Io come termine di paragone ho
Castelli,
Sportful,
Rapha, Alè,
Santini, Gobik (non conosco P6) pagati quasi tutti sulla stessa fascia di prezzo (ma anche meno) dei capi VR (ovviamente approfittando di offerte trovate sul web).
Non dico che siano tutti qualitativamente superiori, anche perchè a parte la maglia RACER ULTRALIGHT di fatto non ho avuto occasione di provare altro, ma al tatto o indossandoli l'impressione che ho avuto è quella.
Di simile alla maglia VR ho due maglie Rapha Pro Team Training sempre m/l (pagate più o meno lo stesso prezzo) che trovo rifinite meglio come cuciture e particolari (per esempio la fascia elastica in vita, i polsini o le tasche, anche se queste risultano poco capienti per i miei gusti), e che, nonostante il tessuto leggermente più pesante e/o la mancanza di pannelli traforati sui fianchi, trovo comunque più traspiranti.
Nulla di eccezionale nemmeno le Rapha sia chiaro, a prezzo pieno non le comprerei mai, ma a parità di spesa credo abbiano qualcosina in più rispetto alla VR.
Mi rendo conto che la conclusione è un pò forzata, anche perchè i capi da me provati non sarebbero comunque quelli in dotazione al team AG2R, ma se per l'abbigliamento i PRO si sono affidati a Rosti (o comunque altro produttore), forse un motivo ci sarà....almeno per il momento.
Immagino invece che per i complementi come caschi e occhiali il livello sia sicuramente più alto....spero di avere occasione a breve di toccarli con mano.
Comunque, per onesta intellettuale, di recente ho provato (solo indossato) anche una salopette Gobik Matt (ho già un paio di maglie m/c di cui sono al momento soddisfatto)....anche in questo caso qualità percepita e vestibilità non mi hanno convinto, soprattutto se consideriamo il prezzo (non economicissimo) a cui viene proposta, pertanto l'ho restituita.
Scusate il lungo OT, va bene che si parla sempre di VR, ma la discussione riguarda le biciclette e non l'abbigliamento.