Cercasi forza in salita!

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
1.134
733
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Si aggiorna da sola si....
A membro di segugio però :mrgreen:

Quindi meglio un test vero, seppur "breve"...
Io quando ho detto in giro,a gente che ha preparatore ecc.ecc.,che comunque ftp è potenza massima sostenibile per un ora e che bisognerebbe fare un ora per averne certezza, nemmeno lo sapevano, magari facessero test su 20 primi,ora va di gran moda quello da 12...
Comunque a scanso di equivoci ho consigliato una salita che parte da dove parte quella fatta dal nostro amico ma che va nel lato opposto e più regolare,per fare test ...
Che ci dovrebbe stare con i tempi, altrimenti gli succede come a me che l ho finita in 15 e gli altri 5 minuti in piana mi hanno sballato il test...
Altrimenti gli ho consigliato una salita da più di un ora,quella non finisce prima se non ha 350w

non ho il garmin, non sò come calcola FTP o se possibile specificare il tempo minimo per il calcolo come su intervals.icu.
i vari test da 10min o meno vanno bene per atleti di alto livello, sui 20' riesco a fare circa 300w, ma 285 di FTP come da calcolo non li tengo mai 1h... forse arrivo a 260w.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.270
4.145
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
non ho il garmin, non sò come calcola FTP o se possibile specificare il tempo minimo per il calcolo come su intervals.icu.
i vari test da 10min o meno vanno bene per atleti di alto livello, sui 20' riesco a fare circa 300w, ma 285 di FTP come da calcolo non li tengo mai 1h... forse arrivo a 260w.
Siamo nella stessa situazione, però non ho salite da un ora vicino per togliermi il dubbio,per ora certificabile ho solo una cronometro (na )da un ora a 263,ma vi giuro che tra semafori ,svolte e quant altro è un enormità...
Il test di garmin dei 4+4+4+4+3 sullo stesso percorso mi salta sempre per stesso motivo o auto che tentenna o rotonde occupate ecc.ecc.

Salita da 45 min con attraversamento in piano di un paesino con vecchietti che attraversavano no look ecc. Ecc. Fatta a 280 medi e poi è finita :pork: ,quindi i 285 medi sono fattibili secondo me....
 
  • Mi piace
Reactions: Pringles

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
1.134
733
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Siamo nella stessa situazione, però non ho salite da un ora vicino per togliermi il dubbio,per ora certificabile ho solo una cronometro (na )da un ora a 263,ma vi giuro che tra semafori ,svolte e quant altro è un enormità...
Il test di garmin dei 4+4+4+4+3 sullo stesso percorso mi salta sempre per stesso motivo o auto che tentenna o rotonde occupate ecc.ecc.

Salita da 45 min con attraversamento in piano di un paesino con vecchietti che attraversavano no look ecc. Ecc. Fatta a 280 medi e poi è finita :pork: ,quindi i 285 medi sono fattibili secondo me....

le medie se rallenti per motivi extra vanno a farsi benedire, perché praticamente non hai modo di recuperare se non andando sopra il 100% e di conseguenza si sballa tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.564
1.948
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
non ho il garmin, non sò come calcola FTP o se possibile specificare il tempo minimo per il calcolo come su intervals.icu.
i vari test da 10min o meno vanno bene per atleti di alto livello, sui 20' riesco a fare circa 300w, ma 285 di FTP come da calcolo non li tengo mai 1h... forse arrivo a 260w.
non è scritto da nessuna parte che uno riesca a tenere la propria FTP per 1h.
il risultato dipende dal protocollo di test, per questo se uno vuole confrontare test fatti in tempi diversi è bene usare lo stesso protocollo.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.270
4.145
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
allora si vede che quel poco che c'ho capito l'ho capito male.
171828543784216296076704260777.jpg
O Garmin non c ha capito una sega?
Io ne vedo tanti che con il misuratore non sanno che farci e alla domanda ma la tua ftp ? rispondono e che è?
Altri sparano numeri che provengono da formule varie ,poi vedi curva di potenza e sono 20/30w sotto lo stimato..

La FTP è quello,un ora...stop..
Al resto gli trovassero un nome adhoc :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Pringles

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
1.134
733
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Vedi l'allegato 450776
O Garmin non c ha capito una sega?
Io ne vedo tanti che con il misuratore non sanno che farci e alla domanda ma la tua ftp ? rispondono e che è?
Altri sparano numeri che provengono da formule varie ,poi vedi curva di potenza e sono 20/30w sotto lo stimato..

La FTP è quello,un ora...stop..
Al resto gli trovassero un nome adhoc :mrgreen:

"non è scritto da nessuna parte che uno riesca a tenere la propria FTP per 1h."

io:
bimbo-lavatrice-2.jpg
 
  • Haha
Reactions: pecoranera

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.858
23.393
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
dal fatto che si sia fatto fatica in una salita "bastarda", fondamentalmente per rapporti inadeguati alla potenza esprimibile (almeno attualmente, poi con gli allenamenti si vedrà), si sia arrivati a raddoppiare il 3d sugli allenamenti seguendo paradigma FTP ancora mi è ignoto :yoga:

É meglio che ti leggi il libro che dà il titolo al thread
esiste un libro "cercasi forza in salita"?
:mrgreen:
 

Kicker

Pedivella
16 Gennaio 2024
479
309
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
dal fatto che si sia fatto fatica in una salita "bastarda", fondamentalmente per rapporti inadeguati alla potenza esprimibile (almeno attualmente, poi con gli allenamenti si vedrà), si sia arrivati a raddoppiare il 3d sugli allenamenti seguendo paradigma FTP ancora mi è ignoto :yoga:


esiste un libro "cercasi forza in salita"?
:mrgreen:
Pensavo di essere da un altra parte :)
 

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
394
63
livorno
Visita sito
buongiorno ragazzi, capisco che questo intervento dovrebbe essere inserito in altro spazio, ma spesso questo modo di procedere non viene debitamente tenuto in conto soprattutto da chi ha serie difficoltà in un ambito specifico, allora il mio parere è quello di inserire, nonostante l'apparente fuori stagione, almeno un allenamento di "potenza di picco" e un allenamento di "resistenza alla potenza" per le gambe e a corpo libero e con carichi aggiuntivi.
Nella ricerca della potenza di picco in palestra bisogna considerare l'intensità massima nel salto o nella spinta di un peso, quindi un carico piuttosto elevato, nella ricerca della resistenza alla potenza si bada invece al numero di ripetizioni più elevato con un carico, quindi un'intensità più bassa ma di durata più prolungata.
Questi lavori, associati agli allenamenti specifici di cui state trattando, producono uno spostamento della potenza in picco e in durata, lo si può già constatare dopo un certo periodo di tempo dipendente ovviamente dalle individualità di adattamento al lavoro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: LIUL

Scud82

Cronoman
5 Aprile 2012
788
648
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Vedi l'allegato 450776
O Garmin non c ha capito una sega?
Io ne vedo tanti che con il misuratore non sanno che farci e alla domanda ma la tua ftp ? rispondono e che è?
Altri sparano numeri che provengono da formule varie ,poi vedi curva di potenza e sono 20/30w sotto lo stimato..

La FTP è quello,un ora...stop..
Al resto gli trovassero un nome adhoc :mrgreen:
Hai ragione, ma secondo me, incominciando da me stesso medesimo, L'FTP che settiamo con il classico Test da 20 minuti (quello completo con i 5 minuti a tutta fatti prima) non è mantenibile per 1 ora dalla stragrande maggioranza della gente
 

Kicker

Pedivella
16 Gennaio 2024
479
309
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Sia sulla corsa sia sul ciclismo sempre fatto test completi perchè sullo stimato non mi sono mai trovato, credo perchè sono molto carente in anaerobico. Ho trovato un articolo su TP dove spiegano un modo diverso per avvicinarti piano piano all'ora :


Io non ho mai provato, piuttosto preferisco fare l'ora intera sapendo che molte volte non riesco a spingere al massimo ed altre volte sbaglio e magari non ci arrivo all'ora completa ma di solito tengo buoni anche 50 minuti, tanto essendo un valore variabile di giorno in giorno l'importante è non sparare numeri a caso
 
  • Mi piace
Reactions: marcobonini

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.408
988
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
non ho il garmin, non sò come calcola FTP o se possibile specificare il tempo minimo per il calcolo come su intervals.icu.
i vari test da 10min o meno vanno bene per atleti di alto livello, sui 20' riesco a fare circa 300w, ma 285 di FTP come da calcolo non li tengo mai 1h... forse arrivo a 260w.
Come ha già detto qualcun altro: la verità è che FTP è paradigma / modello un po' limitato in questo senso ed è un fatto ormai noto che il suo valore, pur se determinato accuratamente con i test specifici, è in realtà MOLTO teoricamente quello sostenibile per un'ora.
 
  • Mi piace
Reactions: Pringles

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.408
988
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Si definisce FTP la potenza alla soglia funzionale, teoricamente sostenibile per circa un'ora.
Per definizione è un parametro puntuale, quindi intrinsecamente poco rappresentativo, se non abbinato ad altri.
 

LIUL

Cronoman
2 Gennaio 2017
703
255
Visita sito
Bici
bo
buongiorno ragazzi, capisco che questo intervento dovrebbe essere inserito in altro spazio, ma spesso questo modo di procedere non viene debitamente tenuto in conto soprattutto da chi ha serie difficoltà in un ambito specifico, allora il mio parere è quello di inserire, nonostante l'apparente fuori stagione, almeno un allenamento di "potenza di picco" e un allenamento di "resistenza alla potenza" per le gambe e a corpo libero e con carichi aggiuntivi.
Nella ricerca della potenza di picco in palestra bisogna considerare l'intensità massima nel salto o nella spinta di un peso, quindi un carico piuttosto elevato, nella ricerca della resistenza alla potenza si bada invece al numero di ripetizioni più elevato con un carico, quindi un'intensità più bassa ma di durata più prolungata.
Questi lavori, associati agli allenamenti specifici di cui state trattando, producono uno spostamento della potenza in picco e in durata, lo si può già constatare dopo un certo periodo di tempo dipendente ovviamente dalle individualità di adattamento al lavoro.
io personalmente sto mantenendo un allenamento fi forza a settimana ma dubito che una prestazione scarsa in salita dipenda da un deficit di forza massima, quanto dalla capacità di portare abbastanza ossigeno ai muscoli insieme a una resistenza alla forza specifica. Ti faccio un esempio, la maggior parte degli amatori è in grado di pedalare a 6 wattkg per un minuto, ma in quanti possono resistere per lunghe durate(>10')?
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!