Ma un 12V Shimano ?

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Hai messo il direct mount sul cambio ?
È di facile installazione?? Vantaggi (+ rigido ??)
o-o
risparmi circa 10gr (se parti da durace), per ultegra e 105 immagino di più dal momento che togli anche un vitone del cambio che sul durace è in ergal o titanio. ovviamente ti serve il modello con l'attacco per il tuo telaio. in teoria è anche più rigido per quanto possa servire, dal momento che l'originale 1°link del cambio shimano fa comunque lavorare il cambio alla perfezione.
si si semplicissimo, lavoro da 5 minuti. cambiata perfetta e non ho dovuto nemmeno registrare.
preso qua
 
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longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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si è una "tecnologia" solo di shimano, che non serve a molto se non a togliere il primo link del cambio
eh si, shimano ha sempre avuto fin dagli albori un "corpo" cambio corto
con l'avvento nella mtb di range di pignoni generosi , scale ampie, e all'umentare del numero rapporti credo per mantenere la precisione ha dovuto abbassare lo snodo del cambio e avanzare la puleggia superiore. per mantenere il vecchio schema cambio hanno introdotto questo primo link di snodo dove tra l'altro agisce la vite di regolazione (prima era a telaio) rendendo più uniforme il comportamento di registrazione tra telaio e telaio. sram invece ha via via modificato il corpo cambio.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
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risparmi circa 10gr (se parti da durace), per ultegra e 105 immagino di più dal momento che togli anche un vitone del cambio che sul durace è in ergal o titanio. ovviamente ti serve il modello con l'attacco per il tuo telaio. in teoria è anche più rigido per quanto possa servire, dal momento che l'originale 1°link del cambio shimano fa comunque lavorare il cambio alla perfezione.
si si semplicissimo, lavoro da 5 minuti. cambiata perfetta e non ho dovuto nemmeno registrare.
preso qua
La distanza che hai calcolato come sufficente per la cassetta 36 è dipesa dal direct mount oppure è lo stesso spazio che si avrebbe col cambio con link originale ? o-o
 

andry96

Ammiraglia
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La distanza che hai calcolato come sufficente per la cassetta 36 è dipesa dal direct mount oppure è lo stesso spazio che si avrebbe col cambio con link originale ? o-o
Non ho fatto misure ma con il 34 sul dura ace ho la vite b totalmente al minimo
Il direct mount non dovrebbe cambiare nulla della regolazione, lo monto anche io ma la posizione del cambio rispetto al primo link o al forcellino direct é identica
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
La distanza che hai calcolato come sufficente per la cassetta 36 è dipesa dal direct mount oppure è lo stesso spazio che si avrebbe col cambio con link originale ? o-o
se prendi il direct mount chiavato per il tuo telaio, lo snodo primario del cambio (che corrisponde all'attacco su direct mount) cade esattamente nello stesso punto in cui sarebbe se lasci forcellino del tuo telaio + 1° link del cambio.
sia per giant che per trek è stato cosi.
trovi una parvenza di foto a occhio sulla misura e anche sul peso risparmiato qua:
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
se colleghi tutto prima di infilare il reggisella ti rimane cavo libero sballottante.
io ho:
  1. collegato i cavi alla batteria.
  2. poi ho usato una lenza per fare da guida facendola uscire dai buchi del telaio.
  3. ho infilato i cavetti sul telaio gia fasciati nell'eccedenza (avevo fatto i conti per apporssimazione)
  4. ho infilato e sistemato la batteria sul top del telaio isp.
  5. ho fatto uscire i cavetti dal foro del telaio e li ho attaccati al deragliatore. fai conto che ti servono pochi centrimetri di cavo da foro a deragliatore, dipende un po' da dove è il foro.

non ci ho pensato più di tanto , magari esiste un metodo migliore. io avevo il problema di avere il movimento senza guscio di protezione interna, quindi volevo essere estremamente sicuro che il cavo del posteriore passasse ben sopra senza rischio di appoggiarsi al movimento che a forza di girare lo avrebbe consumato, quindi ho prevista una lunghezza interna del cavo abbastanza precisa recuperando con una fascetta tutta l'eccedenza.
Le fascette che Shimano vende per i cavi batterie/deragliatori hanno un uso "specifico "" ?? Dove/come vanno a fissarsi ??
Grazie o-o
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Le fascette che Shimano vende per i cavi batterie/deragliatori hanno un uso "specifico "" ?? Dove/come vanno a fissarsi ??
Grazie o-o
Ma quelle sono fascette per modo di dire. nell'idea shimano servono a non far sbatacchiare il cavo. Io non le ho messe e sbatacchiamenti non ne sento. Incastri il cavo nella clip e una volta inserito dentro al tubo la fascetta si arrotola e friziona sul tubo tenendo fermo il cavo.
1718656573239.png
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
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Servono da "ammortizzatore" per non far sbattere il cavo dentro il telaio
Immaginavo...ma non capisco dove andrebbero fissate.e come utilizzarle !
Da un lato hanno il "gancio" in cui incastrare il cavetto elettrico e poi ..;nonzo%??
Ma quelle sono fascette per modo di dire. nell'idea shimano servono a non far sbatacchiare il cavo. Io non le ho messe e sbatacchiamenti non ne sento. Incastri il cavo nella clip e una volta inserito dentro al tubo la fascetta si arrotola e friziona sul tubo tenendo fermo il cavo.
Vedi l'allegato 451256
Si sono queste...forse hai fatto proprio bene a non utilizzarle...io non ho ancora capito come ?? Una volta agganciate al cavetto da un lato il resto della fascetta serve x fare attrito internamente al piantone inserendole curvate x farle entrare ;nonzo%:roll:?? mah...
 

Ipercool

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Immaginavo...ma non capisco dove andrebbero fissate.e come utilizzarle !
Da un lato hanno il "gancio" in cui incastrare il cavetto elettrico e poi ..;nonzo%??

Si sono queste...forse hai fatto proprio bene a non utilizzarle...io non ho ancora capito come ?? Una volta agganciate al cavetto da un lato il resto della fascetta serve x fare attrito internamente al piantone inserendole curvate x farle entrare ;nonzo%:roll:?? mah...

Si sono le anti sbatacchiamento cavo.
Non le ho mai usate sia perché se hai tubazioni grandi sono un poco corte, sia perché essendo dolo agganciate al cavo possono staccarsi ed essere loro fonte di rumori.
Se servono, meglio fascette da elettricista ben più lunghe e grandi di queste.
Certo, rischi di appesantire il mezzo di diversi grammi... :mrgreen:
 

Jackenduro

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Si sono le anti sbatacchiamento cavo.
Non le ho mai usate sia perché se hai tubazioni grandi sono un poco corte, sia perché essendo dolo agganciate al cavo possono staccarsi ed essere loro fonte di rumori.
Se servono, meglio fascette da elettricista ben più lunghe e grandi di queste.
Certo, rischi di appesantire il mezzo di diversi grammi... :mrgreen:
Azz...allora no...non posso permettermi di aggiungere grammi :azz
Volevo tagliare a metà anche la batteria per risparmiare peso accettando anche di avere un autonomia elettrica dimezzata...


:mrgreen::mrgreen:
 
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Arrivato Gruppo Ultegra da montare...bellissimo ma...sgrunt :roll: tutti pezzi separati senza alcuna istruzione :mrgreen::roll:bella cumpa
20240619_140548.jpg
dischi...Shimano ha ghiera di fissaggio con dentatura esterna ?? Vabbe non è un problema..userò altre ghiere che ho con dentatura interna così utilizzo la chiave x pacco pignoni..
20240619_140756.jpg
miriade di micropezzi chissà dove impiegarli.. :mrgreen:
20240619_140804.jpg
Queste ranelle con una tenuta seger ??
Poi uno spessore in plastica..mah...
20240619_142915.jpg
Queste ovviamente sono le viti per le pinze feno...ma non capisco cosa sia quella piccola sporgenza/vitina sulla punta della prima a destra..
20240619_141125.jpg 20240619_141240.jpg
Questi sono i deragliatori...devo trovare dove sono i port per i fili elettrici di collegamento batteria....non così evidenti,almeno nel posteriore !! 20240619_142833.jpg
Pacco pignoni....è compatibile anche con corpetto HG ...ricordavo di sì!! Dentatura interna mai vista (sicuramente x nuovo corpetto Shimano)...devo capire come e' " l'incastro" col vecchio HG !!
20240619_143105.jpg
E poi cavetto con tutte fascette già installate...vedrò se toglierle o meno (quello lungo che deve passare dentro al fodero basso credo che così come è presenti parecchie difficoltà a passare...ne toglierò )
Niente di sconvolgente ma Shimano (elettronico)...tutto nuovo per me ;nonzo%:mrgreen::roll:o-o
 

alan220387

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Arrivato Gruppo Ultegra da montare...bellissimo ma...sgrunt :roll: tutti pezzi separati senza alcuna istruzione :mrgreen::roll:bella cumpa
Vedi l'allegato 451479
dischi...Shimano ha ghiera di fissaggio con dentatura esterna ?? Vabbe non è un problema..userò altre ghiere che ho con dentatura interna così utilizzo la chiave x pacco pignoni..
Vedi l'allegato 451480
miriade di micropezzi chissà dove impiegarli.. :mrgreen:
Vedi l'allegato 451481
Queste ranelle con una tenuta seger ??
Poi uno spessore in plastica..mah...
Vedi l'allegato 451482
Queste ovviamente sono le viti per le pinze feno...ma non capisco cosa sia quella piccola sporgenza/vitina sulla punta della prima a destra..
Vedi l'allegato 451483 Vedi l'allegato 451484
Questi sono i deragliatori...devo trovare dove sono i port per i fili elettrici di collegamento batteria....non così evidenti,almeno nel posteriore !! Vedi l'allegato 451485
Pacco pignoni....è compatibile anche con corpetto HG ...ricordavo di sì!! Dentatura interna mai vista (sicuramente x nuovo corpetto Shimano)...devo capire come e' " l'incastro" col vecchio HG !!
Vedi l'allegato 451486
E poi cavetto con tutte fascette già installate...vedrò se toglierle o meno (quello lungo che deve passare dentro al fodero basso credo che così come è presenti parecchie difficoltà a passare...ne toglierò )
Niente di sconvolgente ma Shimano (elettronico)...tutto nuovo per me ;nonzo%:mrgreen::roll:o-o
Anch'io ero nella tua stessa situazione, forse avvantaggiato perché andavo a sostituire un Gruppo ultegra Di2 con un Dura ace, almeno potevo giá guardare tutto montato.
A me è tornato molto utile questo sito:

Si trovano una miriade di guide e mi é stato molto utile.

Per quanto riguarda le ghiere dei dischi freno nel mio caso è successo il contrario.. avrei avuto bisogno di quelle esterne invece le ho ricevute interne :mrgreen:
I micropezzi vedrai che serviranno tutti, una volta che si sa dove vanno è un gioco da ragazzi.
Le due buste dove è contenuto anche il seeger se non vado errato dobrebbero essere accessori per montare la batteria nei telai e reggisella predisposti per il Di2. Avendo già il gruppo Di2 io non ho dovuto mettere mano alla batteria quindi non ne sono certo al 100%.
Per la vite del freno raffigurata a destra ti posso dire che è quella della pinza posteriore più indietro verso la fine della bici, ci va anche una copiglia di sicurezza.
 
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Jackenduro

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Anch'io ero nella tua stessa situazione, forse avvantaggiato perché andavo a sostituire un Gruppo ultegra Di2 con un Dura ace, almeno potevo giá guardare tutto montato.
A me è tornato molto utile questo sito:

Si trovano una miriade di guide e mi é stato molto utile.

Per quanto riguarda le ghiere dei dischi freno nel mio caso è successo il contrario.. avrei avuto bisogno di quelle esterne invece le ho ricevute interne :mrgreen:
I micropezzi vedrai che serviranno tutti, una volta che si sa dove vanno è un gioco da ragazzi.
Le due buste dove è contenuto anche il seeger se non vado errato dobrebbero essere accessori per montare la batteria nei telai e reggisella predisposti per il Di2. Avendo già il gruppo Di2 io non ho dovuto mettere mano alla batteria quindi n n ne sono certo al 100%.
Per la vite del freno raffigurata a destra ti posso dire che è quella della pinza posteriore più indietro verso la fine della bici, ci va anche una copiglia di sicurezza.
Grazie...appena ho un attimo guarderò il link che mi hai inviato...non capisco come tale vite possa andare come ultima della pinza dietro con relativa compiliamo ma lo scoprirò...o-o
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
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Elblag (Polonia)
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Arrivato Gruppo Ultegra da montare...bellissimo ma...sgrunt :roll: tutti pezzi separati
Vedi l'allegato 451482
Queste ovviamente sono le viti per le pinze feno...ma non capisco cosa sia quella piccola sporgenza/vitina sulla punta della prima a destra
Quella vite va nella pinza posteriore, dove c'è un piccolo foro, nel foro ci va il piccolo perno in figura 20240619_140756.jpg
Questo piccolo perno, collocandosi nello svasamento della vite, evita il suo svitamento
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Italia
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Colnago V3Rs
Arrivato Gruppo Ultegra da montare...bellissimo ma...sgrunt :roll: tutti pezzi separati senza alcuna istruzione :mrgreen::roll:bella cumpa
Vedi l'allegato 451479
dischi...Shimano ha ghiera di fissaggio con dentatura esterna ?? Vabbe non è un problema..userò altre ghiere che ho con dentatura interna così utilizzo la chiave x pacco pignoni..
Vedi l'allegato 451480
miriade di micropezzi chissà dove impiegarli.. :mrgreen:
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Queste ranelle con una tenuta seger ??
Poi uno spessore in plastica..mah...
Vedi l'allegato 451482
Queste ovviamente sono le viti per le pinze feno...ma non capisco cosa sia quella piccola sporgenza/vitina sulla punta della prima a destra..
Vedi l'allegato 451483 Vedi l'allegato 451484
Questi sono i deragliatori...devo trovare dove sono i port per i fili elettrici di collegamento batteria....non così evidenti,almeno nel posteriore !! Vedi l'allegato 451485
Pacco pignoni....è compatibile anche con corpetto HG ...ricordavo di sì!! Dentatura interna mai vista (sicuramente x nuovo corpetto Shimano)...devo capire come e' " l'incastro" col vecchio HG !!
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E poi cavetto con tutte fascette già installate...vedrò se toglierle o meno (quello lungo che deve passare dentro al fodero basso credo che così come è presenti parecchie difficoltà a passare...ne toglierò )
Niente di sconvolgente ma Shimano (elettronico)...tutto nuovo per me ;nonzo%:mrgreen::roll:o-o
Sul sito Shimano ci sono tutti i manuali nella versione dealer con le istruzioni di montaggio. Pero’ se non ti trovi coi pezzi pensaci bene prima di montare tutto da solo e affidati a un meccanico, ci sono mille accortezze da prendere che hanno impatto sulla sicurezza.