Lumi

Scalatore
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Colnago V3Rs
Proveremo... però sembra che non si riesca a centrarla...nel senso che non riesce a spostarla più di quello che servirebbe...sembra che rimanga un piccolissimo lasco tra il mozzo e il telaio,e quando il perno passante è serrato per bene porti la pinza in una posizione che tocca una pastiglia...secondo me l'unica cosa che potrebbe avere, come dici tu, è un pistoncino che non lavora bene...lo controlleremo.
Grazie per i consigli.
Potrebbe essere la superficie dell’attacco freno non perfettamente perpendicolare all’asse
 

SCR1

Recordman
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Fiorentino ai 100%
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Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Pongo un quesito per un amico, perché non avendo io i freni a disco,non ho grossa esperienza in merito.
Sulla sua bici una BMC Master piece,gruppo Ultegra Di2 12v,ha un problema sulla pinza posteriore nel senso che se andiamo a stringere correttamente il perno passante e poi allentiamo la pinza ,la centriamo tenendo il freno tirato,e la serriamo ,cmq poi una pastiglia tocca sul disco...allentando lievemente il perno passante,la pastiglia non tocca più...come si potrebbe ovviare a questo problema?
Il perno va chiuso sempre alla stessa coppia, dunque max 10 Nm. Da lì si registra la pinza. Il fatto che allentando non freghi significa che la pastiglia esterna tende a tallonare, perché quando si allenta il carro tende ad aprirsi dunque allontana la pastiglia esterna. Li andrebbe visto se la pinza sia ben centrata , ma anche ortogonale al disco, perché a volte lo spazio è talmente minimo che se tutto non collima si ha uno sfregamento. In ogni caso bisogna centrare ad occhio il disco, fare attenzione che i due lati siano perfettamente allineati e controlla che alto basso dia a posto
 
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bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Colnago C60
Il perno va chiuso sempre alla stessa coppia, dunque max 10 Nm. Da lì si registra la pinza. Il fatto che allentando non freghi significa che la pastiglia esterna tende a tallonare, perché quando si allenta il carro tende ad aprirsi dunque allontana la pastiglia esterna. Li andrebbe visto se la pinza sia ben centrata , ma anche ortogonale al disco, perché a volte lo spazio è talmente minimo che se tutto non collima si ha uno sfregamento. In ogni caso bisogna centrare ad occhio il disco, fare attenzione che i due lati siano perfettamente allineati e controlla che alto basso dia a posto
Grazie dei consigli...vedremo di risolverla.
 

superudy95

Pignone
5 Agosto 2013
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BMC slr01 disc
Ragazzi chi mi aiuta? ho un dura ace 9170. Ho fatto lo spurgo del posteriore con siringa (immettendo olio dalla pinza verso la leva), utilizzando apposito distanziale Shimano dopo aver spinto i pistoni verso l'interno. ho rimontato tutto con le pastiglie ma dopo qualche frenata decisa, la corsa della leva diminuisce drasticamente, quasi rimanendo frenata. Praticamente la leva ha una corsa minima. Dopo qualche ora ho riprovato a frenare e la leva è ritornata di nuovo con la corsa giusta ma dopo qualche frenata, nuovamente la corsa si è ridotta drasticamente. Come mai??
 

Lumi

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Ragazzi chi mi aiuta? ho un dura ace 9170. Ho fatto lo spurgo del posteriore con siringa (immettendo olio dalla pinza verso la leva), utilizzando apposito distanziale Shimano dopo aver spinto i pistoni verso l'interno. ho rimontato tutto con le pastiglie ma dopo qualche frenata decisa, la corsa della leva diminuisce drasticamente, quasi rimanendo frenata. Praticamente la leva ha una corsa minima. Dopo qualche ora ho riprovato a frenare e la leva è ritornata di nuovo con la corsa giusta ma dopo qualche frenata, nuovamente la corsa si è ridotta drasticamente. Come mai??
1- ipotesi migliore: c’e’ aria, rifai lo spurgo
2-ipotesi peggiore: hai danneggiato la vite sulla leva e ora perde olio
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
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Elblag (Polonia)
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
In entrambi i casi, il comportamento non dovrebbe essere l'opposto di quanto riportato, ovvero allungamento della corsa della leva con l'utilizzo/riscaldamento?
Infatti, sembra più che altro che ci sia troppo olio
Ragazzi chi mi aiuta? ho un dura ace 9170. Ho fatto lo spurgo del posteriore con siringa (immettendo olio dalla pinza verso la leva), utilizzando apposito distanziale Shimano dopo aver spinto i pistoni verso l'interno. ho rimontato tutto con le pastiglie ma dopo qualche frenata decisa, la corsa della leva diminuisce drasticamente, quasi rimanendo frenata. Praticamente la leva ha una corsa minima. Dopo qualche ora ho riprovato a frenare e la leva è ritornata di nuovo con la corsa giusta ma dopo qualche frenata, nuovamente la corsa si è ridotta drasticamente. Come mai??
Prova a togliere un po' di olio, quando hai eseguito lo sporgo hai riportato a zero le eventuali regolazioni fatte sulla leva? free stroke e reach, sei sicuro che il distanziale è quello giusto per il tipo di pinza?
 
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superudy95

Pignone
5 Agosto 2013
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BMC slr01 disc
Infatti, sembra più che altro che ci sia troppo olio

Prova a togliere un po' di olio, quando hai eseguito lo sporgo hai riportato a zero le eventuali regolazioni fatte sulla leva? free stroke e reach, sei sicuro che il distanziale è quello giusto per il tipo di pinza?
Qual è la corretta procedura per togliere un po' di olio?
 
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paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
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BMC TeamMachine SLR01
Pongo un quesito per un amico, perché non avendo io i freni a disco,non ho grossa esperienza in merito.
Sulla sua bici una BMC Master piece,gruppo Ultegra Di2 12v,ha un problema sulla pinza posteriore nel senso che se andiamo a stringere correttamente il perno passante e poi allentiamo la pinza ,la centriamo tenendo il freno tirato,e la serriamo ,cmq poi una pastiglia tocca sul disco...allentando lievemente il perno passante,la pastiglia non tocca più...come si potrebbe ovviare a questo problema?

Per stringere il perno usate la dinamometrica?
 

panta41

Cronoman
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Scott Addict Team Issue
Eh no, spesso è viceversa si manifesta solamente sull'anteriore per la debolezza di ancoraggio disco, rispetto al carro posteriore. In tal caso comunque, se tutto è perfettamente centrato ed a posto , il fatto che lo faccia in rilascio presume che uno dei due pistoni non rientri coerentemente con l'altro, magari per una semplice bolla d'aria, devi cambiare mescola
Buonasera, posto questa risposta, perché penso possa servire ad altri.
Ho provato a cambiare pastiglie, ma il fischio ricompariva lo steso. Allora ho smontato tutto e, con l'aiuto di un attrezzino costruito sul momento, (in pratica un netta-orecchie su cui ho incollato un giro di carta abrasiva da 1500), ho pulito bene con parecchio spray apposito i 2 pistoncini, precedentemente fatti uscire al massimo possibile, Asciugato e rimontato tutto. Provato su discese lunghe e "toste" e nessun rumore o fischio. In sostanza c'era un pistone pigro che non rientrava bene in sede.
Grazie a @SCR1 per la consueta e cortese collaborazione e gentilezza.
 
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scico

Maglia Rosa
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Canyon Ultimate
Montati i nuovi Galfer e usati con le pastiglie vecchie, urlano....va fatta pulizia delle pastiglie giusto?
Fra l'altro mi pare che con l'uso diminuiscano le urle
 

yagone64

Maglia Rosa
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Montati i nuovi Galfer e usati con le pastiglie vecchie, urlano....va fatta pulizia delle pastiglie giusto?
Fra l'altro mi pare che con l'uso diminuiscano le urle
Quando si installano rotori nuovi è sempre meglio cambiare anche le pastiglie
 
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stambecco

Maglia Gialla
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cane sciolto
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si
in un tutorial sram, mi sembra, dicono anche che una volta cominciato con una tipologia di pastiglia sia meglio usare sempre quella perchè il "residuo" di quel tipo rimane sul disco. dubito che sia un consiglio seguito dai più
 

drio75

Ex Gravel Race, apprendista BDC
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Cube - Bianchi
Impianto frenante Sram Force Axs con i relativi dischi, quelli con l interno in metallo nero.
Perno passante serrato a 12 newton come da indicazione riportata sul perno stesso.
Disco che gira dritto e pinza centrata alla perfezione.
Capita che dopo una frenata importante all anteriore fischi per 3-4 secondi per poi tornare perfettamente silenzioso.

L unica spiegazione che mi sono dato è che il disco quando si scalda si deforma leggermente e va a sfregare su una delle 2 pastiglie, poi appena si raffredda torna in centro.

Nelle frenate corte il problema non si presenta.
 
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yagone64

Maglia Rosa
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Impianto frenante Sram Force Axs con i relativi dischi, quelli con l interno in metallo nero.
Perno passante serrato a 12 newton come da indicazione riportata sul perno stesso.
Disco che gira dritto e pinza centrata alla perfezione.
Capita che dopo una frenata importante all anteriore fischi per 3-4 secondi per poi tornare perfettamente silenzioso.

L unica spiegazione che mi sono dato è che il disco quando si scalda si deforma leggermente e va a sfregare su una delle 2 pastiglie, poi appena si raffredda torna in centro.

Nelle frenate corte il problema non si presenta.
Fischia o fa zin zin? Perché se fischia è più facile che ci sia un pistoncino pigro a rientrare
 
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SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
in un tutorial sram, mi sembra, dicono anche che una volta cominciato con una tipologia di pastiglia sia meglio usare sempre quella perchè il "residuo" di quel tipo rimane sul disco. dubito che sia un consiglio seguito dai più
Diciamo che è per questo che si puliscono accuratamente i dischi prima di cambiare mescola.
 
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