News Campagnolo entra nel mondo dei misuratori di potenza

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.431
28.516
99
dove capita
Visita sito
il loro mercato l'avevano anche loro, senza impuntarsi come ora al mercato di fascia super altra.

Non credo sia un "impuntarsi", ma una decisione dovuta al fatto che per prezzi non potevano e non possono essere competitivi su prodotti di fascia medio-bassa producendo in Europa. Per forza di cose. Se i concorrenti producono in Malesia non ce la farai mai a proporre un prodotto competitivo made in Italy (e nemmeno Romania).

Quindi cosa dovevano fare? Produrre anche loro in oriente? Si potrebbe dire di si (io lo dico), ma quale sarebbe stata la percezione dei consumatori e dei fan del marchio per prodotti Campagnolo made in oriente?

In particolare se si considera che era chiaro già 10 anni fa che la strada che avrebbe imboccato il settore sarebbe stata quella dell'elettronica, per cui la produzione in Eu è ancora meno competitiva per prezzi (e probabile Know-how) di quella meccanica. Con conseguente battaglia al centesimo per rimanere competitivi su questi prodotti nell'OEM.

E se si considera che si, il marchio è prestigioso (in realtà lo è proprio diventato di più da quando fanno solo altissima gamma) e di tradizione, ma questo valore aggiunto non è spendibile nella bassa e media gamma, dove conta il prezzo e stop. Lo si è visto col Potenza (che non era nemmeno bassa gamma).

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.807
7.093
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non credo sia un "impuntarsi", ma una decisione dovuta al fatto che per prezzi non potevano e non possono essere competitivi su prodotti di fascia medio-bassa producendo in Europa. Per forza di cose. Se i concorrenti producono in Malesia non ce la farai mai a proporre un prodotto competitivo made in Italy (e nemmeno Romania).

Quindi cosa dovevano fare? Produrre anche loro in oriente? Si potrebbe dire di si (io lo dico), ma quale sarebbe stata la percezione dei consumatori e dei fan del marchio per prodotti Campagnolo made in oriente?

In particolare se si considera che era chiaro già 10 anni fa che la strada che avrebbe imboccato il settore sarebbe stata quella dell'elettronica, per cui la produzione in Eu è ancora meno competitiva per prezzi (e probabile Know-how) di quella meccanica. Con conseguente battaglia al centesimo per rimanere competitivi su questi prodotti nell'OEM.

E se si considera che si, il marchio è prestigioso (in realtà lo è proprio diventato di più da quando fanno solo altissima gamma) e di tradizione, ma questo valore aggiunto non è spendibile nella bassa e media gamma, dove conta il prezzo e stop. Lo si è visto col Potenza (che non era nemmeno bassa gamma).
Sì però l'impressione è che abbiano messo a capo del marketing qualcuno che viene dal mercato della moda dove il brand è tutto, mentre nella bici e nella meccanica in generale un po' di contenuto a giustificare l'extra prezzo lo devi anche dare. Ripeto, oramai l'1% di precisione si trova su PM che stanno sotto gli 800 € (Favero), se la spacci come Super ultra mega precisione ci fai un po' la figura del peracottaro

• Mi piace
Reactions: carab

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.437
9.380
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

concordo su tutto: il Potenza, come dici bene, ne è la prova provata, ottimo gruppo, prezzo ottimo, non se lo è filato nessuno
discorso oriente: già c'è chi la mena sulla romania, dove peraltro Campy ha una SUA azienda, non fa produrre a terzi, figuriamoci se andasse in oriente da terzi
ma chi comprerebbe una porsche\ferrari fatta in cina?
per non parlare degli investimenti per aumentare la produzione, il range di modelli, l'assistenza e tutto ciò che ne consegue
campy ha fatto errori in passata, in primis l'abbandono dell'mtb, ma il corso attuale mi pare azzeccato

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.431
28.516
99
dove capita
Visita sito
Sì però l'impressione è che abbiano messo a capo del marketing qualcuno che viene dal mercato della moda dove il brand è tutto, mentre nella bici e nella meccanica in generale un po' di contenuto a giustificare l'extra prezzo lo devi anche dare. Ripeto, oramai l'1% di precisione si trova su PM che stanno sotto gli 800 € (Favero), se la spacci come Super ultra mega precisione ci fai un po' la figura del peracottaro

Per anni a capo del marketing c'è stato uno che veniva dalla Ducati.

Il problema di Campagnolo non è mai stato il marketing a mio avviso, ma le scelte a monte. Un buon esempio è la scelta di avere un prodotto di questo tipo che si accordi con il proprio gruppo: su quali caratteristiche avrebbero dovuto puntare?
Però come dimostri tu la precisione non è forse una caratteristica che verrà premiata dai consumatori, visto che 1 o 1,5% cambia niente a nessun consumatore.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.823
4.205
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Per anni a capo del marketing c'è stato uno che veniva dalla Ducati.

Il problema di Campagnolo non è mai stato il marketing a mio avviso, ma le scelte a monte. Un buon esempio è la scelta di avere un prodotto di questo tipo che si accordi con il proprio gruppo: su quali caratteristiche avrebbero dovuto puntare?
Però come dimostri tu la precisione non è forse una caratteristica che verrà premiata dai consumatori, visto che 1 o 1,5% cambia niente a nessun consumatore.

secondo me (volendo tenere quel prezzo a cui si propongono) avrebbero dovuto far leva più "sull'emozione" e puntare sull'esclusività del prodotto, sul fatto che il gruppo top ora ha anche la guarnitura in carbonio con pm al top, ecc., magari qualche bella foto con panorami e bici al top tralasciando completamente tutte quelle formuline e schemini inutili che credo non generino interesse a nessuno, oltre ad essere sinceramente incomprensibili; sembra davvero un trattato di fisica più che la presentazione di un prodotto da bici e non credo di sbagliare se dico che il 99% della gente non lo ha nemmeno letto o se ha cominciato a farlo si è irritata dopo pochi secondi chiedendosi se davvero quello è il motivo per tirare fuori 2600 euro :shock:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.431
28.516
99
dove capita
Visita sito
concordo su tutto: il Potenza, come dici bene, ne è la prova provata, ottimo gruppo, prezzo ottimo, non se lo è filato nessuno
Il prezzo non era ottimo per l'OEM, che era il suo target. Dimostrazione che anche 50eu in più sul prodotto "da prezzo" la gente non li sgancia per "il blasone".

discorso oriente: già c'è chi la mena sulla romania, dove peraltro Campy ha una SUA azienda, non fa produrre a terzi, figuriamoci se andasse in oriente da terzi
Per me dovevano farlo invece. Passati 10 anni (come sono passati) la gente si sarebbe messa l'animo in pace, in particolare i 50enni, però magari avrebbero agganciato almeno i 30enni. Invece sono li, coi 50enni e basta.

(tra l'altro per il 50enne medio non credo la Romania sia poi cosi "meglio" di un qualche paese orientale)

ma chi comprerebbe una porsche\ferrari fatta in cina?

I cinesi. Infatti negli ultimi anni tutto il settore lusso sta calando in Cina, a favore di marchi locali che ormai si sono ben sviluppati ed incontrano anche meglio il gusto locale. Porsche ha perso una % di vendite esorbitante in Cina negli ultimi anni.

ma il corso attuale mi pare azzeccato

Trincerarsi nell'iper-alta gamma a me non sembra una buona idea alla lunga. Perlomeno per questo tipo di prodotti. Provate a pensare ad aziende del settore che puntavano solo all'altissima gamma....negli anni '90 ad esempio c'è stato un fiorire di prodotti "boutique" per trasmissioni (Paul, Kooka, etc..). Tutti diventati irrilevanti e spariti.
Ora poi c'è anche il problema dell'elettronica, dei suoi costi, obsolescenza rapida, etc...tenere il passo in quel settore è ancora più difficile se non hai le spalle molto larghe.

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
4.902
6.655
54
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
il problema è che non è neppure bello sto gruppo
Bello e' soggettivo , a me Dura Ace non e' mai piaciuto eppure lo montano in tanti . Se devo dire la mia anch'io non vado matto per il nuovo Eps almeno dalle foto che ho visto perche' dal vivo lo devo ancora vedere non essendo io un sostenitore delle bici a disco .

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
4.902
6.655
54
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
purtroppo la porsche è stata salvata dal camioncino (l'inizio della fine)
L'importante e' che esista , io i camioncini (bella questa !!! ) li lascio agli altri , preferisco di gran lunga quelle basse che ho la fortuna di essere arrivato alla terza dal 2009 .

• Mi piace
Reactions: carab

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
se così fosse, onestamente non so come faranno a starci dentro
Li venderanno “in pari”… SRM si prende i denari, campagnolo vende (forse) un paio di gruppi in più spendendoci “niente”
tralasciando completamente tutte quelle formuline e schemini inutili che credo non generino interesse a nessuno, oltre ad essere sinceramente incomprensibili; sembra davvero un trattato di fisica più che la presentazione di un prodotto da bici e non credo di sbagliare se dico che il 99% della gente non lo ha nemmeno letto o se ha cominciato a farlo si è irritata dopo pochi secondi chiedendosi se davvero quello è il motivo per tirare fuori 2600 euro :shock:
presente. E mi ritengo uno abbastanza "nerd". Anche perché probabilmente sono le solite supercazzole che se vai a vedere è la stessa roba che fanno gli altri PM...
Per esempio anche gli Assioma campionano a 10Hz (mi pare. questi a 20 se non ho letto male) ma tanto il computerino li legge una volta al secondo comunque...

• Mi piace
Reactions: andry96

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.963
SICILY
Visita sito
Praticamente costava una bici completa medio gamma qualche anno fa..
Come marchio è giusto che abbiano anche il PM ma i clienti campagnolo non credo avessero problemi ad utilizzare un gruppo completo con PM sui pedali..
Comunque facendoci l’occhio il deragliatore che qualche mese fa trovavo brutto ora mi inizia a piacere..

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.416
14.708
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Bello e' soggettivo , a me Dura Ace non e' mai piaciuto eppure lo montano in tanti . Se devo dire la mia anch'io non vado matto per il nuovo Eps almeno dalle foto che ho visto perche' dal vivo lo devo ancora vedere non essendo io un sostenitore delle bici a disco .
Anche a me non è mai piaciuto Dura Ace,ma quest'ultimo Campagnolo EPS wireless è più brutto del Dura Ace...se gli mettono il misuratore di potenza dedicato,in linea con il prezzo già folle del gruppo,se li vendono ben per loro....qui dalle mie parti,anche i Campagnolisti più incalliti stanno passando a Shimano...e di questo EPS non ne ho ancora visto uno.

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.477
366
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Secondo me il problema non è produrre o meno la bassa e media gamma (che forse ci sta come decisione, ma come dice ser pecora andrebbe valutata la produzione in oriente), ma il grande discostamento di prezzo sull'altra gamma rispetto a Shimano e Sram. E non mi mi si dica che non riuscirebbero a tenere i prezzi degli altri 2, venderebbero molti di piu. Poi fosse almeno bello il doppio degli altri potrei capire, ma neanche quello... Soggettivo fin che volete ma il piu bello è il Dura Ace perchè non ha i deragliatori giganti come gli altri 2.
Per le ruote discorso a parte: costano di piu, è vero, ma oggettivamente sono molto belle e stanamente sulle ruote campagnolo non ha mai ricevuto critiche.

• Mi piace
Reactions: bicilook

Classifica generale Winter Cup 2024