automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
1.110
589
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Mia figlia a Verona (non centro) paga 250€ (sono in 5) utenze comprese.
Anni fà, mi ricordo di conoscenti che a Milano pagavano 600/800€ a persona per una stanzetta che condivideva il bagno e la cucina con altre 3 o a stanze. Anche su Bologna mi ricordo cifre assurde. Mi piacerebbe leggere commenti con cifre attuali
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.508
7.594
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Anni fà, mi ricordo di conoscenti che a Milano pagavano 600/800€ a persona per una stanzetta che condivideva il bagno e la cucina con altre 3 o a stanze. Anche su Bologna mi ricordo cifre assurde. Mi piacerebbe leggere commenti con cifre attuali
Anche mia figlia mi ha parlato di prezzi assurdi a Bologna e Venezia; non so se è stata fortunata perché lavora e studia quindi è indipendente e non "metto becco" nelle sue decisioni però da quello che ho capito a Verona gli affitti studenteschi non sono a livello di altre grosse città!
 

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
720
618
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Certo. E non è nemmeno il peggiore.

Da quando uso questa funzione che registra il numero di sorpassi e la velocità di avvicinamente ho iniziato a rendermi conto di quanto sia normale vedere almeno un paio di 120 km/h ad ogni uscita (giuro che non vado in bici in autostrada :mrgreen:).

Poi ogni tanto capita il folle. Il record è stato 175 km/h. Uno in Ferrari che quanto meno era in rettilineo ampio e che per sorpassare si è messo contromano nell'altra corsia.
ma gli autovelox servono solo per far cassa :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Marmuel

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.929
6.365
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ragazzi per la terza volta in due mesi mi trovo in aeroporto di ritorno dall'Olanda; in questi due mesi l'abbiamo girata abbastanza, Amsterdam, Rotterdam, Eindhoven, e in generale tutti i paesi vicini più o meno grossi. Chi non c'è stato non può capire l'attenzione alla sicurezza, ciclabili larghe e praticamente ovunque. La popolazione si muove in larga parte in bici, dalla mamma con i bambini sulla cargo bike agli anziani in giro. Un paese su questo aspetto avanti anni luce. Ha anche le sue pecche per carità, però che bello.
Aspetta di tornarci a novembre, potresti averne una diversa opinione "... ;-)
Battute a parte, considera che negli anni 70 la situazione era molto simile alla nostra, tutto quello che hai visto non è capitato per caso ma perché i cittadini lo hanno chiesto (preteso...). Noi invece esaltiamo chi sega gli autovelox e pretendiamo bici e monopattini fuori dalle balle e di parcheggiare dove ci fa comodo.
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.753
1.105
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Aspetta di tornarci a novembre, potresti averne una diversa opinione "... ;-)
Battute a parte, considera che negli anni 70 la situazione era molto simile alla nostra, tutto quello che hai visto non è capitato per caso ma perché i cittadini lo hanno chiesto (preteso...). Noi invece esaltiamo chi sega gli autovelox e pretendiamo bici e monopattini fuori dalle balle e di parcheggiare dove ci fa comodo.
Se con novembre intendi il clima considera che ne ho avuto un assaggio a inizio marzo, un vento tremendo sul porto di Rotterdam, io imbacuccato e la gente tranquilla in bicicletta senza guanti :-)xxxx.
Non ho detto che mi trasferirei domani, però uno ci pensa, pensa a quanto siano avanti, eppure non è un paese di alieni, sono solo attenti al welfare, ai cittadini.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.929
6.365
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Se con novembre intendi il clima considera che ne ho avuto un assaggio a inizio marzo, un vento tremendo sul porto di Rotterdam, io imbacuccato e la gente tranquilla in bicicletta senza guanti :-)xxxx.
Non ho detto che mi trasferirei domani, però uno ci pensa, pensa a quanto siano avanti, eppure non è un paese di alieni, sono solo attenti al welfare, ai cittadini.
Concordo con te, vengono dei pensieri.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.508
7.594
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Se con novembre intendi il clima considera che ne ho avuto un assaggio a inizio marzo, un vento tremendo sul porto di Rotterdam, io imbacuccato e la gente tranquilla in bicicletta senza guanti :-)xxxx.
Non ho detto che mi trasferirei domani, però uno ci pensa, pensa a quanto siano avanti, eppure non è un paese di alieni, sono solo attenti al welfare, ai cittadini.
Esattamente come qua, prima metà di marzo sembrava piena estate, seconda metà pieno inverno!!!
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.929
6.365
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Esattamente come qua, prima metà di marzo sembrava piena estate, seconda metà pieno inverno!!!
Il problema non sono le eccezioni ma le regole. Quando per settimane non vedi il sole e alle tre del pomeriggio fa buio prende male... Poi, se devo essere onesto, a me prende male anche la prima volta che, rientrato nel (bel?) paese, provo ad attraversare la strada sulle strisce ...
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.508
7.594
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
L'ho appena letta e non ho trovato parole per discrivere tala bassezza e sconsideratezza....chi ha fatto questo gesto l'ha fatto con l'intenzione di far del male perché non credo che fossero all'oscuro del fatto che loro non viaggiano ai 10 all'ora come la signora Mariuccia mentre va a prendere il pane!!! Spero che vengano/venga identificati/identificato e che passi un brutto quarto d'ora!!!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.508
7.594
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Invece di pensare app per far lasciare le auto a casa c'è chi le pensa per liberare percheggi e incentivare l'uso delle auto......

 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.508
7.594
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Interessante invece l'iniziativa della scorsa settimana a Milano con il "censimento" delle auto in divieto di sosta...sembra ne siano state contate 64k
Si si l'avevo letto!!! Questo ci fa capire come il problema del sovraffollamento di auto sia grande......non capisco perché l'italiano medio non riesca a fare a meno dell'auto....o forse si, lo capisco....si chiama trasporto pubblico inefficiente!
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.587
3.671
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
si chiama trasporto pubblico inefficiente!
Sicuramente in gran parte d'Italia il trasporto pubblico è inefficiente e inadeguato e andrebbe potenziato, a Milano in particolare non saprei...le poche volte che ci sono stato mi è sembrato all'altezza delle mie esigenze.
Le cattive abitudini poi fanno il resto e sono dure da sradicare
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.508
7.594
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Sicuramente in gran parte d'Italia il trasporto pubblico è inefficiente e inadeguato e andrebbe potenziato, a Milano in particolare non saprei...le poche volte che ci sono stato mi è sembrato all'altezza delle mie esigenze.
Le cattive abitudini poi fanno il resto e sono dure da sradicare
Parlo per il mio territorio: trasporto pubblico inefficiente, a parte gli orari scolastici i bus sono pachidermi che girano vuoti, dai paesi verso Rovigo corriere di linea poche e con orari assurdi e questo è un ricordo di quando abitavo a 12km da Rovigo e i ragazzi andavano a scuola. Magari in grosse città il trasporto cittadino è efficiente (ricordo che a Ferrara i bus passavano circa ogni 15/20 minuti) forse a Rovigo non è così efficiente perché è una provincia piccola e in 20 minuti la attraversi a piedi......poi una parte di persone ha nella testa l'auto come status-simbol, per pigrizia o non so per quale motivo preferisce stare ore a respirare smog e farsi venire il nervoso imbottigliate nel traffico quando potrebbero svolgere lo stesso tragitto casa-lavoro in 10/15 minuti di bici......! Ti porto un esempio.....quando mi accorgo che mi servono 3 cose per preparare la cena e non le ho in casa ho il Lidl a 1,5km da casa ma prendo l'auto perché per andarci in bici devo prendere la rotonda principale di corso del popolo, poi salire sul ponte dove hai la svolta a destra perennemente col semaforo verde quindi non posso stare li per attraversarlo, devo mettermi a sinistra col semaforo rosso partenza in salita con le auto che mi sfrecciano a tutta velocità a destra, dalla mia parte che iniziano a strombazzare perché gli faccio perdere qualche secondo prezioso col rischio che mi mettano sotto....e questo mi fa una rabbia enorme!!!!!
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.587
3.671
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Parlo per il mio territorio
Figurati, io abito in un paesino di provincia e il trasporto pubblico è praticamente inesistente, quindi sono assolutamente d'accordo che sia da rivedere e potenziare, ci mancherebbe.
Ma, se anche in una città come Milano dove (almeno a mio parere) sembrerebbe sufficientemente efficiente viene sfruttato meno di quello che potrebbe, allora spesso è una scusa a cui aggrapparsi per non cambiare le proprie abitudini.
 

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
720
618
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Il trasporto pubblico insufficiente (più che inefficiente) non è solo causa, ma anche conseguenza della dipendenza dall'auto privata. Diciamo che è un circolo vizioso, il trasporto pubblico "scomodo" e scarso, che non riesce a coprire tutte le esigenze del cittadino, porta chi se lo può permettere(l'auto è comunque un piccolo lusso, anche se noi italiani siamo abituati a pensarla come un bene di prima necessità, chi è davvero povero, come molti immigrati extracomunitari, si sposta con treni, autobus, monopattini e biciclette) ad acquistare l'auto. Una volta comprata l'auto, l'italiano medio ha la pretesa di usarla sempre e ovunque, e parcheggiarla il più vicino possibile(guai a fare più di 20 metri a piedi), anche se per andare in un certo posto in una determinata fascia oraria ci sarebbe il bus navetta gratuito.
Tutto questo ovviamente affossa il trasporto pubblico, perché le risorse economiche e gli spazi non sono infiniti(specialmente nei centri storici), un sindaco per farsi rieleggere sarà più incentivato a depotenziare il trasporto pubblico, e tollerare la sosta selvaggia, piuttosto che il contrario.

 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Marmuel