andry96
Ammiraglia
Giant si fa almeno i tessuti, non credo direttamente il filoSì soprattutto Difesa, anche il motorsport ha fondi nettamente inferiori per la ricerca e sviluppo.
Occhio io intendevo arte nota nel campo delle bici, ovvero ci sono altre aziende nel campo bici che adottano questa soluzione?
Giant si fanno i fili in casa addirittura? (no il prepreg, intendo proprio la fibra).
I rotoli di prepreg magari anche sì. Io sapevo che ci sono poche multinazionali che producono il filamento (Toray, etc..), anche perché i procedimenti sono molto costosi e particolari.
Il filament winding a quanto vedo si inizia ad usare in campo ruote anche, ma che io sappia nessun altro telaio pubblicizzato con questo metodo produttivo
Uno dei limiti che vedo nel filament winding è la non possibilità di disporre fibre in direzione parallela all'asse del tubo, cosa che invece si può fare con i tessuti, credo questo possa essere un limite nella progettazione e nel peso di un telaio fatto in questo modoLa disposizione automatica dei fili ben si adatta alla creazioni di tubi, quindi in linea teorica ai telai delle bici.
Le difficoltà sono nella creazione delle giunzioni e di un telaio monoscocca-
Quindi, visti i costi, se si deve intervenire manualmente per disporre la fibra in fogli per creare quello che automaticamente non si riesce, tanto vale realizzare i telai con la disposizione di fogli e non di fili.
Questo é probabilmente uno dei motivi per cui il filament winding é poco usato.
Anche perché la disposizione della fibra "grezza" é solo una parte del processo, perché poi occorre il o i cicli in autoclave per ottenere il telaio con le caratteristiche di rigidezza finali.