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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie mille, provvedo appena possibile e ti aggiorno.
Ripensando al tuo problema, occorre anche verificare , prima di cercare altrove, la stabilità della ruota posteriore o del gioco mozzo.
Se veramente il problema nasce in curva ed in rilascio, significa che il disco potrebbe avvicinarsi ad una delle pastiglie e tendere a tallonare provocando il rumore. Ora dovresti dirmi se lo fa indifferentemente destra sinistra ed a quel punto controllare la stabilità del PP e della regolazione gioco mozzo
 
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paolo_84

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BMC TeamMachine SLR01
Ciao a tutti, ho un problema sul freno anteriore della mia Merida...

Praticamente su entrambe le coppie di ruote che ho, il disco anteriore (pinza dura ace 9200, diametro 160) pur essendo dritto (uno è nuovo, con l'altro ci ho fatto 3.000 km di sola pista praticamente....) il disco gira "storto" nel senso che lo vedo muoversi a destra e a sinistra tra le pastiglie, senza frenare la ruota ma causando quel fastidiosissimo zin zin (specialmente dopo frenate decise) che mi manda a male :==

Il freno posteriore invece non risente di questo problema, in entrambe le coppie di ruote è perfettamente in asse con le pastiglie.

Cosa devo controllare/modificare/sostituire secondo voi? Non riesco proprio a risolvere....
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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Ciao a tutti, ho un problema sul freno anteriore della mia Merida...

Praticamente su entrambe le coppie di ruote che ho, il disco anteriore (pinza dura ace 9200, diametro 160) pur essendo dritto (uno è nuovo, con l'altro ci ho fatto 3.000 km di sola pista praticamente....) il disco gira "storto" nel senso che lo vedo muoversi a destra e a sinistra tra le pastiglie, senza frenare la ruota ma causando quel fastidiosissimo zin zin (specialmente dopo frenate decise) che mi manda a male :==

Il freno posteriore invece non risente di questo problema, in entrambe le coppie di ruote è perfettamente in asse con le pastiglie.

Cosa devo controllare/modificare/sostituire secondo voi? Non riesco proprio a risolvere....
se come dici il disco è diritto e lo vedi girare storto tra le pastiglie vuol dire che: o è storta la pinza, oppure che i pistoncini non rientrano completamente,
 

paolo_84

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se come dici il disco è diritto e lo vedi girare storto tra le pastiglie vuol dire che: o è storta la pinza, oppure che i pistoncini non rientrano completamente,

Sul disco ne sono certo, uno è nuovo nuovo (avrà 200 km e solo di pianura)... Anche la pinza è nuova (la bici ha 3500 km e avendola presa a gennaio ha fatto quasi solamente pianura...)...

L'altra cosa che accomuna le due coppie di ruote (che, appunto fanno lo stesso difetto) è solamente il perno passante...potrebbe essere qualcosa collegato al perno?

Magari dico cazzate, ma di "manutenzione" so veramente poco...
 

sheik yerbouti

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Sul disco ne sono certo, uno è nuovo nuovo (avrà 200 km e solo di pianura)... Anche la pinza è nuova (la bici ha 3500 km e avendola presa a gennaio ha fatto quasi solamente pianura...)...

L'altra cosa che accomuna le due coppie di ruote (che, appunto fanno lo stesso difetto) è solamente il perno passante...potrebbe essere qualcosa collegato al perno?

Magari dico cazzate, ma di "manutenzione" so veramente poco...
che la pinza sia nuova non lo metto in dubbio, che sia stata montata storta può essere,
 
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terzuya

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Sul disco ne sono certo, uno è nuovo nuovo (avrà 200 km e solo di pianura)... Anche la pinza è nuova (la bici ha 3500 km e avendola presa a gennaio ha fatto quasi solamente pianura...)...

L'altra cosa che accomuna le due coppie di ruote (che, appunto fanno lo stesso difetto) è solamente il perno passante...potrebbe essere qualcosa collegato al perno?

Magari dico cazzate, ma di "manutenzione" so veramente poco...
Guarda proprio stamattina ho montato un disco nuovo tolto dalla scatola di era già storto. E non è la prima volta che mi capita
 

Pringles

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17 Agosto 2022
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Ma certamente . Tuttavia la procedura viene definita Bed in e Burn in, ma anche Break-in o Burnishing.

Vedi l'allegato 443162

Ora dimmi chi dice inesattezze sui forum?
O alla Shimano devono ascoltare le tue?

sono i meglio quelli che NON sanno leggere manco un manuale!!! TOP!!!

tempo perso a spiegarlo, NON leggeranno neanche le 3 righe che scrivi.
 
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t65

Gregario
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il disco gira "storto" nel senso che lo vedo muoversi a destra e a sinistra tra le pastiglie,
Quindi il disco non si trova perfettamente perpendicolare all'asse della ruota. Vuol dire che il disco è storto oppure il piano di appoggio del disco sul mozzo non è perpendicolare. E' molto improbabile che il problema sia sul mozzo e punterei sul disco storto. Hai detto che il problema si presenta su due ruote. Sempre con lo stesso disco? In tal caso hai la conferma che il problema sta nel disco stesso.
 

paolo_84

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Quindi il disco non si trova perfettamente perpendicolare all'asse della ruota. Vuol dire che il disco è storto oppure il piano di appoggio del disco sul mozzo non è perpendicolare. E' molto improbabile che il problema sia sul mozzo e punterei sul disco storto. Hai detto che il problema si presenta su due ruote. Sempre con lo stesso disco? In tal caso hai la conferma che il problema sta nel disco stesso.
No, dischi diversi (un dura ace e un Ultegra)
 

sembola

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verde
sono i meglio quelli che NON sanno leggere manco un manuale!!! TOP!!!

tempo perso a spiegarlo, NON leggeranno neanche le 3 righe che scrivi.
E sui manuali, questa roba delle pastiglie che non si potrebbero alternare tra metalliche e organiche dove sarebbe scritta?

Non è che i manuali si possono leggere (ed applicare) a giorni alterni.
 
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Infatti vanno puliti non sostituiti
Vero anche che non tutti hanno strumenti per la verifica del consumo disco e dunque occorre attenzione anche a quello, un set di pastiglie metalliche nuove su un ipotetico disco alla frutta o rigato , prima di frenare passa una settimana di assestamento
 
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Ciao a tutti, ho un problema sul freno anteriore della mia Merida...

Praticamente su entrambe le coppie di ruote che ho, il disco anteriore (pinza dura ace 9200, diametro 160) pur essendo dritto (uno è nuovo, con l'altro ci ho fatto 3.000 km di sola pista praticamente....) il disco gira "storto" nel senso che lo vedo muoversi a destra e a sinistra tra le pastiglie, senza frenare la ruota ma causando quel fastidiosissimo zin zin (specialmente dopo frenate decise) che mi manda a male :==

Il freno posteriore invece non risente di questo problema, in entrambe le coppie di ruote è perfettamente in asse con le pastiglie.

Cosa devo controllare/modificare/sostituire secondo voi? Non riesco proprio a risolvere....
Se lo vedo muoversi a destra e a sinistra tra le pastiglie vuol dire che è storto, la pista frenante ondeggia, prova a fare così, fai girare piano la ruota e guarda quando il disco tocca una delle due pastiglie, fermi la ruota e segni il punto, riporti indietro la ruota fino ad avere la zona libera e: o usi l’apposito attrezzo per piegare il disco verso la direzione opposta a dove tocca o dai dei colpetti con il fondo del manico (meglio in legno o materiale plastico) di un martello, tornano dritti e non ti danno più problemi, come attrezzo andrebbe bene anche un tagliavetro, usi le gole che normalmente servono a spezzare il vetro una volta inciso, è più facile a farsi che a scriverlo
 

sembola

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Infatti vanno puliti non sostituiti
Neanche questo c'è scritto nel manuale.

A me pare sensato usare le prescrizioni del costruttore per l'uso e la manutenzione. Ma inventarsene di nuove?

Vero anche che non tutti hanno strumenti per la verifica del consumo disco e dunque occorre attenzione anche a quello, un set di pastiglie metalliche nuove su un ipotetico disco alla frutta o rigato , prima di frenare passa una settimana di assestamento
E infatti questo nel manuale c'è.
 

Gienky

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Pinarello e Wittson
Ho visto un video dove un tipo di sram dice che se un disco viene rodato con pastiglie di una certa mescola (metalliche o organiche) poi dovrebbe essere usato solo con quella mescola di pastiglie, vi risulta? La spiegazione è che i micropori del metallo si riempiono di quel materiale e se cambi pastiglie non funziona piu’ bene.

A me sembra una cavolata, magari è anche vero per qualche uscita, ma il disco nella sua vita perde decimi di materiale e i micropori sono sicuramente piu’ piccoli, per cui credo che sia un problema che si risolve molto in fretta, ammesso che sia vero.
È scritto anche nelle FAQ del sito SRAM

 
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Neanche questo c'è scritto nel manuale.

A me pare sensato usare le prescrizioni del costruttore per l'uso e la manutenzione. Ma inventarsene di nuove?


E infatti questo nel manuale c'è.
Ma cosa vuoi che scrivono sul manuale , stringi una vite se si allenta? Ma pensi davvero che ti debbano scrivere tutto e che coloro che hanno una bici leggano o capiscano ciò che leggono o che tutti i manuali siano messi a disposizione dell'utente? Si ritorna sempre al dunque, quando viene fatto un quesito si risponde come risolvere. Ma quando cambi una trasmissione , corone pignoni che fai rimonti una catena sporca o usurata? Non c'è scritto che quando cambi un pacco pignoni o corone di mettere una catena nuova ma è pacifico che sia meglio farlo, o almeno non montarla piena di morchia Se poi ognuno fa come gli pare a quelli che hanno risposto gliene frega nulla. In tal caso mi viene da pensare cosa l'hai chiesto a fare. La regola esatta è questa, pulire sostituire etc. Anche pensare che gli altri siano tutti stupidi quando dicono le cose , compreso SRAM o Shimano è una bella presunzione
 
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sembola

Scalatore
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Ma cosa vuoi che scrivono sul manuale , stringi una vite se si allenta? Ma pensi davvero che ti debbano scrivere tutto...
Del burn-in, o burnishing o come cxxxo si chiama ce l'hanno scritto. Come mai di questa ipotetica necessaria pulizia al cambio di mescola no? Cos'è, Shimano e SRAM sono stupidi (ma solo a giorni alterni)? I manuali si seguono solo quando confermano le proprie (presunte) conoscenze, ed in caso contrario conta di più quelloc he prescrive il guru laureato all' università di youtube? Chiedo per il proverbiale amico, che per me la cosa è abbastanza chiara.
 
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10 Luglio 2008
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Gianni2
Premetto che non sono il guru dei dischi, premetto che per me sulle bici strada sono una mezza boiata. Premetto che sono anche un pigro per cui non mi metterei mai a cambiare dischi in caso di cambio mescola. (In fondo frena lo stesso). Però per me ha ragione @SCR1. La letteratura gli dà ragione e la cosa l'ho sempre sentita da 20 anni anche se mai praticata. Delle migliori prestazioni in frenata mi importa una cippa in fondo.
Ad esempio paul norman autorevole firma di bike radar esperto biker e meccanico.
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L'accendiamo?
 

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