bonny92

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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
No e cercherò di non farlo, perchè chi pensa che altri dicano stronzate è perchè spesso le dice.
Hai ragione burn in :))): :))): :))):
O forse era bed in? :yoga:
Come ti hanno già detto tra l'altro, ma tanto tu continui a far finta di niente e vai avanti imperterrito con le tue (varie) teorie sui freni a disco in generale, già smentite sempre più volte sul forum mtb.
 

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Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Hai ragione burn in :))): :))): :))):
O forse era bed in? :yoga:
Come ti hanno già detto tra l'altro, ma tanto tu continui a far finta di niente e vai avanti imperterrito con le tue (varie) teorie sui freni a disco in generale, già smentite sempre più volte sul forum mtb.
Ma certamente . Tuttavia la procedura viene definita Bed in e Burn in, ma anche Break-in o Burnishing.

1712783592776.png

Ora dimmi chi dice inesattezze sui forum?
O alla Shimano devono ascoltare le tue?
 
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Recordman
19 Maggio 2008
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Grazie mille, provvedo appena possibile e ti aggiorno.
Ripensando al tuo problema, occorre anche verificare , prima di cercare altrove, la stabilità della ruota posteriore o del gioco mozzo.
Se veramente il problema nasce in curva ed in rilascio, significa che il disco potrebbe avvicinarsi ad una delle pastiglie e tendere a tallonare provocando il rumore. Ora dovresti dirmi se lo fa indifferentemente destra sinistra ed a quel punto controllare la stabilità del PP e della regolazione gioco mozzo
 
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paolo_84

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BMC TeamMachine SLR01
Ciao a tutti, ho un problema sul freno anteriore della mia Merida...

Praticamente su entrambe le coppie di ruote che ho, il disco anteriore (pinza dura ace 9200, diametro 160) pur essendo dritto (uno è nuovo, con l'altro ci ho fatto 3.000 km di sola pista praticamente....) il disco gira "storto" nel senso che lo vedo muoversi a destra e a sinistra tra le pastiglie, senza frenare la ruota ma causando quel fastidiosissimo zin zin (specialmente dopo frenate decise) che mi manda a male :==

Il freno posteriore invece non risente di questo problema, in entrambe le coppie di ruote è perfettamente in asse con le pastiglie.

Cosa devo controllare/modificare/sostituire secondo voi? Non riesco proprio a risolvere....
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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Ciao a tutti, ho un problema sul freno anteriore della mia Merida...

Praticamente su entrambe le coppie di ruote che ho, il disco anteriore (pinza dura ace 9200, diametro 160) pur essendo dritto (uno è nuovo, con l'altro ci ho fatto 3.000 km di sola pista praticamente....) il disco gira "storto" nel senso che lo vedo muoversi a destra e a sinistra tra le pastiglie, senza frenare la ruota ma causando quel fastidiosissimo zin zin (specialmente dopo frenate decise) che mi manda a male :==

Il freno posteriore invece non risente di questo problema, in entrambe le coppie di ruote è perfettamente in asse con le pastiglie.

Cosa devo controllare/modificare/sostituire secondo voi? Non riesco proprio a risolvere....
se come dici il disco è diritto e lo vedi girare storto tra le pastiglie vuol dire che: o è storta la pinza, oppure che i pistoncini non rientrano completamente,
 

paolo_84

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se come dici il disco è diritto e lo vedi girare storto tra le pastiglie vuol dire che: o è storta la pinza, oppure che i pistoncini non rientrano completamente,

Sul disco ne sono certo, uno è nuovo nuovo (avrà 200 km e solo di pianura)... Anche la pinza è nuova (la bici ha 3500 km e avendola presa a gennaio ha fatto quasi solamente pianura...)...

L'altra cosa che accomuna le due coppie di ruote (che, appunto fanno lo stesso difetto) è solamente il perno passante...potrebbe essere qualcosa collegato al perno?

Magari dico cazzate, ma di "manutenzione" so veramente poco...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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Sul disco ne sono certo, uno è nuovo nuovo (avrà 200 km e solo di pianura)... Anche la pinza è nuova (la bici ha 3500 km e avendola presa a gennaio ha fatto quasi solamente pianura...)...

L'altra cosa che accomuna le due coppie di ruote (che, appunto fanno lo stesso difetto) è solamente il perno passante...potrebbe essere qualcosa collegato al perno?

Magari dico cazzate, ma di "manutenzione" so veramente poco...
che la pinza sia nuova non lo metto in dubbio, che sia stata montata storta può essere,
 
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terzuya

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26 Settembre 2005
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Sul disco ne sono certo, uno è nuovo nuovo (avrà 200 km e solo di pianura)... Anche la pinza è nuova (la bici ha 3500 km e avendola presa a gennaio ha fatto quasi solamente pianura...)...

L'altra cosa che accomuna le due coppie di ruote (che, appunto fanno lo stesso difetto) è solamente il perno passante...potrebbe essere qualcosa collegato al perno?

Magari dico cazzate, ma di "manutenzione" so veramente poco...
Guarda proprio stamattina ho montato un disco nuovo tolto dalla scatola di era già storto. E non è la prima volta che mi capita
 

Pringles

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17 Agosto 2022
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Ma certamente . Tuttavia la procedura viene definita Bed in e Burn in, ma anche Break-in o Burnishing.

Vedi l'allegato 443162

Ora dimmi chi dice inesattezze sui forum?
O alla Shimano devono ascoltare le tue?

sono i meglio quelli che NON sanno leggere manco un manuale!!! TOP!!!

tempo perso a spiegarlo, NON leggeranno neanche le 3 righe che scrivi.
 
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t65

Gregario
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Emonda ALR - Allez Sprint
il disco gira "storto" nel senso che lo vedo muoversi a destra e a sinistra tra le pastiglie,
Quindi il disco non si trova perfettamente perpendicolare all'asse della ruota. Vuol dire che il disco è storto oppure il piano di appoggio del disco sul mozzo non è perpendicolare. E' molto improbabile che il problema sia sul mozzo e punterei sul disco storto. Hai detto che il problema si presenta su due ruote. Sempre con lo stesso disco? In tal caso hai la conferma che il problema sta nel disco stesso.
 

paolo_84

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Quindi il disco non si trova perfettamente perpendicolare all'asse della ruota. Vuol dire che il disco è storto oppure il piano di appoggio del disco sul mozzo non è perpendicolare. E' molto improbabile che il problema sia sul mozzo e punterei sul disco storto. Hai detto che il problema si presenta su due ruote. Sempre con lo stesso disco? In tal caso hai la conferma che il problema sta nel disco stesso.
No, dischi diversi (un dura ace e un Ultegra)
 

sembola

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verde
sono i meglio quelli che NON sanno leggere manco un manuale!!! TOP!!!

tempo perso a spiegarlo, NON leggeranno neanche le 3 righe che scrivi.
E sui manuali, questa roba delle pastiglie che non si potrebbero alternare tra metalliche e organiche dove sarebbe scritta?

Non è che i manuali si possono leggere (ed applicare) a giorni alterni.
 
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Recordman
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Infatti vanno puliti non sostituiti
Vero anche che non tutti hanno strumenti per la verifica del consumo disco e dunque occorre attenzione anche a quello, un set di pastiglie metalliche nuove su un ipotetico disco alla frutta o rigato , prima di frenare passa una settimana di assestamento
 
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Husqymax

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19 Giugno 2019
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Nebbiano Montespertoli
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Bianchi Infinito CV Disc 2019
Ciao a tutti, ho un problema sul freno anteriore della mia Merida...

Praticamente su entrambe le coppie di ruote che ho, il disco anteriore (pinza dura ace 9200, diametro 160) pur essendo dritto (uno è nuovo, con l'altro ci ho fatto 3.000 km di sola pista praticamente....) il disco gira "storto" nel senso che lo vedo muoversi a destra e a sinistra tra le pastiglie, senza frenare la ruota ma causando quel fastidiosissimo zin zin (specialmente dopo frenate decise) che mi manda a male :==

Il freno posteriore invece non risente di questo problema, in entrambe le coppie di ruote è perfettamente in asse con le pastiglie.

Cosa devo controllare/modificare/sostituire secondo voi? Non riesco proprio a risolvere....
Se lo vedo muoversi a destra e a sinistra tra le pastiglie vuol dire che è storto, la pista frenante ondeggia, prova a fare così, fai girare piano la ruota e guarda quando il disco tocca una delle due pastiglie, fermi la ruota e segni il punto, riporti indietro la ruota fino ad avere la zona libera e: o usi l’apposito attrezzo per piegare il disco verso la direzione opposta a dove tocca o dai dei colpetti con il fondo del manico (meglio in legno o materiale plastico) di un martello, tornano dritti e non ti danno più problemi, come attrezzo andrebbe bene anche un tagliavetro, usi le gole che normalmente servono a spezzare il vetro una volta inciso, è più facile a farsi che a scriverlo
 

sembola

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22 Aprile 2004
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verde
Infatti vanno puliti non sostituiti
Neanche questo c'è scritto nel manuale.

A me pare sensato usare le prescrizioni del costruttore per l'uso e la manutenzione. Ma inventarsene di nuove?

Vero anche che non tutti hanno strumenti per la verifica del consumo disco e dunque occorre attenzione anche a quello, un set di pastiglie metalliche nuove su un ipotetico disco alla frutta o rigato , prima di frenare passa una settimana di assestamento
E infatti questo nel manuale c'è.
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
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Pinarello e Wittson
Ho visto un video dove un tipo di sram dice che se un disco viene rodato con pastiglie di una certa mescola (metalliche o organiche) poi dovrebbe essere usato solo con quella mescola di pastiglie, vi risulta? La spiegazione è che i micropori del metallo si riempiono di quel materiale e se cambi pastiglie non funziona piu’ bene.

A me sembra una cavolata, magari è anche vero per qualche uscita, ma il disco nella sua vita perde decimi di materiale e i micropori sono sicuramente piu’ piccoli, per cui credo che sia un problema che si risolve molto in fretta, ammesso che sia vero.
È scritto anche nelle FAQ del sito SRAM

 
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