Ciclisti over 50 (vol.3)

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
944
1.346
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Ciao, qualcuno mi fa un riepilogo ?

Appena tornato da 4 gg di montagna.

Screenshot_20240623_192739_Strava.jpg Screenshot_20240623_192718_Strava.jpg

Screenshot_20240623_192654_Strava.jpg Screenshot_20240623_192619_Strava.jpg

4 pedalate 9000 m D+

Fare il Fedaia sotto l'acqua con 3500 mt nelle gambe è un esperienza mistica.

Nell' ordine
Fedaia da Canazei
San Lugano Aldino Lavazè
Pordoi Campolongo Valparola Giau Santa Lucia Fedaia
San Pellegrino Valles

Sono leggermente stanco, fortuna che la prossima sarà una settimana di reperibilità così rullo un'pò :))):
 

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.226
8.984
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao, qualcuno mi fa un riepilogo ?

Appena tornato da 4 gg di montagna.

Vedi l'allegato 452093 Vedi l'allegato 452094

Vedi l'allegato 452096 Vedi l'allegato 452097

4 pedalate 9000 m D+

Fare il Fedaia sotto l'acqua con 3500 mt nelle gambe è un esperienza mistica.

Nell' ordine
Fedaia da Canazei
San Lugano Aldino Lavazè
Pordoi Campolongo Valparola Giau Santa Lucia Fedaia
San Pellegrino Valles

Sono leggermente stanco, fortuna che la prossima sarà una settimana di reperibilità così rullo un'pò :))):
Beato te per questi tuoi bellissimi giri!
Per me reperibilità è essere buttato giù dal letto di notte :cry:

Per quanto riguarda il riepilogo solo i soliti discorsi da bar ...
 
  • Sad
Reactions: golias

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.939
8.758
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao, qualcuno mi fa un riepilogo ?

Appena tornato da 4 gg di montagna.

Vedi l'allegato 452093 Vedi l'allegato 452094

Vedi l'allegato 452096 Vedi l'allegato 452097

4 pedalate 9000 m D+

Fare il Fedaia sotto l'acqua con 3500 mt nelle gambe è un esperienza mistica.

Nell' ordine
Fedaia da Canazei
San Lugano Aldino Lavazè
Pordoi Campolongo Valparola Giau Santa Lucia Fedaia
San Pellegrino Valles

Sono leggermente stanco, fortuna che la prossima sarà una settimana di reperibilità così rullo un'pò :))):
riassunto: boh, qui basta fare due ore a pedalare e si sono accumulati 3000 messaggi, lascia stare tanto sono sempre le solite storie. Più in dettaglio, vada è incazzato con bikernat che etc etc etc
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.422
12.458
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Piedi.. sic i pucio des i tiro ;-)










PS: sto approfondendo la posizione tacchette :-)xxxx
Ma ancora con le tacchette ?
Ciao, qualcuno mi fa un riepilogo ?

Appena tornato da 4 gg di montagna.

Vedi l'allegato 452093 Vedi l'allegato 452094

Vedi l'allegato 452096 Vedi l'allegato 452097

4 pedalate 9000 m D+

Fare il Fedaia sotto l'acqua con 3500 mt nelle gambe è un esperienza mistica.

Nell' ordine
Fedaia da Canazei
San Lugano Aldino Lavazè
Pordoi Campolongo Valparola Giau Santa Lucia Fedaia
San Pellegrino Valles

Sono leggermente stanco, fortuna che la prossima sarà una settimana di reperibilità così rullo un'pò :))):
Beh, prima di tutto complimenti per le pedalate in montagna, dev' essere stata una bella esperienza che secondo me dovresti raccontare meglio, sai che a me non basta vedere solo i freddi numeri......
Per quanto riguarda il riepilogo è molto semplice, abbiamo discusso sull' utilità del dietro motore che purtroppo ho dovuto interrompere a causa dell' infortunio di mio figlio un paio di mesi fa. Ovviamente sono un sostenitore di tale pratica, @mauretto e @golias hanno provato a darmi contro ma non hanno proposto valide alternative, @loiety ha accennato a una sorta di similitudine tra l'andare dietro motore e frullare allegramente con la catena sul cerchio ed è finita lì.......contrariamente a quello che ha capito @peppe59 che forse non ha letto bene non sono per nulla incazzato con @bikernat , sono rilassato, riposato e molto soddisfatto per la vittoria di Alberto Bettiol al Campionato Italiano, se avete perso la sua azione guardatevela sul tubo, merita di essere vista.
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
14.675
18.927
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
riassunto: boh, qui basta fare due ore a pedalare e si sono accumulati 3000 messaggi, lascia stare tanto sono sempre le solite storie. Più in dettaglio, vada è incazzato con bikernat che etc etc etc
no ma fammi capire @VADABRUT fa discussione con le metodologie con @golias e @loiety e ci vado di mezzo io che non c'entro proprio nulla?
da stamattina a ora che bella giornata di merda!
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.422
12.458
Visita sito
Bici
Tecnotrat
no ma fammi capire @VADABRUT fa discussione con le metodologie con @golias e @loiety e ci vado di mezzo io che non c'entro proprio nulla?
da stamattina a ora che bella giornata di merda!
Non leggono...... oppure leggono sul telefono e non vedono bene, oppure leggono di fretta e non capiscono.
Va beh....... raccontaci la tua giornata di merda mentre aspetto la nuova posizione delle tacchette di @golias .
Ti ha infastidito ancora l' energumeno ? Non essere nervoso, pensa a me nudo e ridi :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: grandeciclista

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
944
1.346
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Beh, prima di tutto complimenti per le pedalate in montagna, dev' essere stata una bella esperienza che secondo me dovresti raccontare meglio, sai che a me non basta vedere solo i freddi numeri......
Tutti i gioni abbastanza vento da Sud
Nelle uscite di gruppo quando si iniziava a salire seriamente si sono sempre formati gruppetti in base al livello
Giorno 1: Fedaia da Canazei , da solo Andaura tranquilla agevolato dal vento farevole al ritorno in faccia ma era a scendere.
Giorno 2: Gruppo San Lugano M.te SanPietro Lavazè, primi 40 Km in gruppo poi gruppetti.
, Lavazè 7 Km in doppia cifra
Giorno 3: Il Tappone Gruppone fino ai piedi del Pordoi (10 km), Pordoi (il lungo) Campolongo (il corto) Valparola (non finisce più) Giau (Igrorante) Santa Lucia (Antipasto) Fedaia (primo, secondo controno e AMMAZZACAFFE)
Giorno 4: Gruppo fino a Moena, San Pellegrino (allegro) Valles (fatto in relax con un filo di gas bellissimo) poi rientro in gruppo.

Questo il gruppone del lungo:

BPPozza.jpg
Le maglie in onore del passaggio del Tour in Romagna
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.283
21.392
.
Visita sito
Bici
mia
Ma ancora con le tacchette ?
Si e no.. scambiavo opinioni oggi con un vecchio ciclista (a dire il vero è più giovane di me.. ma pedala da sempre) e secondo lui per rendere bene e non avere risentimenti bisogna avanzare il più possibile il piede sul pedale, dopo accesa discussione (si fa per dire perchè eravamo in chat visto che in questi giorni non ci sento na mazza) mi ricordo che lui ha il piedone da sbirro.. dita lunghe mentre io dita cortissime e metatarsi corti collo alto.
Di conseguenza sono tendente a pedalare di punta (lo noto anche quando uso la ibrida senza agganciare il piede)
Lui insiste che devo avanzare il piede ma avendo già provato nel mio caso, oltre che avere difficoltà a percepire la giusta spinta dei quadri, tendo ad avanzare in sella se avanzo il piede sul pedale.

Di qui la domanda.. ma che piedi avete ?

Se mi ricordo domani faccio una foto vista dall'alto.. mi piacerebbe avere dei riscontri anche con voi ;-)
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.422
12.458
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Tutti i gioni abbastanza vento da Sud
Nelle uscite di gruppo si sono sempre formati gruppetti in base al livello
Giorno 1: Fedaia da Canazei , da solo Andaura tranquilla agevolato dal vento farevole al ritorno in faccia ma era a scendere.
Giorno 2: Gruppo San Lugano M.te SanPietro Lavazè, primi 40 Km in gruppo poi gruppetti.
, Lavazè 7 Km in doppia cifra
Giorno 3: Il Tappone Gruppone fino ai piedi del Pordoi (10 km), Pordoi (il lungo) Campolongo (il corto) Valparola (non finisce più) Giau (Igrorante) Santa Lucia (Antipasto) Fedaia (primo, secondo controno e AMMAZZACAFFE)
Giorno 4: Gruppo fino a Moena, San Pellegrino (allegro) Valles (fatto in relax con un filo di gas bellissimo) poi rientro in gruppo.

Questo il gruppone del lungo:

Vedi l'allegato 452099
Le maglie in onore del passaggio del Tour in Romagna
Ecco, così mi piace di più....... fa un certo effetto però leggere "non finisce più"........ se lo avessi scritto io sarebbe stato normale, ma lo hai scritto tu....... mamma mia....... meglio che non ci penso.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.422
12.458
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si e no.. scambiavo opinioni oggi con un vecchio ciclista (a dire il vero è più giovane di me.. ma pedala da sempre) e secondo lui per rendere bene e non avere risentimenti bisogna avanzare il più possibile il piede sul pedale, dopo accesa discussione (si fa per dire perchè eravamo in chat visto che in questi giorni non ci sento na mazza) mi ricordo che lui ha il piedone da sbirro.. dita lunghe mentre io dita cortissime e metatarsi corti collo alto.
Di conseguenza sono tendente a pedalare di punta (lo noto anche quando uso la ibrida senza agganciare il piede)
Lui insiste che devo avanzare il piede ma avendo già provato nel mio caso, oltre che avere difficoltà a percepire la giusta spinta dei quadri, tendo ad avanzare in sella se avanzo il piede sul pedale.

Di qui la domanda.. ma che piedi avete ?

Se mi ricordo domani faccio una foto vista dall'alto.. mi piacerebbe avere dei riscontri anche con voi ;-)
Negli anni ho provato di tutto, ho avuto un sacco di problemi, la scarpa e la foratura sotto la suola è fondamentale, non è necessario che siano scarpe costosissime, però, a mio modesto modo di vedere, devono lasciare "libere" le dita. Ma tutto questo l' ho già scritto all' interno della discussione "Posizionamento tacchette schema grafico" e "Spinta sui pedali".
La foto dei piedi di ognuno di noi non serve, abbiamo sicuramente sia la lunghezza totale, sia l' arco plantare, sia la lunghezza dei metatarsi diversa. Quello che conta e che viene ripetuto ormai in molti video che si trovano in rete, è posizionare l' asse del pedale il più vicino possibile al 5° metatarso, poi per quanto mi riguarda ha la sua importanza anche l' orientamento e il fattore Q. Ma anche quando uno ha le tacchette posizionate perfettamente, se il resto dell' assetto è sbagliato va tutto a bagasce........
 
  • Mi piace
Reactions: grandeciclista