Club Wilier (parte undicesima)

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
585
147
Visita sito
Bici
Wilier
Posso chiederti Te che impressioni hai avuto della tua 0 SRL? Io ho una 3T exploro racemax che uso sia in asfalto che in gravel, solo che su asfalto le ruote, il peso ed i pneumatici mi fanno fare una bella fatica e la sento come un po’ piantata, poco reattiva. Quindi la scelta inizialmente era per set dj ruote da corsa, ma poi avendo deciso di vendere la moto ho trovato questa bella 0 srl e ho cambiato idea
Il cambio di ruote avrebbe sicuramente giovato, ma sarebbe restata sempre una Gravel; Se prenderai la 0 SLR (o qualsiasi altra bici effettivamente da corsa) noterai un bel miglioramento ;)
 

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
585
147
Visita sito
Bici
Wilier
In effetti, io ho la Slr0, ed è una gran bici ma essendo estremamente reattiva, può anche mettere in difficoltà.
Mi chiedevo se, vista la difficoltà di rientrare dall' investimento, in caso di rivendita, e soprattutto vista l' enormità del prezzo di acquisto, non sia meglio, e praticamente inavvertibile ai fini delle prestazioni scegliere un modello più economico della gamma.
In Wilier, per fortuna, esistono modelli del tutto simili per forma e geometria alle top di gamma ma con un carbonio meno pregiato e qualche centinaio di grammi in più le versioni 0SL e Filante Sl.
Tuttavia , pensiero fuori dalle righe, visto che i marchi blasonati, stanno esagerando, non disegnerei di rivolgermi a bici del gruppo Decathlon , le Van Rysel, che equipaggiate di tutto punto permettono il risparmio di qualche migliaio di euro rispetto ai top brand... Peccato che nei negozi deca non se ne vedano mai
In ogni caso penso che l' epoca del correre dietro all' ultimo modello stia finendo
Il fatto secondo me è che purtroppo siamo noi stessi ad alimentare la problematica; Un pò tutte le case ormai stanno adottando questa politica del creare il telaio top di gamma costosissimo e la sua versione minore che ne è fondamentalmente un clone "depotenziato" per aspetti tecnici o estetici (Wilier appunto lo fa con SLR/SL, Orbea con OMR/OMX ecc...); La cosa bella è che spesso anche la versione baracca, che consente di risparmiare soldi e darci qualcosa di molto simile alla top di gamma, resta comunque cara.
Avremmo in realtà almeno in parte la soluzione, senza ripiegare sulla fascia (non) economica dei soliti noti, spostarci cioè su marchi meno blasonati come appunto Van Rysel, Megamo, Bottecchia e simili; Comunque bici di qualità, meno costose o meglio montate per lo stesso costo.
E qui cadiamo noi, o almeno io, che questi marchi non li guardo proprio; Non mi piacciono nè mi interessano, da appassionato prevale l'aspetto irrazionale che mi fa decidere di spendere dei soldi in più in modo ingiustificato (almeno nella maggior parte dei casi).
Tutto questo per dire che secondo me il correre dietro l'ultimo modello, a mio avviso, è concetto ancora duro da scardinare; Già ora qualche soluzione ci sarebbe, ma nella maggior parte dei casi non la percorriamo :-o

Comunque fatto sto pippone, quando sono andato a comprare la 0 SL, c'era questa:
1711121300822.jpeg
Prezzo indicibile, deplorevole..... ne avessi avuto le possibilità me la sarei comprata di corsa :)))::))):
 

Puni

Pignone
16 Settembre 2023
186
113
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Il fatto secondo me è che purtroppo siamo noi stessi ad alimentare la problematica; Un pò tutte le case ormai stanno adottando questa politica del creare il telaio top di gamma costosissimo e la sua versione minore che ne è fondamentalmente un clone "depotenziato" per aspetti tecnici o estetici (Wilier appunto lo fa con SLR/SL, Orbea con OMR/OMX ecc...); La cosa bella è che spesso anche la versione baracca, che consente di risparmiare soldi e darci qualcosa di molto simile alla top di gamma, resta comunque cara.
Avremmo in realtà almeno in parte la soluzione, senza ripiegare sulla fascia (non) economica dei soliti noti, spostarci cioè su marchi meno blasonati come appunto Van Rysel, Megamo, Bottecchia e simili; Comunque bici di qualità, meno costose o meglio montate per lo stesso costo.
E qui cadiamo noi, o almeno io, che questi marchi non li guardo proprio; Non mi piacciono nè mi interessano, da appassionato prevale l'aspetto irrazionale che mi fa decidere di spendere dei soldi in più in modo ingiustificato (almeno nella maggior parte dei casi).
Tutto questo per dire che secondo me il correre dietro l'ultimo modello, a mio avviso, è concetto ancora duro da scardinare; Già ora qualche soluzione ci sarebbe, ma nella maggior parte dei casi non la percorriamo :-o

Comunque fatto sto pippone, quando sono andato a comprare la 0 SL, c'era questa:
Vedi l'allegato 441109
Prezzo indicibile, deplorevole..... ne avessi avuto le possibilità me la sarei comprata di corsa :)))::))):
Tempo fa chiesi ad un prof che corre con la Bottecchia come ci si trovasse e la sua risposta lapidaria fu: lascia perdere e continua con la tua Colnago.
Non so di altre marche ma io ritengo che uscire dai soliti nomi ben noti sia un salto nel buio, anche se fatto col nobile intento di risparmiare.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
585
147
Visita sito
Bici
Wilier
Tempo fa chiesi ad un prof che corre con la Bottecchia come ci si trovasse e la sua risposta lapidaria fu: lascia perdere e continua con la tua Colnago.
Non so di altre marche ma io ritengo che uscire dai soliti nomi ben noti sia un salto nel buio, anche se fatto col nobile intento di risparmiare.
Ti dico la verità, non lo so; Nel senso, anche io credo che tra telai/produttori possa esserci differenza, ma secondo me è anche una cosa un pò "randomica", alcuni modelli escono migliori di altri, ma questa differenza non è necessariamente sempre a favore dei top brand.
Il fatto è sempre lo stesso, e come cavolo lo stabiliamo se un telaio è migliore di un altro :doh:
 

Puni

Pignone
16 Settembre 2023
186
113
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Ti dico la verità, non lo so; Nel senso, anche io credo che tra telai/produttori possa esserci differenza, ma secondo me è anche una cosa un pò "randomica", alcuni modelli escono migliori di altri, ma questa differenza non è necessariamente sempre a favore dei top brand.
Il fatto è sempre lo stesso, e come cavolo lo stabiliamo se un telaio è migliore di un altro :doh:
La fiducia si forma negli anni, ci sono costruttori che hanno dato esempi di gran qualità del loro prodotto modello dopo modello, come per esempio Colnago, Pinarello e vari altri.
Però è anche vero che un costruttore semisconosciuto possa imbroccare un modello valido.
 
  • Mi piace
Reactions: Sorduroy

FM_AL

Novellino
14 Marzo 2021
68
50
55
alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Zero 1
Il fatto secondo me è che purtroppo siamo noi stessi ad alimentare la problematica; Un pò tutte le case ormai stanno adottando questa politica del creare il telaio top di gamma costosissimo e la sua versione minore che ne è fondamentalmente un clone "depotenziato" per aspetti tecnici o estetici (Wilier appunto lo fa con SLR/SL, Orbea con OMR/OMX ecc...); La cosa bella è che spesso anche la versione baracca, che consente di risparmiare soldi e darci qualcosa di molto simile alla top di gamma, resta comunque cara.
Avremmo in realtà almeno in parte la soluzione, senza ripiegare sulla fascia (non) economica dei soliti noti, spostarci cioè su marchi meno blasonati come appunto Van Rysel, Megamo, Bottecchia e simili; Comunque bici di qualità, meno costose o meglio montate per lo stesso costo.
E qui cadiamo noi, o almeno io, che questi marchi non li guardo proprio; Non mi piacciono nè mi interessano, da appassionato prevale l'aspetto irrazionale che mi fa decidere di spendere dei soldi in più in modo ingiustificato (almeno nella maggior parte dei casi).
Tutto questo per dire che secondo me il correre dietro l'ultimo modello, a mio avviso, è concetto ancora duro da scardinare; Già ora qualche soluzione ci sarebbe, ma nella maggior parte dei casi non la percorriamo :-o

Comunque fatto sto pippone, quando sono andato a comprare la 0 SL, c'era questa:
Vedi l'allegato 441109
Prezzo indicibile, deplorevole..... ne avessi avuto le possibilità me la sarei comprata di corsa :)))::))):

Io ho una 0 SLR montata super record EPS e Bora WTO; l'ho acquistata con un ottimo sconto di circa il 15% spendendo comunque una cifra importante.
Rispetto alla mia precedente bicicletta che oggi costa di listino 4.400€ con ultegra meccanico 11V e Fulcrum base di alluminio, c'è un salto enorme, primo tra tutti le vibrazioni assenti, la guidabilità, la comodità.
La penso esattamente come te, preferisco spendere un po' di più a parità di allestimento per avere marchio e telaio che più mi appagano.
Tornando al prezzo, quello che mi dà fastidio sia da parte dei costruttori che dei rivenditori è la scarsa possibilità di personalizzazione, si spende una fortuna per avere 4 colori in croce da scegliere, ruote imposte, gruppi imposti... e pochi rivenditori che hanno voglia di allestire la tua bici partendo dal telaio e montando l'allestimento scelto da te.
 

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
585
147
Visita sito
Bici
Wilier
Io ho una 0 SLR montata super record EPS e Bora WTO; l'ho acquistata con un ottimo sconto di circa il 15% spendendo comunque una cifra importante.
Rispetto alla mia precedente bicicletta che oggi costa di listino 4.400€ con ultegra meccanico 11V e Fulcrum base di alluminio, c'è un salto enorme, primo tra tutti le vibrazioni assenti, la guidabilità, la comodità.
La penso esattamente come te, preferisco spendere un po' di più a parità di allestimento per avere marchio e telaio che più mi appagano.
Tornando al prezzo, quello che mi dà fastidio sia da parte dei costruttori che dei rivenditori è la scarsa possibilità di personalizzazione, si spende una fortuna per avere 4 colori in croce da scegliere, ruote imposte, gruppi imposti... e pochi rivenditori che hanno voglia di allestire la tua bici partendo dal telaio e montando l'allestimento scelto da te.
Io pedalavo sino a poco fa su una Bianchi Infinito CV, versione rim; Adesso ho la 0 SL, paragonandole mi verrebbe da dire che la 0 è migliore, però poi ci penso bene e credo che questa differenza che sto trovando sia da imputarsi al fatto che sono passato da un telaio endurance (di qualche anno fa oltretutto) ad uno nuovo, di concezione racing e disc.
Probabilmente mi mettessi domani su una bici di diverso marchio ma montata come la mia (e almeno dalle geometrie simili), credo che farei un pò fatica a sentire reali differenze qualitative.
Insomma al riguardo non mi dichiaro ateo, ma sicuramente sono diffidente :mrgreen:
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Posso chiederti Te che impressioni hai avuto della tua 0 SRL? Io ho una 3T exploro racemax che uso sia in asfalto che in gravel, solo che su asfalto le ruote, il peso ed i pneumatici mi fanno fare una bella fatica e la sento come un po’ piantata, poco reattiva. Quindi la scelta inizialmente era per set dj ruote da corsa, ma poi avendo deciso di vendere la moto ho trovato questa bella 0 srl e ho cambiato idea
grandissima bici, su questo non ci piove, racing ma relativamente comoda, ovviamente deve essere della misura giusta per te. non conosco il mondo gravel ma mi sembra normale che uno pneumatico gravel non possa rendere come uno da strada.. a me quella sensazione viene anche solo cambiando copertoncino e montando quelli da allenamento/invernali.
Poi avrai anche un gruppo con rapporti che su strada non aiutano probabilmente
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Salve ragazzi, posso farvi una domanda? per curiosità, secondo voi quanto puo' costare una Filante SLR del dicembre 2022 (1 anno e 3 mesi di vita), coloro rosso montata tutta Dura Ace Di2 12v e ruote Dura Ace C36 (e usata molto poco)? Grazie
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Salve ragazzi, posso farvi una domanda? per curiosità, secondo voi quanto puo' costare una Filante SLR del dicembre 2022 (1 anno e 3 mesi di vita), coloro rosso montata tutta Dura Ace Di2 12v e ruote Dura Ace C36 (e usata molto poco)? Grazie
guarda il listino di quella bici.. credo che nuova si avvicini o superi gli 11.000..ha meno di due anni , usata poco... secondo me viene tanto tanto tanto... tu quanto sei disposto a spendere per un usato?
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Grazie ad entrambi. Volevo solo farmi un'idea visto che devo venderne una delle 3. Saluti
io razionalmente penso che a meno di7000 tu non possa prenderla, ma lui non possa neppure venderla a più di quella cifra perché credo che pochissimi siano disposti a spendere 7000 per una bici usata..
Bisogna poi capire il motivo per cui la vende,
sinceramente io tri consiglierei piuttosto una filante nuova con allestimento base che viene9400 di listino e che secondo me riusciresti a portare via attorno agli 8,5 il gruppo è un ultegra di2, che basta e avanza , le ruote che monta sono buone ... e avresti comunque la garanzia wilier..o in alternativa penserei alla filante sl che nel suo allestimento top viene 700 di listino, quindi probabilmente riesci a portarla a casa con 6000
E anche questa situazione mi fa pensare alla reale rivendibilità dei top di gamma di top brand
 

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
585
147
Visita sito
Bici
Wilier
Esatto, la soluzione più umana è la versione SL; ad esempio dove io ho comprato la mia bici, la Filante SL con Ultegra Di212v e ruote marchiate Wilier (NDR50KC) viene 6000€.
Ricollegandomi al mio post di qualche giorno fa, sicuramente cifra non da poco per la "seconda fascia", ma se piace un determinato modello in alcuni casi è l'unica soluzione...
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
io razionalmente penso che a meno di7000 tu non possa prenderla, ma lui non possa neppure venderla a più di quella cifra perché credo che pochissimi siano disposti a spendere 7000 per una bici usata..
Bisogna poi capire il motivo per cui la vende,
sinceramente io tri consiglierei piuttosto una filante nuova con allestimento base che viene9400 di listino e che secondo me riusciresti a portare via attorno agli 8,5 il gruppo è un ultegra di2, che basta e avanza , le ruote che monta sono buone ... e avresti comunque la garanzia wilier..o in alternativa penserei alla filante sl che nel suo allestimento top viene 700 di listino, quindi probabilmente riesci a portarla a casa con 6000
E anche questa situazione mi fa pensare alla reale rivendibilità dei top di gamma di top brand
Non la compro, io sono quello che la vende (eventualemente)...

Comunque pensavo anche io a qualcosa attorno ai 7200-7300 EUR. A piu' dubito di riuscirla a vendere
 
Ultima modifica: