Il fatto secondo me è che purtroppo siamo noi stessi ad alimentare la problematica; Un pò tutte le case ormai stanno adottando questa politica del creare il telaio top di gamma costosissimo e la sua versione minore che ne è fondamentalmente un clone "depotenziato" per aspetti tecnici o estetici (Wilier appunto lo fa con SLR/SL, Orbea con OMR/OMX ecc...); La cosa bella è che spesso anche la versione baracca, che consente di risparmiare soldi e darci qualcosa di molto simile alla top di gamma, resta comunque cara.
Avremmo in realtà almeno in parte la soluzione, senza ripiegare sulla fascia (non) economica dei soliti noti, spostarci cioè su marchi meno blasonati come appunto Van Rysel, Megamo, Bottecchia e simili; Comunque bici di qualità, meno costose o meglio montate per lo stesso costo.
E qui cadiamo noi, o almeno io, che questi marchi non li guardo proprio; Non mi piacciono nè mi interessano, da appassionato prevale l'aspetto irrazionale che mi fa decidere di spendere dei soldi in più in modo ingiustificato (almeno nella maggior parte dei casi).
Tutto questo per dire che secondo me il correre dietro l'ultimo modello, a mio avviso, è concetto ancora duro da scardinare; Già ora qualche soluzione ci sarebbe, ma nella maggior parte dei casi non la percorriamo
Comunque fatto sto pippone, quando sono andato a comprare la 0 SL, c'era questa:
Vedi l'allegato 441109
Prezzo indicibile, deplorevole..... ne avessi avuto le possibilità me la sarei comprata di corsa