Hai ragione burn inNo e cercherò di non farlo, perchè chi pensa che altri dicano stronzate è perchè spesso le dice.
Ma certamente . Tuttavia la procedura viene definita Bed in e Burn in, ma anche Break-in o Burnishing.Hai ragione burn in
O forse era bed in?
Come ti hanno già detto tra l'altro, ma tanto tu continui a far finta di niente e vai avanti imperterrito con le tue (varie) teorie sui freni a disco in generale, già smentite sempre più volte sul forum mtb.
Ripensando al tuo problema, occorre anche verificare , prima di cercare altrove, la stabilità della ruota posteriore o del gioco mozzo.Grazie mille, provvedo appena possibile e ti aggiorno.
se come dici il disco è diritto e lo vedi girare storto tra le pastiglie vuol dire che: o è storta la pinza, oppure che i pistoncini non rientrano completamente,Ciao a tutti, ho un problema sul freno anteriore della mia Merida...
Praticamente su entrambe le coppie di ruote che ho, il disco anteriore (pinza dura ace 9200, diametro 160) pur essendo dritto (uno è nuovo, con l'altro ci ho fatto 3.000 km di sola pista praticamente....) il disco gira "storto" nel senso che lo vedo muoversi a destra e a sinistra tra le pastiglie, senza frenare la ruota ma causando quel fastidiosissimo zin zin (specialmente dopo frenate decise) che mi manda a male
Il freno posteriore invece non risente di questo problema, in entrambe le coppie di ruote è perfettamente in asse con le pastiglie.
Cosa devo controllare/modificare/sostituire secondo voi? Non riesco proprio a risolvere....
se come dici il disco è diritto e lo vedi girare storto tra le pastiglie vuol dire che: o è storta la pinza, oppure che i pistoncini non rientrano completamente,
che la pinza sia nuova non lo metto in dubbio, che sia stata montata storta può essere,Sul disco ne sono certo, uno è nuovo nuovo (avrà 200 km e solo di pianura)... Anche la pinza è nuova (la bici ha 3500 km e avendola presa a gennaio ha fatto quasi solamente pianura...)...
L'altra cosa che accomuna le due coppie di ruote (che, appunto fanno lo stesso difetto) è solamente il perno passante...potrebbe essere qualcosa collegato al perno?
Magari dico cazzate, ma di "manutenzione" so veramente poco...
Proverò a sistemarla... intanto grazie!che la pinza sia nuova non lo metto in dubbio, che sia stata montata storta può essere,
Guarda proprio stamattina ho montato un disco nuovo tolto dalla scatola di era già storto. E non è la prima volta che mi capitaSul disco ne sono certo, uno è nuovo nuovo (avrà 200 km e solo di pianura)... Anche la pinza è nuova (la bici ha 3500 km e avendola presa a gennaio ha fatto quasi solamente pianura...)...
L'altra cosa che accomuna le due coppie di ruote (che, appunto fanno lo stesso difetto) è solamente il perno passante...potrebbe essere qualcosa collegato al perno?
Magari dico cazzate, ma di "manutenzione" so veramente poco...
Però nel mio caso succede su due coppie di ruote... per questo ho escluso il disco storto... (che disco è il tuo?)Guarda proprio stamattina ho montato un disco nuovo tolto dalla scatola di era già storto. E non è la prima volta che mi capita
Galfer wavePerò nel mio caso succede su due coppie di ruote... per questo ho escluso il disco storto... (che disco è il tuo?
Ma certamente . Tuttavia la procedura viene definita Bed in e Burn in, ma anche Break-in o Burnishing.
Vedi l'allegato 443162
Ora dimmi chi dice inesattezze sui forum?
O alla Shimano devono ascoltare le tue?
Quindi il disco non si trova perfettamente perpendicolare all'asse della ruota. Vuol dire che il disco è storto oppure il piano di appoggio del disco sul mozzo non è perpendicolare. E' molto improbabile che il problema sia sul mozzo e punterei sul disco storto. Hai detto che il problema si presenta su due ruote. Sempre con lo stesso disco? In tal caso hai la conferma che il problema sta nel disco stesso.il disco gira "storto" nel senso che lo vedo muoversi a destra e a sinistra tra le pastiglie,
No, dischi diversi (un dura ace e un Ultegra)Quindi il disco non si trova perfettamente perpendicolare all'asse della ruota. Vuol dire che il disco è storto oppure il piano di appoggio del disco sul mozzo non è perpendicolare. E' molto improbabile che il problema sia sul mozzo e punterei sul disco storto. Hai detto che il problema si presenta su due ruote. Sempre con lo stesso disco? In tal caso hai la conferma che il problema sta nel disco stesso.
E sui manuali, questa roba delle pastiglie che non si potrebbero alternare tra metalliche e organiche dove sarebbe scritta?sono i meglio quelli che NON sanno leggere manco un manuale!!! TOP!!!
tempo perso a spiegarlo, NON leggeranno neanche le 3 righe che scrivi.
Se lo vedo muoversi a destra e a sinistra tra le pastiglie vuol dire che è storto, la pista frenante ondeggia, prova a fare così, fai girare piano la ruota e guarda quando il disco tocca una delle due pastiglie, fermi la ruota e segni il punto, riporti indietro la ruota fino ad avere la zona libera e: o usi l’apposito attrezzo per piegare il disco verso la direzione opposta a dove tocca o dai dei colpetti con il fondo del manico (meglio in legno o materiale plastico) di un martello, tornano dritti e non ti danno più problemi, come attrezzo andrebbe bene anche un tagliavetro, usi le gole che normalmente servono a spezzare il vetro una volta inciso, è più facile a farsi che a scriverloCiao a tutti, ho un problema sul freno anteriore della mia Merida...
Praticamente su entrambe le coppie di ruote che ho, il disco anteriore (pinza dura ace 9200, diametro 160) pur essendo dritto (uno è nuovo, con l'altro ci ho fatto 3.000 km di sola pista praticamente....) il disco gira "storto" nel senso che lo vedo muoversi a destra e a sinistra tra le pastiglie, senza frenare la ruota ma causando quel fastidiosissimo zin zin (specialmente dopo frenate decise) che mi manda a male
Il freno posteriore invece non risente di questo problema, in entrambe le coppie di ruote è perfettamente in asse con le pastiglie.
Cosa devo controllare/modificare/sostituire secondo voi? Non riesco proprio a risolvere....
Neanche questo c'è scritto nel manuale.Infatti vanno puliti non sostituiti
E infatti questo nel manuale c'è.Vero anche che non tutti hanno strumenti per la verifica del consumo disco e dunque occorre attenzione anche a quello, un set di pastiglie metalliche nuove su un ipotetico disco alla frutta o rigato , prima di frenare passa una settimana di assestamento
È scritto anche nelle FAQ del sito SRAMHo visto un video dove un tipo di sram dice che se un disco viene rodato con pastiglie di una certa mescola (metalliche o organiche) poi dovrebbe essere usato solo con quella mescola di pastiglie, vi risulta? La spiegazione è che i micropori del metallo si riempiono di quel materiale e se cambi pastiglie non funziona piu’ bene.
A me sembra una cavolata, magari è anche vero per qualche uscita, ma il disco nella sua vita perde decimi di materiale e i micropori sono sicuramente piu’ piccoli, per cui credo che sia un problema che si risolve molto in fretta, ammesso che sia vero.