automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

EMAC

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Trek Emonda
Si chiama democrazia..... è un sindaco non un dittatore!!!!!
No, si chiama democrazia quando un sindaco eletto con la maggioranza dei voti fa il suo lavoro e se poi ai cittadini non va bene , ritornano alle urne ed elggono qualcun'altro. IL referensun non e' stato promosso dai cittadini di Bologna ma da ministri che non vivono neanche la e che lo hanno fatto non di certo per il benessere dei cittadini. Non e' questione di colore politico e' questione di coerenza.
 

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Maglia Iridata
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
No, si chiama democrazia quando un sindaco eletto con la maggioranza dei voti fa il suo lavoro e se poi ai cittadini non va bene , ritornano alle urne ed elggono qualcun'altro. IL referensun non e' stato promosso dai cittadini di Bologna ma da ministri che non vivono neanche la e che lo hanno fatto non di certo per il benessere dei cittadini. Non e' questione di colore politico e' questione di coerenza.
Quindi un referendum è democratico e giusto solo quando viene proposto dalla maggioranza di governo di una città?
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
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Trek Emonda
Quindi un referendum è democratico e giusto solo quando viene proposto dalla maggioranza di governo di una città?
Dal mio punto di vista e' giusto quando si occupa di cose importanti per la vita dei cittadini Italiani , non di certo per abrogare un limite di velocita' per pura convenienza elettorale. A quando un referendum sul salario minimo ad esempio?
 

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Maglia Iridata
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Dal mio punto di vista e' giusto quando si occupa di cose importanti per la vita dei cittadini Italiani , non di certo per abrogare un limite di velocita' per pura convenienza elettorale. A quando un referendum sul salario minimo ad esempio?
Il referendum è uno strumento di democrazia, indipendentemente dal motivo, che ti piaccia o meno è cosi! Se fosse stato promosso dal sindaco di Bologna e avesse vinto "vogliamo mantenere i 30" saresti stato felice, se avesse vinto "vogliamo tornare ai 50" cosa avresti fatto? Avresti accettato il risultato senza battere ciglio perché proposto dal sindaco? Ripeto, la democrazia non è a senso unico.....
 

EMAC

Scalatore
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Trek Emonda
Il referendum è uno strumento di democrazia, indipendentemente dal motivo, che ti piaccia o meno è cosi! Se fosse stato promosso dal sindaco di Bologna e avesse vinto "vogliamo mantenere i 30" saresti stato felice, se avesse vinto "vogliamo tornare ai 50" cosa avresti fatto? Avresti accettato il risultato senza battere ciglio perché proposto dal sindaco? Ripeto, la democrazia non è a senso unico.....
Avrei detto lo stesso che era una cagata farlo.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
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Friûl
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un onesto ferro
Vedi l'allegato 449609 questo successo ieri pomeriggio ,sono passato ed ho visto 10/15 persone fermi ad un incrocio intente a guardare..no so cosa, giro l'angolo e mi ritrovo il malcapitato steso a terra dietro ad altre persone e l'ambulanza che arriva ma macchine ferme non ne ho viste.. non se ne può più. 2 giorni fa ho rischiato anche io.. passo ad un incrocio (passaggio abbastanza stretto in centro città quasi) guardo da ambo i lati non vedo nessuno e passo... 2 secondi dopo arriva uno da destra inchioda o quasi è mi suona.. e mi dice E POI VI LAMENTATE?? Io gli rispondo educatamente di correre di meno che quando sono passato non c'era.. ma niente mi sono preso dell imbecille e me ne sono andato... settimana scorsa altro incidente sulle mie strade, passo, carabinieri ambulanza a terra traccia di sangue, niente 20enne investe un signore di 60 ciclista .. direi che sono abbastanza demoralizzato e incazzato.
Azzo.. dove di preciso?
 

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Maglia Iridata
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Avrei detto lo stesso che era una cagata farlo.
Emac.....io non sto dicendo che sia sensato un referendum del genere ma solo che un referendum è uno strumento democratico e come tale deve essere accettato così come il risultato, non possiamo pretendere che tutti i cittadini la pensino come noi.....purtroppo se si elegge un sindaco ma poi non piace non si può rifare una votazione, si aspetta che finisca il mandato e non lo si vota più, poi non so se in una amministrazione comunale ci sia la possibilità di "far cadere il governo" e andare a elezioni anticipate.
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
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Carrera Estremo
Mi espongo raramente per questioni di natura politica perché purtroppo ci annebbiano la ragione e ci fanno litigare spesso. Però, siamo onesti, siamo in un forum di ciclisti, giusto? Sì.
Siamo tutti d'accordo che il mondo è cambiato e si deve vra passare sempre di più ad una forma di trasporto più sostenibile e che tutti questi morti per le strade siano intollerabili giusto? Sì. Ora, siamo sinceri dai la mossa di andare contro il sindaco di questo governo è un modo di raccattare voti da parte del ministro dei trasporti, una cosa del tipo: "Cari amici italiani siamo qui oggi perché questo sindaco brutto e cattivo vuole proibirci di guidare l'auto, ma ora ci sono io il vostro capitano". Ora mi scuso per i toni però dai ammettiamolo che per una volta che qualcuno va nella nostra direzione siamo capaci di litigare tra di noi. Io un po' di capitali e città le ho viste anche se non molte e nei paesi civili l'attenzione al pedone e al ciclista sono massime, qua invece anche il mio collega (ciclista anche lui eh) pensa che quando è lui in auto i ciclisti dovrebbero prostrarsi ai suoi piedi. Con affetto.
 

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Maglia Iridata
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Mi espongo raramente per questioni di natura politica perché purtroppo ci annebbiano la ragione e ci fanno litigare spesso. Però, siamo onesti, siamo in un forum di ciclisti, giusto? Sì.
Siamo tutti d'accordo che il mondo è cambiato e si deve vra passare sempre di più ad una forma di trasporto più sostenibile e che tutti questi morti per le strade siano intollerabili giusto? Sì. Ora, siamo sinceri dai la mossa di andare contro il sindaco di questo governo è un modo di raccattare voti da parte del ministro dei trasporti, una cosa del tipo: "Cari amici italiani siamo qui oggi perché questo sindaco brutto e cattivo vuole proibirci di guidare l'auto, ma ora ci sono io il vostro capitano". Ora mi scuso per i toni però dai ammettiamolo che per una volta che qualcuno va nella nostra direzione siamo capaci di litigare tra di noi. Io un po' di capitali e città le ho viste anche se non molte e nei paesi civili l'attenzione al pedone e al ciclista sono massime, qua invece anche il mio collega (ciclista anche lui eh) pensa che quando è lui in auto i ciclisti dovrebbero prostrarsi ai suoi piedi. Con affetto.
Sono perfettamente d'accordo con te!!!
 

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Massimo Gaspardo Moro: "È un atteggiamento molto naturale, diciamo così, come diceva Luca lo spazio sulla strada è poco, la congestione nelle città è fortissima, ad esempio, una città come Berlino ha circa 300 automobili su strada ogni mille abitanti, Roma ne ha più di 600, il doppio. Gli automobilisti chiaramente tutti i giorni devono affrontare il problema di circolare su strade congestionate e piene di traffico e vedono i ciclisti come un concorrente che gli toglie dello spazio. Spesso l'automobilista non ha neanche un'alternativa all'uso dell'auto perché il trasporto pubblico nelle nostre città è in grande difficoltà e l'uso dell'auto spesso è obbligato".

Ecco....qui si condensa "automobilisti VS ciclisti", tratto da questo interessantissimo articolo.

 

fabiopon

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19 Novembre 2009
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Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Comunque sia, al netto di come la pensiamo pro o contro, è un referendum consultivo senza quorum.
Per cui direi che ha anche un intento politico, un "contiamoci" per intenderci... (ad essere maligni pure sbandierato una settimana prima di un'elezione).
 
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Xeneize
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Colnago 50 Anniversary
E' matematico che vince chi non vuole il limite dei 30, ci sono gia' dei sondaggi che danno un dato del 70/80 % , altrimenti non spingerebbero sicuramente per un referendum. Il problema pero' a mio modo di vedere e' se sia etico scaricare la scelta sui cittadini, che per comodo o per non incorrere in multe se ne sbatteranno sicuramente del fatto che il limite a 30 in centrro ha gia' salvato e salverebbe altre vite . Che senso ha eleggere una figura di sindaco se poi quando prende una decisione gli si deve fare un referendum contro per cambiarla?
Ricordiamoci che fra Gesù e Barabba scelsero Barabba
 

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Comunque sia, al netto di come la pensiamo pro o contro, è un referendum consultivo senza quorum.
Per cui direi che ha anche un intento politico, un "contiamoci" per intenderci... (ad essere maligni pure sbandierato una settimana prima di un'elezione).
In politica vale ogni arma e ogni bassezza.....come qua a Rovigo che siamo in odor di elezione del sindaco e magicamente stanno riasfaltando certe strade.......
 

fabiopon

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Massimo Gaspardo Moro: "È un atteggiamento molto naturale, diciamo così, come diceva Luca lo spazio sulla strada è poco, la congestione nelle città è fortissima, ad esempio, una città come Berlino ha circa 300 automobili su strada ogni mille abitanti, Roma ne ha più di 600, il doppio. Gli automobilisti chiaramente tutti i giorni devono affrontare il problema di circolare su strade congestionate e piene di traffico e vedono i ciclisti come un concorrente che gli toglie dello spazio. Spesso l'automobilista non ha neanche un'alternativa all'uso dell'auto perché il trasporto pubblico nelle nostre città è in grande difficoltà e l'uso dell'auto spesso è obbligato".

Ecco....qui si condensa "automobilisti VS ciclisti", tratto da questo interessantissimo articolo.

Direi che il collo di bottiglia alla fine sta nel "a livello locale gli amministratori sanno benissimo che si vincono e si perdono le elezioni sulla gestione delle strade".
Il comune fa o non fa le cose sia in base alle risorse e sia in base alle domande, alle richieste degli elettori.
Con risorse limitate bisogna filtrare le richieste per cui avranno la precedenza quelle che coincidono con l'elettorato di riferimento, escludendo ovviamente urgenze ed emergenze.
E fin qui direi che ci siamo tutti...
Diverso è il discorso se "ciò che si fa" (o non si fa o si fa finta di fare) danneggia direttamente e/o indirettamente una larga parte della cittadinanza. In questo caso la salute generale delle persone.
L'articolo cita Genova come fulgido esempio di attuazione di soluzioni pro-ciclistiche con la creazione di numerose corsie ciclabili, strisce rosse dipinte per terra.
Ecco, io a Genova ci vivo e la percorro da sessant'anni a piedi, in auto, in moto, in autobus.
E da vent'anni spesso in bici, e ci vuole tanto pelo sullo stomaco ad attraversarla! Ma tanto eh...!!
Tralasciando la sua conformazione che ciclisticamente la penalizza fortissimamente, le corsie ciclabili sono spesso giocoforza dipinte su strade dove difficilmente può passare un auto e contemporaneamente, in sicurezza, una bici.
Figuriamoci un mezzo pubblico! Anzi, sono spesso costretti a entrare e uscire sulle corsie ciclabili per effettuare le fermate :azz.
Sul rispetto delle corsie ciclabili a Genova stendo un pietoso velo, non so che film hanno visto quelli dell'articolo, ma d'altronde se non appoggiano la scelta del casco obbligatorio cosa si pretende? TUTTI noi ciclisti che siamo caduti almeno una volta sappiamo quanto ci è stato utile anche a basse velocità.
 

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Direi che il collo di bottiglia alla fine sta nel "a livello locale gli amministratori sanno benissimo che si vincono e si perdono le elezioni sulla gestione delle strade".
Il comune fa o non fa le cose sia in base alle risorse e sia in base alle domande, alle richieste degli elettori.
Con risorse limitate bisogna filtrare le richieste per cui avranno la precedenza quelle che coincidono con l'elettorato di riferimento, escludendo ovviamente urgenze ed emergenze.
E fin qui direi che ci siamo tutti...
Diverso è il discorso se "ciò che si fa" (o non si fa o si fa finta di fare) danneggia direttamente e/o indirettamente una larga parte della cittadinanza. In questo caso la salute generale delle persone.
L'articolo cita Genova come fulgido esempio di attuazione di soluzioni pro-ciclistiche con la creazione di numerose corsie ciclabili, strisce rosse dipinte per terra.
Ecco, io a Genova ci vivo e la percorro da sessant'anni a piedi, in auto, in moto, in autobus.
E da vent'anni spesso in bici, e ci vuole tanto pelo sullo stomaco ad attraversarla! Ma tanto eh...!!
Tralasciando la sua conformazione che ciclisticamente la penalizza fortissimamente, le corsie ciclabili sono spesso giocoforza dipinte su strade dove difficilmente può passare un auto e contemporaneamente, in sicurezza, una bici.
Figuriamoci un mezzo pubblico! Anzi, sono spesso costretti a entrare e uscire sulle corsie ciclabili per effettuare le fermate :azz.
Sul rispetto delle corsie ciclabili a Genova stendo un pietoso velo, non so che film hanno visto quelli dell'articolo, ma d'altronde se non appoggiano la scelta del casco obbligatorio cosa si pretende? TUTTI noi ciclisti che siamo caduti almeno una volta sappiamo quanto ci è stato utile anche a basse velocità.
Penso che nella maggior parte delle città ci voglia "pelo" per spostarsi in bici e lo dico io che abito a Rovigo, città talmente piccola che tanti non sanno nemmeno che faccia provincia e che nella maggior parte delle mappe online appare tra Ferrara e Padova solo se zoomi.....sono riusciti a imporre il casco sul motorino, il divieto di fumo e mi chiedo perché non riescano sulle bici!!!

Per quanto riguarda la parte che ho evidenziato è interessante leggere l'articolo che ho linkato.....a fonte degli incassi milionari derivanti dai velox perché abbiamo strade come mulattiere? Come spendono quei milioni per la sicurezza stradale? Le nostre strade sono più sicure? Mi pare di no quindi c'è un corto circuito....si vogliono sempre più velox per la sicurezza ma i soldi derivanti da loro non vengono spesi per la sicurezza. Con questo non voglio dire che siano inutili ma rafforza ancora di più il fatto che troppe volte vengono usati per fare cassa e non per la sicurezza; la sicurezza dovrebbe trascendere dal profitto invece gli introiti dei velox vengono messi a bilancio per l'anno dopo.....

 
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