AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.961
4.633
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Tempo da avevo letto su un forum estero la risposta ufficiale di Sram sui vari pneumatici e ad esempio i GP5000 S TR rientravano nella categoria "fina".
Si tratta comunque di un punto di partenza e non credo ci siano grosse differenze di pressione consigliata tra fina e standard, senza contare poi i manometri delle nostre pompe, tutto fuorché precisi.
 

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.135
1.261
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
E come liquido sigillante uno vale l'altro o ci sono alcuni meglio di altri?

C'è molta differrenza fra i sigillanti, alcuni contengono ammoniaca, altri no, ci sono gli schiumosi e non schiumosi, ci sono quelli che hanno delle partcelle per agevolare la riparazione dei fori, ci sono quelli più adatti alle alte pressioni (strada), ci sono quelli più facili da rimuvere quando si smonta la ruota, poi bisogna avere la fortuna di trovare quello che si combina bene con il pneumatico che si sta usando.
Io ne ho provati molti, ma da tempo mi sto trovando bene con il Vegetalex con aggiunta di Vitamina CL, entrambi prodotti da Effetto Mariposa, buona capacità di riparazione e si rimuove con un getto di acqua.
Ma non compatibile con co2 o sbaglio?
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.364
1.914
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Tempo da avevo letto su un forum estero la risposta ufficiale di Sram sui vari pneumatici e ad esempio i GP5000 S TR rientravano nella categoria "fina".
grazie per la notizia,
viene da chiedersi i copertoni TT dove si posizionino (per forza di cose "Fina" anche loro) e, se in "standard" si mettono i copertoni più robusti tipo Cinturato o Rubino, cosa finisca nella categoria Rinforzata :roll:
Si tratta comunque di un punto di partenza e non credo ci siano grosse differenze di pressione consigliata tra fina e standard
+o-, tra fina e standard balla più di mezzo bar a parità di tutto il resto..
cmq concordo che vadano presi come punto di partenza solo indicativo
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.412
2.044
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
grazie per la notizia,
viene da chiedersi i copertoni TT dove si posizionino (per forza di cose "Fina" anche loro) e, se in "standard" si mettono i copertoni più robusti tipo Cinturato o Rubino, cosa finisca nella categoria Rinforzata :roll:

+o-, tra fina e standard balla più di mezzo bar a parità di tutto il resto..
cmq concordo che vadano presi come punto di partenza solo indicativo
Nei "fina" io considero solo i TT e quelli con carcassa cotone..
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.232
2.721
Visita sito
Aggiornamento Pro One
Dopo aver percorso i primi 1200km con grande soddisfazione e nessuna perdita di pressione o lattice riprendo la bici dopo 4 giorni di inattività . Aveva perso solo 0,5 bar .
Faccio 90km tutto ok . La sera però noto che la ruota un po' sgonfia, quindi pulisco , gonfio e bagno la ruota per vedere se ci sono perdite....niente . La mattina dopo la ruota era ancora perfetta e gonfia . Parto ma dopo 50m uno sbuffo di lattice (qualcuno me l'ha gufata )quindi torno indietro e controllo la ruota a casa Non sono riuscito a trovare la foratura , rigonfio (aveva perso neanche 0,5 bar ) riparto e faccio i miei 100km . A tutt'ora tiene . Speriamo
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.364
1.914
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Quando il calcolatore SRAM chiede peso della bici, mettete il peso della sola bici o complessivo di borraccia, falsa, ciclocomputer e tutte le cose varie che avete?
premesso che manco so quanto pesa la mia bici nuda e/o i vari orpelli, metti una cifra che contempli +o- tutto (anche borraccia e Garmin "pesano" sulle ruote) variala di +o- 1kg e vedi come impatta sul consiglio finale, stiamo parlando di 3-4 centesimi di bar per ogni kg :dire_tur,
 
  • Mi piace
Reactions: NiBBleS_AL3

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.486
1.725
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Tentato ho poi rinunciato poiché c'è un aspetto che non mi convince: tenere internamente al copertoncino una o più punte metalliche alla lunga non potrebbe creare problemi? Con cerchio TLR (che va nastrato) non è duplice il rischio?
Infatti è quelli che penso anche io.
Immagino cosa potrebbe succedere in caso di una seconda foratura, magari una di quelle importanti con rapida perdita di pressione, il puntalino metallico non potrebbe danneggiare il cerchio?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.486
1.725
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ne metti 40ml per un 28 giusto? E rabbocchi ogni quanto?
Si, a volte anche di più.
Boh, è più facile che debba smontare il pneumatico per difetto o per usura.
Anche i rabbocchi li gestico in base al successo della combinazione pneumatico/cerchio/lattice, se è buona e le perdite dinpressione sono basse, il lattice impiegherà piu tempo ad asciugarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: betelgiuse

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.486
1.725
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Tentato ho poi rinunciato poiché c'è un aspetto che non mi convince: tenere internamente al copertoncino una o più punte metalliche alla lunga non potrebbe creare problemi? Con cerchio TLR (che va nastrato) non è duplice il rischio?
Infatti è quelli che penso anche io, immagino cosa succederebbe in caso di una seconda foratura, magari importante con rapida perdita di pressione, il puntalino metallico non potrebbe danneggiare il cerchio?
 

adri.75

Pedivella
27 Settembre 2008
349
198
riviera dei fuori
Visita sito
Bici
road klein quantum pro, mtb:merlin,klein,GT xizang,Titus, FTW 29er,fiocco, cinelli,ferremi,breezer