Ok, una cosa sono le contaminazioni, un'altra che sia un componente dell'integratore... "diffusissimo" mi faceva pensare ad altro.
Oltre che negli USA anni fa fu famoso il caso della Ultimate Italia, casa di integratori nei cui prodotti avevano rilevato spesso presenza di anabolizzanti.
L'Usada pubblica ed aggiorna continuamente una lista di integratori in commercio che loro hanno analizzato e che contengono sostanze proibite dalla WADA (più una lista accessoria di prodotti che contengono ingredienti non proibiti dalla WADA, ma ritenuti illegali dalla U.S. Food and Drug Administration).
La lista (non esaustiva, sono solo i prodotti controllati da loro) al momento contiene 1007 prodotti con ingredienti proibiti dalla WADA. Le sostanze più presenti sono il DHEA (steroide), la n-phenethyl dimethylamine (stimolante), meclofenoxate (stimolante), Aromatase (previene la conversione degli androgeni in estrogeni -SARM-), Epiandrosterone (steroide), Ostarine (SARM).
Qualcuno contiene anche GW1516, il famoso Endurobol, che non ha nessun impiego medico, ed anzi è considerato "pericoloso" dalla WADA vista la cancerogenicità (e tuttavia nel 2017 ci sono state 31 positività per questa roba nei vari sport WADA).
E parafrasando un po' quello che dice l'USADA: gli integratori servono a niente, se fanno qualcosa c'è dentro qualcosa di proibito. Per questo le aziende ce lo mettono, pur con la scusa delle "contaminazioni".