il loro mercato l'avevano anche loro, senza impuntarsi come ora al mercato di fascia super altra.
Non credo sia un "impuntarsi", ma una decisione dovuta al fatto che per prezzi non potevano e non possono essere competitivi su prodotti di fascia medio-bassa producendo in Europa. Per forza di cose. Se i concorrenti producono in Malesia non ce la farai mai a proporre un prodotto competitivo made in Italy (e nemmeno Romania).
Quindi cosa dovevano fare? Produrre anche loro in oriente? Si potrebbe dire di si (io lo dico), ma quale sarebbe stata la percezione dei consumatori e dei fan del marchio per prodotti Campagnolo made in oriente?
In particolare se si considera che era chiaro già 10 anni fa che la strada che avrebbe imboccato il settore sarebbe stata quella dell'elettronica, per cui la produzione in Eu è ancora meno competitiva per prezzi (e probabile Know-how) di quella meccanica. Con conseguente battaglia al centesimo per rimanere competitivi su questi prodotti nell'OEM.
E se si considera che si, il marchio è prestigioso (in realtà lo è proprio diventato di più da quando fanno solo altissima gamma) e di tradizione, ma questo valore aggiunto non è spendibile nella bassa e media gamma, dove conta il prezzo e stop. Lo si è visto col Potenza (che non era nemmeno bassa gamma).