoria Corsa PRO 28mm TLR sono stati sottoposti a test approfonditi su varie ruote commerciali hookless, inclusi i modelli Zipp (come 353NSW). La compatibilità è stata accuratamente convalidata attraverso test di laboratorio, prove sul campo all'aperto e gare, con comunicazione ufficiale fornita tramite il sito web SRAM.
Questo comunicato da parte di uno dei leader del settore, sposta di molto l'ago della bilancia verso la preferenza per "il pneumatico" piuttosto che "lo pneumatico", con espressioni ai limiti del possibile "al pneumatico". Purtroppo prendiamo atto che le forze del male stanno per trionfare ancora una volta.

Come membri di ETRTO, sviluppiamo costantemente i nostri prodotti nel rigoroso rispetto delle norme ETRTO, che comprendono sia gli attuali standard ETRTO che i "Previous Standard Data (PSD)" ETRTO."
Eh pero' mi pare che ETRTO, tra le prosteste di Zipp, ha sconsigliato nel 2023 di accoppiare coperture da 28mm con canale interno da 25mm. Come appunto Vittoria Corsa PRO 28, e Zipp 353NSW citati sopra. Poi magari cio' non ha niente a che fare con l'incidente, ma quest'ultima frase suona un po' ambigua.
 
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Avviene la stessa identica cosa coi farmaci approvati.

Le correzioni e affinamenti dopo la commercializzazione sono la prassi in quasi ogni ambito.
Se pretendi la perfezione sulle novità rimarrai deluso, e non solo sulla ruote
concordo su quello che scrivi..... ma per quello che leggo qui siamo ancora qualche passo indietro

non pretendo nulla, basta solo capire che se oggi monto ruote hookless faccio parte del "gruppo test"

anche il Garmin ogni tot mesi esce con gli aggiornamenti, ma nel caso peggiore ma va in titl il contakm, con le ruote misuro l'asfalto

ps: se comprassi una bici nuova oggi, una delle opzione sarebbe Giant con le sue ruote
 

Ser pecora

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Questo comunicato da parte di uno dei leader del settore, sposta di molto l'ago della bilancia verso la preferenza per "il pneumatico" piuttosto che "lo pneumatico", con espressioni ai limiti del possibile "al pneumatico". Purtroppo prendiamo atto che le forze del male stanno per trionfare ancora una volta.
In realtà è ora di finirla con questa visione patriarcale e fallocentrica della pneumatici. Io credo che siano loro a doversi scegliere il proprio articolo una volta raggiunti i 28mm. Quindi da ora programmaticamente distribuirò articoli determinativi a caxxo.
E se bradipus va in ferie anche gli indeterminativi.
 

bad

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Guarda che su un prodotto che viene venduto e ha un problema, l'azienda è responsabile civilmente. Ovviamente devi rispettare (e poter dimostrare) i termini d'uso del prodotto che l'azienda ti fornisce.
non l'ho mai messo in dubbio e sono ampiamente convinto che i costruttori abbiano fatto il meglio per garantire la massima sicurezza.
Il poter dimostrare è il difficile.... molto difficile
 

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