Ma un 12V Shimano ?

Jackenduro

Discesista vertiginoso
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
si si preso. è un pezzo di ferro (ad occhio stampato) in confronto a durace e ultegra (360gr circa senza la sua ghiera in acciaio) , ma credo sia l'unica opzione shimano garanzia di buona funzionalità. in teoria 11-36 c'era anche rotor più leggero ma non so se la cambiata è buona, non ho trovato feedback e non ne valeva la pena rischiare per un utilizzo cosi sporadico e veramente ricreativo. lo userò solo 10giorni all'anno per le vacanze in carnia su pendenze over 15%. quest'anno devo battere il tempo di mia moglie sul kaiser zoncolan, ma sarà dura, forse impossibile:bua: ma ce la mettero tutta. finora col vecchio 9000 i miei tentativi tutti col 32 e una volta con un 34 ma il 34 con il 9000 ci andava poco daccordo. con il 36 confido in un po' più di agilità, anche se la soluzione sarebbe ridurre la corona davanti. e poi in carnia non c'è solo il kaiser, c'è anche molto peggio come pendenze e ci andiamo sempre a battere la testa. vai a capire i ciclisti.

Vedi l'allegato 439247 Vedi l'allegato 439248 Vedi l'allegato 439249
Non lo hai ancora provato per vederne la compatibilità col cambio ??
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
si si preso. è un pezzo di ferro (ad occhio stampato) in confronto a durace e ultegra (360gr circa senza la sua ghiera in acciaio) , ma credo sia l'unica opzione shimano garanzia di buona funzionalità. in teoria 11-36 c'era anche rotor più leggero ma non so se la cambiata è buona, non ho trovato feedback e non ne valeva la pena rischiare per un utilizzo cosi sporadico e veramente ricreativo. lo userò solo 10giorni all'anno per le vacanze in carnia su pendenze over 15%. quest'anno devo battere il tempo di mia moglie sul kaiser zoncolan, ma sarà dura, forse impossibile:bua: ma ce la mettero tutta. finora col vecchio 9000 i miei tentativi tutti col 32 e una volta con un 34 ma il 34 con il 9000 ci andava poco daccordo. con il 36 confido in un po' più di agilità, anche se la soluzione sarebbe ridurre la corona davanti. e poi in carnia non c'è solo il kaiser, c'è anche molto peggio come pendenze e ci andiamo sempre a battere la testa. vai a capire i ciclisti.

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Sicuramente bella pesante ma la Ultegra 11-34 11v faceva già 335g ;pirlùn^ e pure le Ultegra 12v sono belle pesanti rispetto al DA

Comunque andando un po' OT
La Carnia mi manca ma mi ero ripromesso di ritentare l'attacco a punta veleno( i 4km centrali sono al 15/16 medio senza un metro per prendere fiato) con almeno un 30-34 ma credo che l'ideale per la mia frullata sarebbe andare con il 31-40 della gravel montandoci le ruote stradali, perderei almeno 2w di peso da portare su ma sicuramente meglio che piantarmi a 50rpm con il 34-34 :azz
 
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longjnes

Maglia Gialla
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Non lo hai ancora provato per vederne la compatibilità col cambio ??
Eh no, ancora no. Ma non mi aspetto sorprese. Magari quando farò un po di service alle ruote che comunque tolgo il pacco lo potrei provare senza procedura di registrazione e solo con la corona piccola. Considera che passare da 30 a 36 almeno una maglia in più (forse 2) di catena servirebbe. Al momento non ho nemmeno un altra ruota dove poterlo mettere per abbozzare un test sul cavalletto senza copertoni.
 
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longjnes

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Gianni / TCR SL
Sicuramente bella pesante ma la Ultegra 11-34 11v faceva già 335g ;pirlùn^ e pure le Ultegra 12v sono belle pesanti rispetto al DA

Comunque andando un po' OT
La Carnia mi manca ma mi ero ripromesso di ritentare l'attacco a punta veleno( i 4km centrali sono al 15/16 medio senza un metro per prendere fiato) con almeno un 30-34 ma credo che l'ideale per la mia frullata sarebbe andare con il 31-40 della gravel montandoci le ruote stradali, perderei almeno 2w di peso da portare su ma sicuramente meglio che piantarmi a 50rpm con il 34-34 :azz
Punta veleno non la conosco. Con la mie scarse prestazioni (1h05 sullo zoncolan da ovaro) il tratto "vero" dal km 3 al 8 di 15,7% medio l'ho scorso a 7,1km/h a circa 58-59rpm con il 34/34. Mia moglie con il 34/36 quasi 70 rpm ma stampando un tempo in cima quasi professionistico per una donna (1h00).
Però ci sono tante altre salite (il pura, il lanza, le sorgenti del Piave, il pramollo, casera razzo, ecc) dove le pendenze per lunghi tratti si avvicinano e superano il 20%. Territorio bellissimo però (paesaggi alpini ma a quote più gestibili) e soprattutto car-free. Mai più tornato sul traffico dolomiti da quando ho scoperto la carnia. C'e anche possibilità di giri di scarico sulle ciclovie Adria di fondovalle unite ad anelli su passi più bassi in zona pedemontana.
Certo per un amatore medio sono pendenze per rapporti piu da mtb e non da strada. Quindi Una configurazione di rapporti ad hoc prima di partire è fortemente consigliata.
 

andry96

Ammiraglia
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Punta veleno non la conosco. Con la mie scarse prestazioni (1h05 sullo zoncolan da ovaro) il tratto "vero" dal km 3 al 8 di 15,7% medio l'ho scorso a 7,1km/h a circa 58-59rpm con il 34/34. Mia moglie con il 34/36 quasi 70 rpm ma stampando un tempo in cima quasi professionistico per una donna (1h00).
Però ci sono tante altre salite (il pura, il lanza, le sorgenti del Piave, il pramollo, casera razzo, ecc) dove le pendenze per lunghi tratti si avvicinano e superano il 20%. Territorio bellissimo però (paesaggi alpini ma a quote più gestibili) e soprattutto car-free. Mai più tornato sul traffico dolomiti da quando ho scoperto la carnia. C'e anche possibilità di giri di scarico sulle ciclovie Adria di fondovalle unite ad anelli su passi più bassi in zona pedemontana.
Certo per un amatore medio sono pendenze per rapporti piu da mtb e non da strada. Quindi Una configurazione di rapporti ad hoc prima di partire è fortemente consigliata.
005277 (1).gif
Pendenze veramente estreme non ci sono su questa, ma i km centrali non mollano un singolo metro, compreso più di un km totalmente dritto che sui cartelli è costantemente al 16% o più
E l'asfalto non era buono già quando un giovane Domenico Pozzovivo l'ha affrontata al giro del Trentino ed era tirato col 34x28...
E facendo una banale proporzione pignone grande w/kg, 28*6/4=42 denti per noi mortali
 

Barbo

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E l'asfalto non era buono già quando un giovane Domenico Pozzovivo l'ha affrontata al giro del Trentino ed era tirato col 34x28...
E facendo una banale proporzione pignone grande w/kg, 28*6/4=42 denti per noi mortali
Considerazione logica e ineccepibile, ma spiegalo a molti amatori che i rapporti leggeri servono a non morire malissimo su certe pendenze visto che non siamo pro. Io ho passato anni a farlo con scarsi risultati.
 

longjnes

Maglia Gialla
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Pendenze veramente estreme non ci sono su questa, ma i km centrali non mollano un singolo metro, compreso più di un km totalmente dritto che sui cartelli è costantemente al 16% o più
E l'asfalto non era buono già quando un giovane Domenico Pozzovivo l'ha affrontata al giro del Trentino ed era tirato col 34x28...
E facendo una banale proporzione pignone grande w/kg, 28*6/4=42 denti per noi mortali
eh siamo li con il tratto centrale dello zoncolan, forse anche piu.
eh ma infatti sono pendenze da mtb, senza giusti rapporti non ha senso, diventa una sofferenza e una sfida a chi è più macho.
 
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pancia di ghisa

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dieeffegiaccai...
Dopo neanche un anno di utilizzo ho dovuto sostituire le due batterie della leva sx perchè il comando funzionava male e verificando il led si colorava di rosso.
Probabilmente è solo un set di batterie uscito male, ma chiedo se qualcuno ha rilevato consumi anomali sulle batterie.
Shimano dice che dovrebbero durare 3,5/4 anni
 

terzuya

Scalatore
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Dopo neanche un anno di utilizzo ho dovuto sostituire le due batterie della leva sx perchè il comando funzionava male e verificando il led si colorava di rosso.
Probabilmente è solo un set di batterie uscito male, ma chiedo se qualcuno ha rilevato consumi anomali sulle batterie.
Shimano dice che dovrebbero durare 3,5/4 anni
Perché 2 batterie? Ce n'è 1 sola .
 

vic.thor

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22 Maggio 2017
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Buongiorno, una guarnitura 30-46 compatibile con Shimano 12V è gia stata commercializzata da qualcuno? Escluderei la GRX di Shimano perchè mi pare richieda un deragliatore dedicato.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
Premessa...non ho mai montato ne messo mani su uno Shimano elettronico....quindi seguono le seguenti domande (probabilmente scontate x i più.. )
Per installare un 105 ultimo 12v..di cui mi servono i 2 comandi al manubrio e i 2 deragliatori + batteria di cosa altro devo approvvigionarmi (cavi,cavetti ,caricabatteria ecc...)
La gabbia per reggere la batteria all interno del piantone è inclusa nella batteria oppure va acquistata separatamente ??
Che accorgimenti e attenzioni particolari nelle connessioni e cablaggi vanno poste ??
Grazie
o-o
 
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Premessa...non ho mai montato ne messo mani su uno Shimano elettronico....quindi seguono le seguenti domande (probabilmente scontate x i più.. )
Per installare un 105 ultimo 12v..di cui mi servono i 2 comandi al manubrio e i 2 deragliatori + batteria di cosa altro devo approvvigionarmi (cavi,cavetti ,caricabatteria ecc...)
La gabbia per reggere la batteria all interno del piantone è inclusa nella batteria oppure va acquistata separatamente ??
Che accorgimenti e attenzioni particolari nelle connessioni e cablaggi vanno poste ??
Grazie
o-o
Il supporto batteria non è fornito con la stessa, potrebbe essere già nel tuo telaio se predisposto, per i vari cavetti dipende sempre dove posizioni la batteria per le varie connessioni
Dovresti mettere che tipo di telaio hai, magari qualcuno che ha il tuo stesso telaio può darti info più dettagliate
 
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Jackenduro

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Il supporto batteria non è fornito con la stessa, potrebbe essere già nel tuo telaio se predisposto, per i vari cavetti dipende sempre dove posizioni la batteria per le varie connessioni
Dovresti mettere che tipo di telaio hai, magari qualcuno che ha il tuo stesso telaio può darti info più dettagliate
La batteria sicuramente nel piantone..
Telaio Workwell WCB R 036...non credo lo abbiano in tanti :mrgreen:
 
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andry96

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Premessa...non ho mai montato ne messo mani su uno Shimano elettronico....quindi seguono le seguenti domande (probabilmente scontate x i più.. )
Per installare un 105 ultimo 12v..di cui mi servono i 2 comandi al manubrio e i 2 deragliatori + batteria di cosa altro devo approvvigionarmi (cavi,cavetti ,caricabatteria ecc...)
La gabbia per reggere la batteria all interno del piantone è inclusa nella batteria oppure va acquistata separatamente ??
Che accorgimenti e attenzioni particolari nelle connessioni e cablaggi vanno poste ??
Grazie
o-o
il 105 nuovo è semi wireless come gli altri 2 se non sbaglio, quindi servono solo 2 cavi, da batteria ai deragliatori

nel gruppo di solito mettono questi "Shimano EW-SD300 wires for internal cable routing (1x550 mm + 1x1200 mm)"
che dovrebbero andare bene più o meno sempre, sono abbastanza lunghi apposta, poi ti serve il supporto della batteria

il resto dovresti esserre a posto

per montare i cavi c'è un attrezzino apposito, ma si fa anche a mano
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
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S-works sss
chiedo una info
ho il DA9200 mi sono accorto che la testa della leva sinistra flette e si muove un pochino rispetto alla destra
non so se ho preso un colpo ma non ricordo d aver preso colpi o se si puo essere allentata qualche vite di raccordo
 

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