Una gravel come unica bici per strada e offroad

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john.player

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Si, il grx 12v (doppia) a confronto mi pare un pastrocchio fatto per spingere gente sul monocorona.. 11-36 massima cassetta, che e' lo stesso del 105 stradale. Meh. Anche se e' un filino meglio rispetto a SRAM* perche' col 46-30 11-36 del GRX 12v hai una rapportatura per nulla male, basta non trovare discese non tecniche su asfalto :mrgreen:
E non si può montare il deragliatore del monocorona che accetta cassette più grandi sul doppia corona GRX?? Esiste un qualche limite tecnico?
Non credo, a parte la lunghezza del cambio...
 

kikhit

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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
E non si può montare il deragliatore del monocorona che accetta cassette più grandi sul doppia corona GRX?? Esiste un qualche limite tecnico?
Non credo, a parte la lunghezza del cambio...


La capacità del deragliatore per mono ha una capacità più bassa rispetto a quello per doppia. Su grx in ogni caso la cassetta 11-40 non da alcun problema, quindi non c'è motivo per non montarla e avere un 48-31 (o 46-30) con 11-40.
 

kikhit

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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Beh mi sembra più che sufficiente un 46/11 - 30/40

A voglia. Ai tempi avevo usato un excel per calcolare lo sviluppo metrico dei vari rapporti, ma con doppia 48-31, pochissime sovrapposizioni e una coperta lunghissima evitando i grossi salti del monocorona; con 31-41, anche su lunghe salite di montagna sterrate sempre a doppia cifra, si va tranquilli, anche con borse e peso aggiuntivo.
 

Mattlodi

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E non si può montare il deragliatore del monocorona che accetta cassette più grandi sul doppia corona GRX?? Esiste un qualche limite tecnico?
Non credo, a parte la lunghezza del cambio...
Non so nei 12v, ma io ho montato il GRX812 (per monocorona) con la doppia 46-30 e cassetta 11-42, ho visto video di gente che ha montato anche la 11-46 e funziona.
Bisogna sostituire la gabbia GS originale con una SGS del Deore M8000 (che è 100% compatibile), così facendo si aumenta la capacità totale.
 
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EliaCozzi

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Ragazzi vorrei avvicinarmi al mondo Gravel, facendo spesso salite con la bici da corsa, secondo voi meglio una Gravel con la doppia corona anteriore? Perché vedo spesso Gravel con una sola corona, magari il 40, ma per me sarebbe credo impossibile salire su salite toste con il 40
Doppia doppia doppia!
Una 46/30 con dietro 11-42 e fai il muro di Sormano e la MortiroloContador
Altrimenti Campagnolo Ekar .... se vale la pena pagare una trasmissione quanto una bici completa
 
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Doppia doppia doppia!
Una 46/30 con dietro 11-42 e fai il muro di Sormano e la MortiroloContador
Altrimenti Campagnolo Ekar .... se vale la pena pagare una trasmissione quanto una bici completa
Se l'obbiettivo é avere rapporti corti anche eagle axs nelle varie declinazioni o ekar gt e 10-48

Ekar liscio non credo abbia più senso comprarlo, quello nuovo costa meno e ha più funzionalità( la 10-48 in primis)
 

EliaCozzi

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La doppia per gravel va bene su percorsi abbastanza variegati ma senza pendenze estreme
Se si fa gravel un po spinto e tante salite il meglio é usare uno dei vari monocorona "mullet" con cassetta da mtb, vero che non hai una spaziatura ottimale per l'asfalto ma poi il 52 dietro fa ben comodo

Il grx11 con doppia e 11-42 era una buona soluzione per tutto ma non funziona alla perfezione
Io lo sto usando da un mese 46/30 davanti e 11-42 dietro. Mi trovo alla grande, Vero che non incrocio mai agli estremi, quindi con corona da 46 metto come massino pignone 30, mentre con corona 30 non scendo oltre il 24. Questo per un problema di lunghezza catena che ho tenuto volutamente un po' corta, proprio per gestire la doppia.

E' un compromesso? Sì, ma solo "mentale", cioè il cambio lavora benissimo ed è precisissimo, il compromesso è solo di non usare tutta la capacità dei 31denti sul pignone posteriore perché ho montato una catena più corta, e se dovessi farlo potrei strappare il deragliatore. Ben inteso, su cavalletto ci va sul 46-30, ma certamente non sotto sforzo.

Per altro abbiamo fatto secoli di evoluzione imparando a non incrociare agli estremi, cosa che non ho mai fatto sulla bdc, cosa che non ho mai fatto sulla mtb (dove anche lì ho la doppia), quindi è solo questione di abitudine.
 
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Io lo sto usando da un mese 46/30 davanti e 11-42 dietro. Mi trovo alla grande, Vero che non incrocio mai agli estremi, quindi con corona da 46 metto come massino pignone 30, mentre con corona 30 non scendo oltre il 24. Questo per un problema di lunghezza catena che ho tenuto volutamente un po' corta, proprio per gestire la doppia.

E' un compromesso? Sì, ma solo "mentale", cioè il cambio lavora benissimo ed è precisissimo, il compromesso è solo di non usare tutta la capacità dei 31denti sul pignone posteriore perché ho montato una catena più corta, e se dovessi farlo potrei strappare il deragliatore. Ben inteso, su cavalletto ci va sul 46-30, ma certamente non sotto sforzo.

Per altro abbiamo fatto secoli di evoluzione imparando a non incrociare agli estremi, cosa che non ho mai fatto sulla bdc, cosa che non ho mai fatto sulla mtb (dove anche lì ho la doppia), quindi è solo questione di abitudine.
Io ho sempre tenuto la catena lunga a sufficienza per usare tutti gli incroci e su alcuni pignoni intermedi il mio grx non è precisissimo, però sicuramente il range di rapporti e la spaziatura sono ottimi
 

NCC1701

Passista
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Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Un amico ha preso da poco una Bianchi Impulso in alluminio 2x11 GRX600, appena sotto i 2000.
Onestissima, al limite prenderai in seguito due ruotine in carbonio shimano per completare il gruppo e bom.
Io ho appena preso la stessa bici, ma con il GRX810, a 2000 € tondi.
 
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